Corriere dello Sport. Il dossier: ecco l’elenco degli aiutini

Una stagione piena di ombre sulla Juventus. Non che siano mancate anche sviste arbitrali “contro” (il braccio largo di Ceccherini in Livorno-Juve 0-2 che avrebbe meritato il penalty, il pugno di Mexes a Chiellini che sarebbe stato rigore e rosso per il francese in Juve-Milan 3-2, tanto per citare). Ma c’è un dato che gli almanacchi non riporteranno mai: decisamente gli “aiutini” hanno avuto un peso specifico, soprattutto per i momenti in cui sono arrivati, diverso. Un dossier che, dopo 25 giornate (ne mancano tredici), è già abbastanza corposo. Tacendo le situazioni al limite. Per spiegare ed esemplificare: la decisione di Orsato di non ammonire per la seconda volta Lichtsteiner per un fallo su Taider in Inter-Juve 1-1 alla terza giornata, scelta che per l’andamento della gara non creò polemiche, possiamo ritenerla passabile.

Chievo-Juventus 1-2
Cancellato un gol a Paloschi

Quinta giornata, arbitro (ancora per poco) internazionale De Marco ma soprattutto guardalinee numero uno Preti. Lo stesso che la passata stagione era a Juve-Inter e aveva sbagliato il gol di Vidal (in fuorigioco) e la mancata espulsione di Lichtsteiner. Ebbene, Paloschi segna un gol regolare, la sua segnalazione cancella tutto ma è un abbaglio colossale (che gli è costata la carriera internazionale): Paloschi era dietro tre juventini (Peluso, Ogbonna e Chiellini) e in linea con Barzagli, la rete sulla respinta di Buffon era ok, Preti lo ha confuso con Thèrèau, in off side ma assolutamente avulso dal gioco.

Juventus-Genoa 2-0
Rigore fuori area per centimetri

Tanto per segnalare, anche le questioni di centimetri arridono alla Juve. Il fallo su Asamoah, che porterà l’arbitro Doveri a fischiare il rigore per i bianconeri, avviene per qualche centimetro fuori area.

Juventus-Napoli 3-0
Llorente, gol off side per 21 cm

Dicevamo, una questione di centimetri. Anche nella sfida d’alta classifica, comunque dominata dalla Juve. La prima rete, quella realizzata da Llorente, è in fuorigioco per 21 centimetri (secondo la misurazione effettuata da Sky) al momento del tocco di tacco di Tevez sul tiro di Isla.

Verona-Juventus 2-2
Due gol in fuorigioco

E’ il giorno che passerà alla storia perché vede tre gol su quattro segnati in fuorigioco (ma per il presidente dell’Aia, Nicchi, non contano nulla), tutte dalla parte dell’assistente numero uno, Stallone. Che non coglie l’ostruzione di Llorente, in off side sul tiro di Asamoah (impedisce a Moras di intervenire sul pallone), non vede l’off side di Tevez, sul lancio di Pogba e poi, nella ripresa, il fuorigioco di Toni sulla punizione di Romulo. Non solo: sbaglia anche l’arbitro Doveri, quando giudica involontario un tocco con la mano di Vidal. Che, dopo un colpo di testa di Toni, guarda prima il pallone e poi sposta il braccio in quella direzione, cosa ci sia di involontario non si sa.

Juventus-Torino 1-0
Mancano rosso e rigore

Arriviamo a domenica sera, detto e ridetto. Però… Allora, in ordine di gravità, da un punto di vista arbitrale: manca il secondo giallo per Vidal, che lo avrebbe meritato in due occasioni. Quando blocca con la mano un mini sombrero di Cerci (per il settore tecnico italiano quello è un fallo da giallo, d’altronde è logica: se merita l’ammonizione fermare un passaggio fra due compagni di squadra, perché non dovrebbe esserlo quello per se stessi?) e quando stende Darmian nella ripresa, con un fallo in ritardo. Poi, è da rigore, nonostante un passo di ritardo, il fallo di Pirlo su El Kaddouri.

Noi di F-R.com ci aggiungiamo anche:
Torino – Juventus 1-0
Girone d’andata. Il gol di Pogba, giunto dopo un tocco di Tevez, con l’argentino in evidente posizione di fuori gioco. Il risultato era di 0-0.

Tutto questo, ovviamente, senza sottolineare gli errori AI DANNI della Roma. Una lista molto più lunga di quella dei favori alla Juventus, che comunque ha cambiato 6 volte il risultato dallo 0-0: si parla, quindi, di 16 punti in più.

Dal Corriere dello Sport, articolo di Edmondo Pinna.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

10 commenti su “Corriere dello Sport. Il dossier: ecco l’elenco degli aiutini”

  1. LorySan ha detto:

    la cosa scandalosa sn i falli/ rigori nn dati alla Roma.
    neanche quando c’era Moggi succede a una cosa del genere, allora diche stiamo parlando?? Manco quando lajuve merita di perde,perde.@Gianfrusaglia:

    non sono tanto convinto per es. che il rigore su pjanic con il torino c’era. Se rivedete l’azione il contatto c’è ma pjanic sembra lasciarsi cadere tant’è che neanche protesta. Trovo molto più scandalosa la partita con l’atalanta, c’era un rigore su gervinho e un altro per tocco di mano di canini in area, tra l’altro segnammo lo stesso ma ci annullarono un goal regolare. Poi c’è la gamba tesa su bradley che ha scaturito il pareggio del sassuolo.

    Il problema non sono però tanto gli errori ai danni della roma perchè almeno con sassuolo e torino poteva anche trattarsi semplicemente di valutazione sbagliate, la cosa grave è la disparità di giudizio. Se uno juventino cade in area è quasi sempre rigore, se fa fallo uno juventino quasi sempre non lo è. Per la Roma è esattamente l’opposto.

    Con l’atalanta invece è un caso a parte, fu una rapina a mano armata e non capisco perchè quasi nessuno lo abbia sottolineato a dovere.

    Rispondi
    • @stirperomanista:

      dicono che la juve è più forte ma contano i fatti. I fatti dicono che senza gli ” errori” a favore della juve con torino andata e ritorno, chievo ed hellas e gli errori a nostro sfavore con atalanta e sassuolo o torino ( decidete voi quale) la classifica avrebbe recitato roma 61 e juve 59. Questo se alla fine la juve senza aiuti con chievo e torino fosse comunque riuscita a pareggiare

      Rispondi
  2. In questa stagione hanno rubato già 6 punti.( E anche il Napoli)

    Cazzarri si lamenta quando all’ inter manca 1 solo punto. A dirla tutta ha ragione Diego Lopez, su Icardi non c’è rigore anzi è lui che per saltare tiene giù con il braccio destro il 15 del cagliari
    Ma se ne parla molto……
    Degli errori a nostro danno se parla 5 minuti. Soprattutto non si parla della distribuzione scientifica delle ammonizioni ai nostri e dell’immunità di Chiellini, Vidal, & Co.
    Più danneggiati di noi solo Fiorentina e Torino……due squadre rivali storiche della Juvemerda
    E’ un caso?…………. 🙄 😈

    Rispondi
  3. magari 16 punti in più no, forse 4-6 punti in più è qualcosa di più plausibile. Vero che anche la Roma ha avuto qualche aiutino: Gervinho atterrato fuori area con l’Inter e rigore dato; Braccio di Benatia con la sampdoria e rigore non dato, Taddei ammonito ferma il pallone col braccio e non viene espulso, ma almeno questi favori vengono più o meno compensati con i due rigori non dati con Toro e Atalanta e il gol irregolare di Cerci e forse quello di Berardi col Sassuolo. Questo per dire che per la distribuzione degli errori ha una dimensione statistica e la concentrazione tende a formare la cossidetta curva gaussiana in modo che gli estremi più o meno si trovino in uno stato di approssimato equilibrio. Cosa che per qualcuno non succede da qualche anno… Strano, sembra una compensazione per le cosiddette 3 stelle.

    Rispondi
    • Vabbe dai, diciamo che la cosa più rilevante è quella di gervinho, ma le dinamiche erano veloci e su un fallo netto su gervi si parla di centimetri.

      Gli altri sn cosettine, ma la cosa scandalosa sn i falli/ rigori nn dati alla Roma.

      neanche quando c’era Moggi succede a una cosa del genere, allora diche stiamo parlando?? Manco quando lajuve merita di perde,perde.@Gianfrusaglia:

      Rispondi

Lascia un commento