Corriere dello Sport – Ci siamo. Questione di poche centinaia di biglietti (tutti di tribuna) e poi, probabilmente già oggi, sarà af fisso il cartello del tutto esaurito per il derby di domenica prossima. Non può certo rappresentare una sorpre sa, vista l’enorme attesa che in città si respira per una sfida che metterà in palio lo scudetto per la Roma e, al contrario, alla Lazio può dare la pos sibilità di fare lo sgambetto della vita. Ci si aspetta un Olimpico degno del le partite più importanti, entrambe le tifoserie hanno annunciato una grande coreografia (nel derby d’andata i tifosi laziali non la fecero), ov viamente da entrambe le parti c’è grande segretezza su quello che le due curve proporranno nell’imminenza del fischio d’inizio della gara. Non c’è ancora il dato uf ficiale sull’incasso ma non è difficile da prevedere che sarà sicuramente oltre i due milioni di euro, che sarà il record stagionale per la società bian coceleste. I cancelli dello stadio Olimpico saranno aperti centoventi minuti prima dell’inizio della sfida, fissata alle diciotto e trenta su precisa richiesta delle forze dell’ordine.
Oltre all’attesa che basta farsi un gi ro per la città o sintonizzarsi su un’emittente radiofonica, c’è anche un po’ di preoccupazione per quello che sarà l’ordine pubblico. Nella gara del girone d’andata ci fu qualche con tatto di tipo vietato tra le due tifoserie in tribuna Tevere, nonostante fossero divise da un cordone di steward. Il cordone ci sarà anche questa volta, con le forze dell’ordine che saranno nei pressi per intervenire (speriamo di no) nel caso ci fossero nuovamente contatti vietati. La speranza è che tut to questo non offra il bis, sarebbe bel lo se l’obiettivo di entrambe le tifose rie fosse quello di un derby festa del lo sport e basta.
Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta e per questa ragione si sta predisponendo un servizio d’ordine con nu meri (purtroppo ci viene da dire) da record. Sta mattina nella Prefettura della capitale ci sarà la riunione del Gos (Gruppo operativo sicurezza) che dovrà predisporre tutte le misure necessa rie per prevenire incidenti all’inter no e soprattutto all’esterno dello sta dio Olimpico. Parteciperanno le due società, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la polizia, i vigili urbani, i vigili del fuoco e anche i rappresentanti della nettezza urbana. Saranno circa 1.500 poliziotti, carabinieri e finanzieri che lavoreranno intorno allo stadio nella giornata di domani. I primi, peraltro, saranno in servizio già da stasera quando comincerà il presidio dello stadio Olimpico che stanotte rimarrà illuminato, come del resto avviene da qualche anno in occasione delle partite casalinghe delle due squadre della capitale.