Rudi Garcia ha parlato in conferenza stampa. Ecco le sue parole:
SUL CAGLIARI
“Abbiamo voglia di vincere, siamo primi e dipende solamente da noi rimanerlo lunedì sera. Se lavoraremo bene allora resteremo primi”.
CHE IDEA SI E’ FATTO SUI NUOVI INVESTITORI
“Voi avete parlato tanto delle tempistiche, di queste cose extra calcio, Io sono per parlare della partita di lunedì. Riguarda la società, io sono solo concentrato sulla partita come la squadra”.
TORNA GERVINHO, C’E’ UN RISCHIO DI ASPETTARLO TROPPO CON TROPPE ASPETTATIVE?
“Dopo le partite delle varie Nazionali abbiamo recuperato tanti giocatori che erano infortunati. Ma i nostri medici hanno fatto un lavoro grandissimo, lunedì Torosidis non ci sarà. Tutti gli altri, Totti escluso, saranno disponibili. E’ una buona notizia. Abbiamo bisogno di tutti i giocatori per vincere. Su Gervinho posso dire che da un opportunità differente, ha un profilo unico ed in questo modo ho soluzioni molto più varie come la profondità, saltare l’uomo. E’ un ritorno importante ma lui cime gli altri ha bisogno della squadra, del gioco di tutti noi. Dobbiamo avere la capacità di giocare bene e di portare la palla negli ultimi 30 metri avversari per essere pericolosi”.
DE ROSSI HA GIOCATO PIU’ SCHIACCIATO VERSO I DIFENSORI CON TORINO E SASSUOLO. ERA UNA SCELTA O C’E’ STATO PIU’ TIMORE?
“Non era nulla di tutto questo. E’ difficile rispondere a quiesta domanda perchè penso alla prossima partita. Non mi ricordo come giocavano Totino e Sassuolo, il suo ruolo è differente se hanno due punte centrali o una. Il Sassuolo a fine gara ha giocato con 4 attaccanti, la sua posizione allora è differente rispetto quando giochiamo contro solo una punta centrale. Non mi ricordo e non ho tempo. Era casuale. Loro con il ritorno di Pinilla hanno molte scelte in più. Hanno giocatori coesi che si conoscono e per loro sarà un vantaggio, si conoscono ed hanno calciatori forti ma come ho detto importa giocare bene e spero che ci riesca. La palla bisogna farla girare, con questa programmazione bizzarra non capisco come si possa far vedere una partita di rugby due giorni prima di una partita di calcio. Mi sembra una programmazione strana”.
E’ POSSIBILE PRENDERE QUALCHE CONTROMISURA IN PREVISIONE DEL TERRENO?
“E’ un peccato ma è un fatto che il campo sarà peggiore lunedì perchè pioverà da tre giorni. Speriamo di vedere oggi due squadre (Italia e Argentina, ndr) che giocano senza mischie (ride,ndr). Sappiamo che il campo non sarà così buono come altre volte”.
HA PAURA DI UNA PRESSIONE PSICOLOGICA?
“IL nostro percorso non può dare altro che fiducia perchè c’è voglia di continuare a dare il massimo. Con questo percorso eccezionale abbiamo solo un punto di vantaggio dalla Juventus, per questo dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Tutto può succedere, anche che rimaniamo al primo posto lunedì sera”.
SU DESTRO
“Dal punto di vista medico è guarito ma sul piano fisico bisogna lavorare molto. E’ convocabile ma sicuramente non sarà al 100% e non potrà aiutare la squadra più di un tempo. Per vederlo al 100% serve tempo, deve giocare. Lui sta bene, adesso il ginocchio risponde in maniera perfetta. E’ una buona notizia per lui e per tutti noi”.
SULLE SUE CARATTERISTICHE
“Mattia era infortunato, ho visto le sue partite precedenti e l’ho conosciuto meglio. Per me è un attaccante completo, che molte volte è al posto giusto al momento giusto. Queste sono le qualità di un giocatore che ha il gol nel sangue. Ha bisogno di trovare sensazioni con la palla, con i movimenti. Piano piano sta migliorando, anche sul piano psicologico ha la gioia di entrare in campo. Ha fame ma bisogna lavorare molto”.
SUI VARI PROBLEMI DI BALZARETTI E MAICON E L’ASSENZA DI TOROSIDIS
“Per Federico vedremo domani, spero si possa allenare per essere con il gruppo. Se non ci sarà avremo altre soluzioni. Maicon ha giocato due volte 90 minuti in tre giorni. Adesso bisogna che lo staff tecnico e medico gestisca questo punto dato che ha fatto lavoro di scarico. Ma ci sarà senza problemi. Dobbiamo fare attenzione ad un calciatore come Maicon che non ha giocato molto negli ultimi due anni ma che adesso sta bene, ha fatto due partite amichevoli in tre giorni. Può diventare una situazione pericolosa, penso che per Maicon non ci saranno problemi”.
SU BORRIELLO E SENZA IL CENTRAVANTI
“Adesso sta bene, si allenerà domani. E’ un vantaggio averlo tra noi, sono felice di averlo tra noi e che scenderà in campo lunedì. Lui ha bisogno di avere palloni giocabili in avanti. Con gli altri invece è un gioco diverso. Ancora una volta quello che conta è poter giocare in diversi modi. Così per l’avversario è più difficile, con gli spazi possiamo fare bene con Florenzi e Gervnho. Se si difendono la presenza di Marco può essere un vantaggio, lo abbiamo visto con il Chievo. Preferisco una scelta da fare che nessuna scelta”.
TOTTI INSIEME A GERVINHO, CHI SOSTITUIRA’ FRANCESCO?
“Dall’uscita di Totti e Gervinho abbiamo fatto tre vittorie e due pareggi dove entrambi si potevano vincere normalmente. E’ meglio averli insieme a noi, la cosa peggiore è un assenza di uno dei due molto lunga. Per questo sono contento del ritorno di Gervinho e spero che il Capitano torni al più presto”.
SUL TRIDENTE LJAJIC, FLORENZI, GERVINHO
“E’ la vostra scelta, vedremo se è la mia lunedì. Può essere una possibilità ma quelli che giocheranno o entreranno lo faranno bene. Abbiamo giocatori di qualità, tutti possono essere decisivi. Sappiamo che nella nostra Roma il pericolo può arrivare da ogni parte ed è una cosa che mi piace. Vuol dire che la squadra ha un gioco che può portare ogni elemento davanti a segnare una rete”.
SULLA PARTITA DELLA JUVENTUS AD INIZIO GENNAIO
“Questa partita è lontana, non posso già pensarci. Vedremo più tardi che faremo. Adesso la vedremo in televisione, adesso non ci pensiamo”.
SULLA SARDEGNA
“Lunedì faremo una partita che è solo un gioco. Ma vogliamo essere vicini a tutta questa gente che soffre, penso che ci sarà un minuto di silenzio ed è una cosa importante da dire, da parte nostra e dei giocatori”.
Photo Credits | As Roma Facebook