Torna il nostro consueto appuntamento con Gianfranco Cicchetti, agente Fifa ed esperto di calcio sudamericano, per parlare delle operazioni Giallorosse e di tutto l’universo Giallorosso. Cicchetti è, indubbiamente, l’agente Fifa più cercato da siti e testate per quanto concerne il calcio sudamericano e relativo mercato. Ecco l’intervista che ci ha rilasciato:
La situazione di Paulinho?
“Paulinho piace sia a Roma che Inter. Ha una clausola rescissoria di 12.5 mln ma il giocatore vuole avere precise garanzie prima di lasciare il Brasile, perché ha paura di perdere il Mondiale. Prima di lasciare il Corinthians ci penserà bene, nel frattempo il Tottenham si sta facendo avanti con insistenza, sarà una rivale pericolosa“.
La situazione di Rafael?
“Rafael è sempre più vicino alla Roma, che dovrebbe portare a termine l’accordo preso con il Santos e con l’agente del calciatore, Paulo Afonso. Nelle prossime settimane l’affare dovrebbe andare definitivamente in porto. I giallorossi si sono comunque cautelati, chiedendo Viviano al Palermo, che non è stato riscattato dalla Fiorentina“.
Cosa pensa dell’acquisto di Benatia?
“Benatia è un ottimo colpo, sarebbe stato sensazionale se la Roma avesse giocato con la difesa a tre. In uno schieramento a quattro sono curioso di vederlo all’opera. Le cifre di cui si parla (6,5 mln + la metà di 2 giovani) non sono affatto male. Per Nainggolan vedo favorita l’Inter, che da sempre intrattiene rapporti privilegiati con Cellino: serve l’accordo con il presidente del Cagliari. Per prendere sia Nainggolan e Paulinho ci vorrebbero 30 milioni circa“.
Cosa pensa dell’arrivo di Garcia? tecnico preparato, vincente ed anche dal carattere deciso.
“Rudi Garcia è un’ottima scelta, sebbene personalmente preferivo Bielsa. Ha dimostrato con il Lille di essere un tecnico in gamba, capace di vincere anche senza i nomi, lanciando giovani importanti come Hazard, Rami, Sow e Cabaye, che fino a qualche anno fa erano degli sconosciuti. Se si ambienta subito potrà fare molto bene“.
Considerando il 4-3-3 con ali che hanno il compito di dribblare, che giocatori consiglieresti al Direttore?
“Oltre al portiere e al difensore (Rafael e Benatia), la Roma ha bisogno di un terzino destro importante (Vrsaljko, Marcos Rocha, Basta), di una mezzala che abbia passo e sappia inserirsi senza palla (Grenier, Medel, Jean, De Paul) e di un esterno veloce e ficcante che salti l’uomo e tagli le difese avversarie (Bernard, Capel, Roberto Pereyra, Centurion, Osvaldo Filho)“. (La Roma ha anche dei contatti in corso con quest’ultimo, nati più di un mese fa, nda).
Wallace? il suo agente neanche parla di un’eventuale partenza.
“La situazione di Wallace è molto complicata e complessa. Se non ci sarà un intervento decisivo da parte di una delle parti in causa la vicenda non si sbloccherà. Qualcuno dovrà fare un passo indietro se vorrà portare a termine l’operazione, sebbene sono anche altri i club interessati a rilevarlo dal Chelsea, che, come noto, non può utilizzarlo in quanto non in possesso del permesso di lavoro della Football Association“.
Photo Credits | Getty Images