Cassano è ancora ricoverato al Policlinico di Milano e le notizie vere o presunte tali in questo momento si stanno sprecando. Come se si parlasse di una partita o di dover necessariamente azzeccare un pronostico. Una delle molte notizie diffuse sulla salute del barese è stata lanciata da Biscardi (e chi se non lui), in onda lunedì sera su 7 Gold: il giocatore ricomincerà a giocare dopo un intervento al cuore.
Già ieri l’ANSA aveva rilanciato le sue notizie affermando che il problema di Cassano era un ictus ischemico, news parzialmente smentita dalla società. E da lì in poi sono state mandate in onda le foto della ragazza disperata, della madre che piangeva, dei parenti attoniti. Come se il dolore di una famiglia fosse pubblico, come se si parlasse di Grande Fratello.
Oggi lo stesso Galliani ha provato a mettere a tacere le numerose notizie affermando: “Un minimo di pazienza, domani ci sarà questo comunicato congiunto che farà chiarezza su quello che è successo. Ma quello che mi preme molto dire ai tanti tifosi e alle tante persone che vogliono bene a Cassano, che Antonio sta bene e che le cose, mi sembra, evolvono bene”. Una dichiarazione tempestiva dato che la fuga di notizie partiva da chi lo voleva in fin di vita, a chi raccontava scene tragiche, a chi credeva che non avrebbe più giocato a calcio.
In mezzo a questo turbinio di notizie la figura migliore, almeno stavolta, la hanno fatta i calciatori di tutte le altre squadre che hanno voluto lanciare messaggi ad Antonio. Tra i tanti c’è stato Fabio Simplicio che ha detto al fantasista barese: “Forza campione. Sei il più forte e tornerei ad esserlo più di prima”. Prima di lui ci aveva pensato Totti sul suo blog.
Un po’ come è accaduto con il povero Marco Simoncelli (anche se le situazioni sono completamente diverse per modi ed accaduto), sembra che ancora di più i giornali cerchino e vogliano trovare qualunque sorta di scoop ma mai notizie verificate. Si vuole far clamore, si preoccupano le persone ed i tifosi ma non si cerca mai di trovare la verità. Molti di voi penseranno: non è una novità. Eppure non ci si stupisce mai.
La frase innocente di Giampaolo Pazzini, uscito dall’ospedale per andarlo a trovare, racchiude (e chiude) tutta questa voglia insensata di creare gossip su notizie tristi di cronaca. L’attaccante dell’Inter ha chiosato: ”L’ho trovato meglio di quanto mi aspettassi”.
Forse anche lui, come molti di noi, a leggere quotidiani, vedere notizia strappalacrime e sentire notizie di seconda mano, chissà che cosa si aspettava.