L’editoriale del Romanista: il racconto della giornata di ieri

(NEWS AS ROMA – L’EDITORIALE DEL ROMANISTA E’ARRIVATO…- FORZA-ROMA.COM) – Altro che editoriale come ci aspettavamo, un vero e proprio racconto della giornata di ieri per la As Roma. "Giovedì gnocchi. E cattivi pensieri. Trigoria semivuota, tra nazionali in viaggio, brasiliani contesi in uno squallido balletto e malati (alcuni cronici) in infermeria. Lo stadio, quello nuovo, quello cui per bocca del presidente Rosella Sensi sono legate le residue chances di tornare a investire, che in poche settimane è diventato un sogno anche per chi lo ha presentato con le lacrime agli occhi per la commozione; al punto da spingere Francesco Giro, il sottosegretario alle attività culturali che pareva avere appena riaperto ad una possibilità-Monachina, arriva a chiedersi sconsolato: "In Comune non hanno ancora visto lo straccio di una carta: ma che lo hanno presentato a fare?".
 E ancora. La società, la stessa da sedici anni, che sembra sempre più schiacciata dall’orribile Moloch-Italpetroli, un mare di debiti, incontri che slittano, ipotesi di accordo che si sbriciolano. Come il capitale della Roma, quello tecnico, quello di immagine, quello della passione. 
 Ci sono state anche lacrime vere, in questa giornata di novembre Doc, al di là della temperatura e del sole a tratti neanche pallido: quelle per donna Flora, omaggiata per l’ultimo saluto da pezzi importanti della Roma di oggi (Rosella Sensi e Totti su tutti), quanto dalla Roma che non c’è più, quella di Nela, di Boniek, di Dario Canovi, il procuratore con la faccia pulita, lontano anni-luce dai ceffi che si aggirano oggi nelle stanze del calcio-mercato.
 Giovedì gnocchi. E cattivi pensieri proiettati anche a venerdì, cioé a oggi: 13 sul calendario. Vai con gli scongiuri, fraté. Che ci riserverà il giorno (almeno sulla carta) più jellato dell’anno? Claudio Ranieri, cui da buon testaccino non è aliena la scaramanzia, prova soprattutto a impegnarsi nel lavoro, tenendo insieme i cocci di un gruppo incrinato da assenti e acciaccati, sperando in cuor suo che a nessuno venga in mente di guardare troppo alla classifica: con i danni combinati in ottobre, neanche una vittoria sul Bologna e un pari nella tana dell’Inter sono bastati a cambiare in meglio le nostre prospettive. Anzi, se guardiamo a quello che si muove alle nostre spalle, e al mare di squadre che ancora ci sopravvanza sulla via della complicatissima scalatra alla zona Champions League, stiamo addirittura peggio di prima. Dice che bisogna essere ottimisti e abdicare al lamento. Credere comunque nella squadra, nelle sue capacità di reagire alle giravolte maligne della ruota della sorte, provare a vivere alla giornata, convinti che – fosse pure per la sola cabala – prima o poi tornerà a sorgere il sole. Sarà…Tutto davanti ai nostri occhi sembra ruotare sempre attorno alla proprietà, al suo arroccarsi nel fortino di Trigoria, nell’aggrapparsi alla Roma come un naufrago a un tronco, a una fune, a qualsiasi cosa riesca a galleggiare. Ieri, giovedì 12 novembre, tra gnocchi (pochi) e cattivi pensieri (tanti), un’altra giornata è scivolata via. Fitta di sussurri, più che di fatti concreti.
 Di concreto, all’orizzonte del cambiamento di rotta che tanti invocano, c’è essenzialmente la figura di Francesco Angelini. Il re dei farmaci ha chiuso il cerchio dei conti. Con l’advisor Kpmg ha esaurito la ricognizione del pianeta Roma. Ha pronta l’offerta, che non può non partire da un calcolo inequivocabile (le 132.523.296 azioni del club valgono al momento sui 105 milioni di euro, il 67 per cento di proprietà dei Sensi poco meno di 70,5 milioni); ha pronti i soci (uno impegnato nel settore costruzioni); ha pronto un progetto di rifondazione della struttura e di rilancio del club in ogni settore. Fa, insomma, quello che dovrebbe fare qualsiasi aspirante proprietario: i conti, appunto, e i piani di investimento. Offerte nero su bianco non ne avrebbe presentate a Unicredit, che lo guarda peraltro con fiducia, né tanto meno ai Sensi, dai quali è separato da un muro di antipatia che non basteranno vent’anni a far crollare. Angelini, semplicemente, aspetta. Se la banca stringe il cappio dei decreti ingiuntivi e dei pignoramenti, lui fa un passo avanti: 200 milioni l’investimento previsto, tra quota ai proprietari e Opa sul 33 per cento distribuito sul mercato. Duecento milioni che possono diventare 220 o 240, ma i soldi sono quelli.
 Soldi che ai proprietari ovviamente non bastano, ammesso ci sia cifra per comprare quello che – nelle loro teste – non è mai stato in vendita. Ieri, per la famiglia che governa la Roma da sedici anni è stato giorno di Cda, quello della Roma. Si è parlato di Totti, pare, e di un contratto da troppo simile al progetto stadio: un sogno. Ma almeno questo, vedrete, prima o pioi si avvererà: dove va, questa Roma, senza il suo capitano?
 Alla riunione del consiglio d’amministrazione romanista era assente l’avvocato Cappelli (che si è dimesso dal gran consiglio di Italpetroli, rammentiamo, non da quello del club giallorosso): ancora una volta è stato raggiunto con il minimo preavviso, soltanto ventiquattr’ore, dalla convocazione dell’assise. Ormai, si sa, tra l’uomo di Profumo e i Sensi siamo ai piatti in faccia. Non sono volati piatti, invece, tra i Sensi e Unicredit. L’incontro tra legali che era stato ipotizzato per ieri è slittato a data da destinarsi. Prima, i rappresentanti delle due parti (Gambino e Vaccarella per Italpetroli, Carbonetti e Di Gravio per l’istituto di credito) cercheranno di trovare un complicatissimo punto d’incontro. La banca rivuole i quattrini e ha da tempo lanciato il non meno complicato iter giudiziario per mettere le mani sui gioielli della famiglia Sensi. Questa ha opposto ricorso alle ingiunzioni e ai pignoramenti, chiedendo un arbitrato. Il timore dei proprietari, ben al di là del rischio del totale disfacimento del loro patrimonio, è perdere la Roma. Ed è, quindi, il pignoramento di Roma 2000, la società che controlla il loro unico vero gioiello, vale a dire il club giallorosso: se mai passasse un provvedimento del genere, pure in cima a mille resistenze, la banca si ritroverebbe l’osso tra i denti e, a quel punto, ci metterebbe un giorno a vendere. Con ogni probabilità ad Angelini.
 Per questo i proprietari si sono da un pezzo rivolti a Mediobanca, che ha alzato una barriera protettiva nei confronti dei creditori. A cercare di prendere tempo, in attesa della legge sugli stadi (ma perché la Juve non ha avuto bisogno di aspettarla, per farsi il suo?) o di chissà quale miracolo, è ovviamente Geronzi. Un altro dei tanti sdoganatissimi ex nemici di Franco Sensi, anche lui accolto oggi a Villa Pacelli con gli onori che si devono a un ospite di riguardo. E’ stato soprattutto lui, all’ombra di potenti sponsor politici, a muovere le fila dell’operazione-salvataggio (dei Sensi, sia chiaro). Ma pare che anche all’interno di Mediobanca, sotto le pressioni di Unicredit e degli altri istituti che vantano crediti nei confronti di Italpetroli, non ci sia uniformità di vedute su questa protezione costi-quello-che-costi. Lo stesso Geronzi lo avrebbe fatto intuire ai Sensi: posso garantire tempi lunghi, ossigeno, speranze. Non miracoli. Maledetto giovedì 12, maledetto venerdì 13. Ma ’a nuttata passerà, vedrete".

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manado Epiltechuniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusjpvip.com/https://serojavip.com/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic play scatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul Hasanbaru kali iniini bantu pemain barukunci utama sang juaraMenang maksimal dipandemic risingpemain pontianak sukses makanPengemudi ojol protes suspendrahasia teknologi digital masaSiap berkembang bersama trenStrategi baru kuasai mentalTentang popularitas mega sicboadaptasi pola taruhanberhasil cipatakan kemenangan yangburuh bangunan raih hasilcara menghindari free spinlangka yang bisa merubahlebih seru dari seritunggu putusan jackpot bulanevolusi dari tradisigems strategi menang yangjackpot tersembunyi yang dicarikeseruan dan potensi menangmisteri kekayaan aztec gemspanduan dan aturan resmipanduan lengkap sweet bonanzaperpaduan budaya dan keberuntunganHindari 7 Pantangan UtamaBakal Lakukan Major Upgrade dalam Waktu DekatButuh Solusi Tepat Buat Amankan Bonus CandylandsGa Sengaja Aktifkan Pola Misteri Scatter HitamGunakan Strategi Khusus Saat Turnamen PokerIkuti Saran Mantan Pelatih Tim ProfesionalMengubah Nasib Lewat Fitur Perkalian BeruntunSiap Kaget Lihat Ledakan Keberuntungan SpesialTernyata Ada Cara MudahTren Challenge Tebak Bocoran Angka Jituperjalanan menuju kesuksesan bersamadipimpin master jul ekskesuksesan dengan metode sederhanabuat jalan baru bersamamisteri penuh tantangan raihpengaruh besar aktifkan fiturpembaharuan algoritma baru dimemanfaatkan cuaca dalam bermainhanya membutuhkan hitungan detiksudah lulus uji ketangkasanmenembus hutan aztecbersiap hadapi jawara mahjongcandyland fever saat rodaketika mitologi dan keberuntunganmakna dan misteri scatterrahasia taruhan multi pertandingansaat dewa zeus menurunkanseni menggabungkan taruhan olahragasimbol keberuntungan yang diincarsimbol langka yang jadidari hobi jadisebagai game palingmeledak di kalangantak sekadar hiburanrahasia di balikSimak Cara BermainMahjong Ways BikinMega Sicbo HadirGame Bertema AsiaJadi Perbincangan HangatTren Baru DuniaBanjir Keberuntungan diSmartphone Tertinggal diPendaftaran Akun VIPFinancial Freedom JadiMomentum Epik diBimbingan Karya KreatifMindset Pemain LegendIkuti Perjalanan MenujuKegemaran Spin TheSimbol Keuntungan EksklusifTeori Observasi Mikromomen mengharukan penjaga konterhasil memuaskan dengan pahamirespons pemandu pemanggil blackkendalikan emosi saat bermainmodal minim bukan jadi halanganmengatur tempo iramarevolusi strategi unik ligamelihat lebih dalam signalterus meningkat setiap harisemakin panas semakin menyalaUpdate Terbaru MahjongHari Ini yang BikinBawa Angin SegarInovasi Terbaru MegaRahasia Kemenangan diTrik Jitu MahjongSensasi Bermain Mahjongdi Awal Bulan Ini