FINE PARTITA: una bellissima e cattivissima Roma vince 0-2, vince la prima in Serie A dopo 6 anni. E’ tornato al gol Daniele De Rossi e la Roma ha visto un Maicon devastante, di livello mondiale. Ottima Roma, bel calcio e praticamente 0 occasioni concesse al Livorno, che per quasi tutta la partita ha visto il pallone a malapena. Buona gara di tutti gli effettivi. Ora appuntamento all’Olimpico, contro il Verona. DAJE ROMA.
89′: Marquinho tenta il tiro da fuori area, ma la palla gli si alza troppo.
88′: Gervinho punta due uomini, libera Totti sulla destra ma il Capitano impatta male il pallone.
87′: Dionisi cambia fascia e cerca il destro: palla alta.
85′: Dionisi cerca di superare Maicon, non ci riesce ed il brasiliano gli chiede: “ma dove vai?”. Giocatore, ripeto, di altro livello.
82′: entra Taddei, fuori un ottimo Pjanic. Grintoso, bravo anche in interdizione.
81′: esce Duncan, entra Piccini.
80′: che giocatore Maicon. Non ci sono parole per lui. Destro incredibile da fuori area: miracolo di Bardi, angolo. Totti calcia male l’angolo, ma la Roma rimane in possesso.
72′: Pjanic vicino al gol, direttamente da calcio d’angolo.
70′: fuori Florenzi, dentro Marquinho. Il 24 si era fatto male per esultare, sbattendo al tabellone.
69: Emerson cerca il tiro da fuori, De Sanctis blocca senza problemi.
66′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOL! ALESSANDRO FLORENZI! GOL DI ALESSANDRO FLORENZI! Lancio di Castàn e sinistro al volo: bellissimo gol! DAJE ROMA!
64′: GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! GOOOOOOOOOOOOOL DI DANIELE DE ROSSI! DESTRO STREPITOSO DI DANIELE DE ROSSI! assist di Totti e fucilata pazzesca di DDR. CHE GOL!
63′: altro legno! PALO di Florenzi! Totti lo lancia ed il suo diagonale colpisce il palo!
63′: tiro da lontanissimo di Ceccherini, da centrocampo, la palla finisce di poco alta.
60′: ammonito Benatia per un fallo su Paulinho. Giallo esageratissimo. L’arbitro sta sbagliando praticamente tutto quello che può sbagliare e con lui la terna.
58′: fuori Bellingheri, dentro Dionisi. Nella Roma, dentro Gervinho e fuori Borriello. Buona gara per lui.
56′: miracolo di Bardi su Florenzi! gran sinistro al volo su lancio di De Rossi! Bardi blocca in due tempi il sinistro ad incrociare.
49′: anticipato Bradley all’interno dell’area piccola, dopo uno scambio con Pjanic. Che occasione!
46′: inspiegabilmente fermato Balzaretti all’interno dell’area di rigore. Chiamato un fuorigioco che evidentemente non c’era.
46′: Borriello vicino al gol! stop e dribbling, anticipato prima del tiro! che occasione!
FINE PRIMO TEMPO: buon primo tempo della Roma, con due occasioni da gol nitidissime, ma è mancato qualcosa in attacco. Nel secondo tempo ci si aspetta una maggior incisività, forse Garcia riuscirà a chiarire in maniera più dettagliata i dettami tattici. L’impressione è che Gervinho tornerà molto utile, con la sua velocità. Grandissima gara di Maicon e Castàn, con il primo che sembra inarrestabile.
45′: Balzaretti prova il destro da fuori, dopo un triangolo con De Rossi, ma la palla finisce fuori.
44′: ammonito Schiattarella per un intervento in ritardo su Totti.
39′: steso Maicon in maniera evidente da Mbaye, con una spallata, ma il guardalinee non fischia. Inspiegabile.
39′: Luci tenta il tiro da fuori, ma De Sanctis blocca facilmente.
35′: chiusura strepitosa di Castàn su Paulinho, praticamente in un 2 vs 1 in sfavore del brasiliano. Che intervento!
34′: Benatia ha avuto la possibilità di colpire di testa verso la porta, su cross dalla destra, ma non è riuscito ad impattare il pallone. Intanto Rudi Garcia parla al telefono con il proprio assistente, situato sugli spalti per guardare la partita da una diversa angolazione.
32′: Borriello fermato per fuorigioco, da solo contro Bardi, ma anche lui era in posizione regolare. Dentro Mbaye per Gemiti per il Livorno, già primo cambio.
30′: Balzaretti tenta il cross da sinistra verso destra, ma trova un tiro: palla quasi all’incrocio dei pali, con Bardi che però controllava.
27′: traversa clamorosa di Totti! il Capitano tira da lontanissimo: la palla scheggia la traversa e finisce fuori. La Roma deve continuare così!
23′: Roma vicina al gol! schema classico di Garcia: Pjanic si libera di due giocatori, mette in mezzo e Totti a rimorchio calcia al volo: palla fuori, ma di poco!
22′: Emerson calcia verso la porta da circa 40 m, De Sanctis blocca.
21′: ammonito Castàn, costretto al fallo tattico dopo una palla persa dal centrocampo.
20′: Maicon tenta ancora il gol, con un destro da fuori area! palla fuori. Roma aggressiva.
19′: Roma ancora pericolosa! bella azione della Roma, con Borriello fermato più dal terreno che dagli avversari, dentro l’area.
16’pt: Maicon mostra di essere di un altro livello! brasiliano vicino al gol! parte da destra, ne salta due e con il sinistro calcia: Bardi respinge di pugno!
12’pt: De Rossi vicino al gol, ma il gioco è stato fermato per un fuorigioco che sembrava non esserci. Per ora, ottima gara di Maicon.
1’pt: subito Roma vicina al gol! Totti lancia Florenzi con un filtrante, stop e tiro: Bardi blocca in due tempi!
1’pt: primo scatto di Pjanic e punizione guadagnata sui 40 m.
INIZIA! DAJE ROMA DAJE!
20:26: manca poco al fischio d’inizio! pronti a sostenere la nostra Roma?
20:08: FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA. (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Benatia, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Florenzi, Borriello, Totti
20:03: ecco la foto con i Giallorossi in campo! clicca qui!
19:52: intanto, Inter-Genoa è finita 2-0 per i padroni di casa, con i gol di Nagatomo e Palacio.
19:46: Walter Sabatini è allo stadio. L’incontro con l’agente di Ljajic, quindi, se c’è stato, c’è stato in mattinata. Ora il direttore sportivo della Roma si trova a bordocampo per incitare la squadra.
19:21: Marquinhos da Parigi tweetta: “In bocca al lupo anche per la mia @OfficialASRoma per la prima del campionato e per tutta la stagione , farò il tifo #ForzaRagazzi“.
Dopo tanto tempo, finalmente la Roma torna in campo per una gara ufficiale. Alle 20:45 la Roma farà la prima stagionale, in casa del Livorno. In pieno calciomercato, con trattativa in entrata ed uscita, Rudi Garcia sembra aver sciolto ogni riserva circa l’11 titolare su cui fare affidamento oggi.
Si sa, la prima di campionato per le “big” non è mai facile, per una questione di preparazione, soprattutto quando si affrontano squadre da salvezza, che quindi puntano a fare più punti possibile ad inizio campionato. La Roma, oltretutto, non vince la prima dalla stagione 2007/2008.
Rudi Garcia si affiderà alla forza fisica di De Rossi e Bradley ed alla regia di Pjanic per il centrocampo, alla corsa di Florenzi, ai dribbling di Gerivnho ed alle invenzioni di Francesco Totti, in attesa dei rinforzi. In difesa, la nuova linea difensiva, che promette pochi errori.
Seguite il live con noi, commenta il match insieme ad altri tifosi, dalle 20:45!
Photo Credits | Getty Images