FINE PARTITA: una sofferenza immotivata. La Roma ha vinto, ha portato a casa i 3 punti ed ha tenuto lontano il Napoli, ma la squadra di Garcia ha faticato davvero troppo. Troppe disattenzioni per la squadra Giallorossa, apparsa fin troppo svogliata e sovrapprensiero in alcuni momenti del match. Ancora una volta Rudi Garcia tiene Gervinho per tutta la durata del match, nonostante fosse evidentemente sulle gambe. Qualcosa va rivisto. Comunque, vittoria importantissima.
90′: 3′ di recupero.
87′: CHE GOL SI E’ MANGIATO FLORENZI! Taddei recupera al limite, Pjanic serve Florenzi che a porta sguarnita spara altissimo.
85′: l’Udinese spreca il calcio d’angolo. La Roma deve darsi una svegliata da qui fino alla fine.
84′: fuori Badu, dentro Zielinski. Fuori Dodò, dentro Romagnoli.
80′: GOL DELL’UDINESE. Gol di Basta. Muriel crossa, Danilo va di testa, De Sanctis respinge ma Basta calcia al volo.
79′: fuori Di Natale, dentro Nico Lopez. Fuori Destro e dentro Bastos.
75′: altro pallone perso a centrocampo, questa volta da Pjanic, Allan va al tiro, da solo, e spara fuori. Che brivido…
70′: Muriel cross ma la Roma riesce a liberare, poi Totti subisce fallo. Esce il Capitano, entra Florenzi.
70′: angolo per l’Udinese. Va Di Natale, Taddei e De Sanctis liberano. Muriel va al cross e De Sanctis salva la Roma ancora un’altra volta! Ancora angolo!
68′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GRANDISSIMO GOL DI TOROSIDIS! Il greco parte da destra, si accentra e con il sinistro la mette all’angolino! CHE GOL!
67′: ammonito Widmer, per un intervento da dietro su Dodò. Intanto tiro di Gervinho bloccato da Heurtaux. Angolo. Va Totti. La Roma sbaglia il cross, ma rimane in possesso.
65′: bell’azione della Roma, con Nainggolan che arriva al tiro da posizione defilata, ma è rasoterra e Scuffet blocca.
64′: angolo per la Roma, che però non produce niente di utile.
62′: fuori Pinzi, dentro Muriel.
62′: punizione per la Roma, con Totti che calcia da lontanissimo ma la palla finisce di molto a largo.
55′: Totti vicino al gol! Torosidis accentra per Totti che stoppa e va al tiro di sinistro: la palla sfiora la traversa.
54′: ALTRO MIRACOLO DI DE SANCTIS! Filtrante di Pereyra, Benatia e Nainggolan bucano, Di Natale calcia e De Sanctis si oppone! La Roma deve svegliarsi!
50′: GOL DELL’UDINESE. Totti perde palla a centrocampi, Pinzi parte palla al piede e con il sinistro incrocia, dove De Sanctis non può arrivare.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma sta vincendo 2-0 e sta anche convincendo. Ottima la prestazione dei Giallorossi, che sono entrati in campo con lo spirito giusto ed hanno mostrato subito grande voglia di vincere, di portare il risultato a casa ed allontanare il Napoli. Garcia ha indovinato la formazione e la squadra sta ripagando la sua fiducia. In gol Totti e Destro, come da piani di Rudi Garcia. Avanti così!
38′: Roma vicina al gol! Torosidis crossa dalla trequarti, la palla filtra incredibilmente e Destro si fionda, ma non riesce a colpire bene e calcia fuori.
36′: Di Natale al tiro dal limite, ma spara alto.
35′: angolo per la Roma, Totti crossa ma Destro non riesce ad arrivare, palla troppo lunga.
33′: Totti va ancora al tiro da fuori, questa volta Scuffet la blocca.
31′: MIRACOLO DI DE SANCTIS! Di Natale va al tiro a giro ma De Sanctis allunga la mano destra e salva la Roma!
29′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL! MATTIA DESTRO! Totti lancia Gervinho, stop delizioso, filtrante per Destro che salta Scuffet e mette la palla in rete.
26′: ammonito Nainggolan per un brutto intervento su Widmer.
23′: il primo angolo viene sprecato, altro corner per l’Udinese.
23′: MIRACOLO DE SANCTIS! Azione dell’Udinese che arriva al tiro con Badu, di punta, ma De Sacntis si oppone alla grande e Castàn spazza in angolo.
21′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL! FRANCESCO TOTTI! SUBITO FRANCESCO TOTTI! TORNA AL GOL IL CAPITANO! Scambio fra Pjanic e Gervinho, l’ivoriano va al tiro e Scuffet si oppone, poi Totti segna il rigore in movimento!
20′: Pinzi comincia subito, gomitata a Totti, Tagliavento non estrae il giallo.
18′: la Roma libera, riparte in contropiede ma Totti viene fermato.
17′: altro corner per l’Udinese. Va ancora Di Natale…
15′: Benatia vicino al gol con un tiro da fuori, poi Destro si avventa sulla palla e dopo una serie di rimpalli l’Udinese libera, ma la Roma guadagna fallo.
9′: batte Totti, Scuffet respinge soltanto ma la Roma non produce nulla.
9′: angolo per la Roma, guadagnato da Gervinho.
7′: Badu va ancora al tiro, altra deviazione e corner per l’Udinese. Di Natale crossa, Domizzi colpisce ma prende Castàn ed altro angolo, da cui però non nasce nulla.
2′: Roma vicina al gol! Gervinho serve Destro che da fuori area trova un miracoloso Scuffet! Angolo da cui nasce il tiro di Nainggolan, palla altissima.
1′: Badu cerca il destro da fuori, deviazione ed angolo. Cross dentro su cui arriva De Sanctis.
INIZIA LA PARTITA!
21:00: foto di rito per la squadra, le squadre sono pronte all’ingresso in campo.
20:56: intanto il Napoli ha battuto il Torino, grazie ad un gol “irregolare” di Higuain, arrivato al 90′.
20:06: FORMAZIONE UFFICIALE. ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò; Nainggolan, Taddei, Pjanic; Gervinho, Destro, Totti
19:42: l’arrivo della Roma all’Olimpico in questo video!
19:22: Secondo alcune voci provenienti da Sky Sport, potrebbe anche esserci Bastos al posto di Destro.
19:20: Angelo Mangiante di Sky dà per ufficiale la seguente formazione: 4-3-3 – De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Dodò; Taddei, Nainggolan, Pjanic; Gervinho, Destro, Totti.
Partita dal peso specifico importantissimo in ottica secondo posto e Champions League per la squadra di Rudi Garcia. Con una gara ancora da giocare, il vantaggio sul Napoli, in campo alle 19:00 a Torino contro la squadra di Ventura, di ben 3 punti più gli scontri diretti a favore. Il futuro della compagine Giallorossa passa per i risultati dei ragazzi di Garcia stessi: la Roma è padrona del proprio futuro. Evitare passi falsi per mantenere la distanza dal Napoli e magari incrementarla, partendo proprio dall’ostica gara di questa sera.
Nonostante i valori dell’Udinese, una squadra valida soprattutto nei singoli, nonostante la classifica piuttosto complicata, i ragazzi di Guidolin fuori casa hanno raccolto la miseria di 11 punti in 14 gare: 3 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte, con 14 gol fatti e 24 subiti. Numeri clamorosamente negativi, soprattutto se contrapposti a quelli della Roma in casa: 13 gare casalinghe, 10 vittorie e 3 pareggi con 30 gol fatti e 2 subiti.
Sicuramente si farà sentire l’assenza di Kevin Strootman (per cui la Roma sta preparando un’iniziativa, a quanto pare…), ma sarà il compito di Pjanic e Nainggolan, forse anche di Taddei, quello di guidare la mediana Giallorossa, di distruggere il gioco avversario e costruire occasioni importanti per gli attaccanti. Fondamentale il recupero di Francesco Totti, finalmente di nuovo a disposizione di Rudi Garcia, con un’intera settimana di allenamenti completi sulle gambe.
Tra qualche ora le formazioni ufficiali ed il risultato da Torino.
Seguite la diretta con noi di Forza-Roma.com!
La cronaca sarà curata da Matteo Vitale.
FORZA ROMA!
Photo Credits | Getty Images