FINE PARTITA: 79 punti in classifica per una Roma straordinaria. Annichilita l’Atalanta, con un risultato addirittura bugiardo: la partita sarebbe potuta finire 6 o 7 a 0 per la Roma e nessuno avrebbe potuto dire niente. La Roma vince ancora, no si ferma più. E’ una vittoria nel segno di Adem Ljajic, oggi chiamato a fare la gara con cui meritarsi la conferma: ebbene, Adem ha fatto anche di più. Un gol ed un assist, per una partita incredibile. Clamorosi anche De Rossi e Castàn, oggi monumentali, come per tutto il resto della stagione, comunque. Un applauso anche a Dodò, ottima gara la sua. Complimenti a tutti quanti, grazie di tutto ragazzi. E sempre forza Roma!
86′: esce Adem Ljajic, per la standing ovation del pubblico, ed entra Federico Ricci. Applauditissimo da tutto lo stadio il serbo. Bravissimo Adem!
78′: fuori Maicon, dentro Romagnoli.
77′: GOL DELL’ATALANTA. Migliaccio fa un gran gol di testa, saltando alle spalle di Maicon.
75′: fuori Totti, dentro Bastos.
74′: CHE AZIONE DELLA ROMA! Totti apre per Dodò che stoppa in corsa e va sul fondo, mette dentro per Gervais che si divora un gol incredibile.
72′: esce Stendardo, dentro Lucchini.
71′: PALO CLAMOROSO DI LJAJIC! Adem stoppa il lancio di DDR, prende la mira e la piazza, ma il palo gli nega la gioia.
70′: MONUMENTALE CASTAN. Livaja libero in area, si gira per calciare ma Castàn mura!
70′: Livaja cerca un cross che diventa un tiro, ma De Sanctis salva tutto e manda in angolo. Poi Bonaventura riesce a calciare dal limite dell’area e De Sanctis para ancora.
66′: Dodò cerca il tiro da fuori area, ma il tiro finisce alto.
65′: Estigarribia in ritardo su Taddei, giallo per lui. Poi viene anche sostituito: entra Baselli al suo posto.
62′: GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOL! GERVINHO! CHE GOL, CHE AZIONE! Totti di prima per Ljajic che stoppa e subito in profondità per Gervinho che al volo buca Consigli!
58′: è una Roma inaudita. Dopo 5′ di possesso palla, Maicon trova Taddei in profondità che in rovesciata cerca l’assist, ma l’Atalanta recupera. Entra Livaja per De Luca.
53′: Nainggolan va al tiro dall’interno dell’area di rigore, ma strozza troppo il tiro e la palla finisce a lato.
52′: Totti tira da fuori area, ma la palla finisce a lato.
50′: CLAMOROSO DANIELE DE ROSSI! MOSTRUOSO DANIELE! Denis aveva saltato due difensori della Roma, De Sanctis compreso, ma De Rossi in scivolata ha tolto la palla dalla porta, murando il tiro e salvando la Roma. Che CAMPIONE!
48′: Estigarribia calcia, ma De Sanctis blocca bene. Ottimo intervento di Dodò, che ha deviato il tiro.
46′: Taddei subito vicino al gol! Gran bordata di sinistro al volo di Taddei, ma palla a lato.
RINIZIA LA PARTITA.
FINE PRIMO TEMPO: una Roma stratosferica. Una squadra allucinante, schiacciasassi. La sfortunata Atalanta si è trovata sulla strada di una Roma affamata ed indiavolata: tantissime occasioni, molti tiri, grande intensità e pochissimi errori. Roma in vantaggio per 2 gol a 0, prima Taddei e poi Ljajic, con il bellissimo gesto di De Rossi, che prima lascia il gol al serbo e poi esplode di gioia per il gol del suo compagno in difficoltà.
44′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! ADEEEEEEEEEEEEEEEEM LJAJIC! IL SERBO TORNA AL GOL! Gervinho parte sulla fascia, serve Totti che con il sinistro trova De Rossi: Daniele da CAPITANO tocca per Ljajic che mette in rete.
39′: Bonaventura calcia da fuori, De Sanctis blocca!
36′: Nainggolan vicinissimo al gol! Bellissimo triangolo fra Ljajic e Totti, con il serbo che scarica all’indietro per il belga, che però calcia fuori!
35′: Maicon vicino al gol! Gran destro al volo di Maicon con Consigli che si oppone sul primo palo.
34′: Estigarribia tira, la palla era diretta all’incrocio ma De Rossi di testa manda in angolo. Cigarini batte, ma la Roma riesce a liberare.
32′: Ljajic vicino al gol! Bellissima punizione di Adem, la palla sfiora l’incrocio dei pali.
31′: ammonito Cigarini. Brutto intervento in ritardo su Dodò.
28′: TOLOI! Grandissima chiusura del numero 2 della Roma su De Luca, da ultimo uomo.
26′: Brivio crossa da sinistra, Estigarribia arriva da destra anticipando Dodò, ma il suo tiro finisce altissimo.
24′: Roma vicina al gol! Ljajic apre per Maicon che crossa dentro: Totti si tuffa per colpire al volo, ma Stendardo si mette fra Totti e la palla e rimane infortunato a terra. L’arbitro non dà l’angolo.
22′: Cigarini crossa, la palla s’impenna dopo la sponda di Benalouane e De Sanctis rimanda in angolo. Va ancora Cigarini, ma la Roma libera.
22′: angolo per l’Atalanta, Bonaventura ha tirato ma Castàn ha murato.
18′: Totti va ancora al tiro dalla distanza, ma la palla finisce alta!
16′: Nainggolan calcia da fuori, la palla finisce a lato! La Roma macina occasioni!
16′: Totti da fuori area con Consigli che respinge con i pugni! Buona parata!
15′: schema sul lato, Ljajic va al cross ma la palla gli rimane sotto e Consigli blocca.
14′: angolo per la Roma, guadagnato da Gervinho.
12′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOL! ROMA SUBITO IN VANTAGGIO! RODRIGO TADDEI! Taddei lancia Dodò sul fondo, palla in area per Taddei che al volo la mette alle spalle di Consigli !
11′: Gervinho vicino al gol! Tiro da fuori area, rasoterra, Consigli riesce ad opporsi, la palla rimane in area ma Bonaventura libera.
6′: Ljajic la tocca per Totti che tira una bomba incredibile! La palla finisce fuori di due metri buoni.
5′: Gervinho inarrestabile! Stendardo ferma Gervinho, partito in dribbling e dopo aver bruciato tre avversari. Giallo per l’ex Lazio. Totti prepara il pallone, ma c’è anche Dodò…
4′: Maicon va al tiro da fuori area, ma la palla finisce alta.
3′: angolo per l’Atalanta, Castàn ha chiuso su De Luca. Batterà Cigarini…Brivio calcia, ma Ljajic mura!
1′: angolo per la Roma. Gervinho arriva al tiro ma Consigli si supera! L’ivoriano si era liberato dopo dei dribbling stupendi.
strong>INIZIA LA PARTITA!
20:43: squadre in campo!
20:18: la Roma è in campo per riscaldamento, guarda QUI il video!
19:38: E’ UFFICIALE, Ljajic e Dodò in campo.
19:31: secondo quanto riferisce Angelo Mangiante, la Roma scenderà in campo così: 4-3-3 – De Sanctis; Maicon, Toloi, Castan, Dodò; Taddei, De Rossi, Nainggolan; Ljajic, Totti, Gervinho.
Alle 20:45 il fischio d’inizio del secondo anticipo della 33a giornata di Serie A, che vedrà affrontarsi la Roma di Rudi Garcia, in cerca dei punti per blindare il secondo posto, e l’Atalanta di Colantuono, in cerca di punti per raggiungere la zona Europa League. Se la Roma vincesse con l’Atalanta ed il Napoli perdesse con la Lazio, per i Gallorossi di Garcia sarebbe matematico il secondo posto.
Grossi problemi di formazione per la Roma di Rudi Garcia: assenti Strootman, Balzaretti, Pjanic, Florenzi e Destro. Recuperato in extremis Francesco Totti, così come Bastos che potrebbe anche partire titolare nel 4-2-3-1 immaginato dal tecnico Giallorosso, un modulo super-offensivo, con Gervinho, Totti e Ljajic a completare il quartetto offensivo. Problemi anche per Colantuono: recuperato Carmona, ma solo per la panchina, mentre a sinistra giocherà Brivio e non giocherà Del Grosso. Davanti out Moralez e dentro De Luca.
Lo Stadio conterà oltre 45 mila tifosi Giallorossi, ieri alcuni parlavano di 50 mila tifosi: una bolgia Giallorossa.
Alle 20:45 il fischio d’inizio: non mancate, seguite la gara con noi di Forza-Roma.com, con la cronaca testuale di Matteo Vitale.