45 presenze con la maglia della Roma, nelle stagioni 1987-1989, condite da un gol. Fulvio Collovati è stato poco a Roma, ma ha lasciato un bel ricordo nella città eterna. Ha vinto anche un Mondiale, quello del 1982. In esclusiva per Forza-Roma.com, Andrea De Carlo ha intervistato Fulvio Collovati, ora opinionista di Rai Sport.
Qual è il suo giudizio riguardo al campionato della Roma di Garcia?
“Non può che essere positivo. Se il campionato è ancora aperto, seppur con poche percentuali di ribaltare le sorti, è merito della Roma“.
Ad inizio stagione lei si aspettava una Roma così forte?
“No, visti i cambiamenti e l’allenatore nuovo non me l’aspettavo. Adesso è facile dire che i vari Strootman e Gervinho sono buoni giocatori, ma all’inizio, rappresentavano incertezze che ora sono diventate certezze grazie al mister e all’ambiente“.
La Roma sarà chiamata allo scontro diretto contro il Napoli nel posticipo di questa giornata. Questo big match può rappresentare un crocevia per la Champions?
“Si, sarà un crocevia per entrambe. Non sarà certamente la Roma della coppa Italia. Sarà una squadra più compatta, più chiusa, più brava a cercare di ripartire. È una formazione che, viste anche le assenze di Pjanic e Totti, ha perso un po’ di smalto, soprattutto in fase offensiva, però è una squadra che funziona sempre“.
La lotta scudetto possiamo considerarla archiviata?
“Penso che dopo domenica lo scudetto sarà al 70 % della Juve“.
La rosa della Roma è adatta, ad oggi, a competere in ambito europeo, vista anche la probabile qualificazione in Champions?
“La Roma deve comprare un’alternativa a Destro, una forte punta di rigore, di valore internazionale. A centrocampo è a posto, ma si dovrebbe fare qualche innesto sugli esterni, magari cercando un’alternativa a Balzaretti“.
Lei si aspetta un calciomercato estivo con tanti arrivi e partenze illustri?
“Quest’estate non lo so, però ci sono giocatori del calibro di Pjanic e Pogba che sono destinati ad andare via, perché ci sono società che offrono una cifra consistente per il cartellino e il doppio d’ingaggio. Il campionato italiano non può permettersi di trattenere giocatori del calibro di Pogba, con squadre che possono offrire 70/80 milione“.
Un suo pronostico su Napoli- Roma?
“1X“.
Ringraziamo l’ex Giallorosso Fulvio Collovati!
Photo Credits | Getty Images