Allo zoppo gli si rompe l’altra gamba..

"Allo zoppo gli si rompe l’altra gamba". Recitava un antico ma quanto mai eloquente proverbio che calza a pennello alla vigilia della stracittadina della capitale. La Roma dovrà essere superiore alla sua superiorità, spesso e volentieri chi è giunto al derby con i favori del pronostico ha sempre racimolato un pugno di mosche e chi invece era ammalato ha avuto dalla sfida la medicina giusta per ripartire. La Roma nel derby dello scorso, deciso dal goal di Julio Baptista, giunse in condizioni pietose e solo una vittoria poteva salvarla dallo sconforto più totale. Le dovute distinzioni sono obbligate: la Roma è la Roma, la Lazio un’altra cosa. La Roma dello scorso anno è partita male e prima poi lo si sapeva che doveva cambiare registro, derby o no, l’undici giallorosso doveva rimettersi in carreggiata per salvare una stagione diventata dopo pochi mesi pericolosa e utilizzò il derby come trampolino di lancio. Oggi la nostra avversaria è totalmente fuori da tutto, tranne che dalla serie B: lo dicono nell’etere biancoceleste i più famosi opinionisti, mica lo dico solo io. La realtà dà la Roma favorita e la Lazio assolutamente no: il fatto non mi impaurisce anche perchè se la Roma fà la Roma domenica sera metteremo una croce sù a chi stà veramente peggio di noi. Totti scherza con i cronisti, De Rossi carica annunciando la sua presenza dopo settimane di flebo e di ricostituenti. Ranieri fà il pompiere ma si sà che spesso nessuno dice la verità e ciò che realmente si pensa, chi non vuole vincere la stracittadina? Per la Roma è un esame di piena maturità, spiccare definitivamente il volo verso quel quarto posto e fra l’altro sarebbe una straordinaria goduria vedere relegata la compagine ospite di Roma alle soglie della serie B.

Condividi l'articolo:

6 commenti su “Allo zoppo gli si rompe l’altra gamba..”

  1. dal 2005 ad oggi vedo la stessa cosa…un alazio nettamente inferiore che gioka con le 00 e una rometta che gioca senza nerbo e con molto nervosismo…
    voi dite che questa squadra è guarita e la cosa mi preoccupa, cntro il bari ho visto un secondo temp insufficiente contro l’atalanta ho visto un apartita ai limiti dell’inguardabilità, poi è chiaro che se andiamo a vedere i risultati va bene cosi…
    spero di non vedere i soliti 3 palloni dentro la rete nostra prima di comincia a gioca ance noi quest’anno

    Rispondi
  2. purtroppo il derby viene vinto nella maggior parte dei casi dalla squadra che sta peggio!….il motivo???…beh, stagione ormai buttata, diamo TUTTO MA PROPRIO TUTTO nel derby………
    ……….mi piacerebbe che quest’idea ce l’avessero anche i nostri!!…….perchè la lazio metterà tutto quello che ha, in campo………..ho paura che i nostri, invece,saranno “molli” e intimoriti……..spero vivamente di sbagliarmi!!

    …e cmq è ora che si cerchi , per quanto sia difficile, di vedere il derby come una partita al pari di tutte le altre…….sempre 3 punti sono se vinciamo!!……è una questione di mentalità: giochiamo e vinciamo per i 3 punti e per andare più su possibile in classifica, non perchè è il derby!!……solo così diventeremo , NELLA MENTALITA’, una grande squadra!!……Capello docet!!

    Rispondi
  3. hai pefettamente ragione pierfram…mi consola il fatto ke giovedì c’è la COPPA così da nn buttare tutte le energie solo ed esclusivamente per il DERBY… speriamo bene…

    Rispondi
  4. è vero ke di solito al derby le parti si capovolgono xo domenica vojo vedere il core de sti giocatori vojo vedere la cattiveria negli occhi
    glielo dobbiamo fa capì a sti caciottari de merda che devono da andà in serie B.
    però è anke vero che dobbiamo fare basso profilo sta settimana e soprattutto non dobbiamo essere sicuri di noi stessi. ranieri spero sappia far capire a sti giocatori che in queste partite conta solo l agonismo e la cattiveria
    :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12: :12:

    Rispondi
  5. E’ comunque vero che chi arriva al derby disperato ci mette sempre qualcosa in piu’, ci sono i fatti che lo dimostrano. Secondo me loro cominceranno cercando di intimidirci con aggressivita’ e fallacci, speriamo in un arbitro che non faccia correre troppo il gioco perche’ sono preoccupato soprattutto per il Capitano… Meglio tenere un profilo basso per questa settimana, arrivare troppo carichi secondo me vorrebbe dire sgonfiarci in partita come altre volte e’ accaduto.

    Rispondi

Lascia un commento