Domani sera la Roma sarà confermata a continuare la corsa per blindare il secondo posto, contro un avversario in grande difficoltà nell’ultimo periodo, ma comunque con molti effettivi validi: da Maksimovic al solidissimo Glik, passando per gli estrosi Kurtic ed El Kaddouri, finendo con la coppia “Azzurra” Cerci e Immobile.
Lo spregiudicato Giampiero Ventura ha trovato un ottimo equilibrio in questo Torino: 42 gol fatti e 37 subiti, collezionando 39 punti e trovandosi, ora, in piena lotta Europa League; una rincorsa, quella all’Europa, “gambizzata” dalla serie negativa di 4 sconfitte consecutive. Nelle ultime 5 gare, infatti, il Torino ha totalizzato soltanto 3 punti, grazie alla vittoria di sabato (3-1 contro il Livorno, nda). Quindi: nelle ultime 5 gare giocate, 4 sconfitte ed 1 vittoria, 3 gol fatti e 6 gol subiti.
Il bilancio dei Granata fuori casa è relativamente negativo: 16 punti realizzati in 14 gare, con 4 vittorie, 4 pareggi e 6 sconfitte; sono 7 i punti in più realizzati in casa, subendo anche meno (24:17 in casa e 18:20 fuori casa). Ventura sta cercando punti scaccia-crisi, ma sulla propria strada incontrerà la Roma, una squadra che in casa ha perso “soltanto” 6 punti, con 3 pareggi, realizzando 33 reti e subendone 4.
Gol realizzati mal distribuiti fra i vari componenti della rosa: capocannoniere Ciro Immobile con 16 gol, segue Cerci con 11, poi la spaccatura; El Kaddouri e Farnerud con 3 gol fatti, poi 2 di Glik e per finire le singole marcature di Bellomo, Moretti e Vives.
Occhio ai due attaccanti, quindi. Sarà fondamentale il rientro dalla squalifica di Daniele De Rossi, senza il quale la difesa della Roma ha ballato pesantemente: durante la sua assenza la Roma ha subito 3 gol. La Roma in totale ne ha subiti 14. E non può essere un caso.
Photo Credits | Getty Images