Di Francesco adesso vuole una risposta dai senatori

Gazzetta dello Sport, D. Stoppini – M. Cecchini

In fondo non siamo poi cosa lontani dal mitico «Lavoro, guadagno, pago, pretendo». L’accento non sarà  milanese come quello di Guido Nicheli, ma pi๠che sulla forma conviene concentrarsi sulla sostanza. L’Eusebio Di Francesco che dopo la sconfitta di Kharkiv – anzi, dopo il ribaltone figlio di un secondo tempo da schiaffi – punta il dito contro i suoi giocatori, nello specifico quelli con maggiore esperienza, é il ritornello in rima della convinzione che via via si sta facendo strada dentro la Roma, la società  Roma. In soldoni: la squadra non rende per quello che viene riconosciuta, stimata, pagata. Perchà© altrimenti non si spiegherebbero i 16 punti di distacco dal Napoli in campionato. Perchà© altrimenti non sarebbe giusto tratteggiare un gruppo di ragazzi che sparisce dal campo alla prima vera grande difficoltà  di un ottavo di Champions, difficoltà  che una squadra come lo Shakhtar puಠlegittimamente pensare di causarti. E allora ecco un Di Francesco poco diplomatico affermare che «la nostra é una fragilità  incomprensibile. Dopo l’1-1 avrei dovuto cambiare tanti giocatori. Forse volevano gestire, ma non so cosa. Il pareggio ha dato fiducia agli avversari, ma non puಠgiustificare certo il finale dei nostri calciatori di caratura internazionale».

PARAMETRI – àˆ una frecciata diretta a chi lo spogliatoio di Trigoria lo vive da anni, ma pure a chi dovrebbe avere, per curriculum, una dose d’esperienza sufficiente per gestire le pressioni. Nella Roma, invece, funziona tutto al contrario. Funziona che l’esordiente Under ha l’animo leggero e il piede caldo, che Alisson – un altro alla prima stagione di Champions – non sbaglia una partita. E che gli altri – da Nainggolan a Dzeko, da Florenzi a De Rossi, da Strootman all’ultimo Kolarov – mollino come travolti da una valanga. Il richiamo di Di Francesco serve a stimolare una reazione d’orgoglio, certo. Ma pure a mettere di fronte alle proprie responsabilità  gli attori principali della Roma, che avrebbero tutte le possibilità  per condurre una stagione migliore dell’attuale sul piano dei risultati. Nel calcio l’unità  di misura é spesso sfuggente, perಠun paio di parametri non possono non essere presi in considerazione. L’undici di Kharkiv somma 445 presenze nelle rispettive nazionali. Il Napoli che in campionato é 16 punti pi๠su, si ferma a quota 333, di cui solo 103 totalizzate da Hamsik. Parametro numero due, il monte ingaggi: la Roma paga stipendi per 91 milioni di euro, il Napoli dieci in meno (pi๠premi). Ciliegina: molti giallorossi sono (o sono stati) capitani sia nei loro club e in Nazionale. Allora delle due l’una: o il valore dei giocatori é stato sovrastimato (potrebbe essere, ma non si spiegherebbero le presenze in Nazionale) o il loro rendimento é al di sotto delle aspettative di società  e allenatore.

CONFRONTO – Allenatore che ieri a Trigoria ha tenuto a ribadire forte alla squadra il concetto espresso in Ucraina. Di Francesco ha chiesto ai giocatori maggiore concentrazione, spirito di sacrificio e soprattutto personalità . Il momento é decisivo, in ballo c’é la Champions di oggi e quella di domani. Oltre che il futuro di un organico che in estate sarà  molto probabilmente fortemente ritoccato.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp