Euro 2016 Italia-Belgio 2-0, Giaccherini e Pellè stendono il Belgio

L’Italia batte il Belgio grazie alle reti di Giaccherini, intorno alla mezz’ora del primo tempo, e di Pellè, in chiusura di partita. Azzurri che hanno intepretato bene la gara chiudendosi nei momenti giusti senza lasciare spazio alle veloci ali Hazard e De Bruyne. In attacco Lukaku viene stretto dalla morsa di Bonucci, Chiellini e Barzagli non trovando mai spazi e sbagliando un gol davanti a Buffon nella ripresa. Tra gli Azzurri bene la difesa, da sottolineare uno scatenato Giaccherini, non male De Rossi a centrocampo, uscito a 10 dalla fine per Thiago Motta. Tra i giallorossi avversari non brilla Nainggolan che esce al 60esimo per Mertens, probabilmente non meritava la sostituzione. Il presunto obiettivo della Roma, Axel Witsel, poco o nulla risultando anch’esso troppo macchinoso rispetto al più pimpante centrocampo italiano. Ma è tutta l’Italia a convincere almeno in questa partita inaugurale dove il gruppo ha dimostrato di seguire con grande determinazione Antonio Conte, per adesso fautore di questo brillante inizio che da fiducia per le prossime sfide.
http://video.sky.it/sport/europei-calcio/euro_2016_giornata_1/p2775.pls
IL TABELLINO
Belgio
Courtois; Ciman (75′ Carrasco), Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Witsel, Fellaini, Nainggolan (62′ Mertens); De Bruyne, Hazard; R. Lukaku (73′ Origi).
A disp.: Mignolet, Gillet, Denayer, Kabasele, J, Lukaku, Meunier, Dembélé, Batshuayi.
All. Wilmots.
Italia
Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Candreva, Parolo, De Rossi (79′ Thiago Motta), Giaccherini, Darmian (58′ De Sciglio); Eder (75′ Immobile), Pellè.
A disp.: Sirigu, Marchetti, Ogbonna, Sturaro, Florenzi, Zaza, Insigne, El Shaarawy, Bernardeschi.
All. Conte.
Arbitro: Clattenburg (ENG). Assistenti: Beck e Collin. IV uomo: Del Cerro (SPA). Assistenti di porta: Taylor e Marriner (ENG).
Reti: 32′ Giaccherini, 93′ Pellè.
Note: ammoniti Chiellini, Eder, Bonucci, Thiago Motta (I), Vertonghen (B). Recupero 1′ pt, 3′ st.
LA GALLERIA























