CORSPORT: Aquilani-Liverpool, ora si può chiudere

(CALCIOMERCATO ROMA – AQUILANI-LIVERPOOL: ORA SI PUO CHIUDERE LA TRATTATIVA – CORSPORT) – Il passaggio di Xabi Alonso al Real Madrid sblocca l’affare: accordo tra i Reds e i giallorossi per 20 milioni di euro più bonus. Se il centrocampista passerà le visite mediche firmerà un quinquennale con la squadra di Benitez. Aquilani è molto vicino al Liverpool, la Roma con molta probabilità venderà il suo gioiello in Inghilterra. «E’ arrivato il momento…», dice ai suoi quando il passaggio di Xabi Alonso al Real Madrid per 28 milioni di euro diventa ufficiale. A quel punto Alberto Aquilani deve guardarsi intorno per fissare nella memoria i luoghi in cui è nato e cresciuto, che non ha mai abbandonato, e ora dovranno viaggiare con lui, gli saranno compagni nelle prime difficili serate autunnali, quando farà buio presto e il vento spazzerà via i docks sulla Mersey, facendogli venire il magone.
Non è che lo aspetti un lavoro al porto, va a giocare in un club glorioso, uno dei più titolati d’Inghilterra, da anni costantemente ai vertici in patria e in Europa. E Rafa Benitez, uno dei tecnici più stimati d’Europa, lo ha corteggiato con insistenza. Ma la squadra non conta, è il Liverpool, poteva essere l’Arsenal o chiunque altro, forse avrebbe fatto differenza solo se fosse stato il Real Madrid delle favole, stregato dal talento di questo ragazzo in una notte magica al Bernabeu, poi spaventato dai suoi problemi fisici, che ora costringono il Liverpool a porre una condizione: Alberto dovrà superare le visite mediche, dimostrare che la caviglia sinistra operata in Olanda dal professor Van Dick sia integra (e alla sede dei Reds è già stata inviata tutta la documentazione). Se così non sarà, il centrocampista scelto per rimpiazzare Xabi Alonso tornerà a casa, e tanti saluti ai venti milioni di euro (e bonus) che in attesa delle cifre ufficiali (domani, forse) il Liverpool, che segue anche Poulsen, pare proprio disposto a sborsare alla Roma. Pure Aquilani ci guadagnerà: quinquennale da 4 milioni netti a stagione, il doppio di quello che gli darebbe la Roma fino al 2013. Alberto potrebbe essere presentato ai tifosi dei Reds già sabato ad Anfield.
Se il calcio fosse soltanto traguardi da raggiungere e conti in banca da riempire, non ci sarebbe un motivo al mondo per cui ad Aquilani dovrebbe venire il magone. Ma a Roma il calcio è anche altro, e allora qui si era cresciuti tutti con un certo orgoglio per quei tre romani e romanisti che costituivano l’ossatura della squadra. Aquilani doveva essere l’erede di Totti e De Rossi, era stato accettato come tale da tutta la piazza, poi, per un motivo o per un altro, il rapporto con la tifoseria si è incrinato, tanto da suggerirgli in queste ore una considerazione amara: «Hanno trattato così un figlio di Roma».

Condividi l'articolo:

3 commenti su “CORSPORT: Aquilani-Liverpool, ora si può chiudere”

  1. LA VENDITA DI AQUILANI E’ UNO SMACCO PER NOI TIFOSI, UNA PERDITA GRAVE PER LA ROMA.. E NON ABBIAMO ALTERNATIVE A CENTROCAMPO…

    Io stavo a Trigoria a contestare qualche tempo fa ma eravamo solo un centinaio….noi abbiamo il potere di criticare,facciamolo

    Rispondi
  2. tutti contenti tutti felici che la roma si indebolisce vero???
    contente le squadre del nord con un avversario in meno
    contenta la dirigenza giallorossa che mette in cassa bei soldi in cambio di nulla che sarà fatto passare per kissake
    contenta la presidentessa

    TUTTI CONTENTI ALLA FINE… GIA !! Ma noi?? noi siamo contenti??

    ci stanno portando via una colonna portante del nostro futuro e noi tutti zitti zitti?
    avevamo la loro parola che non si sarebbe mosso da roma….

    Ma vi pare che se non fossero certi che è più di un campione lo valuterebbero 21,5 milioni di euro?? un giocatore da poco ristabilito’??
    FATECI CASO,,, TUTTI I GIORNALI SPORTIVI FANNO A GARA PER PARLARE DEL NOSTRO ALBERTINO.. TUTTI FELICI.. (‘CI VOSTRA!!!)

    LA VENDITA DI AQUILANI E’ UNO SMACCO PER NOI TIFOSI, UNA PERDITA GRAVE PER LA ROMA.. E NON ABBIAMO ALTERNATIVE A CENTROCAMPO…

    Rispondi

Lascia un commento