Di Francesco studia le mosse anti-Barca

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini

Un sabato Bruno Pesaola, allenatore del Bologna, promise che a Bergamo la sua squadra avrebbe fatto una partita tutta d’attacco. Andಠal contrario, catenaccio e contropiede. Tanto che poi, al tecnico, fu chiesto conto delle dichiarazioni del giorno prima: «Come mai non abbiamo attaccato? L’Atalanta mi ha rubato la idea…». Storia del calcio che Eusebio Di Francesco s’é messo in testa di riscrivere. E ci vuole un cuore grande cosa, o forse un rispetto enorme delle proprie idee, per prendere una strada diversa rispetto a Josà© Mourinho, l’uomo che il Camp Nou, il triplete, il pullman, la filosofia del prima distruggo e poi, semmai, costruisco. L’allenatore della Roma s’é preso un rischio, ma per chi ha imparato un po’ a conoscere il suo pensiero, non c’é molto da sorprendersi. «Non andrಠal Camp Nou con le stesse idee tattiche di Mourinho – ha detto il tecnico a Coverciano, in occasione del premio “Panchina d’oro” –. Non tradiremo la nostra identità  di gioco, neppure la. Ovviamente il Barà§a é una grande squadra e potrà  obbligarci ad abbassare il nostro baricentro. Ma noi cercheremo di contrattaccare, non faremo una gara di sola attesa».

CONTRO I NUMERI – Il ragionamento di Di Francesco é logico, se poi sarà  vincente é tutto da dimostrare. Ma in fondo non c’é una ricetta perfetta per affrontare Messi, tanto vale seguire la linea che ha portato la Roma a perdere solo tre volte in tutta la stagione in trasferta, di cui appena una con conseguenze dirette per la classifica (a Torino contro la Juventus, le altre due con Atletico e Shakhtar in Europa sono state cancellate dai risultati successivi). Di fronte c’é una squadra che in Champions al Camp Nou ha un curriculum stagionale da 11 gol fatti e appena uno subito (al 90′ dall’Olympiacos) e in Liga ha incassato appena 6 reti in casa. «Servirà  una partita di grandissima autorità  â€“ ancora DiFra –. Messi? àˆ un fenomeno, lo affronteremo con rispetto, ma senza paura. Per lui non esiste una marcatura a uomo, ma di sicuro avremo una particolare attenzione. In ogni caso, questa vetrina ce la siamo conquistata e ne andiamo orgogliosi». E con un pizzico di convinzione data dai parametri fisici della squadra, che prima della sosta erano pienamente soddisfacenti. Oggi Di Francesco é un tecnico sereno, perchà© ha superato con la forza delle idee il periodo negativo: «La crescita é stata nella testa e poi nelle gambe dei calciatori» ha aggiunto. Questi sono i suoi giorni: sabato a Bologna dovrà  sconfiggere anche il figlio Federico, mercoleda al Camp Nou l’avversario sarà  (anche) il collega Ernesto Valverde, già  sconfitto col Sassuolo. «In campionato avrei voluto qualche punto in pià¹, ora pensiamo al terzo posto: é un obiettivo importante, anche se non lo considererei alla pari di uno scudetto».

FLORENZI E UNDER – A Barcellona un osservato speciale sarà  Under: «So che il Barà§a lo segue», ha fatto sapere il d.s. Monchi. Pi๠o meno come la Juventus monitora Florenzi: «Szczesny gli consiglia di andare a Torino? Puಠdire quello che vuole, noi Alessandro ce lo teniamo stretto». Cosa sentenziಠEusebio, l’uomo che non vuole farsi rubare l’idea.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp