Qualificazione Champions League: Roma e Lazio 60 punti, Inter 59, ora tutto é in discussione

Corriere della Sera, L. Valdiserri

Tutto é in discussione. Vale per la classifica che, a sette giornate dalla fine, dice: Roma e Lazio 60, Inter 59. Tre squadre per due posti Champions, con la Roma che negli ultimi due turni ha sprecato tre punti di vantaggio sui nerazzurri e cinque sui bianco-celesti. Il pareggio a Bologna e la sconfitta casalinga contro la Fiorentina fanno vedere i fantasmi. Il discorso riguarda anche Di Francesco e i giocatori, perchà© non centrare il terzo o il quarto posto porterebbe a una rivoluzione e nessuno puಠpi๠sentirsi sicuro del posto. La campagna cessioni, senza gli introiti della Champions, sarebbe pi๠pesante e le offerte per i giocatori pi๠in vista – tipo Alisson – potrebbero andare al ribasso.

Un conto é trattare senza la necessità  economica di dover vendere e un altro é avere una deadline – come é successo l’anno scorso con Salah – che ti costringe a cedere entro il 30 giugno. La linea ufficiale é difendere il lavoro del gruppo, a partire dall’allenatore, e non potrebbe essere altrimenti. Questo é il momento di stringere le fila. Il tempo dei giudizi arriverà  a bocce ferme. Ci sono dei numeri, perà², che non possono passare inosservati. La Roma ha 11 punti in meno dell’anno scorso e ha segnato 19 gol in meno. Era a -6 dalla Juventus e a +4 sul Napoli e adesso i punti di distacco dalle prime due in classifica sono 21 e 17. Un abisso. Sei sconfitte casalinghe in campionato vogliono dire che chi si é abbonato ha visto perdere quasi il 40% delle partite. L’unico giocatore che ha nettamente aumentato il suo valore é Alisson, l’altro (in misura minore) é Cengiz Under.

Di Francesco ha alibi fondati: il grande cammino in Champions é costato energie e punti; gli infortuni non sono mancati, a partire da quello di Karsdorp; a giugno é stato venduto Salah e a gennaio non é stato fatto mercato, anzi é partito Emerson per essere sostituito dal desaparecido Jonathan Silva. Perಠadesso ha gli stessi punti di Simone Inzaghi e, a inizio stagione, le due rose erano valutate in modo ben diverso. Per salvare il terzo posto (la Roma é davanti alla Lazio in virt๠della vittoria nel derby di andata) é servito il gol di Ljajic in Torino-Inter. Un ex che ha limitato i danni in una giornata che poteva essere disastrosa. Il derby, a questo punto, diventa uno spareggio. Rudi Garcia vinse il suo contro Pioli, con il gol di Yanga-Mbiwa. Saprà  fare lo stesso anche Di Francesco con Inzaghino? Sulla bilancia ci saranno anche le fatiche europee, ma, in questo momento, la Lazio sembra pi๠brillante.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp