Stadio della Roma, il progetto verrà approvato ma senza il Ponte sul Tevere e con un solo grattacielo su tre

stadiodellaroma

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Tempo (F. M. Magliaro) – Lo Stadio della Roma si farà, ma non più come lo avevamo ammirato nei plastici e nei prospetti per la stampa: avremo due grattacieli in meno, nessun nuovo ponte sorgerà sul Tevere e il prolungamento della Metro B non si farà più. Col risultato che per andare a vedere i giallorossi, i tifosi – finanche quelli di Decima, Malafede, Torrino più prossimi allo stadio – avranno una sola strada percorribile dove rimanere imbottigliati: la via del Mare. Con tanti saluti all’avveniristico progetto del presidente Pallotta e del costruttore Paransi. Una rivoluzione urbanistica che il Tempo vi racconta in esclusiva. Tifosi a parte, gli altri protagonisti della partita potranno dirsi contenti: l’assessore grillino all’Urbanistica, Paolo Berdini, per aver ottenuto la riduzione delle cubature; Pallotta e Parnasi perché spenderanno meno (oltre mezzo miliardo sul miliardo e 650 milioni di euro previsti); si sistemeranno le torri dell’Eur dove potrebbe andare Unicredit; Telecom risparmia e potenzierà le sedi di Pomezia, Parco Leonardo e Torpagnotta; e Cassa Depositi e Prestiti si libererà dell’ingombrante scheletro delle Torri dell’Eur. C’è un sottile e assai complesso filo rosso che lega la storia delle Torri dell’Eur con quella dello Stadio di Tor di Valle. L’abbandono del progetto di fare dei grattacieli vicino il Laghetto il quartier generale di Telecom, libera una casella nel grande domino dello Stadio. Sembrano storie diverse, lontane, ma così non è. La seconda mossa di questo risiko urbanistico è quella del ricorso al Tar contro la decisione di Berdini di revocare il permesso a costruire all’azienda telefonica. Ricorso che non impedirebbe a Telecom di sciogliere la società con Cassa Depositi e Prestiti e di lasciare le Torri dell’Eur al loro destino. Davanti al Tar, però, il rischio è che gli atti della Giunta Raggi vengano annullati facendo tornare i due palazzi pronti per un nuovo «inquilino».

IL RUOLO DELLA BANCA – A dar retta ai boatos capitolini potrebbe essere Unicredit già tirata in ballo per l’acquisizione di una delle tre torri progettate dall’archistar Daniel Libeskind, che dovevano venir su accanto allo Stadio come compensazione per le opere pubbliche, da utilizzare come centro direzionale della banca. Questa compensazione – sempre a dar retta ai funzionari del Campidoglio – avrebbe permesso al costruttore Luca Parnasi di fare pari e patta dei circa 500 milioni di euro della sua esposizione debitoria proprio con il gruppo Unicredit. Il 26 luglio 2016 il vicepresidente della banca, Paolo Fiorentino, «esce» da Unicredit. Il dirigente non sarebbe stato solo l’uomo che ha guidato il passaggio del pacchetto azionario dell’As Roma dai Sensi agli americani, ma anche il riferimento del Gruppo Parnasi dentro l’Istituto. Il 3 agosto 2016 Unicredit vara un piano di riassetto delle società del Gruppo Parnasi: con questo atto, di fatto, al costruttore rimangono in mano alcune aziende. La principale è la Eurnova, proprietaria dei terreni di Tor di Valle e partner della Roma nell’affaire Stadio. Insistenti indiscrezioni raccolte da Il Tempo in ambienti capitolini narrano di Unicredit pronta a «mollare» una delle tre torri dello stadio per traslocare, a costi molto più bassi, dentro quelle di Ligini all’Eur, che tornerebbero sul mercato qualora il Tar annullasse gli atti della Giunta Raggi. Tutto questo modificherebbe sostanzialmente le pre-condizioni economiche dell’affare Stadio. Fino a 6 mesi fa, Parnasi doveva portare a casa l’impianto come da progetto con le tre torri tutte intere, visto che una era già «assegnata» a Unicredit. La ristrutturazione agostana del debito e il «bonus» che Parnasi percepirà dalla Roma se il progetto verrà approvato in via definitiva avrebbero, di fatto, «messo in sicurezza» il costruttore. Che, quindi, ora potrebbe sedersi al tavolo delle trattative con il Comune con maggiore serenità.

IL GIOCO DI BERDINI – L’Assessore grillino, per modificare il progetto, aveva una sola strada istituzionale: portare una nuova delibera in Consiglio comunale che cambiasse quella votata sotto Marino, diminuendo le cubature assegnate ai proponenti. Nelle sue dichiarazioni rese in occasioni ufficiali e non, Berdini ha sempre fatto fuoco e fiamme contro il progetto Stadio, definito uno «scempio urbanistico» costruito «in un deserto». Il 29 luglio, gli uffici comunali gli hanno fornito l’arma per sopprimere quello «scempio» ma lui non ha ritenuto di premere il grilletto: sulla sua scrivania è arrivata una relazione (prot. 141124/2016) letta da Il Tempo, in cui si mette nero su bianco che il progetto non rispetta i dettami della delibera di pubblico interesse. Quale occasione migliore per bloccare tutto rispedendo il dossier al mittente? Eppure Berdini non ha approfittato di un rigore a porta vuota. Sarebbe interessante capire perché. Sicuramente le vicende Olimpiadi, Torri dell’Eur e Fiera di Roma avrebbero reso difficile per la Raggi esprimere un altro «no» anche allo Stadio, dato che i tifosi non guardano tanto al voto espresso nelle urne ma al colore della maglia. Inoltre, il rischio di esporre il Campidoglio a una causa di risarcimento miliardaria – già ventilata nei mesi scorsi da ambienti romanisti – era troppo elevato. Però, a pagina 21 della relazione firmata dall’architetto Vittoria Crisostomi (la stessa che rappresenta il Comune in Conferenza di Servizi), si scrive che il progetto, nel calcolo della Superficie Utile Lorda, chiamata Sul (ovvero il parametro sul quale si calcola lo sviluppo in termini di cubature che un terreno può avere) non rispetta le norme e soprattutto viola le prescrizioni contenute nella delibera di pubblico interesse. Ma Berdini, come detto, ha preferito spedire il dossier in Regione dove si è aperta la pratica nella Conferenza di Servizi. L’ok finale alle nuove condizioni sarebbe per Berdini un gran risultato che gli eviterebbe critiche sia dai tifosi grillini che dai romanisti.

I PILASTRI – Tre sono, secondo quanto si apprende, i pilastri sui quali Berdini dovrebbe basarsi per ottenere la cancellazione di due torri su tre. Il primo sono i calcoli per la «Sul». Il secondo è il problema dei parcheggi. Il terzo, il ponte carrabile sul Tevere a Parco de’ Medici con annessa strada di collegamento fra questo e l’asse via del Mare/Ostiense. Per quanto riguarda le cubature, già quando venne presentata la bozza di progetto a giugno 2015, gli uffici capitolini ravvisarono una serie di errori macroscopici. E anche nel dossier definitivo di maggio 2016, secondo la stessa «relazione Crisostomi», ci sono nuovi errori: i progettisti hanno escluso dal calcolo della «Sul» tutta una serie di elementi, come «serre, locali tecnici, spazi interamente chiusi come gli androni», lasciando dentro solo quelli che producono utili. Questi errori fecero infuriare Pallotta e costarono la poltrona al responsabile del progetto Mark Pannes che, a dicembre 2015, venne sostituito da David Ginsberg e i proponenti chiesero a tutti i tecnici di ricalcolare esattamente la «Sul».

ABBAGLI E PARCHEGGI – Le imprecisioni che vengono ravvisate dagli uffici comunali anche nella versione 2016 del progetto potrebbero portare a una revisione dei metri cubi e, di conseguenza, a una riduzione del cemento rispetto al progetto presentato. Secondo paletto: i parcheggi. Sarebbero insufficienti, secondo gli uffici, a garantire il rispetto delle norme per la parte stadio e per l’area commerciale. La nuova Tor di Valle, infatti, deve essere considerata anche come una zona commerciale e, quindi, avere dei posti auto dedicati: non si può evitare una potenziale sovrapposizione fra chi va allo Stadio per una partita che si giochi in contemporanea all’orario di apertura dei negozi e chi invece vuole andare a fare shopping nei centri all’interno dell’impianto. Il risultato, perciò, dovrebbe essere un aumento della superficie da dedicare ai parcheggi. Che, per compensare, verrebbero affidati nella gestione e negli incassi ai proponenti (Pallotta e Parnasi) cambiando l’attuale delibera che prevede i posti auto come opera compresa fra quelle obbligatorie per legge (a standard) e non tra quelle di pubblico interesse. Ma c’è di più. Si potrebbe aprire anche un potenziale contenzioso: per assegnare la gestione di un servizio come i parcheggi occorre una gara d’appalto e non un affidamento diretto.

IL PONTE NON C’E’ PIU – Il terzo passaggio che potrebbe essere tentato dal Campidoglio per ridurre le cubature date in compensazione alla Roma è contemporaneamente il più delicato e il più impattante. Ed è la cancellazione del ponte carrabile sul Tevere con svincolo sulla Roma-Fiumicino e con la strada di collegamento con Stadio e via del Mare/Ostiense. Il risultato composto di questi tre pilastri, quindi, diviene una variazione enorme della cubatura data a compensazione ma anche una altrettanto enorme riduzione delle opere sulle quali si basa non solo l’interesse sportivo della As Roma ma l’interesse pubblico della città: almeno due torri potrebbero andar via. Con un risparmio per il duo Parnasi-Pallotta, fra costo delle due torri e quello del ponte, che supera il mezzo miliardo di euro e una diminuzione del valore delle opere pubbliche che scendono da 445 milioni di euro a 340.

LA CONFERENZA FINALE – Tutto questo valzer verrebbe fatto in Conferenza di Servizi e «reggerebbe» ad una sola condizione: l’accordo del Campidoglio con il presidente americano e il costruttore romano. Se Pallotta e Parnasi si opponessero in sede giudiziale chiedendo il rispetto della delibera di pubblico interesse del 2014 e dei suoi «paletti», Berdini potrebbe trovarsi in difficoltà. Ma l’intera operazione fra Torri dell’Eur e Unicredit muterebbe in modo fondamentale il quadro economico. A nessuno, a questo punto, converrebbe irrigidirsi. Soprattutto ai «proponenti» che non trarrebbero più giovamento da un progetto divenuto troppo ingombrante e poco vendibile. Non sarebbe più nell’interesse di Eurnova, qualora Unicredit «mollasse» davvero il presunto acquisto di una delle torri di Tor di Valle, spingere per la conferma complessiva del progetto. Da bravo imprenditore, Parnasi è uomo abituato a trattare e nulla fa ipotizzare una sua resistenza a questo nuovo assetto. Dal lato As Roma – contattata da Il Tempo – il discorso si rivela molto semplice: lasciateci fare la parte sportiva del complesso, a partire dallo Stadio, se poi spendiamo di meno, siamo più contenti. In Conferenza di Servizi, quindi, questi possibili nuovi accordi verrebbero fatti passare per prescrizioni e inseriti in variante. Se tutto quello che abbiamo fin qui rivelato dovesse verificarsi per Berdini sarebbe l’apoteosi: andando in Consiglio comunale, l’assessore farebbe votare all’Aula una variante che riscriverebbe anche parzialmente la delibera Marino, prendendo atto che sono intervenute delle modifiche accettate da tutte le parti. E il gioco è fatto.

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena GamerstotowinkingligakingligakingligaRekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesSitus Gacor Nomor 1 Resmipipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar Puncak6 Kategori Masyarakat yang Tidak Menerima BLT KesraSerbu DiskonInfo Traffic Ididnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadoEpiltechuniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogor Ikabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusjpnew.com/https://serojavip.com/https://clbktotovip.com/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright PrintingKONI PusatKlik TVRIIBS HospitalKotobnaSafety ProgramsTeh Botol SosroFruit Tea WorldThermal-Detectiontriple ibusinesscomedy oxligaSekolah Tinggi Teologia ABDI SABDAJurnal Universitas Hafshawaty Zainul Hasanakhirnya mendarat dengan pecahandetik detik keajaiban penantiankartu sempurna kisah beranikemenangan nyata dipicu scatterkoi bersatu jackpot progressiveneko terus keluar hasilkansicbo menjadi pilihan alternatifPermainan Dadu KlasikKeberuntungan Kucing EmasKunci Mendapatkan AksesMenguasai Aturan MainMenjelajahi Simbol EmasEksplorasi Harta KarunTransformasi Ikan KoiMitos atau FaktaDetik-Detik LedakanPeneliti Scatter Isi Investor Properti MulaiWild Story BlackjackBMKG Pontianak PeringatkanPengamat Ahli PGDari Padel ProEra AI BisaDijagokan Juarai PiratesPembangunan Pola AlternatifPerbedaan Perlakuan RoyalPerkuat Energi TerbarukanRiset Terbaru Ungkapharmoni kuno dan jackpotjepang klasik hadiah fantastiskeindahan oriental gaming koilebih dari sekadar keberuntunganmengapa semua orang membicarakanslot klasik tiga gulunganstrategi tingkatkan persentase kemenanganEfek Domino TerhadapFitur Baru ChescomIni Rekrutan BaruPeningkatan Sistem 5Atlet Padjajaran CimandePosisi Superior HighRaja Casino InfiniteBerkembang Di AntaraSuper Ace Deluxe MakinHasil Moto2 RouletteKami Minta ROMAMelihat Proses BudidayaBukti Nyata Kalau Olympus God OdysseyAura Kemenangan Tidak Bisa BohongEvent Tersembunyi Olympus God OdysseyJangan Lupa Screenshoot Momen LangkaLampiaskan Mood Jelek Sepulang KerjaMaksimalkan Potensi Speed Blackjack AdventureBonanza Tiger Legends Masuk List Green Flag GameKode Rahasia Muncul di Notif HP Samsung Milik Eyang SitiKode Rahasia Muncul di Notif HP Samsung Milik Eyang SitiLepas dari Kandang Bonanza Tiger LegendsPutuskan Resign dan Fokus Pantau Sportsbook Pinball HuntSelesaikan Misinya Biar Saldo Akunmu Naik TerusTips Memperbaiki Mood Lewat Tampilan Seru Mahjong DragonButuh Lawan Sepadan untuk Menghabisi Liarnya Mode Putaran Gratisfalse spin berhail raihkeraguan hingga klaim jackpotmahasiswa kedokteran langsung lunasimomen full senyum pemainpetani cabe hijau iniplay terviral hari initapi berhasil jackpot hanyaadalah game cuan palingcara cepat mengumpulkan kekayaanmenguntungkan strategi mengaktifkan fiturmeningkatkan pengalaman bermain andapahami kekuatan tak terdugapanduan lengkap untuk suksestaktik rahasia simbol liarantara dadu klasik dandari klasik modern nikmatifokus pada banker ataugems fokus pada penggandakemenangan besar temukan potensilucky neko menawarkan pengalamansimbol paling dicari yang3 Pelajaran DariDaftar 15 ProviderHabiskan Anggaran TreasureInalum Sebut DanantaraMenelusuri Napak TilasRespon Tak TerdugaDuta Wild SheilaDaftar lengkap 28 gerbangDesain kecil bergaya villaKementan luncurkan program hilirisasiKena wild beruntun dimonopolyMengungkap cara stabilkan bisnisRashford lampaui casino liveWealth alternatif dilembur pakuanThe Biao LengDua Komisi RegularSpaceman Tetap Stabil Derby Triple KungMikroplastik Cemari GerakanTerus Di UntungkanProdusen Bir BintangTiongkok Uji TerbangWahana Terbaru Museumilmu jepe maxwin dari sang ketuapositif cair di game roulatetaktik mendapatkan petir merahteknik tikitaka dari master bedultor monitor ketua oxliga lagitutorial cara mengetahui spacemanpesona dari game sweetpermainan baru pharaoh royalprediksi akurat pasar totoraditya cuma dengan bermodalkanraka karyawan tambak udangsurya memanfaatkan jam maintancetutor mendapatkan jepe maxwinpeluang bagi para orangagung dulu cuma pedagang lontaragus pedagang cuanki menemukanbongkar trik bermain casino baccaratcape berjualan cireng udingame baru plinko banyak diincarhanya dengan 3x beli fiturruben baru pemanasan spinBenkeu Digunakan SesuaiSiap Ambil AlihWala Meron LebihHingga Tak TerhinggaSudah Mulai TersediaTegaskan Kondisi SabongPengadilan Jakarta SelatanCardigan Dapat AnginCegah Ideologi RadikalPrihatin Warga JakutIni 5 ProviderMario Gonzales PegangKlaim Selevel DenganTerminal Ice FishingSeni Taruhan EleganEksplorasi Hutan danKehadiran Kucing HokiMenggali Potensi UntungMisteri Scatter HitamJelajahi Dunia MahjongKeindahan Ikan KoiDatangkan Profit Cuman Bermodal IntuisiPerbedaan Utama Antara Tipikal Pemain CerdasAktifkan Kombinasi Perkalian Pola Naga EmasPerhitungkan Semua Faktor PentingJangan Sepelekan Arti MimpimuLangkah Mudah Memanipulasi Algoritme PaylinesBerbekal Pengalaman Saat Aktif Jadi DealerTips Menang Cantik ala Spin Royal DivaStrategi Pertahankan Kombo MultiplierTrik Mudah Membaca Hasil Prediksi Odds Mix ParlaysPahami Metode Perhitungan Sistem PaylinesCara Mudah Menentukan Kapan Harus All OutPersiapkan Langkah Antisipasi ResikoPerforma Maksimal dengan Budget Terjangkaulebih dari sekadar tebakmerasakan ketegangan angka setiapneko penuh potensi rezekipahami mekanisme multiplier yangpositif dari kolam ikansimbol ini jadi kuncistrategi simpel menggapai jackpotcara memaksimalkan simbol penggandakesederhanaan aturan dan peluangmalam keberuntungan yang menantipermainan ikonik dengan simbolpopuler volatilitas menarik dansimpel cepat dan penuhtemukan pengalaman lebih kayabaccarat casino speed oxliga menjadicapsa susun website oxligaformula ala mister kribsgame gaple online memberikanlotto singapure menjadi ramaioxliga kini di serbu warganetrugi bermain crypto suryantomartono menemukan bocoran roulettesitus game online amanah oxligaadnan sukses bongkar strukturdinan sukses bawa pulang 80jalan pintas menuju sultankevin mencoba bermain game barumain slot mahjong seru tapimengikuti ritme pola santaipanduan bermain gacorways gameruben berhasil di game archer 1000sicbo dice game andalan netizenReview dan SinopsisAnalis KebugaranKisah Unik BastianKilauan Berlian SugarCalhanoglu dan MisiChengdong Investment danMoney Coming ExpandSiapa Pemilik SahamSinyal Kejutan PerkodeanModifikasi Gravity BonanzaDi Ambang Pintu KeluarGejolak Perizinan TambangTahun Ini Adalah PengabdiPantau Ketat Lima PemainPersoalan Wild Dualismeyang Disahkan MermaidPotion Wizard SiapkanPrestasi Anatoli PolosinWamendikdasmen Mau GuruKaesang Ke Galaxycara membaca odds danestetika mengapa tema orientalhitam sebuah pendekatan psikologikunci keseruan dalam dinamikamengapa klasik tetap punyamengupas teknik membaca roadmapvolatilitas rendah pada aztecProyek Kereta FantasticKolaborasi SixSixSixPujian dan TantanganLangkah Dan StrategiKakorlantas PlaystarTunggu SebentarUpdate Hasil TesUpgrade Kesiapan Operasionalbudaya tiongkok melalui visualdalam menambah durasi bermainhitam menjadi simbol palingmemahami pola gerak ikanpendekatan analitis dalam menikmatitempo permainan saat menghadapiyang tak lekang oleh