Ranieri: “La Roma ora è ripartita. Abbiamo tutto per vincere”

18/10/2010 – Rassegna Stampa – Il Romanista – Mister, benvenuto. “Grazie per avermi ospitato. Io sono un lettore del Romanista. Ho sempre detto che non leggo niente però poi le cose le so sempre. L’allenatore deve essere così.”

La Roma è ripartita?
Sì, siamo ripartiti, l’ho detto dalla partita di Brescia. Da quella gara sono tornato a “sentire” la squadra, prima avevamo dei problemi. I ragazzi si allenavano benissimo ma non riuscivamo a rientrare in sintonia col campionato e questo è un fatto che ci può stare dopo la grande rincorsa che avevamo fatto lo scorso anno che era stata stupenda grazie ai giocatori, al grosso aiuto che ci ha dato il pubblico. L’anno scorso si era creata questa simbiosi che è fondamentale tra pubblico e squadra: credo che lo sia sempre in generale, ma a Roma è ancora più vero perché il trasporto che ti sa dare il pubblico di Roma è unico. Nei momenti difficili, quando c’era bisogno di del supporto del pubblico i tifosi ci sono sempre stati e la squadra lo ha percepito. Quest’anno volevamo partire da dove avevamo lasciato e purtroppo non ce l’abbiamo fatta, ma non c’è un colpevole di questa situazione perché nello sport può succedere. Ogni anno si deve ricominciare da capo, ci devono essere delle alchimie, dei percorsi mentali anche all’interno dello spogliatoio: lì è la quadratura di tutto. Siamo un gruppo stupendo ma non riuscivamo ad ingranare, dalla partita di Brescia, dove abbiamo perso come tutti hanno visto, ho ritrovato la squadra. Da quel momento ho detto ai ragazzi: «Adesso andiamo».
Che cosa è successo a Brescia?
Prima dicevo ai giocatori che c’erano delle cose che non andavano, non chiedetemi cosa. Un allenatore agisce in base a delle sensazioni, che non sempre sono razionali e poi magari non si possono spiegare. L’arbitro non c’entra, perché io «Adesso andiamo » l’avevo detto prima della partita e non dopo. Le avversità uniscono, ma io mi chiedevo: «Quando scatterà la molla per ripartire?».
Una molla da cercare dentro. Un atteggiamento tipico della Roma.
Anche Pizarro un mese fa ha detto di non voler ripetere l’esperienza di tre anni fa, quando dopo un grande campionato e lo scudetto sfiorato, la squadra fallì l’annata successiva per colpa dell’inizio di stagione. Non so se è una caratteristica della Roma, però è successo.
Qual è stato il momento più brutto?
Quando non vinco per me è sempre brutto, non c’è stato un momento peggiore di altri. Io non ci sto mai a perdere. Non ho mai temuto che qualcosa si fosse rotto. Ho un grande gruppo, e l’ho detto dopo una settimana che ero qui, un gruppo sano e compatto. Finché li vedo lavorare in questo modo, come stanno facendo, io sono tranquillo, anzi, sereno perché so che la squadra c’è. Finché vedo che i ragazzi rispondono alle sollecitazioni per me va bene perché vedo che c’è un rapporto di fiducia con la squadra. Questo c’è sempre stato, l’ho sempre sentito. A Roma quando si perde va tutto male, quando si vince va tutto bene: non è così. Ci sono delle problematiche sia quando si vince sia quando si perde.
Il confronto dopo Basilea è stato un momento di ripartenza?
Lì è scoccata un’altra scintilla perché i giocatori sono entrati nella consapevolezza del momento. Il rapporto dei giocatori ce l’ho quotidianamente: singolo, a reparti, in gruppo, per cui è sbagliato quando si parla di confronti.
Si è detto anche che dopo Napoli la squadra fosse in autogestione.
E io andavo solo a prendere lo stipendio? Meno male…queste cose non le ho lette davvero, però mi arrivavano parecchi messaggi da parte degli amici.
Menez.
Dopo lo scorso anno abbiamo chiarito tutto con lui. Quando si fermava in mezzo al campo me lo mangiavo, l’ho affrontato a modo mio e cioè a muso duro. Poi però ti rendi conto che è un ragazzo d’oro. Ma sono con tutti così, io le cose le dico in faccia, anche a muso duro. Io non faccio mai un rimprovero fine a se stesso, non ho mai rimproverato un giocatore dopo una partita persa per un errore, ma bisogna analizzare le situazioni individualmente e con la squadra perché sennò non si cresce mai. Per me Menez è un giocatore stupendo, però c’è un altro aspetto che va considerato.
Quale?
I giocatori francesi provengono da un campionato totalmente differente, non dico migliore o peggiore, del nostro. Lui aveva fatto benissimo al Monaco, si sentiva una stella, non è facile arrivare in Italia e non ingranare come vorresti. Il mio secondo Damiano è stato il responsabile di Clairefontaine, la Coverciano francese. Lì si prendono i migliori giovani e li fanno allenare dal lunedì al venerdì, quando li restituiscono ai club per farli giocare. E lui ne ha visti tanti di ragazzi francesi: Henry, Vieira, Trezeguet lui li ha seguiti quando avevano 14 anni e mi ha sempre detto che il giocatore francese quando viene in Italia troppo giovane non ce la fa. Ecco perché Henry e Viera sono andati via».
Pastore, Hernanes e Menez. Chi è il più forte?
Io Menez lo metto al primo posto. E’ il miglior giovane del campionato italiano. Deve riuscire a dosare bene le sue forze. Dopo la gara con la Juventus ho parlato con lui, gli ho chiesto se era stanco visto che non lo tengo mai in campo per novanta minuti. (ride) Per me lui fa innamorare il pubblico, noi addetti ai lavori dobbiamo fare innamorare il pubblico, poi è logico che un allenatore ha anche il compito di far quadrare i conti. Lui è un perfezionista, non si vuole bene: si incavola come un pazzo se sbaglia un passaggio e questo non va bene perché poi si abbatte, si colpevolizza. E questo non va bene.
Come si fa a conciliare, Menez, Totti, Vucinic, Borriello e Adriano?
Tutti quanti insieme non si possono conciliare. Nemmeno il Brasile mette tutta que-sta carne al fuoco. Ho sempre detto che la rosa della Roma è più competitiva perché ci sono dei giocatori di grossa importanza per poter sopperire a eventuali deficit, squalifiche o scadimenti di forma di un giocatore. E’ una cosa che soltanto le grandi squadre hanno. Finora la filosofia della Roma è stata quella di avere 12-13 giocatori e poi tutti ragazzi che accettavano senza problemi la panchina. E’ la cosa più semplice… ma noi vogliamo tentare di costruire qualcosa per il futuro e pensare in grande o vogliamo restare sempre così? Tutti sono contenti, l’allenatore fa giocare sempre i soliti, poi se va bene ok, sennò è uguale… Ma questo non è pensare in grande, non significa tentare di costruire qualcosa che possa combattere con le superpotenze del nord. Questo è il mio modo di vedere. Ci sono dei giocatori importanti che però in una grande squadra devono saper stare lì… Se alla fine dell’anno oppure a Natale le cose non gli staranno bene, allora verranno, busseranno e chiederanno di andare via.
Per il momento qualcuno lo ha chiesto?
No, per il momento non lo ha chiesto nessuno. Che poi non siano contenti quando non giocano è normale, ma guai se non fosse così. Non ti faccio giocare e sei contento? Questo non deve succedere mai…Vi giuro che non è un problema per l’allenatore, perché se io ho un giocatore arrabbiato e la volta dopo lo metto in campo, dovrebbe spaccare il mondo.
Totti si è arrabbiato quest’anno?
Non si è mai arrabbiato. Si può dispiacere sul momento, anche arrabbiarsi, ma poi finisce tutti. E’ un ragazzo splendido. Io col capitano ho un grande rapporto, come con tutti.
Ci racconti bene il rapporto con Francesco, visto che è stato romanzato tanto.
Non so più come dirlo… E poi voi avete spie ovunque, arrampicate sui muretti di Trigoria, lo vedete che rapporto ho con i giocatori. Lui è un supercampione e un ragazzo modello, è un ragazzo di una semplicità e di un’onestà intellettuale altissima. Io sono fatto così, noi ci confrontiamo e io a volte gli rispondo «A Francè, ho sbagliato, ma che non posso sbaglià?» e poi tutto finisce qui.
Il nostro giornale ha ospitato un articolo di Michele Baldi in cui scrive che gli manca il sorriso di Francesco.
Non credo che gli manchi il sorriso, a lui mancava il gol. Io voglio che loro vengano al campo sempre col sorriso, perché col sorriso si lavora meglio e si produce di più. Francesco è molto aperto, molto franco, le sue battute le fa sempre.
E’ un campione abituato ad essere determinante.
E’ sempre determinante per noi, è un punto di riferimento. Segnare quel calcio di rigore a Torino in pieno recupero non è per tutti, sono pochi quelli che hanno la freddezza per riuscirci.
Ha cambiato ruolo?
No, ma sta dando tutto per la squadra. Noi abbiamo visto che a livello internazionale le squadre più forti sono quelle in cui gli attaccanti sono i primi difensori e aiutano il centrocampo, sennò non si va più da nessuna parte. Nessuno si può tirare indietro da questo discorso. Il giocatore che dice – e Francesco non dice assolutamente questo, il mio è un discorso generale – che deve rimanere lucido e non lavora per la squadra, è un giocatore in meno. Quella è una scusa bella e buona, se uno non è lucido sotto porta deve allenarsi di più. Francesco non ha cambiato ruolo, è la Roma che gioca in maniera differente: ci sono una punta e un centrocampista in meno, per cui dobbiamo tutti partecipare alla riconquista della palla. Totti sta giocando nella stessa maniera, solo che non essendoci più un giocatore nel ruolo di incursore che era di Perrotta, non abbiamo più un punto di riferimento. Dobbiamo riuscire a fare gli inserimenti da dietro, come hanno fatto a Torino Grecoe Simplicio: quando giochi con un centravanti dai un riferimento all’avversario, coi giocatori che s’inseriscono da dietro no.
Per questo con la Juventus ha tenuto fuori Borriello?
Ho voluto togliere un punto di riferimento a Chiellini e Bonucci per poter entrare a sorpresa nella difesa bianconera.
Greco al posto di Brighi per lo stesso motivo?
Greco sta giocando benissimo e Matteo non sta al massimo dal punto di vista fisico, per questo ho preferito continuare con lui. Brighi ha rischiato di farsi male, per questo ci ho pensato tantissimo anche prima di mandarlo in campo. Voi tante cose non le sapete, ma un allenatore deve guardare tutto. Voi avete più visto De Rossi allenarsi? Io no, io lo vedo solo giocare. Si allena giocando. Gli ho detto: «Non mi giocare in Nazionale» e lui mi ha risposto: «A mister, ma come faccio a dirlo a Prandelli?». Ora va tutto bene ma senza allenamento prima o poi calerà, non si è mai allenato. Sta crescendo perché per fortuna la partita è un allenamento, però se tu giochi solo poi le qualità principali scendono, è inevitabile. Se tu non ti alleni, non ce la fai a tenere sempre quel ritmo. Nell’ultima partita con la Juventus stavamo comunque meglio di loro.
La preparazione è stata oggetto di discussione.
Voi siete convinti che la preparazione sia stata più morbida? Le corsette le facciamo sia io sia voi, ma quelle che fanno i ragazzi, noi non le facciamo nemmeno col motorino. E’ chiaro? Tanto tempo fa i maratoneti prendevano il ritmo sulla soglia aerobica, andavano sulla soglia aerobica-anaerobica e non andavano mai in aerobia. Avevano quella soglia lì e chi faceva il miglior tempo vinceva. Pian piano hanno cominciato a dare degli strappi, a fare i cambi di passo e chi non si adeguava perdeva. Il gioco del calcio è una maratona o è fatto di scatti?
Di scatti.
E allora perché devo allenarli a fare la maratona? Datemi delle risposte…questi fantomatici preparatori mi devono dare delle risposte.
Ma lei ha sempre lavorato così o ci è arrivato col tempo?
Ci siamo arrivati con il tempo, ma per i giocatori è la prima volta. Loro si aspettavano le corse lunghe perché erano abituati a fare questo lavoro, noi lavoriamo diversamente. La preparazione è importante ma l’aspetto mentale è fondamentale. Ogni volta che sono subentrato su qualche panchina mi sentivo dire che la preparazione fisica non andava bene perché i ragazzi non stavano in piedi.
Anche alla Roma?
Anche alla Roma. Ma non era vero. Era la testa che non stava bene. E’ successo a Parma, a Roma, ovunque. L’aspetto mentale è importante perché poi si prendono fiducia, coraggio, entusiasmo e queste cose possono arrivare solo con l’entusiasmo.
Si può programmare in modo di arrivare al top in determinati periodi?
Un bravo preparatore deve riuscire a mantenere la squadra in un grande stato di forma il più a lungo possibile. Non dobbiamo stare al massimo in un solo periodo, non dobbiamo mica fare le Olimpiadi, non ci giochiamo tutto in 15 giorni. Noi ci giochiamo tutto in 11 mesi: non esiste una preparazione che possa tenere un giocatore in forma per 11 mesi.
Con i risultati è tornato anche il gioco? La Roma di inizio stagione giocava male…
Noi facciamo molto possesso di palla, perché mi piace e i ragazzi si divertono. E se si divertono i ragazzi si diverte anche il pubblico. La partita di Torino in questo senso è stata bellissima.
Dicono che lei è difensivista.
Portatemi tutte le squadre che ho allenato e andate a vedere quanti giocatori erano preponderanti per la fase offensiva e quanti per quella difensiva. Io ho perso una finale di Champions League contro il Monaco perché ho messo un attaccante e tolto un difensore: ho messo Hasselbaink per togliere Melchiot. Noi abbiamo sbagliato tre gol, Morientes me ne ha fatti due. Io sarei difensivista? Meglio stare zitto…
E’ una Roma dalla filosofia inglese?
E’ una Roma romana. Il romano vuole vedere che i propri giocatori a fine partita hanno dato il sangue, se questa è anche la filosofia inglese, benissimo… Io però sono romano. Io accetto la sconfitta dopo che ho visto i miei giocatori uscire morti dal campo. Gli inglesi dicono: «Per fare Roma non è stata sufficiente una notte». Noi stiamo costruendo qualcosa di importante per noi e per loro, ma non si può avere tutto e subito.
Ha provato a portare un po’ dello spirito inglese in Italia?
Io ce l’avevo già questo spirito. Da giocatore non ero un campione, dove non arrivavo ci tiravo il cappello… A me non andavi via. Il mio spirito è quello, la mia forza come uomo è la mia determinazione, il mio non arrendermi mai e il mio provarci sempre. Poi si può uscire dal campo sconfitto, ma basta averci provato. Si dice sempre che la squadra rispecchia il carattere del proprio allenatore, però è vero anche che non tutti hanno lo stessa motivazione, la stessa determinazione, la stessa sicurezza. Io come allenatore posso stimolare e se in tanti danno oltre il massimo anche chi ne ha di meno darà sempre qualcosa in più.
Per questo ha voluto Burdisso?
Per questo ho voluto Burdisso, per questo ogni tanto rompo le scatole a Riise. Contro la Juve gli dicevo: «Hai perso un contrasto con Sorensen, un danese, ma che norvegese sei?».
A proposito di Sorensen, contro la Juve si poteva osare qualcosa in più sulle fasce? Magari con Menez?
A volte si disegna una tattica, poi però entra in gioco anche l’abilità dei giocatori nel trovare il varco giusto. Contro la Fiorentina Jeremy stava sempre centrale e a un certo punto è venuto dalla mia parte. Io gli ho detto di andare dall’altra parte, lui ama la fascia destra e infatti avete visto che grande assist che ha fatto per Borriello. E’ inutile mandarlo a sinistra, perché poi la squadra non lo ritrova. Cassetti avanzava e non gli dava la palla, allora gli ho detto di farlo perché se uno ha un giocatore come Menez come fa a non dargli la palla? A Basilea gli ho detto di mettersi in mezzo. Quindi, tornando alla domanda, è logico che si poteva fare di più ma poi avremmo dovuto di nuovo cambiare sistema di gioco. Perché ho tenuto Vucinic fino in fondo a Torino? Perché mi poteva dare quel contropiede di cui avevamo bisogno. In molti mi hanno criticato dicendo che dovevo levare Mirko e non Totti. E’ tutto semplice dopo… Ma io le scelte le devo fare durante. Ormai la partita era rotta, loro attaccavano e noi avevamo spazio per il contropiede. E che facevo, toglievo il principe del contropiede? Allora so’ scemo… Poi ci sta anche che il contropiede non nasca mai. Io contro l’Inter ho fatto lo stesso, e mi aspettavo più azioni come quella che poi ha portato al gol, con Mirko che taglia l’area di rigore, e che è venuta solo a tempo scaduto. Benissimo… Mi dicono che sono stato fortunato, io ho solo cercato di dare un cambio alla partita, poi non sempre ci si riesce. Sono sensazioni, è la lettura della partita che ti porta a fare questo.
Totti è il supercampione, Jeremy è il genio, Mirko è il principe del contropiede. E Borriello?
E’ il re dell’area di rigore. Abbiamo tutto. Gli ingredienti per una grande Roma ci sono.
Si può vincere lo scudetto?
Io sono un tifoso della Roma, e chi più di me vuole vincere? Cosa avrei dato lo scorso anno per vincere? Se io adesso vi do il titolo: «Vinciamo lo scudetto», a che pro lo faccio? Io ho detto che lo scorso anno abbiamo fatto 80 punti, siamo arrivati secondi, è logico che vogliamo migliorare. E forse il campionato stavolta si vince a meno punti. Noi abbiamo tutto, abbiamo gli ingredienti per fare un ottimo campionato. Ma nello sport non è detto che poi succeda. Io dico ai tifosi di starci vicini, di incoraggiarci e di criticarci, con la consapevolezza che questa squadra più riceve affetto e più vola. Noi adesso stiamo riprendendo una striscia di risultati positivi, abbiamo ancora altre partite difficili. Con l’Udinese non sarà facile perché l’Udinese, come la Roma e la Fiorentina, stava in crisi e ora ha ripreso a giocare dato che i suoi giocatori sono bravi, bravi, bravi, e non potevano stare lì sotto. Il presidente Pozzo è stato bravo a non cacciare Guidolin, lo ha lasciato lavorare e ha fatto bene. Noi dobbiamo continuare, abbiamo un calendario complicato.
Lo scorso anno diceva che lo scudetto poteva perderlo solo l’Inter, oggi c’è una consapevolezza diversa?
Quest’anno non l’ho mai detto. Mi aspettavo che l’Inter non poteva continuare su quei livelli, nel calcio i cicli esistono. Loro hanno vinto tutto ed era logico che ci fosse un po’ di appagamento. C’è stato un cambio di allenatore, una nuova filosofia difficile da digerire. Non voglio fare l’analisi della situazione dell’Inter, anche se la conosco al cento per cento.
Mourinho ti manca?
Ma perché mi deve mancare? Manca a voi che vi dava degli spunti importantissimi. E’ un grande allenatore, ma anche un gran furbo… è unico. Tanto di cappello. Io lo stimo perché è un grande personaggio.
Sei tu il Mourinho di quest’anno? Stai rispondendo colpo su colpo a tutti.
Non ho paura di metterci la faccia ogni volta. Sono pagato per metterci la faccia sempre. Quando le cose vanno bene non vorrei nemmeno parlare, non mi importa. Io non posso essere Mourinho, però capisco che quando le cose vanno male il responsabile venga fuori a rendere conto. A volte però ne sento troppe… Mi arrabbio quando proprio non se ne può fare a meno. Mi sono arrabbiato dopo l’arbitraggio di Brescia, ma l’errore del singolo ci sta. O accettiamo o facciamo tutti casino. Questo non mi piace, però ogni tanto bisogna farsi sentire.
Non ha il sospetto che finita Calciopoli, le cose non siano poi cambiate così tanto? Alla fine di ogni campionato, quando andiamo a fare i conti, vediamo che alla Roma manca sempre qualcosa mentre le altre hanno sempre qualcosa in più.
Io che sto lì, in prima linea, che vengo criticato se le cose vanno male, non posso e non voglio pensare a questo. Dopo la gara col Brescia mi hanno detto di tutto, che ero bollito, che ero finito. Oggi con quei tre punti in più dove saremmo? Non voglio pensare che ci sia premeditazione perché sennò faccio la vittima. E io tutto voglio essere meno che una vittima.
Cosa ha pensato quando ha scoperto che l’arbitro di Roma-Sampdoria, gara che ci è costata lo scudetto, era un tifoso dell’Inter?
Credo che il primo tempo di Roma-Sampdoria sia stato uno dei più belli in assoluto. Io lì mi sono arrabbiato, così come mi sono arrabbiato a Torino, perché quando giochi così devi fare gol. Devi essere cinico, chiudere la partita. Non siamo stati leziosi, però a un certo punto ci è mancata un po’ di cattiveria.
Quanto manca ad Adriano per tornare il campione che era?
Non lo so. Adriano non è un giocatore che ho già allenato in passato, per cui non so quanto davvero possa dare. Molto però dipende da lui. E’ un ragazzo d’oro e gli vogliono tutti bene. Vi racconto un aneddoto di quando mi salvai col Cagliari. Avevamo preso Francescoli, Fonseca che aveva venti anni e Herrera. Tutti mi criticavano perché facevo giocare Francescoli, lo facevano nero, lui venne a bussare nel mio studio e mi disse: «Mister, se è in difficoltà con me, non mi faccia giocare ». «E perché dovrei essere in difficoltà?» gli risposi. Lui: «Bè, è criticato lei, sono criticato io». Noi eravamo ultimi alla fine del girone d’andata, con soli 9 punti. Gli ho detto: «Enzo, non so se farò l’allenatore da grande, ci sto provando. Ma tu non uscirai mai. Me ne sbatto di quello che dicono. Io so che se ho una possibilità di salvarmi ce l’ho solo con te. Per cui pensa a giocare, fammi vincere, divertiti». E ci siamo salvati con una giornata di anticipo grazie a lui e ai gol di Fonseca. Ma se avevo altri tre campioni avrei dovuto metterlo da parte per forza. Che mi dovevo inventare? Ma se ne ho uno solo, solo con quello mi posso salvare.
Adriano è amatissimo dal gruppo, però ancora non è arrivato il suo momento.
Io dico: «Aiutati che Dio t’aiuta». I 15 minuti col Cluj glieli ho dati, poi si è fatto male, i risultati non venivano… Era un periodo complicato. Deve darmi una mano anche lui, altrimenti come faccio ad aiutarlo. Mi auguro che possa trovare continuità. Mi aspetto tanto da lui.
A proposito di periodo complicato: lei all’inizio metteva le mani avanti, parlava addirittura di Europa League.
Parlavo a suocera perché nuora intendesse. Levatemi gli ultimi 20 giorni della Roma, che vi sembrava? Una squadra da scudetto?
Però lei lo ha detto subito, ancora prima dei risultati negativi.
Ma non erano neanche positivi. Abbiamo pareggiato col Cesena, perso a Cagliari. Pareggiavamo in casa e perdevamo fuori, media da retrocessione.
Lasciavano spiazzati certe frasi, vista la rosa.
Ho sempre detto che se l’anno scorso ho fatto 82 punti, ne volevo fare 83. Volevo fare meglio. L’ho detto fin dalla prima intervista. Non posso entrare dentro uno spogliatoio e dire che dopo un secondo posto arriviamo terzi o quarti. Non era un mettere le mani avanti. Volevo far svegliare i giocatori. Tutto quello che faccio o dico ha sempre un perché.
In que giorni si è parlato anche del fantasma di Lippi.
Quando mandano via un allenatore, che venga tizio o caio, che cosa cambia?
Ma se c’è chi lavora per accelerare…
Questo la dite voi… Io in questo caso a Roma non lo potevo dire. A Torino sì, perché le cose si erano sapute. Ma vi giuro che quando ho detto che mi fumavo il sigaro in panchina, non ci pensavo per niente. O quando ho detto che c’è chi calvalca l’onda… Voi avete fatto 2 + 2 e comunque sapete molte più cose di me, vi informate su possibili compratori, catene, eccetera e avete fatto 2 +2 fa 4. Anzi, fa 30, con questi indizi!
Capitolo rinnovo del contratto: rinnova? E se sì, quando?
Non è una domanda che va posta a me. È una questione di strategie societarie. Lascerei stare però per un attimo l’allenatore. Se vuole ci sta, altrimenti ne troviamo un altro. Ma i giocatori sono il patrimonio della società. L’allenatore non lo è. Adesso non so le situazioni, ma penso a De Rossi, Greco, Menez, e non solo. Non posso comunque rispondere a questa domanda.
Il fatto che non vengono rinnovati neanche i giocatori dovrebbe tranquillizzarla. Se si facessero i contratti ai giocatori e non a lei sarebbe peggio.
Io sono portato a lavorare sempre al meglio. Se avrò la possibilità di scelta sceglierò. Se non potrò, pazienza. Non ho mai pianto in vita mia. Casomai ricomincio da capo.
Ha mai ricevuto una chiamata per allenare la Nazionale?
Non mi hanno mai chiamato.
E dall’estero? Magari ques’estate…
Sì.
Lei però non se ne vuole andare dalla Roma senza aver vinto.
Voglio costruire qualcosa. Se vinco sono ancora più contento.
Lo sarebbero anche i giocatori. Con alcuni di loro il rapporto è cambiato rispetto allo scorso anno. Ad esempio Mexes.
Lo abbiamo visto tutti com’è cambiato. È l’uomo che è cambiato. I calciatori non sono mica robot. Non parliamo di macchine. Succede che ci siano annate no o alti e bassi. Quest’anno Mexes è un altro. Gliel’ho detto subito :«Ora ti riconosco».
Con Philippe ad alti livelli, ha problemi di abbondanza anche in difesa.
Non sono problemi. Mettiamo che mi sbaglio: magari faccio giocare Burdisso e Mexes invece che Burdisso e Juan. Ma se stanno tutti e tre in forma, l’errore mio quanto è grande? Se io non ho i due che stanno in forma e perdo la partita, errore mio, tattica, tutto quello che volete… E poi quante partite abbiamo? 55? Ma se uno ne gioca 45, gli cambia qualcosa? Tra nazionali, viaggi, andata, ritorno. La grande squadra deve avere una rosa così.
L’anno scorso non era così.
Credetemi, sono problemi. Ma sono bei problemi. Quando non so chi mettere è molto peggio, sono quelli i problemi veri. Io devo vincere. Al tifoso frega poco se gioca tizio o gioca caio.
Anche perché poi spesso il terzo centrale gioca come gli altri due.
Non esiste terzo centrale. Ho parlato con tutti e tre. Gli ho detto: «Siete tutti e tre forti, tutti e tre nazionali, avrete tanti impegni. Se state in forma tutti e tre, io vi ruoterò ». Che non significa che ogni volta li cambio. Ma certo non posso fare 10 partite con una coppia lasciandone uno 10 giornate senza giocare.
Magari può giocare con la difesa a tre, come a Napoli.
Lì avevo altri problemi. E comunque non li avevo tutti e tre.
Come si fa a recuperare giocatori come Cicinho e Baptista?
Credo molto nel rapporto tra allenatore e giocatori. Una volta che è partita la nave, è cominciato il campionato, chi sta dentro la nave c’è, sono tutti uguali. Se anche uno gioca una partita sola, può essere la più importante, quella che ti fa svoltare. Come Greco. Glielo dico in continuazione: non vi abbattete se l’allenatore non vi fa giocare. Dimostrategli che siete migliori di chi va in campo al posto vostro. Io non ce l’ho con nessuno. Faccio il bene della Roma. Mi posso sbagliare, ma lo faccio in buona fede. Non mi lego nulla al dito e l’ho già dimostrato, non me ne frega niente. Non mi taglio certo gli attributi per far dispetto alla moglie. Penso solo a far vincere la Roma. Vai bene per la Roma? Giochi. Non me ne frega niente se abbiamo litigato. Poi magari esci e rilitighiamo un’altra volta.
L’ha appena nominato: Greco.
Ha avuto una maturazione stupenda. L’anno scorso lo vedevo bene in allenamento, ma senza personalità. È andato a Piacenza, è tornato e ho detto: «Cavolo, finalmente, così mi piaci!». Lo vedevo entrare in campo nel modo giusto. Allora abbiamo deciso che con un altro anno di esperienza fuori sarebbe potuto tornare e avere più possibilità nella Roma. Poi il mercato è stato strano e non si è riusciti a trovare una sistemazione. Gli ho detto di non preoccuparsi e continuare ad allenarsi e forse avrebbe avuto la sua possibilità. La possibilità c’è stata e lui l’ha sfruttata.
Greco è stato decisivo nel derby, la partita che da quando è alla Roma non ha mai perso, avendone vinti 3 su 3.
È stato anche un caso. L’anno scorso loro sbagliarono il rigore con Floccari e fu la molla. Quest’anno è andata bene, a volte conta pure la fortuna. Poi bisogna andare a cercarsela. Quando le cose non andavano, spesso i ragazzi mi dicevano: «Eh mister, ma ci dice sempre male». Io rispondevo: «Ragazzi, la fortuna sta là. Bisogna andare a prenderla con la voglia, oppure nessuno ve la porta».
Un derby si prepara in modo diverso rispetto alle altre partite?
Non abbiamo avuto il tempo. Avevamo Basilea, qualcosa di più importante a cui pensare. Forse è stato anche meglio così, loro erano freschi e ci stavano ad aspettare. Noi non abbiamo sentito tutta questa tensione e in ogni caso non vado a parlare dell’atteggiamento degli altri, non mi compete.
Che cosa pensa della seconda squadra della Capitale,l’Atletico Roma?
Ride
Sta facendo un bel campionato…
Ride ancora Vi potrei dire una cosa che sarebbe grandiosa, ma non ve la posso dire.
Mister,ce la dica…
Ride di nuovo No dai, la Formellese no…
Reja nel dopo partita non se n’è uscito un po’ male?
Avrà sentito tanto la partita e se n’è uscito così. Lo conosco da tempo, non ci sono problemi.
Quali erano le facce nello spogliatoio quando lo scorso anno ha detto che sarebbero usciti Totti e De Rossi?
Non so, l’ho detto, mi sono girato e ho spiegato come schierarsi nel secondo tempo. Avevo altro a cui pensare.
Parole nello spogliatoio, si diceva. Cosa fa o dice un allenatore dopo partite come Roma-Sampdoria o Chievo Roma?
Ranieri tace un attimo, abbassa lo sguardo, poi parla, emozionato Li ho abbracciati. Gli ho detto: «Ragazzi, avete dato il massimo». Questo è importante. Quando una squadra ti dà tutto e non ce la fa, non puoi dire nulla. Il sogno l’ha riaperto l’Inter, noi ce lo eravamo presi, però effettivamente era una striscia positiva lunga, lunga… Tutte quelle vittorie…
Pensiamo al presente: quali antagoniste vede quest’anno?
Le solite. Quelle che renderanno il campionato avvincente, comprese quelle che vengono da dietro, come il Napoli, il Palermo.
Cosa ha pensato quando ha visto che il Milan aveva preso Ibrahimovic?
Mhm. Ho fatto proprio così. Non ci voleva.
Noi però abbiamo preso Borriello.
Quando un allenatore fa i suoi conti vede cosa va e cosa non va e l’attacco non era tra le cose che dovevamo migliorare. Avevamo fatto una marea di gol. Però Borriello ci permette di mantenere quella media gol che avevamo l’anno scorso. Ancora non ci siamo, anzi, ne incassiamo ancora troppi.
Non era meglio spendere quei soldi prima per altri giocatori in qualche altro ruolo?
Quali soldi? Quelli di Borriello? Non sono usciti fuori soldi per Borriello…
Behrami le piace?
Buon giocatore. Ma non parlo di mercato, è materia che spetta a Pradè e io rispetto il suo lavoro.
Si inserirebbe bene?
A me piacciono tutti i giocatori che fanno alzare il nostro tasso tecnico. Siamo competitivi. Non mi aspettavo questo Greco, andiamo avanti con questo ragazzo. È romano, è bravo.
Adesso che sta per cambiare la proprietà, ha paura che accada come con Abramovich al Chelsea? Arrivano i soldi e lei va via.
Non ho paura. Fa parte del gioco. Se va male, mi rimetto in discussione. Non avevo questi problemi a 35 anni, vi pare che ce l’ho a 59? Mi piace vincere, mi piace costruire. Finora ho sempre avuto la possibilità di costruire, ma mai di vedere l’opera finita. Se c’è la possiblità di costruire e vincere, a casa mia, da romanista, sarei l’uomo più felice del mondo. Non c’è più Ranieri come allenatore? Resto tifoso e mi auguro che chi venga faccia bene.
Ancelotti?
Lo vado a prendere io. Tra 10 anni però.
Qual è la prima Roma per cui lei ha tifato?
C’erano Losi, Cudicini, Guarnacci, Lojacono, Pestrin… La prima allo stadio non la ricordo, ero piccolissimo. Andavo con mio fratello e mio cugino. Mi ricordo l’impressione dei fischi della gente. Io sapevo fischiare bene e gli dicevo: «Ditemi quando bisogna fischiare e lo faccio anche io». Loro mi facevano “Fischia”. E poi mi accorsi che fischiavano quando lo facevano tutti e imparai a fare da solo. Mi ricordo due trasferte. Una a Firenze e una a Bologna, con i pullman che partivano dallo stadio Flaminio.
Dov’era la sera di Roma-Liverpool?
A piangere da qualche parte.
Con le tecniche di oggi un giocatore come Rocca si sarebbe recuperato?
Certamente. Si sono fatti passi da gigante. Allora si finiva la carriera per un menisco. Adesso stiamo a un crociato che in 50 giorni già sei recuperato. Siamo a un livello pazzesco.
Quali sono i giocatori più forti che ha allenato?
Non lo so. Tanti mi fanno questa domanda, ma non lo so. Ne ho allenati tantissimi forti, ma uno non ve lo so dire.
Si dice che lei non lavori con i giovani,ma i fatti non lo dimostrano.
Chi lo dice? Ho sempre fatto tutto con i giovani. Con Zola c’era Ferlaino, al primo anno senza Maradona, lui voleva un numero 10 per forza. Io gli ho detto: «Presidente, no, chi compriamo? Qui chiunque arriva, dopo Maradona, e si mette quella maglietta viene bruciato vivo. Scommetto io su questo ragazzino, diamogli fiducia e vediamo come arriva. La responsabilità me la prendo io e lei non c’entra niente. E poi avete visto Zola cosa è diventato». Oppure Terry. Lui aveva 20 anni, giocava con le riserve. Io avevo la coppi di centrali campione del mondo e d’Europa. Lebeuf e Desailly. Lebeuf in panchina e Terry in campo. Per me non conta né l’età né quanto guadagni né quello che hai fatto. Io voglio vincere. Poi magari mi sbaglio, ma con questi non mi pare di essermi sbagliato.
Da cosa si riconosce un campione?
Non è un fatto tecnico. Uno giostra bene la palla? È importante il carattere.
C’è un giocatore da cui poteva tirar fuori di più?
Ortega al Valencia. Aveva un bel piede, ma non sono riuscito a trovare la chiave giusta per farlo rendere. È il primo esempio che mi viene in mente. Era un giocatore stupendo, aveva tutto per essere un grande. Poi non c’è stato feeling e non è andata bene.
Un grande numero 10 può diventare allenatore? Spesso riesce meglio chi è stato un faticatore.
La questione non è essere stato un faticatore o meno. Credo che potrebbe essere, ma non posso esserne certo… Innanzitutto è un mestiere totalmente differente. Noi qui diciamo tante volte: «Ho visto migliaia di partite, ti pare che non capisco di calcio?» E che significa? Io vedo i palazzi tutti i giorni, ma non per questo li so costruire. Saprò mettere un quadro, ma di più no. È la stessa cosa che fare l’allenatore. Per cui non è detto che un giocatore sappia fare l’allenatore o che un non giocatore non sappia farlo, pensate a Sacchi. Credo che quando uno è grande, è grande perché il tutto gli riesce. Platini è stato un grande, poi ha visto che allenare era troppo stressante e ha detto: «Non lo faccio, non mi piace». Un altro magari sta lì a pensare di più.
Poi è più difficile insegnare qualcosa che viene naturale.
Certo. Ma non è sotto l’aspetto tecnico, sotto l’aspetto della costruzione di una filosofia di gioco, movimenti, reparti. Magari lo fai, ma non lo sai spiegare, attuare, produrre. Tutti vogliamo che la squadra giochi bene. Ma poi fallo…
Mister,come andremo in Champions.
Il destino è nelle nostre mani. Ancora non abbiamo fatto nulla. Ci siamo ripresi, prima stavamo messi male. La Roma già con Spalletti ha fatto grandi cose. Quando si va lassù c’è il meglio del calcio europeo.
Siamo tra le prime 4?
Non facciamo un po’ troppo i romanisti. Già che ti dico Barcellona, Real, Chelsea, Arsenal, Manchester, già sono cinque. Poi noi ce la giochiamo con tutti e non abbiamo paura di nessuno, questa è la mia filosofia. Dico sempre: Vado a gioca contro la Formellese o contro i campioni del mondo. Chi c’è dall’altra parte? I più forti del mondo? Dimostramelo, io vengo a giocarmela. 3 putni sono contro la Formellese o contro i campioni del mondo, sempre 3 punti sono.
Contro la Formellese è meglio.
Se vai a giocare contro la Formellese e non stai motivato, perdi la partita, se invece vai a giocare contro i campioni del mondo e loro non sono motivati, li fai neri tu. Non deve interesare il nome. Ci stanno 3 punti in palio e li devi fare tu. Questa è la vera squadra. Sarò felice quando la Roma penserà in questa maniera. Non conta il nome dell’avversario, contano i 3 punti.
Come vivete l’imminente cambio di proprietà?
La cosa bella di questo spogliatoio è che è un blocco bello e unito. (Il mister prende carta e penna e comincia a disegnare, mentre parla). Questa è la Roma, noi giochiamo qua dentroIl resto, ciò che c’è fuori, no nci interessa. Noi dobbiamo produrre, ringraziare la Sensi, ma produrre. Non pensiamo a un mese, ai si dice, ai si fa, chi viene, chi non viene, viene tizio e manda via Ranieri, non mi interessa. Io devo produrre.
Come è il suo rapporto con Rosella Sensi?
Buono, ottimo. Dovrò sempre ringraziarla perché dopo 35 anni mi ha riportato a casa mia.
E’ stata spesso criticata dalla piazza. Non pensa ci sia stata troppa cattiveria nei suoi confronti?
È una presidenza che meritava di più. Auguro ai nuovi proprietari di fare meglio dei Sensi. Ma i Sensi hanno fatto tanto, mettendoci il loro patrimonio e si sa, poi credo che Rosella da quando sia subentrata non abbia mai avuto grandi disponibilità ma ha mantenuto la squadra ai vertici in Italia e in Europa. Non è facile, in un momento dove altre squadre avevano fior di milioni di euro. Auguro di vero cuore, da tifoso, ai nuovi proprietari, che non so quando arriveranno, di fare di più e di meglio.
Con Ranieri in panchina?
Se vogliono vincere sì.

DOMANDE DEI LETTORI


Mister, come giochiamo con l’Udinese?
In 11, già è una cosa.
Pensa che prima della sosta la squadra acciufferà i primi posti?
Siamo determinati per far questo. Male se non lo pensassi.
Perché ha insistito tanto col 4-42 senza esterni e ora sempre il rombo? Vuole che la sua Roma si differenzi da quella di Spalletti e quindi evita il 4- 2-3-1?
Se giustamente questo lettore dice che ho fatto il 4-4-2 senza esterni, allora non va bene l’ultima domanda. Ho fatto quello perché lo ritenevo giusto in quel momento con tutte le problematiche che la squadra aveva.
Se non avesse dovuto rinunciare a Taddei avrebbe trovato la quadratura col rombo?
Proprio perché non reputo il sistema vincente, il sistema di per sé non è vincente, perché tutti hanno dei pro e dei contro. I vincenti sono i giocatori di calcio. Noi ci riempiamo la bocca con moduli e numeri. Ma non sono niente. Gli interpreti contano. L’allenatore secondo me deve riuscire a mettere gente di più qualità in campo e che ti dia equilibrio, che sappiano difendere e attacare. Non c’è sistema vincente.
Quindi non c’è valore aggiunto: il più ricco, quello che riesce a comprare i giocatori più forti, vince.
Spesso a me dicono che non ho vinto nulla. Ma io le ho fatte diventare grandi quelle squadre. Il Valencia chi lo conosceva prima di me? Io li ho portati lassù, io ho vinto dopo 25 anni. Al Chelsea non avevamo i soldi per piangere. Se non arriva il russo a comprare il mercoledì, il venerdì sparisce il Chelsea. Ero arrivato quarto senza un pound per la campagna acquisti. Ho fatto una se-mifinale contro l’Arsenal senza una lira. Poi è arrivato Abramovich e ho fatto il fantacalcio. Chiedimi e posso comprare tutto. Posso comprare anche il Paradiso. «Sì ma tu sei arrivato a luglio», gli dicevo, provando a spiegargli che purtroppo non c’erano i tempi per fare la campagna acquisti che sognava e soprattutto che non è tutto così automatico. Ma lui mi diceva: «Vuoi Totti? Vuoi Nesta? » E io gli dicevo: «Non riuscirai a prendere questi campioni». E infatti non ci è riuscito. Abbiamo comunque messo su una buona squadra. Siamo arrivati secondi e in semifinale di Champions League, poi sono andato via.
Totti può essere impiegato nella ripresa, un po’ come Del Piero nella Juve? Non fa la differenza come un tempo…
Per me il Capitano è il Capitano.
Mister, siamo in grado di lottare su tutti i fronti?
Abbiamo una rosa che ci permette di poter giocare su tutti i fronti. Tutto sta in questa frase. I giocatori devono capire che giocare in Coppa Italia o la finale di Champions è la stessa cosa. Non devi pensare “non gioco qua, non gioco là”. Chi c’è oggi, Formellese? tre punti. Bayern Monaco? tre punti. eal Madrid? tre punti. Viterbese? Tre punti. Hai la stessa motivazione sempre? Allora sei la prima in Europa, altro che prime quattro. Sennò sei solo pizza e fichi. Questa è la verità. Sennò ci riempiamo la bocca e poi non si conclude niente.

Mister, Montali quest’anno ha rifatto la tabella scudetto?
La rifacesse… Non l’ha fatta ancora? (ride)
Quanto dura il curvone?
Fatemelo vedere, aspettate ancora un po’… Senza binocolo. Ho buone sensazioni. Però il focus è proprio questo. I ragazzi si devono sentire coinvolti nel progetto Roma. Dobbiamo cercare di portarla il più in alto possibile. In tutte e tre le competizioni, senza pensare partita facile o difficile, bella o brutta, di cartello o non di cartello. Il giocatore forte è quello che vuole vincere sempre e non gli interessa chi ha davanti. Io come allenatore li stimolo in questo e cercherò di fare gruppo così.
Finora non è andata così?
Sto costruendo. È normale. Sotto l’aspetto tencico non ho nulla da dire sui miei giocatori, siamo una grossa squadra. Dimostriamolo sempre. In ogni partita. Ognuna è differente dall’altra e all’interno di ogni partita ci sono più partite. Noi dobbiamo sempre essere in grado di saperle leggere. Allora saremo una grande squadra.
Le piacerebbe un ruolo alla Ferguson?
In Italia non è possibile. Più in là accetterei tutto, ma per ora mi piace ancora allenare.
Come mai non è possibile?
È differente, noi abbiamo direttore sportivo, direttore generale, direttore di qua… lì il manager fa tutto, ha voce in capitolo in tutto. Potevo mandare via chi volevo in Inghilterra. Abramovich mi disse: «Vuoi fare tutto come Ferguson? Parlai con Ferguson e lui mi disse che ci aveva messo una vita a trovare le persone giuste, metterle al posto giusto e quindi mettersi in condizione di decidere su tutto. Mi disse però guarda che non è facile». E se non era facile al Chelsea, figuriamoci in Italia. Ferguson non sempre sta sul campo, anche se i suoi uffici stanno sul campo c’è l’allenatore che allena. È differente.
Che ne pensa della tessera del tifoso?
Sono perplesso. Bisogna darci una regolata affinché ci sia rispetto. Tutti parlano del fatto che i nuovi stadi aiuteranno il tutto. Io non ne sono così convinto. Non credo che soltanto lo stadio di proprietà farà finire i “casini”. Come nemmeno la tessera del tifoso. Se uno vuole far casino, fa casino. E così non si permette ai tifosi veri, che amano la squadra, danno supporto e magari non si comprano il maglione per venire in trasferta, non gli si dà la possiblità di venire. Che poi ci siano degli scalmanati di tutti i colori che non vanno fatti entrare è un altro discorso. Noi viviamo col tifoso, il tifoso vive con la propria squadra. Se non gli diamo questo, gli togliamo qualcosa. Ho conosciuto il questore di Roma che sta cercando di trovare un punto d’incontro, è troppo importante.
La Curva Sud?
È vitale. Non è importante, è vitale.

Andi Publisherdesain ruangLP2STMICMI Orda SlemanHIRING TALENTAPaguyuban Dimas Diajeng JogjaSuara PribumiEmpower Punjab Children5 bloggeramerican party scassistive technology partnersbebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordlight house denvermclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidnggidnppidnpp loginidngg loginoxliga loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalIDNPPMeikartagrandal mas residenceTatoo Art IndonesiaLoves Diet SehatSkena Fashionprediksi master hari iniNaturindoFitAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityAMA Yogyakartaaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasidunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingsolusi ekonomidunia skincarezona life stylezona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotiflogo ipnu ippnuBukit Podomoro JakartaLRT City CiracasEpiltechBurgaslibphithan-usedcar TRUMQChris Caglebeer adventcagle cocartography vectorsGolovnaExtreme and crisis psychologyBoss Vape MedanLink Nonton GratisTonton Gratisresilience apacupstart crow the comedyUnited GamingSV388Fundacion RapalaQris76Flowin77Link Alternatif Flowin77flowin77 deposit qrisDunia FaunaFakta SehariTren HarapanGadgetkanGosipliciousiNewsComplexiNewsFootballPollux TierFoomer OfficialCommon SightJurnal TempoRuang MistisiNews CombatSitus DemoLove Food Ready MealsPetite PaulinaBeauty RivalSpecialty Network SllcmrfishSIP FiberKolom Online MakassarParoki Cikarang Gereja Ibu TeresaPesantren Mahasiswa FIRDAUS MalangnulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDIslahwebSMA Negeri 7 TanjungpinangRS Petukanganstit payakumbuhSMK BHAKTI PERSADANyai99Imperial GroupSMK Negeri 2 Praya TengahIndojp188Indojp188Data Tabel PaitoMitra Edukasi NusantaraSv388Mega888MEGA888 CASINO ONLINEMEGA888 ORIGINAL APKMEGA888 TRUSTED SITEMega888 Free Download ApkMega888 Malaysia CasinoJurnal Online Poltekkes Kemenkes KupangScatter HitamBonanza CandylandLink Scatter HitamLink Gacor Thailandhttps://www.disprotec-ecuador.com/https://www.troquedeenergia.com/https://www.phuketwebmedia.com/https://kosodate-diary.com/https://trentmcbride.com/https://galabisnis.com/https://souvenirulangtahunku.com/https://reconciliationaccounting.com/hongkong poolshttps://www.annsilvasbernina.com/hk poolshttps://makmur303gg.com/https://mrcrizquna.com/Politeknik Tunas Pemudaitsupport rootsinternationalLEDIKNASKhasanah Sari Bakerysahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamapendidikan indonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunDana Mitra LingkunganHimpunan Sarjana Kesusastraan IndonesiaSmart Doctorshttps://peshawarhcbannubench.gov.pk/S Jalan & Cohttps://greenville-autorepair.com/elnamliahprediksi master sgp singapore hari ini 14 april 2025prediksi master hk hongkong hari ini 14 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 14 april 2025prediksi master macau hari ini 14 april 2025Bang Ramli Tidak Khawatir Lagi MobilKawasan PIK Di Penuhi New Money YangLangsung Beli Tiket MotoGP QatarBli Gede Di Bali Stock Batangan EmasSiaran Terbaru Dari Lapangan SabungFestival Songkran Thailand BawaKemenangan Beruntun di Meja Baccaratskema zigzag candy landmain koi gates nyai99mainkan sweet bonanza lebih terarah strategi jitu menggunakan hadiah blitz5 tips pahami rtp livecara menangkan pirate treasurekesempatan menang besarmainkan game mahjong ways 2pola caishen wins deluxestrategi bermain dengan data rtp langsungmahjong deluxe game sultanputaran wild bandito treasureroulette virtualjepe paus lucky fortuneViralnya kabar WillieS memberikan iPhoneViral Penjaga Pantai Pangandaran CekcokViral Wanita Minta Tolong DamkarAlasan Series Malaysia Bisa ViralBMW Terjun Dari Ujung Tol Karena IkutiPria Ini Makan Es Krim Mengandung AlkoholInfo Update Tentang ChatGPT Ciptakan PolaBerhasil Bawa Pulang 34Juta BerkatGoogle Sponsori Kemenangan Untuk 100 OrangPilihan Jam Yang Tepat Untuk KeluarinNekat Taruhkan Semua THR Berujung MuncratBeli iPhone 16 Pro Hasil Kemenanganprokontra antara sbo ubobet dan cmd368pertandingan terbaik u17 berhasil maju ke piala duniaviral pemain voli cantik asal indonesiaviral emas lm terbang tinggisinetron baru siomay naik haji bikin heboh emak emakfakta menarik karyawan raup 15 jutajelang libur lebaranmedia china sebut roletperjuangan dion raih profitramai food vloggersedang viral bang kribs menjadi hokage konohahoki di luar nalar bang bima pedagang aqua kelilinghanya menggunakan kode unik bawa pulang 31 jutamemanfaatkan ai merujuk cuan ke 236 jutasudah sepekan lalu mencari trik rahasia profit 42 jutabantuan uang tunaiclaim saldo dana gratisaplikasi hasilkan uangpanduan bagi pendatang barusitus yang menghasilkan saldo ovobantu para kru high flyers pragmatic kasinobocoran pola bambu nyai99 kombo wild satu layar mahjong pandadikuasai ambisi menjadi ahli prediksi odds mix parlay globalmenepis batas keberuntungan dari fortune king jackpot jilisempat viral karena tawaran bonus lightning stormjangan anggap remeh efek kombinasi paylines caishen wins chronicleslewati malam penuh keajaiban bintang perkalian starlight princess dicenyai99 rekomendasikan coba alien hunter spadegamingpipin black scatters jadi owner pabrik mahjong tiles termewahrutin evaluasi hasil pencapaian pribadimu bersama speed baccaratcari hiburan pasti dengan total maxwin satu dinastiPasrahkan Keberuntunganmu Pada Rollingan Mega Wheel Pragmatic Live Casinojangan terlena alunan merdu irama kemenangan rave party feverpola black neko skater racikan kobe petot laris manisrahasia penting menyambung kombo paylines mahjong waysberburu momentum memenangkan bayaran spesial lucky banditosbertahan di puncak klasemen turnamen blackjack montecarloFishing Treasure Kini Jadi Juara APK Tembak Ikan Asiastrategi elik the poker king vegas mendominasi meja permainanterinspirasi oleh idolanya bermain mahjong operacara luarbiasa wedecara mudah bersamacerita buk dindakisah inspiratif setiaplagi tren bermain misteri penjual jamukemenangan menarik daftarkombinasi mudah triktaktik 2025 mainterbaru khusus hariinitidak ada yangviral pria asalkisah bang riyanmendaftar dengan vvipmenikmati suasana panaspenjual siomay kelilingprediksi bukan sembaranganws168 menjadi mvpirwan kasih resep kiturayakan lebaran dengan kemenanganresah istri tidak pulangsenjata akhir bulanstrategi baru dari wawanall in one kemeanngan dengan mudah dalam 3 menitpraktekan 2 saran ini berhasil membeli jam g shock terbaruiseng mengikuti arahan maste vinsz dewi fortune auto jongkokkabar gembira untuk para pemuda pamulangsering bermain aman pemuda ini jadi ahlimengapa mahjong wins dijuluki game dengan penghasil uangjangan main mahjong wins sebelum tahu 4 rahasia jitumengejutkan mahjong wins 33 bocoran trik mahjong wins 3 terbaikheboh sekampung 2 pemuda berhasil ciptakancara mudah menguasai blackscatter untuk memenangkan jackpotrahasia blackscatter yang akhirnya terungkapcara ampuh pancing keluar blackscatter jeffry pecahkan cara pancing sccaterjangan lewatkan kesempatan menang besar dengan fitur blackscatterrungkat tanpa henti stop bermain di situ dengan arahan master kribs pasti selesai masalahprediksi master hk hongkong hari ini 15 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 15 april 2025prediksi master macau hari ini 15 april 2025Ratakan Bandar Dengan Trik Jitu TakhlukanModal Kecil 30Ribu Dimanjakan KemenanganTopup Dana 35Ribu Jadi 3JutaPertandingan Bola Favoritmu Bisa Kasih CuanIkan Koi Yang Paling Mahal Cuma Ada DiPermainan Tradisional Gates Of Gatot Kacaskema bermain crypto goldcara menjadi kaya lewat mahjong treasure 2untung di fortune baccaratlucky koi gatesrtp wild banditofitur free spin lucky neko dicepola jitu mahjong ways 2sweet bonanza dicepeluang jadi kayamainkan sugar rush bonanzaDetik-Detik Penuh Ketegangan Big Bass Bonanzakejutan super wingunakan analisis histogramlangkah cerdas putar modalfenomena kembalinya popularitastren baru starlight princessteknik dewa wildbisa raup cuanfakta lapangan buktikanincaran banyak pemainGoogle Tunjukkan Link Ini Di BerandamuNaikkan Bett Mu Di Stake 1600odal Pas Pasan Bisa Buat Kamu JajaninRendi Buktikan Sendiri Langsung Di ProsesPusat Jackpot Dan Tempat Scatter PecahanRekomendasi Google Untuk Permainan DreamsBulat Perkalian Sepuluh Jadikan KemenanganNaik Roket Menuju Angkasa Dengan KemenanganLegenda Naga Yang Bawakan CuanManisnya Kemenangan 71Juta di PermainanBandar Dibuat Ketar Ketir Karena Andi Pegang Satu Ayam Jagoan Dari Awal Hingga Akhirrahasia menang besarraih kemenangan sensiasionalteknik kombinasi pola gilatrik kombinasi dan rtpujang raup 48 jutabegini 3 cara mudah menangkan rp 19 jutabukan sulap bukan hoki pangeran kribsilmu fisika tidak ngaruh di sinibegini nasib bagginer patuh denga para master3 game menarik dengan modal kecil dan penuh keuntunganapa itu blitz super whellheboh di mediasosial atas kemenangan 433 jutamodal rebahan dan dana gratisnekat tapi nikmat gunakan cara kickbackpusing dengan saham crypto yang terus anjloksaatnya menjadi peraih pertamataklimat ke member barutemukan panduan ampuhrencana turunkan royal flushthr setelah ramadansuhu shen kembali berikanprogram penelitian keluarkandorong penerapan taktik barujalan utama menuju kemenangantukang bakso ceritakan kemenangandigandakan hingga 130 jutasuper ultra comeback para suhu berkumpulheboh konspirasi pemain fnbkalahkan egomu nikmati kemenangan2 cara unik dan tips menggunakan strategikerja sama baik antara mantan admin dan pemainanalisis driver ojol terhadap pokerhasil lengkap bocoran angka hkjadwal bermain mahjong wins yang strategisjalan keluar dapati jackpot utamastrategi tembus parlay 15 timtrik ampuh keluaran angka sdyingin meraih kemenangankombinasi trik mudahluarbiasa wedeh konsistensingkat cerita ibutempo trik khusustumpukan kemenangan menarikharga emas melambunglangsung mainkan luckyymau beli motormengenal permainan mahjongmixparlay sportsbook banyakupdate patch terbarucara mudah aktivasikombinasi ajaib untukperang dagang usramalan zodiak minggusat set cuanteknik lama 2022abadikan momen mexwin hubby neko dengan techno camon 40banyak hadiah menunggumu di halo roulette malam inibikin streaming wild scariest bandito super lancarKesempatan Melihat Black Skater Kian Terbuka Lebarklaim bonus deposit spaceman limited edition makin praktisperforma infinix note 50 pada anubis gold nyaris mendekati sempurnaredmi a5 jadi hp entry level terbaik bagi para penikmat pokerways asiasaling bertukar info rahasia tentang analisa odds parlaysukses bawa pulang jekpot panas 86 juta kemarintips optimasi pola perkalian majong wei saat aktifkan mode freespinadul asal indramayukemenangan menarik menarikmenjelang lebaran dapatocean lord kini gampangperjuangan andi raih profitreaksi mas jo menang baccaratintip kombinasi menarikketolong data pengeluaran surga macau poolsnarasi jackpot member baru niat pelajarin result prediksi sdyoptimasi result prediksi nomor jitu makaoracikan makna mimpi nomor 4d jakarta poolsTrick Gunakan VPN Untuk Login Di GamePutaran Roda Keberuntungan Ini SetelahPermainan Favorit Mafia Jepang DenganBaru Rilis Oleh Pragmatic Game SweetBawa Hoki Beruntun Dalam 3 Kali SpinSaba Sport vs SBO Sport Mana Providerprediksi master sgp singapore hari ini 16 april 2025prediksi master hk hongkong hari ini 16 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 16 april 2025prediksi master macau hari ini 16 april 2025kemenangan konsisten starlight princesskejutan tak terdugaelemen strategi sentuhanrahasia pemain suksescuma modal strategiberpengalaman untuk menangkan game lucky nekojadi kunci utamajadi kunci mengejutkanmenguak rahasia strategikisah sukses pemaintips menang bermain speed bacaratkakek zeus dapatkan maxwinmomentum mahjong princesskombinasi wild dan scatterscatter ganesha lucklucky neko virtualfortune koi gatessimbol scatter hitammahjong ways bonusstarlight princess diceinovasi terbaru dapatkan 155 jutakondisi terkini pak ahmadcegah kalah di mahjong ways 2detik detik pemuda bandungeks admin pusat tambahkan strategibikin panen cuankemapuan king paumanfaatkan spin gratisnikmati momen yang berbedastrategi baru di wawanberi bukti nyatabukan mitos sudahjadi champion koikenapa singkawang dipeluang cuan besarterungkap game blackjack2 rekomendasi gameevent terbaru mahjongkoh asiang membermember asal pontimember baru langsungsuhu phubo meraihcerita heboh faisaldalam dunia permainankata siapa modalmeraih impian maxwintidak ada kerjaanwaktu kosong jadiauto sultan dengan 2 metode inibocoran waktu gacor paling tepatgadis asal bekasi dapat cuan 300 jutamodal receh cuan berlimpahmumpug masih hangat pecahkan 29 jutabikin panas mahasiswa kosanmodal cuma rp 50 ribumodal rp 20 ribu mahasiswa ini raup 200 jutaniatnya cuman iseng eh malah kebanjiran duitpecah rekor dengan modal terkecilbegini 2 cara terbaik dan sistematiscrypto dan emas tandai tren positifharga bitcoin tidak stabilsaham emas melonjakmenyoroti perhatian gen zmembawa hasil cuan tertinggikacau saham merosot tajamekonomi sedang tidak baikproperti melejit di 2025reksadana hijau melambungreksadana teknologi tembus rekormetode ini terungkap 3 cara unikgame yang lagi gachorputaran bagus mahjong ways strategi ampuh mahjong waysbagi bagi jackpotjadi sultan dadakan bermain vegas goldPersiapkan Prediksi Pakai Gemini AIJam Tepat Pakai Teknik All InLogin Di Jam Jam Tertentu Ini TernyataTidak Terduga Saldo 10k Dimainkan Di MejaRahasia Supir Lintas Viral Pensiun DiniPemain Asal Jakarta Selatan Ini Ditiban CuanMain Santai Tapi Kemenangan Ga SantaiServer Luar Negri Arahkan Scatter LebihRilisan Pola Update Terbaik Untuk DimainkanPertarungan Sengit Buahkan Hasil 42JutaArahan Real Dari Pro Player WSO YangBalap Kemenangan Senior Player Mahjong WaysCara Hasilkan Profit Mudah Anti Ribet Zaman NowTrik Kobe Mars Bermain Spaceman Verse PragmaticJadi Inspirasi Bagi Para Penggemar Pokerstar VegasPengen Punya Passsive Income Cuman Modal Skill GamingSeorang Mahasiswa Asal Riau Temukan Kombo Perkalian Rahasia Mahjong Ways PGMega Wheel Mulai Mendominasi Industri Hiburan Digital Live CasinoBerhasil Menang 86 Juta Berbekal Fitur Spesial Lucky NekoTips Meningkatkan Peluang di Prediksi Mix Odds Parlay SportsbookSiap Dikejutkan Keajaiban Pola Multiple Paylines Wild Heist BanditoWawan Olympus Akhirnya Sukses Pecahkan Misteri Pembayaran Maxwin Gatotkocoair mata tukang kaki limafortune dragon membawa keberuntunganhasil riset trik strategi yang paling updatestrategi kalahkan bandartak sengaja pencet max betupdate pola terbaru pegesopahli strategi ungkapkan turunkan perkaliangameshack winstreak the great icescapejackpot berlipat ganda di setiap putarankabar baik untuk pengangguransmarttouch wild cai shen winstukang rujak di bali nekat berhenti jualanrahasia mendapatkan enam dewapinjol lunas dalam hitungan harihanya dari rumahpindah dari novice ke legendkeuntungan luar biasamau melunasi utang cepatsetiap hari dan kantongi 2 jutadari jenuh jadi cuanSkor Indonesia Kalah Telak Tidak Menyurutkan SemangatSyafril Firdaus Bikin Ulah Kali Ini BerhasilMbak Katy Berhasil Terbang Ke LuarViral Di TikTok Pola MainDemam Stecu Setel Cuek Di IndonesiaDengan Modal 100rb Rupiah DibayarRahasia Lucky Neko di Nyai99strategi meraih maxwinmain santai cuan derasbikin pemain tajirbuka hari dengan cuanModal Receh Tapi Hasil Sultanlayar bergetar tiap kaliraih kemenangan instantiada yang mustahilbanjir wild dan scatterprediksi master sgp singapore hari ini 17 april 2025prediksi master hk hongkong hari ini 17 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 17 april 2025prediksi master macau hari ini 17 april 2025skema jitu bermain mahjong dragonrtp jitu starlight princess 1000jackpot ways of mahjonglucky neko fortunemahjong black scatter 2bocoran rtp live sweet bonanza treasurepola pergerakan mahjong ways 3game slot rtp terakuratgaya bermain wild bandito dicemain mahjong ways 2 dengan uang dingin starlight princess lagi berbaik hatiganesha fortune lagi suisegudang tips gratispanduan extream membawa keberuntunganlangka double fortune berikan perkalianbukan lagi rahasia master reqsi beberkan fitur barugagal raih cinta malah meraih cuanviral dan bikin heboh mantan admin cmd368fitur jackpot tersebunyi2 teknik berfikir dan analisamahar rp166 jutamendadak mengalami depresi berat3 tips jitu pemenang rp320 jutadapatkan info clasmen laga liga indonesia2 cara bangkit dari kemiskinansyarat penting turunkan black scatterpanduan lengkap fruity candylibatkan strategi inipemuda jambi untung 300 jutamahjong ways jadi pilihan utamaviral akibat lolos pengawasandriver ojol raup rp 60 jutapengusaha harus bisa jadi penguasakisah bang putra untung 90 persenberhasil tembuskan langsung rp 109 jutaberinisiatif beralih profesiinilah 2 bansos yang akan cair di bulan april2 alasan mantan karyawan mnc banting stirini lah saatnya bakar semangat mugunakan 3 gaya bertarung hasilakan cuannekat jual motorbocoran scatter hokibudis cuan 150dinda pecahkan rekorgak pake ribetmacaugg kasih jackpotGa Nyangka Maxwin 48 Juta Saat Gabut Streaming Aztec GemsPengen Dapat Jekpot Rutin dari Mhajong Tree PgsoftChocolate Shop Mahyong Gaming Janjikan Berbagai Peluang JeckpotMelepas Penat Sambil Membatasi DiriPerforma Fitur Spesial Muertos Multiplier MegawaysPesona Unik Para Host Sweet Bonanza Candyland Live CasinoPunya Keistimewaan Berbeda Ketimbang KompetitorKejutan Kemenangan Manis Khas ala Super Fruits Blast HabaneroTampil Dominan di Turnamen Star Royal Poker KasinoTrik Ampuh Meraih Bonus Berlimpah Blitz Super Wheel Secepat Kilatintan ketawa dapat 109 jutapemain bawa pulangpak nasir bikin hebohgaji belum cairrezeki 171 jutamodal kecil jadi 89 jutaMenghitung Cuan 8 Juta Dengan Modal 20 RibuModal Goleran Santai Spin Spin SantaiSpin Sekali Pecah Berkali KaliLangkah Demi Langkah Raup CuanKuartal Pertama 2025 Dipenuhi CuanPeluang Ga Masuk Akal Akibat Bobol JalurKalo Kamu Lihat Ini Berarti Algoritma GoogleNaga Hitam Asik Mengamuk Di Mahjong WinsUang Sampingan Jajan Selalu Aman TerkuakJam Istirahat Diisi Dengan Permainan Mahjong WinsTHR Habis Bossku Jangan Khawatir Disini MasihDikepung Naga Mahjong Kiri Kanan Langsungprediksi master hk hongkong hari ini 18 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 18 april 2025prediksi master macau hari ini 18 april 2025Cari Keadilan Dalam Bermain Di Aloha4dGegerkan Satu Kelurahan Dengan Kemenanganemenangan Diraih Dengan Usaha Ikuti PolaNaga Hitam Dan Naga Putih Menyatu Kasih CuanUang Rokok Jadi Seratus Kali LipatKakek Ini Auto Panggil LC Setelah MenangRTP Live Mahjong Way 2trik bermain ma jong princessraih kemenangan mayong megawaysmainkan game lucky baccarat max multiplier majong banditoTaktik Bermain Mhajong Bakaratspola kombiasi mayong oilympusstrategi bermain mahjong mega wheelscatter hitam mahjong wonsmenang maxwin di situs nyai99keunikan fitur meningkatkan peluangkesabaran bukan sekedar kuncitanpa banyak modalcara cerdas meraupjangan ragu melakukan spinkonsisten pengelolaan bermain wajibtidak perlu waktu lamabaru main sepuluh menitpemain tidak bisa berhentigak perlu binggungberhasil tembuskan rp 29 jutagolden gladiator arena bawa pulang rp 16 jutainilah cara terbaik untuk profit tinggifitur terbaru dari mahjong ways 2berhasil dapatkan rp 30 jutamelawan arus kemiskinan dengan 3 cara inilagi heboh di crazy time evolutionmodal sedikit tak usah sakitgagal bawa pulang rp 300 jutatembuskan celah di putaran 136game bernuansa marketvariasi yang membawa kemenanganjalan cepat menuju jutawanperdana dalam 10 tahunpak slamet menjadi contohcandy rush wilds 3 cara manistemukan perkalian unik di starlight princessfitur terbaru gates of olympus super scattermahjong ways 3 investasi paling wortit3 tips cuan rp 3 jutaraih peluang rp 21 jutatambang emas di era resesihasilkan rp 17 juta2 cara game ini menginspirasi andarp 2 juta secara gratisbersihkan jackpot yang adakeringanan dari pragmaticpastikan kamu dapat scatter inipertolongan pertama dari pegesoptantangan baru untuk pemainusaha tidak akan khianati hasilkunci keberhasilan bermain mahyong bonus 2mainkan game mahjong fortunesweet bonanza deluxecuan dari mahjong delights 2tutorial menang candy bonanzalandpeluang menang fortune baccarat lebih tinggimahjong gates 2 pecah JPgame dadu sic bo hasilkan uangpanduan bermain rooster rumblemenang poker dengan akun vipgame terbaru gates of olympus 5000baca pikiran lawan di meja kasinojackpot lucky neko dicefitur terbaru multiple paylinesfitur bonus twilight princessmainkan game fortune tellerteknik buy spin mahjong dice 2depo tapi belum pernah jpmakan siang gratispg soft bantu pemain agar wdrevitalisasi panduan candy crushpentingnya peran mentorpastikan kesiapan strtegisolusi mendapatkan penghasilan tambahantips yang di sebarkanmember baru menanglangsung tembushasil maksimaldompet tipisrahasia macauggtrik mix parlaybaru deposit udah withdrawberikan tips gachorcuma modal gocapdikasih trik naga hitam dompet penuh jadi gak jenuhjadi lebih baikcoba bug qrisduar ledakan besardulu di ketawainini 3 trenmomen emosional andyseroja88 tunjuk 2000ala pemain proberpihak kepada sicolok bebas sgplangsung cuan habismenang colok bebastidak masuk akalPakai Cashbackmodal seblakbukan mimpibocoran polamas indra jpjp dari bonusini strategi rahasiakunci sukses maxwinbanyak yang salah langkahcuma spin santaibisa picu perkalianlagi kejar targetmengapa banyak pemaingak perlu strategi ribetbaru mulai maincuan non stopfitur black scatteridnpp berikan sensasi berbedajam gachor dan pola yang tepatkeuntungan bermain mahjong winsmanfaat bermain pegesopoptimasi spin di permainan candy bonanzaQuick Impian Finansial Bukan Lagi Khayalanaksi menang beruntuncandy land menyuguhkan sensasi penuh warnascatter ganesha fortune membarakantong makin berisi dengan fitur baruMain Koi Gate Makin Praktis dengan QRISmengungkap alasan unikteruji strategi kualitas tinggiramalan baru dari ahlikandidat skema terbaruberbekal data rtp terbaru dari kantor pusatbingung mau ngapain biar ga bosanPerforma Gaming Mahjong Way Makin Sempurnasempat populer pada masa awal kemunculannyasering punya ekspektasi berlebihKombo Perkalian Majong Heroesmenolak gagal untuk kesekian kalinyapemuda asal bali nekad lakukan ritual mistissudah profit ketiban jepe pulaternyata bukan sekedar teori haluSering Kedapatan Melamun Nungguin Bocoran RTP Majong Blastkaitan unik antara faktor psikologis dengan taktikkisah kesuksesan elik citato bawa pulang mekswinstrategi pintar meraup profitterobosan baru xiaomi 14tdiprediksi bakal booming sejak awal dirilisChipset Snapdragon 8 POCO F7 Sempurnakan Layanan Mahyong Chroniclespernah menjadi tren lifestyle modernpromo bonus deposit edisi spesial speed winnerpunya fitur premium berkualitas superprediksi master sgp singapore hari ini 19 april-2025prediksi master hk hongkong hari ini 19 april 2025prediksi master sdy sydney hari ini 19 april 2025prediksi master macau hari ini 19 april 2025