Se durante la finestra di calciomercato qualcuno arriverà, qualcun’altro andrà via. Probabilmente anche più di uno ma sicuramente Guberti sarà uno di loro.
Arrivato a Trigoria dal Bari a paramentro zero per sceltra di Spalletti, non è mai riuscito a convincere pienamente Ranieri perdendo posizioni e considerazione. Anche una delle sue ultime dichiarazioni «Non ho spazio nella Roma, vado via» non avranno sicuramente fatto piacere al mister.
Guberti è giovane e per uno come lui giocare regolarmente in una provinciale è più importante che giocare ogni tanto in una big. Niente da ridire. Per lui inoltre molte squadre stanno alla porta, Sampdoria in primis, Atalanta, Bari, Livorno e forse anche il Palermo.
Solo l’imbarazzo della scelta e per la Roma la sua cessione permetterà di recuperare parte del monte ingaggi che serve per portare a Roma il grande acquisto promesso da Montali.
Altro probabile partente è Alessio Cerci, un giocatore sicuramente da Roma, ma che, “in questa Roma”, non può avere gli spazi necessari alla sua crescita. Allora via a gennaio, magari in prestito, per non pagare uno stipendio in più e far crescere un giocatore. Anche Okaka ha molte offerte, sopratutto all’estero con il Celtic che già lo ha richiesto l’estate scorsa. Il suo agente ha dichiarato non più di qualche giorno fà di voler accettare solo prestiti con diritto di riscatto per squadre estere.
A gennaio potrebbero lasciare Roma anche qualche giocatore importante. Due nomi su tutti sono Cicinho che ha più volte dichiarato di voler andarsene e Baptista. Il difensore ha un ingaggio troppo elevato per l’ Internacional di Porto Alegre e per il San Paolo che lo prenderebbero ad occhi chiusi e non pare intenzionato a trasferirsi a Mosca e più precisamente nel Cska che lo ha più volte cercato. Si parlava anche di un’offerta al Milan, ma nulla di serio.
Anche Baptista è un possibile partente anche se l’ingaggio importante ne limita fortemente le possibili destinazioni. Ultimamente si parla di uno scambio Suazo – Baptista a cui noi crediamo e speriamo poco.
Stesso discorso per Doni, la fenomenale stagione di Julio Sergio lo hanno relegato in panchina e se dovessero arrivare offerte interessanti sicuramente farebbe le valigie. Anche per lui vale il discorso di Baptista, l’ingaggio è da top player e non sono molte le squadre a poterselo permettere.
Infine Taddei il cui contratto scade a il prossimo 30 Giugno. Il suo agente a già dichiarato che la precedenza e alla Roma e che incontrerà la dirigenza tra gennaio e febbraio per discutere del rinnovo. Nel caso non si trovasse un compromesso si prospetta un’addio a Giugno a parametro zero con possibili destinazioni Fiorentina, Palermo, Genoa, Sampdoria, Sivi glia o Atletico Madrid,