Come fossimo cari amici, come se questo articolo potesse influenzarlo e come se non avesse già deciso, parlerò di Philippe con il cuore in mano. Questo giocatore è entrato prepotentemente nei nostri cuori fin dai primi tempi. Il primo anno è stato disgraziato, verissimo, ma poi si è ripreso ed è cresciuto fino a diventare uno dei migliori difensori d’Europa. Spesso appare troppo nervoso ed a volte tiene dei comportamenti che sarebbe meglio evitare, ma questo ragazzone, è davvero un campione. Quando è in forma è insuperabile. Gran cuore, passione da vendere, tecnica, tempismo ed un’elevazione che, alla Romana, manco ‘na scimmia. Menez ha fatto capire che Philippe ha deciso da tempo, per quanto ci fosse da decidere, dicendo che: “non c’è bisogno di convincerlo“. Abbastanza ovvio, direi. Mexès al Milan è un’operazione spinta da quasi 3/4 dei giornalisti sportivi italiani, con ogni volta un motivo diverso…gli ultimi? Per rendere il favore “Borriello” (listen to me: il Milan ha mandato via Borriello perchè altrimenti non avrebbe potuto prendere Robinho) e perchè Galliani “offrisse” una poltrona a Rosella Sensi (roba che se fosse vera: altro che inchiesta FIGC). Ogni anno è una, ma qualcosa dovevano inventarsi, visto quest’anno che la scusa della cessione illustre non esiste.
Sono convintissimo che Philippe non partirà…oltre che per motivi calcistici, non lascerebbe mai Roma perchè ormai è un romano (il suo accento è più romano del mio, altro che francese), perchè la sua famiglia si è ambientata alla grande, perchè è un tifoso, perchè alcuni suoi compagni sono ormai fratelli e perchè senza Roma (e LA Roma) non saprebbe stare più. Quando leggo: “eh, beh…da Gennaio è giusto che firmi per altre squadre“. Prego? Lo sanno che sarebbe un precontratto e rientra solo tra gli interessi del club offerente, non del giocatore, visto che lui si trasferirebbe COMUNQUE alla fine del suo contratto ufficiale? Il giocatore ha interesse, una volta deciso di NON firmare (non è questo il caso), nel creare un’asta. “Più squadre mi vogliono, più sarò pagato“, in soldoni.
Tornando a Noi tifosi: se Philippe se ne andasse ci rimarrei non male…di più.
Rugantì, festeggia il Capodanno, divertiti in famiglia e poi torna, come hai detto…torna nell’altra tua famiglia, a casa.
Ave atque vale.