Nainggolan si vuole riprendere il Belgio a suon di prestazioni

Gazzetta dello Sport, A. Pugliese

Se non é l’ultima chiamata, poco ci manca. Nel senso che per strappare il pass per il Mondiale servirà  una prestazione super, in grado di convincere il c.t. Martinez a cambiare l’idea di base che si porta dietro da un po’. Ecco perchà© la partita con l’Arabia Saudita del 27 marzo per Radja Nainggolan sarà  quasi come una finale. Non per il valore dell’avversario, ovviamente, ma per il peso specifico che puಠavere per il mediano della Roma. Il Ninja, infatti, da ieri é di nuovo a Bruxelles con il Belgio. L’obiettivo é chiaramente quello di convincere il c.t. spagnolo a portarlo al Mondiale russo. E, in tal senso, le ultime prestazioni con la Roma (un gol, domenica a Crotone, e 4 assist) possono aiutare.

IL C.T. – Nainggolan é uno dei 14 giallorossi che da ieri hanno lasciato Roma, per prendere parte alle spedizioni delle rispettive nazionali (con la Roma che tornerà  a lavorare domani mattina a ranghi ridotti). L’ultima sua gara con il Belgio risale addirittura al 5 giugno scorso, quando giocಠun tempo nell’amichevole vinta dal Belgio per 2-1 contro la Repubblica Ceca. Poi la frattura con Martinez, dovuta a comportamenti di Radja considerati sbagliati da parte del c.t., che ha cosa deciso di non convocarlo per le partite di qualificazione contro Gibilterra, Grecia, Bosnia e Cipro (saltando, di fatto, due sessioni ufficiali, quella di settembre e quella di ottobre). A novembre, invece, Nainggolan era stato chiamato per i test amichevoli con Messico e Giappone, dovendo poi tornare a casa per un risentimento muscolare all’inguine. «Le mie decisioni sono in funzione dell’equilibrio di squadra – aveva detto all’epoca Martinez –. Come numero dieci abbiamo già  il top, Hazard e Mertens. Nainggolan il meglio di sà© nella Roma lo ha dato proprio da dieci, alle spalle di Dzeko. Ma in nazionale in quella posizione non é andato bene. So che ha potenzialità  enormi, ma lui deve essere un elemento fondamentale in una rosa, non gli fa bene essere una riserva». Tradotto, o Radja diventa titolare o é meglio non portarlo.

LE SCELTE – Ed il punto é proprio questo, il rischio di una personalità  esuberante che secondo il c.t. potrebbe minare il gruppo. «Da novembre si é giocato tanto, ora Nainggolan ha un’altra possibilità  per far vedere ciಠche puಠdare alla nazionale – ha detto ancora Martinez, ma questa volta pochi giorni fa –. Come ogni altro giocatore dovrà  dimostrare di meritare la chiamata per il Mondiale». Non sarà  facile, perà², perchà© il c.t. del Belgio ha 28 giocatori e deve scendere a 23. I centrocampisti sono otto, di cui De Bruyne, Dembà©là©, Fellaini, Witsel e Tielemans sono certi del posto. L’ultima casella per la Russia se la giocano proprio Nainggolan e Defour, attualmente fuori causa per un problema alla cartilagine. Se il giocatore del Burnley recupererà  in tempo, perà², dovrebbe essere lui il sesto, con tanti saluti per Nainggolan. Dopo la delusione di aver perso il Mondiale brasiliano all’ultimo giro, per il Ninja sarebbe un’altra atroce beffa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento