FORZA-ROMA.COM (Massimiliano Pasqua) – Dopo un inizio stagione a dir poco deludente, si sperava e ci si era quasi convinti che la Roma potesse riscattarsi in ambito europeo. Così purtroppo non è stato! Oltre al pessimo risultato finale, torniamo a casa con qualche dubbio in più sul piano del gioco e sulle scelte tecniche dell’allenatore.
Leggendo la formazione titolare sono rimasto piuttosto perplesso nel vedere il nome di “Houdini” Menez tra i panchinari. Una scelta dubbia da parte di Ranieri, che nel precampionato ha tanto elogiato questo ragazzo e poi lo lascia a scaldare la panchina. In realtà, dopo i minuti iniziali, è stata subito evidente l’intenzione del tecnico di fare una partita di contenimento per poi colpire, eventualmente, in contropiede. Il primo tempo dà ragione al tecnico, la Roma riesce e tenere lo 0-0, contro un Bayern tutt’altro che spumeggiante, e trova anche una buona occasione con un colpo di testa di Borriello (il migliore della Roma stasera) stoppato dalla mano del difensore.
Nell’intervallo è cresciuta nella mente di tutti i tifosi giallorossi la consapevolezza e la speranza di vedere la Roma osare un po’ di più contro un Bayern che ha fatto tanto possesso palla ma 0 occasioni da gol. Ci si aspettava qualche cambio, magari Menez per Totti, che è risultato piuttosto lento e ingabbiato dai difensori bavaresi, oppure Simplicio per Brighi o Perrotta, e invece nulla!
Il Bayern cresce minuto dopo minuto e schiaccia la Roma nella propria metà campo. Quando la recuperiamo, la palla sembra scottare ed, escluso Pizarro che cerca di dettare i tempi e far ripartire la squadra, tutti si affrettano a lanciarla il più lontano possibile (De Rossi in primis). Borriello fa quel che può ma è troppo isolato, Julio Sergio ci salva in un paio di occasioni, ma, come si dice, il gol è nell’aria e quando giochi solo per difenderti alla fine lo prendi. Puntuale arriva la stoccata vincente e bellissima di Muller (MVP) e 4 minuti dopo il raddoppio di Klose ( complice una difesa immobile).
Che dire, spero che queste figuracce servano a dare una scossa a questa squadra in bambola. Abbiamo dei giocatori fortissimi, la campagna acquisti è stata buona. Dobbiamo pensare a fare noi la partita, a giocare in attacco e a farci temere dai nostri avversari.
Nota positiva della serata, uno sfrontato Rosi che senza alcun timore reverenziale per i più blasonati avversari bavaresi, ha cercato per tutta la partita di mettere palle a centro con ottimi cross e soluzioni personali.