Un clima surreale, quello che sta vivendo la Capitale per questa finale di Coppa Italia, l’ennesima, fra Roma e Inter. Un clima creatosi dopo lo show vergognoso che meno di una settimana fa ha visto i tifosi laziali fischiare i propri giocatori rei di fare ciò per cui sono pagati. Uno spettacolo che ha provocato non poche reazioni, in tutto il mondo calcistico, quasi tutte di biasimo e vergogna.
Come se questo non fosse bastato, è infatti allarme per la presenza massiccia di supporter biancocelesti all’Olimpico questa sera, sia in Curva Nord, dove verranno ospitati i tifosi nerazzurri, sia negli altri settori dello stadio, appannaggio invece dei giallorossi. E’ dato per certo che molti abbiano infatti acquistato biglietti “a rischio”, potendo così mischiarsi alla tifoseria romanista, a gruppi. Una presenza provocatoria, ma soprattutto pericolosa, che rischia di accendere gli animi per una partita di per sé già complicata visti gli accadimenti delle giornate precedenti. Che sembra ancor più provocatoria visto l’atteggiamento violento che potrebbe implicare su animi già scaldati da atteggiamenti antisportivi visti in questi giorni.
I tifosi laziali non saranno all’0limpico per tifare Inter, questo è sicuro. C’è solamente da sperare che nessuno si lasci ingannare da queste provocazioni, attuate nella speranza di recare danno alla Roma in ogni modo. Se dovessero scattare delle violenze, infatti, sarebbero addebitate alla squadra di casa, con ovvie ricadute. Questo è l’unico modo di lasciare questi pseudo-tifosi soli con l’unico sentimento che meritano di provare: frustrazione.