FINE PARTITA: Roma splendida, rabbiosa, grintosa e vincente. La Roma devasta l’Hellas Verona e va a 6 punti, con la sosta per le Nazionali e tanto tempo per affinare gli schemi e l’intesa. Gervinho martellante: gli hanno rubato la palla per la prima volta al 93′. Migliore in campo senza alcun dubbio Daniele De Rossi: completo, a tutto campo, decisivo e vero leader. Ottimo l’inizio di Ljajic, che in pochi minuti ha mostrato tutto il proprio carattere e la propria tecnica. Applausi per Miralem Pjanic, talento cristallino. Da annotare: 23 i tiri effettuati dalla Roma, con il 62% del possesso palla. DAJE ROMA DAJE.
91′: ancora al tiro Romulo, cerca il destro da fuori area, ma la palla finisce alta.
90′: Totti vicino al gol! lancio per Gervinho, che rimette in mezzo e Totti con il mancino spara alto.
86′: esce Strootman, grande gara per lui, e dentro Taddei. Strootman non molla un centimetro a nessuno.
83′: Romulo cerca il tiro dall’interno dell’area, ma Castàn fa muro ed è angolo. Il primo per il Verona. Strootman salva sulla linea un tiro a botta sicura di Cacia.
81′: MIRACOLO DI RAFAEL! Totti lancia Gervinho, l’ivoriano libera Strootman al tiro ma Rafael si supera ancora chiudendo l’angolo egregiamente.
80′: Juanito cerca il secondo palo con un tiro a giro, ma la palla esce. La Roma si sta riposando, lasciando giocare l’Hellas, ma a Garcia questa cosa non piace.
77′: Ljajic steso al limite dell’area praticamente di solo di fronte a Rafael, fuori area, ma l’arbitro inspiegabilmente non fischia.
76′: traversa colpita da Hallfredsson, poi fallo di mano di Jorginho e la Roma recupera il possesso. primo tiro dell’Hellas.
74′: dentro Cacia, fuori Toni.
73′: grande 1-2 fra Totti e Gervinho, con l’ivoriano che si fa ipnotizzare da un fenomenale Rafael oggi. In formissima il portiere dell’Hellas. Roma rischia di dilagare ulteriormente.
71′: esce Pjanic, FANTASTICO OGGI, ed entra Bradley.
67′: ammonito Juanito, brutto intervento in ritardo su Balzaretti nell’area di rigore romanista.
66′: GOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOL DELLA ROMA! subito in gol il nuovo acquisto della Roma! il serbo rientra sul destro, prende la mira e schianta dentro un destro velenoso.
63′: dentro Sala e Juanito per Donati e Jankovic, tra le fila dell’Hellas.
60′: Roma devastante! ancora vicina al gol! Ljajic lancia Totti di tacco, poi palla a Totti e ancora Ljajic: dentro per Balzaretti che di sinistro non trova la porta. Roma devastante.
60′: ancora al tiro Pjanic, tiro deviato ed è angolo.
60′: ancora grande parata di Rafael, sul destro diagonale di Maicon!
59′: Gervinho vicinissimo al gol! lancio in profondità di Pjanic per l’ivoriano che sa come gettarsi negli spazi: grande intervento di Rafel!
58′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOL STREPITOSO DI MIRALEM PJANIC! QUESTO E’ UN FENOMENO! CUCCHIAIO DA FUORI AREA! Miralem Pjanic dai 25 m, stoppa la palla e con un cucchiaio strepitoso la mette dentro. Che spettacolo.
55′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOL DI MAICON! GOL DEL BRASILIANO! Strootman da guerriero recupera la palla, Totti lancia Maicon ed il suo cross viene deviato in porta: gol. ROMA IN VANTAGGIO.
52′: tentativo dalla distanza di Totti, ma la palla è finita ampiamente a lato.
51′: esce Florenzi ed entra Ljajic.
50′: Florenzi cerca il gol di testa, ma è deviazione ed è angolo. La Roma non sfrutta.
46′: subito conclusione! cross di Maicon e Pjanic di testa non trova la porta.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma sta dominando sul Verona, con la Roma arrivata al tiro per 12 volte, con 4 interventi decisivi del portiere dei giallo-vestiti. Male Florenzi, Totti e Balzaretti: tutti e tre molto nervosi, con moltissimi errori. Probabile che Garcia decida di cambiare uno dei attaccanti. Benissimo il centrocampo, nonostante Strootman non sia ancora in piena forma dopo l’infortunio. Servirà tutta la grinta della squadra per vincere questa partita.
44′: entrata folle di Jankovic su Francesco Totti, ammonito, ma poteva anche esserci il rosso.
44′: ancora Roma vicina al gol! dribbling secco e cross di Gervinho, ma Strootman non riesce a colpire in rete. Che occasione!
42′: ammonito Florenzi, per un calcio gratuito a Martinho. Nervoso il 24, che finora sta sbagliando tutto.
40′: altra conclusione della Roma, stavolta con Totti dopo un rimpallo su calcio d’angolo. Il 10 ha sparato alto da dentro l’area, al volo.
38′: altro tiro in porta della Roma! ottimo intervento di Rafael sulla diagonale di sinistro di Strootman, servito da Totti.
34′: Roma ancora al tiro, questa volta con Strootman. Parte da fuori area il suo bolide, ma non trova la porta. In precedenza, episodio molto dubbio avvenuto in area di rigore: cross di Florenzi e mano del difensore del Verona, forse involontario ed arrivato sulla spinta della scivolata.
30′: ammonito Balzaretti, entrato in ritardo su un avversario. Punito l’intervento e non il contatto, assente.
29′: Pjanic effettua un pericolosissimo cross ma Florenzi non arriva sul pallone.
27′: Toni riesce a colpire di testa, ma non prende la porta. De Sanctis non sembrava preoccupato.
26′: miracolo di Rafael su Totti! grande intervento del portiere del Verona, seppur in respinta corta: nessun Giallorosso è riuscito ad arrivare sul pallone. Sta salvando il risultato.
25′: Daniele De Rossi guadagna una gran punizione dal limite, con il fallo di Donati. Occasione per la Roma.
18′: Maicon cerca il diagonale dalla destra, ma il tiro è estremamente impreciso.
17′: Romulo arriva al tiro dalla destra, tiro che finisce largo con De Sanctis che controllava.
15′: per ora alla Roma sta mancando Francesco Totti, il quale ancora non è entrato in partita e sta sbagliando molti tocchi anche semplici.
14′: grande intervento di Rafael su una bomba da circa 30 m di Daniele De Rossi! DDR ha preso fiducia! Roma ancora vicina al gol. E’ dominio.
8′: ancora Roma vicino al gol! Pjanic cerca il tiro da fuori area ma trova un Rafael prontissimo. E’ angolo, ma la Roma non sfrutta il corner.
7′: Roma ancora vicino al gol! cross di Maicon e Castàn di testa: palla alta.
5′: ancora Roma! Gervinho trova un tiro-cross pericolosissimo dalla destra, con Rafael che respinge nell’area di rigore ma Totti non aveva seguito. Bene Gervinho!
2’pt: CHE SI E’ MANGIATO FLORENZI! De Rossi lancia dentro Florenzi con un filtrante geniale, ma il 24 da solo di fronte a Rafael manda fuori.
1’pt: Roma in attacco! subito al tiro Kevin Strootman, con il mancino. La palla si alza troppo.
INIZIA!
17:58: sta per iniziare. Baldissoni è da solo sugli spalti, Sabatini al lavoro per migliorare la squadra.
FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. 4-3-3: De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Gervinho, Totti. Panchina per Borriello, in uscita sul mercato. Ingresso in corso per Adem Ljajic.
Oggi alla Roma tocca il terzo anticipo della seconda giornata, che si giocherà ancora una volta alle 18:00, come domenica scorsa. I Giallorossi di Rudi Garcia affronteranno l’Hellas Verona, che nel primo turno ha superato meritatamente il Milan, vincendo 2-1 grazie alla doppietta di Luca Toni.
La Roma oggi potrà contare anche sulle giocate di Adem Ljajic; Garcia è indeciso se mandarlo in campo dal primo minuto o se farlo entrare a gara inoltrata. Il resto della formazione, invece, è già scritto. Ancora 4-3-3, questa volta con Totti falso 9 e Florenzi più uno tra Gervinho e Ljajic sugli esterni. Potrebbe esserci una staffetta fra l’ivoriano ed il serbo.
4-3-3; De Sanctis; Maicon, Benatia, Castàn, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho/Ljajic, Totti, Florenzi.
Finalmente centrocampo titolare per Garcia, con De Rossi, Pjanic e finalmente Strootman. Gara fondamentale per la Roma: serve subito un’altra vittoria per andare al riposo per le Nazionali con molte certezze e pochi dubbi.
Seguite la diretta con noi, dalle 17:30 in poi!
Photo Credits | Getty Images