Stadio della Roma, il progetto verrà approvato ma senza il Ponte sul Tevere e con un solo grattacielo su tre

stadiodellaroma

Rassegna Stampa Forza-Roma.com – Il Tempo (F. M. Magliaro) – Lo Stadio della Roma si farà, ma non più come lo avevamo ammirato nei plastici e nei prospetti per la stampa: avremo due grattacieli in meno, nessun nuovo ponte sorgerà sul Tevere e il prolungamento della Metro B non si farà più. Col risultato che per andare a vedere i giallorossi, i tifosi – finanche quelli di Decima, Malafede, Torrino più prossimi allo stadio – avranno una sola strada percorribile dove rimanere imbottigliati: la via del Mare. Con tanti saluti all’avveniristico progetto del presidente Pallotta e del costruttore Paransi. Una rivoluzione urbanistica che il Tempo vi racconta in esclusiva. Tifosi a parte, gli altri protagonisti della partita potranno dirsi contenti: l’assessore grillino all’Urbanistica, Paolo Berdini, per aver ottenuto la riduzione delle cubature; Pallotta e Parnasi perché spenderanno meno (oltre mezzo miliardo sul miliardo e 650 milioni di euro previsti); si sistemeranno le torri dell’Eur dove potrebbe andare Unicredit; Telecom risparmia e potenzierà le sedi di Pomezia, Parco Leonardo e Torpagnotta; e Cassa Depositi e Prestiti si libererà dell’ingombrante scheletro delle Torri dell’Eur. C’è un sottile e assai complesso filo rosso che lega la storia delle Torri dell’Eur con quella dello Stadio di Tor di Valle. L’abbandono del progetto di fare dei grattacieli vicino il Laghetto il quartier generale di Telecom, libera una casella nel grande domino dello Stadio. Sembrano storie diverse, lontane, ma così non è. La seconda mossa di questo risiko urbanistico è quella del ricorso al Tar contro la decisione di Berdini di revocare il permesso a costruire all’azienda telefonica. Ricorso che non impedirebbe a Telecom di sciogliere la società con Cassa Depositi e Prestiti e di lasciare le Torri dell’Eur al loro destino. Davanti al Tar, però, il rischio è che gli atti della Giunta Raggi vengano annullati facendo tornare i due palazzi pronti per un nuovo «inquilino».

IL RUOLO DELLA BANCA – A dar retta ai boatos capitolini potrebbe essere Unicredit già tirata in ballo per l’acquisizione di una delle tre torri progettate dall’archistar Daniel Libeskind, che dovevano venir su accanto allo Stadio come compensazione per le opere pubbliche, da utilizzare come centro direzionale della banca. Questa compensazione – sempre a dar retta ai funzionari del Campidoglio – avrebbe permesso al costruttore Luca Parnasi di fare pari e patta dei circa 500 milioni di euro della sua esposizione debitoria proprio con il gruppo Unicredit. Il 26 luglio 2016 il vicepresidente della banca, Paolo Fiorentino, «esce» da Unicredit. Il dirigente non sarebbe stato solo l’uomo che ha guidato il passaggio del pacchetto azionario dell’As Roma dai Sensi agli americani, ma anche il riferimento del Gruppo Parnasi dentro l’Istituto. Il 3 agosto 2016 Unicredit vara un piano di riassetto delle società del Gruppo Parnasi: con questo atto, di fatto, al costruttore rimangono in mano alcune aziende. La principale è la Eurnova, proprietaria dei terreni di Tor di Valle e partner della Roma nell’affaire Stadio. Insistenti indiscrezioni raccolte da Il Tempo in ambienti capitolini narrano di Unicredit pronta a «mollare» una delle tre torri dello stadio per traslocare, a costi molto più bassi, dentro quelle di Ligini all’Eur, che tornerebbero sul mercato qualora il Tar annullasse gli atti della Giunta Raggi. Tutto questo modificherebbe sostanzialmente le pre-condizioni economiche dell’affare Stadio. Fino a 6 mesi fa, Parnasi doveva portare a casa l’impianto come da progetto con le tre torri tutte intere, visto che una era già «assegnata» a Unicredit. La ristrutturazione agostana del debito e il «bonus» che Parnasi percepirà dalla Roma se il progetto verrà approvato in via definitiva avrebbero, di fatto, «messo in sicurezza» il costruttore. Che, quindi, ora potrebbe sedersi al tavolo delle trattative con il Comune con maggiore serenità.

IL GIOCO DI BERDINI – L’Assessore grillino, per modificare il progetto, aveva una sola strada istituzionale: portare una nuova delibera in Consiglio comunale che cambiasse quella votata sotto Marino, diminuendo le cubature assegnate ai proponenti. Nelle sue dichiarazioni rese in occasioni ufficiali e non, Berdini ha sempre fatto fuoco e fiamme contro il progetto Stadio, definito uno «scempio urbanistico» costruito «in un deserto». Il 29 luglio, gli uffici comunali gli hanno fornito l’arma per sopprimere quello «scempio» ma lui non ha ritenuto di premere il grilletto: sulla sua scrivania è arrivata una relazione (prot. 141124/2016) letta da Il Tempo, in cui si mette nero su bianco che il progetto non rispetta i dettami della delibera di pubblico interesse. Quale occasione migliore per bloccare tutto rispedendo il dossier al mittente? Eppure Berdini non ha approfittato di un rigore a porta vuota. Sarebbe interessante capire perché. Sicuramente le vicende Olimpiadi, Torri dell’Eur e Fiera di Roma avrebbero reso difficile per la Raggi esprimere un altro «no» anche allo Stadio, dato che i tifosi non guardano tanto al voto espresso nelle urne ma al colore della maglia. Inoltre, il rischio di esporre il Campidoglio a una causa di risarcimento miliardaria – già ventilata nei mesi scorsi da ambienti romanisti – era troppo elevato. Però, a pagina 21 della relazione firmata dall’architetto Vittoria Crisostomi (la stessa che rappresenta il Comune in Conferenza di Servizi), si scrive che il progetto, nel calcolo della Superficie Utile Lorda, chiamata Sul (ovvero il parametro sul quale si calcola lo sviluppo in termini di cubature che un terreno può avere) non rispetta le norme e soprattutto viola le prescrizioni contenute nella delibera di pubblico interesse. Ma Berdini, come detto, ha preferito spedire il dossier in Regione dove si è aperta la pratica nella Conferenza di Servizi. L’ok finale alle nuove condizioni sarebbe per Berdini un gran risultato che gli eviterebbe critiche sia dai tifosi grillini che dai romanisti.

I PILASTRI – Tre sono, secondo quanto si apprende, i pilastri sui quali Berdini dovrebbe basarsi per ottenere la cancellazione di due torri su tre. Il primo sono i calcoli per la «Sul». Il secondo è il problema dei parcheggi. Il terzo, il ponte carrabile sul Tevere a Parco de’ Medici con annessa strada di collegamento fra questo e l’asse via del Mare/Ostiense. Per quanto riguarda le cubature, già quando venne presentata la bozza di progetto a giugno 2015, gli uffici capitolini ravvisarono una serie di errori macroscopici. E anche nel dossier definitivo di maggio 2016, secondo la stessa «relazione Crisostomi», ci sono nuovi errori: i progettisti hanno escluso dal calcolo della «Sul» tutta una serie di elementi, come «serre, locali tecnici, spazi interamente chiusi come gli androni», lasciando dentro solo quelli che producono utili. Questi errori fecero infuriare Pallotta e costarono la poltrona al responsabile del progetto Mark Pannes che, a dicembre 2015, venne sostituito da David Ginsberg e i proponenti chiesero a tutti i tecnici di ricalcolare esattamente la «Sul».

ABBAGLI E PARCHEGGI – Le imprecisioni che vengono ravvisate dagli uffici comunali anche nella versione 2016 del progetto potrebbero portare a una revisione dei metri cubi e, di conseguenza, a una riduzione del cemento rispetto al progetto presentato. Secondo paletto: i parcheggi. Sarebbero insufficienti, secondo gli uffici, a garantire il rispetto delle norme per la parte stadio e per l’area commerciale. La nuova Tor di Valle, infatti, deve essere considerata anche come una zona commerciale e, quindi, avere dei posti auto dedicati: non si può evitare una potenziale sovrapposizione fra chi va allo Stadio per una partita che si giochi in contemporanea all’orario di apertura dei negozi e chi invece vuole andare a fare shopping nei centri all’interno dell’impianto. Il risultato, perciò, dovrebbe essere un aumento della superficie da dedicare ai parcheggi. Che, per compensare, verrebbero affidati nella gestione e negli incassi ai proponenti (Pallotta e Parnasi) cambiando l’attuale delibera che prevede i posti auto come opera compresa fra quelle obbligatorie per legge (a standard) e non tra quelle di pubblico interesse. Ma c’è di più. Si potrebbe aprire anche un potenziale contenzioso: per assegnare la gestione di un servizio come i parcheggi occorre una gara d’appalto e non un affidamento diretto.

IL PONTE NON C’E’ PIU – Il terzo passaggio che potrebbe essere tentato dal Campidoglio per ridurre le cubature date in compensazione alla Roma è contemporaneamente il più delicato e il più impattante. Ed è la cancellazione del ponte carrabile sul Tevere con svincolo sulla Roma-Fiumicino e con la strada di collegamento con Stadio e via del Mare/Ostiense. Il risultato composto di questi tre pilastri, quindi, diviene una variazione enorme della cubatura data a compensazione ma anche una altrettanto enorme riduzione delle opere sulle quali si basa non solo l’interesse sportivo della As Roma ma l’interesse pubblico della città: almeno due torri potrebbero andar via. Con un risparmio per il duo Parnasi-Pallotta, fra costo delle due torri e quello del ponte, che supera il mezzo miliardo di euro e una diminuzione del valore delle opere pubbliche che scendono da 445 milioni di euro a 340.

LA CONFERENZA FINALE – Tutto questo valzer verrebbe fatto in Conferenza di Servizi e «reggerebbe» ad una sola condizione: l’accordo del Campidoglio con il presidente americano e il costruttore romano. Se Pallotta e Parnasi si opponessero in sede giudiziale chiedendo il rispetto della delibera di pubblico interesse del 2014 e dei suoi «paletti», Berdini potrebbe trovarsi in difficoltà. Ma l’intera operazione fra Torri dell’Eur e Unicredit muterebbe in modo fondamentale il quadro economico. A nessuno, a questo punto, converrebbe irrigidirsi. Soprattutto ai «proponenti» che non trarrebbero più giovamento da un progetto divenuto troppo ingombrante e poco vendibile. Non sarebbe più nell’interesse di Eurnova, qualora Unicredit «mollasse» davvero il presunto acquisto di una delle torri di Tor di Valle, spingere per la conferma complessiva del progetto. Da bravo imprenditore, Parnasi è uomo abituato a trattare e nulla fa ipotizzare una sua resistenza a questo nuovo assetto. Dal lato As Roma – contattata da Il Tempo – il discorso si rivela molto semplice: lasciateci fare la parte sportiva del complesso, a partire dallo Stadio, se poi spendiamo di meno, siamo più contenti. In Conferenza di Servizi, quindi, questi possibili nuovi accordi verrebbero fatti passare per prescrizioni e inseriti in variante. Se tutto quello che abbiamo fin qui rivelato dovesse verificarsi per Berdini sarebbe l’apoteosi: andando in Consiglio comunale, l’assessore farebbe votare all’Aula una variante che riscriverebbe anche parzialmente la delibera Marino, prendendo atto che sono intervenute delle modifiche accettate da tutte le parti. E il gioco è fatto.

desain ruangLP2STMHIRING TALENTAPaguyuban Dimas Diajeng JogjaSuara PribumiEmpower Punjab Children5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnpp loginidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceNaturindoFitAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderakun303Situs TogelHongkong PoolsMondoRealityAMA Yogyakartaaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatancolegio smartalif tourmedia nusantaraIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotiflogo ipnu ippnuBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasBurgaslib LaserflexPT Adis Dimension Footwearphithan-usedcarTRUMQcagle co cartography vectorsGolovnaExtreme and crisis psychologyBoss Vape MedanmichaelmezoMitra Edukasi NusantaramrfishSIP FiberKolom Online MakassarParoki Cikarang Gereja Ibu TeresaPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangnulebaksiuIslahwebTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDRS PetukanganNyai99Imperial GroupMega888MEGA888 CASINO ONLINEMEGA888 ORIGINAL APKMEGA888 TRUSTED SITEMega888 Free Download ApkMega888 Malaysia Casinohttps://peshawarhcbannubench.gov.pk/Wala Meron 24 JamS Jalan & Cohttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmur358.com/akun303Politeknik Tunas PemudaSMA Negeri 7 Tanjungpinangstit payakumbuhSMK BHAKTI PERSADASMK Negeri 2 Praya Tengahhttps://smart-leaders.net/blogs/file/itsupport rootsinternationalhttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/elnamliahSv388Scatter Hitamsahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitsmusikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifdesainruanganbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunBonanza CandylandLink Scatter HitamLink Gacor Thailandhttps://lightwiresystems.com/Khasanah Sari Bakeryhttps://capcusggwp.com/https://serojahoki.buzz/https://clbkterbaik.pro/Dana Mitra LingkunganHimpunan Sarjana Kesusastraan IndonesiaSmart Doctorshttps://greenville-autorepair.com/https://www.phuketwebmedia.com/hanya memanfaatkan fitur thomasberkat malam angga kedapatandengan memanfaatkan analisis chatdengan teknik ini bang ferikesuksesan tak terduga dariusaha tidak menghianati hasilbiasa ibnu sukses di gameberkat google gemini bangcuma pakai cara ini dontolsemburan naga membuat sensasisukses bikin tetangga iritanpa tergesah gesah aancrystal caverns megawayskondisi gates of olympusmaxwin beruntun power of odinmeningkatkan peluang kemenanganmetode silang pola mahjongperkalian biru starlight princesshanya 50 ibnu suksesberkat google gemini bangcuma pakai cara ini dontolsemburan naga membuat sensasisukses bikin tetangga iritanpa tergesah gesah aan50 kali tekan dadangbikin bandar kalang kabutpasutri kompak tak terdugatrik safari megawaysmindset rahasia andri3 kesalahan kecilbocorkan jalan cuanmeledak jadi 39 jutafitur tersembunyi hp realmeinilah 3 game paling menariktrik pedagang batagorgaji umr tapi gaya sultan29 juta masuk dalam 30 menitberawal dari isengcewek ini buktiin bisaterungkap kombinasi game klasikmodal pinjaman 60 ribu main sendiri tapi menanggagal terus saat bermainreihan-berhasil-bongkar-rahasiadapat dari pemuda di palembangdengan sederhana ilham kedapatandikarnakan setia bermain dikolaborasi tukang sayur kelilingopang di bali bagikan tipsrahasia ala bang tegaragung gamers berasal daricicilan motor sang ojoldiduga mencuri oleh istrinyapenjaga warung di blok mpenjual pempek di jakartabelajar kisah xiaoming tionghuaciptakan peluang tersendiri selebrasilotre terbaru wujudkan harapanperhitungkan odds meraih cuantaiwan hadapi badai saljutopik spesidikasi starbush kekinianismail nelayan pasar suksestak di sangka pedagangaji sang pemula bernegoisasihanya memanfaatkan gratisan faridiseng beli ivan meraihkisah dio anak rantausuhu dhika mengumumkan gamebeli aerox berkat kemenangancara efektif hindari kekalahan bemaindevice galaxy tarik kemenanganmesin kemenangan spek ultrapenjual doger keliling menangspektakuler kalbar tarik kemenanganpakar ahli profesionaldio perguruan silathercules zeus menangsecepat kilat nyatatidak disangka bewoksimbol makna wildbuktikan jalan terbaiklima sederhan kemenanganlowndry sukses sumatrawukong bermodalkan spesialcek ini dulu sebelum belidhanu hanya dengan andalannyarandy ojol yang tersakitisepuh rizal berhasil ciptakantaktik sederhana dari jokotutor bang iben antitips sederhana suhu adriandengan pengamatan yang cerdikerick anak kuliahan difokus membaca dengan teorimaulana kernet suhu risposekedar iseng bermain untukbimbingan dari sepuh teguhadul pemain tiktok berhasildi fitnah temannya adiemosi saat bermain akhirnyangeluh susah dapat scatterpenjual bakso berhasil membalikanwarganet main hiburan terpadubobol kemenangan dukungan userefektifkan pembuktian ganjil suksesjawaban terbaik meraih keuntungankaya raya berkat shioterus menerus rijal menangpoin edaran jam bermainera baru pergantian gameikuti saran profesional dalam bertindakpola ciamik resmi di rilisstrategi alternatif di poker fortunebukan sembarang hokiaturan terbaru saldo minimumcara kerja lucky gemsformulir data keasliankemenangan terbesar bulan inimega wheel pragmaticpenjelasan lengkap alacalon siswa suksesdepo instan qrisfenomena bukti nyatasambut makan bakcangdengan penuh kesabaran ajisbukan iklan bukan promocuma melakukan 2 hal ini joko penjual buah tidaktanpa rekayasa ilham mencobatyo anak skena yang kiniinilah 3-perbedaanperjalanan sukses pedagang asonganbikin geram dan degdeganheboh hp 2 jutaan3 zodiak dan 3 shiozodiak dan shio3 daftar pencari cuanmengenang masa laluviral mahasiswa asal uiruntuhnya keyakinanbukan main dan bukan mainanangunakan 3 langkah tepatbang indra sukses mencapaiberkat tips menghitung peluangbima sang pasukan orencara untung besar denganputra si kurir pakettutorial ala suhu afukdengan berfokus pada 2 taktikcara membedakan mana roomdevan awal hanya isengformula rahasia ala bagasgebrakan baru dari masterhendra sang pengrajin tangan