(PAGELLE GIALLOROSSE DI BASILEA-ROMA – FORZA-ROMA.COM) – La Roma perde la prima nel girone di Europa League contro una squadra, il Basilea, completamente alla portata dei giallorossi. Dopo dieci minuti il vantaggio degli svizzeri, poi una superiorità territoriale della Roma ma i giallorossi si sbilanciano senza testa e finiscono per prendere il 2-0 inopinabile. Un passo indietro per il risultato e per la prova in generale. Da salvare 40 minuti ma se consideriamo la qualità del Basilea, un 2-0 è davvero pesante.
Le pagelle giallorosse di Basilea-Roma:
JULIO SERGIO: 6 nelle uscite deve migliorare molto ma quando è chiamato in causa compie un prodigio e salva il risultato nel primo tempo. Da Julio Sergio, che fino a qualche settimana fà era addirittura in tribuna, un esordio in europa senza colpe ma con qualcosa da migliorare. SUFFICIENTE.
MOTTA: 6 esordio per lui nell’undici titolare, gioca un buon primo tempo, spinge ma le sue chiusure difensive sono davvero impeccabili. Nella ripresa fà il suo ma quando la Roma si fà infilare in contropiede le responsabilità sono di tutti. MENO PEGGIO.
RIISE: 6 in 65 minuti giocati il norvegese si muove e tenta anche la via della rete. Recuperi mozzafiato alternati a qualche sbavatura difensiva. Ranieri lo fà rifiatare sostituendolo con Tonetto anche se poteva mantenerlo in campo. POSITIVO.
BURDISSO: 5,5 era partito in maniera decisa. Mexes ha una grande spalla nell’argentino ma alla fine anche Nicolas si arrende al contropiede svizzero. LOTTATORE.
MEXES: 4,5 il francese gioca tanto pè giocà, nel primo tempo si dimentica più volte degli avanti svizzeri. Anche la grinta tiene in riserbo, la prova di Mexes è davvero negativa. BRUTTA COPIA.
DE ROSSI: 5 responsabilità sul vantaggio del Basilea. Troppi lanci lunghi e poca qualità, a tratti cerca di imbastire qualche azione ma non è il De Rossi che conosciamo. SCONOSCIUTO.
PIZARRO: 5,5 si prende sempre la responsabilità delle manovre giallorosse. Il peq è presente ma non indovina la stoccata vincente per i suoi compagni. MACCHINOSO.
TADDEI: 4 90 minuti in campo, 50 palle perse, 60 appoggi sbagliati. FANTASMA.
MENEZ: 5,5 gli svizzeri riservano al francese un trattamento particolare, lui ha qualche fiammata, spreca un invitante palla di Totti e sul finire si fà ammonire gratuitamente. Da lui ci attende ancora molto di più. MOLLE.
BAPTISTA: 4,5 dov’è finita la bestia che mordeva. Forse sarà rimasto in Brasile, Baptista è lontano dal gioco della Roma e Ranieri lo sotituisce con Vucinic. CHI L’HA VISTO.
TOTTI: 6 l’uomo più pericoloso della Roma, cerca di finalizzare tutto quello che passa il convento. La sfortuna gli nega la gioai del pareggio. IN CRESCITA.
GUBERTI: 5,5 Ranieri lo lancia al posto di Menez. Il suo dinamismo poteva cambiare le sorti della gara ma alla fine si perde fra le maglia del Basilea. FRAGILE.
VUCINIC: 6 entra in campo e tenta il corridoio per la rete, già basta per essere migliore di Baptista. TI ASPETTIAMO MIRKO.
TONETTO: 5,5 Ranieri lo "elogia" a fine gara ma per la verità Riise sarebbe stato opportuno tenerlo. ARRUGINITO.
RANIERI: 5 si vede che ancora non conosce la rosa della Roma. Qualche scelta infelice che condiziona la partita, la strada è lunghissima ma rispetto a Siena un passo indietro per la Roma di Claudio Ranieri. RIFLESSIONE.