Roma, mezz’ora di follia

Rassegna Stampa | CorSport | Come scrive bene il Corriere dello Sport, non è stata una partita di calcio, ma veramente una follia, quella iniziata al 51esimo di Genoa-Roma…

Non è stata una partita di calcio, ma una stupenda, incredibile, fantastica follìa. Stupenda per tutti, tranne che per la Roma che l’ha persa perchè sul 3-0, dopo 50 minuti di spettacolo, di gol e gol sba­gliati, 50 minuti di Totti vero, non è calata. E’ frana­ta. Tutto insieme, come se fosse colta da un male ge­nerale, da un colpo di sonno collettivo che alla fine ha spinto Ranieri alle dimissioni. Tre a zero, di solito è partita vinta, soprattutto se il risultato è in mano a giocatori di ogni nazionale, gente con un’esperienza tale da non far nemmeno immaginare una rimonta, fi­guriamoci un sorpasso. I demeriti clamorosi, per cer­ti versi assurdi, della Roma si sono mischiati ai me­riti straordinari del Genoa che fino allo 0-3 aveva creato qualche buona occasione, ma aveva soprattut­to assistito al calcio della Roma e del suo capitano. Quando, un minuto dopo il 3-0 di Totti, ha segnato Palacio, si è avuta la netta sensazione di un’altra par­tita tipo quella con lo Shakhtar (gol fatto, gol subìto un istante dopo) e di una catastrofe sul punto di ab­battersi di nuovo sulla Roma.

IL TERRORE – E’ stato un attimo, un flash. Julio Sergio ha mandato Mexes a quel paese perchè Palacio ave­va sfruttato un loro malinteso per riportare il Genoa in partita, il terrore ha bloccato la Roma, l’ha annien­tata più dei colpi di Palacio e Paloschi. La crisi, le tre sconfitte di fila, la contestazione dei tifosi, tutto que­sto è diventato un macigno che ha spinto la squadra nel suo abisso di paura, preda di un male non più oscuro, ma chiaro, chiarissimo, evidente: la perdita di ogni fiducia. Era una squadra nel pànico.

Eppure era stata bella, viva, aggressiva, aveva se­gnato dopo 6 minuti e dopo aver creato e sbagliato 3 palle-gol. Il Genoa era sotto l’effetto-sbornia del der­by. Angolo di Totti da destra, Mexes è sbucato alle spalle di Dainelli (trattenuto per la maglietta dal fran­cese), colpo di testa e gol. Dieci minuti, il raddoppio. Punizione laterale di Totti da sinistra, stesso guizzo, stavolta anticipo di testa di Burdisso su Kaladze: 2-0. Due calci da fermo, due gol dei difensori centrali. Perrotta si era fatto male dopo 10′, dentro Taddei, ma niente era cambiato. Più che un’entrata rapida in par­tita, era stata un’irruzione col lanciafiamme. C’era quanto bastava per non perdere più la gara. Che, già bella, vibrante e piena di occasioni da gol (su entram­bi i fronti) è rimasta in questo solco di spettacolo fi­no alla fine. Prima per merito della Roma, con Totti che trasmetteva alla squadra una qualità spesso ta­ciuta in questa stagione; poi per merito del Genoa, che Palacio e Paloschi hanno trascinato all’impresa.

IL CROLLO E I CAMBI – Totti ha segnato il 3-0 dopo uno scambio rapido e spettacolare con Borriello. Ma è ba­stata, un attimo dopo, la rete di Palacio per trasforma­re l’oro in ferro e per ribaltare i sentimenti dentro la Roma. Adesso l’effetto-derby stava rovesciando sul Genoa le certezze fin qui mai scoperte. Rossoblù in volo, romanisti paralizzati. La squadra di Ballardini ha infilato la corsia di sinistra, dove Ranieri era sta­to costretto a schierare Castellini (fuori ruolo) perchè durante il riscaldamento si era fermato anche Juan e, senza Cassetti e Rosi, aveva preferito questa linea difensiva anzichè quella con Loria centrale e Burdis­so a destra. Sul 3-1 il tecnico ha tolto Simplicio e mes­so dentro Menez, un cambio che si può spiegare solo con la richiesta esplicita del brasiliano di uscire. Sim­plicio non stava giocando benissimo, ma a Castellini serviva la protezione che Brighi, arretrato dalla po­sizione di trequartista (dove è andato il francese) a quella di interno, non ha mai garantito. E in assoluto, con Borriello e Totti in campo, l’aggiunta di Menez avrebbe tolto equilibrio alla squadra, anzichè aggiun­gerne nel momento del bisogno. Ballardini ha rispo­sto con due mosse azzeccate: Veloso per Milanetto e soprattutto Paloschi per Rossi.

PALACIO BOOM – Adesso il Genoa attaccava col triden­te e sfondava a ripetizione a sinistra, con Palacio e Criscito. Una furia incontenibile per Castellini. Il 3-2 è arrivato in fondo a uno scambio micidiale, sem­pre nella stessa zona: Paloschi ha piazzato il primo colpo su assist di Floro Flores. A quel punto Ranieri ha tentato con la difesa a 3, con Loria al posto di Bor­riello, ma è stato come risucchiare il Genoa davanti alla propria area. La Roma ha preso il gol del 3-3 co­me può prenderlo una difesa di dilettanti: cross alto, lungo e lento di Mesto da destra, Loria e Castellini si sono fatti superare dalla traiettoria, Palacio ha colpi­to di testa quasi indisturbato, palla sul secondo palo. A Ballardini bastava così, alla sua squadra no. Ha tolto Floro Flores, inserito Moretti ed è tornato al 4-4-2. All’ultimo sussulto del suo folle pomeriggio la Roma ha sbagliato il gol che l’avrebbe riportata in vantaggio: Totti, dopo uno slalom di Menez, solo da­vanti alla porta spalancata, si è fatto respingere il si­nistro da Criscito sulla linea di porta. Era troppo fa­cile per il Genoa infilarsi nella difesa romanista aprendo sempre la stessa porta di sinistra. E’ lì che Palacio si è infilato di nuovo e ha messo sul piede di Paloschi la palla dell’ultimo gol. Rafinha è stato espulso al 1′ di recupero per doppia ammonizione. Ma ormai la follìa romanista era compiuta.

AS Roma | Forza Roma
Panoramica sulla privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingRahasia Kulit Mulusrekomendasi medanrekomendasi bali kaligrafi jawaadler talenttoarcohttps://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbktotoproject.store/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcusjpvip.store/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOCLBKTOTOcapcusjpWright PrintingMultan CollegeForza Roma KoniPolitikosMr FlockMondoRealityGayPriderHyundai BekasiHyundai Bsddan mekanisme modern membuatdetik detik simbol scatterefektif untuk konsisten menangemas mengapa momentum lebihmenemukan momen pecah yangpaling dicari pemain untukpola menemukan comfort zoneritme agar tidak terjebakseni membaca alur permainanyang sering dipakai pemainPerpaduan Simbol KlasikVisual KepuasanCara Bermain MegaFilosofi Naga EmasMenemukan Momen PecahBongkar Pola MahjongEksperimen PolaThe Art of TimingMencari Pola HarmoniStrategi Viral Mahjong