(LE PAGELLE GIALLOROSSE DI GENOA-ROMA – FORZA-ROM.COM) – La Roma sconfitta alla prima giornata di campionato non succedeva dal 1993, guarda caso l’ultima volta fu proprio al Marassi contro il Genoa. Una Roma che a tratti non è dispiaciuta ma che ancora una volta subisce il passivo di tre reti che mettono a nudo la fragilità del reparto difensivo nonostante la buona prova del nuovo arrivato Nicolas Burdisso. Non basta Totti che aveva permesso di ribaltare ed andare in vantaggio.
Le pagelle giallorossa di Genoa-Roma:
ARTUR: 4,5 non gli si chiede di fare miracoli ma sicuramente non di servire su un piatto d’argento a Biava il goal del definitivo 3-2. COSTANTE NEGATIVA.
MOTTA: 5,5 nel primo tempo regge bene l’assalto del grifone, nella ripresa s’innervosisce un pò e barcolla tanto dinanzi ad uno Sculli spesso devastante. TRABALLANTE.
CASSETTI: 6 buoni 45 minuti, Spalletti lo preferisce a Riise e Tonetto e l’esterno lo ripaga, l’entrata di Palacio oscura la sua prestazione. ALTALENANTE.
BURDISSO: 7 gioca con disilvoltura e mette dietro tutta la sua esperienza, ferma spesso con mestiere le folate offensive genoane. BENVENUTO.
ANDREOLLI: 5,5 sicuramente meglio della prestazione in Slovacchia, la vicinanza di Burdisso gli giova ma è troppo fragile, uscirà per un colpo subito. TENERO.
DE ROSSI: 5,5 su capitan futuro pesa come un macigno la palla ingenuamente persa che ha perso poi al Genoa di pareggiare su punizione, ha lottato sempre ma da lui certi errori nessuno se li aspetta. SUPERFICIALE.
PIZARRO: 5,5 quando prende le redini del gioco si vede che ha classe e temperamento ma quando perde certI palloni è davvero "stupido", da una palla di queste nasce il vantaggio genoano. POCO LUCIDO.
TADDEI: 6,5 il goal del pareggio mette in mostra la capacità del brasiliano di seguire bene l’azione per il resto il suo lavoro di contenimento è faticoso e stancante. PRATICO.
GUBERTI: 6 ha capito che la serie A tutt’altra cosa rispetto ai campi cadetti, tenta solo qualche affondo ma è bravo, anche se non volontariamente, a propiziare il tocco di Totti per il momentaneo vantaggio. DA INCORAGGIARE.
MENEZ: 6,5 parte a razzo, fà ammonire un paio di genoani, dribbla ma gli manca sempre l’ultimo affondo, da trequartista potrà dare in seguito un buon contributo. BENEAUGURANTE.
TOTTI: 7 lotta come può, gli arcigni difensori genoani hanno spesso la meglio sul capitano giallorosso, sbaglia l’occasione dell’uno a zero ma poi con una tocco di classe regala il goal dell’illusorio 1-2. SEMPRE PRESENTE.
BRIGHI: 6 entra nella ripresa e cerca di dare energia alla squadra, nel finale s’infortunia e praticamente la sua gara dura meno di 30 minuti. SFORTUNATO.
CERCI: 5,5 sulla corsia di pertinenza dà una mano a Motta ma in avanti non si fà vedere mai. SPENTO.
RIISE: S.V.
SPALLETTI: 5,5 conosce il Genoa, preferisce Cassetti a Riise e manda Burdisso subito dall’inizio. Con la palla tra i piedi la Roma mette in difficoltà il Genoa ma stavolta le palle inattive mettono a nudi i nei della difesa giallorossa. AFFLITTO.