Editoriale. Baldini è stato chiaro, perché si parla di rivoluzione?

Si parla di “rivoluzione”, di grandi cessioni, di ridimensionamento, di rifondazione e rivoluzione. Beh, è vero che si parlava anche di un addio di Sabatini e Baldini, nonostante la loro posizione non sia mai stata messa in discussione, quindi poco conta la logica, nel “giornalismo” di un certo tipo. Comunque: leggendo qualche articolo, sentendo qualche esperto, ho udito e letto più volte la parola rivoluzione, facendo riferimento ad un cambiamento drastico della rosa. Cosa che, innegabilmente, è avvenuta lo scorso anno. Ebbene, quest’anno non sarà così. La Roma, è vero, continuerà ad investire molto sul mercato ed in più ruoli, ma solo per terminare il ricambio e per completare una rosa a cui, il campionato non mente, manca ancora qualcosa, soprattutto dal punto di vista del carattere e della personalità. Proprio in riferimento a questo, basterebbe andarsi a leggere la risposta del direttore generale Franco Baldini, ultimamente più “arrabbiato” del solito (l’altra settimana risposta piccata ai giornalisti Sky, poi si è ripetuto nel post-partita di domenica riguardo i cori “romano bastardo”), rilasciate a Sky Sport prima di Milan-Roma:

La squadra è in costruzione. Nel calcio si vince con pazienza, costruendo, con stabilità. La carriera di Ferguson non sarebbe possibile qui a Roma: ci ha messo tantissimo prima di vincere il primo trofeo. A volte bisogna avere pazienza e guardare da lontano, il quadro grande, non i dettagli. Rivoluzione? no. Mancano dei tasselli, che diano rabbia, sostanza, quantità, che sono caratteristiche che manca. Mancano dei tasselli: non tanti, ma un paio“.

La Roma è sul mercato da tempo, alcuni acquisti sono vicini ed altre trattative già in piedi: si vuole consegnare al più presto al nuovo allenatore la squadra sulla quale lavorare la prossima stagione. In questo periodo si parla con troppa leggerezza di qualsiasi cosa: forse andrebbero riletti una moltitudine di articoli del tutto infondati, che hanno parlato del nulla, che hanno destabilizzato e non poco l’ambiente. Forse anche involontariamente, ma basterebbe cercare delle conferme, prima di sparare a zero o di scrivere determinate cose, che pesano ovunque, figuriamoci a Roma. E’ un ambiente schizofrenico, isterico, ardente, già “nervoso” per i risultati conseguiti dalla squadra, ovviamente letti (con il cuore e non con la testa: non è una colpa, è naturale) secondo le speranze dei tifosi e non secondo le parole dei dirigenti, la cui fiamma viene continuamente alimentata da alcune falsità, da Destro, ad Osvaldo, a De Rossi e via dicendo. Tutta voci infondate, MAI confermate, da nessuno. Il giornalismo viene sconfitto almeno una volta al giorno: ormai è un “nemico” ed è una cosa inaccettabile, ridicola, per le persone che come me credono in questo “ruolo”, che non dovrebbe essere una minaccia, ma un bene.

Purtroppo sono state sbagliate delle scelte: Luis Enrique prima, più che per i risultati per la sua “debolezza” ammessa anche da Baldini, Zeman poi, i cui errori hanno condizionato pesantemente la stagione Giallorossa: 34 punti su 69 disponibili è una miseria, soprattutto visto che un uomo sincero come lui aveva definito la rosa da scudetto. Parlare continuamente con addetti ai lavori, che non mi fanno alcun favore visto che con molti di essi ho prevalentemente rapporti di natura lavorativa, e sentirmi dire “con la rosa che avete, vi rendete conto che spreco?”. E non lo dice uno, o due. Purtroppo non so mai come rispondere. Sono il primo ad essere deluso da questa stagione: mi aspettavo molto di più dalla classifica, perché la rosa della Roma vale decisamente più di un settimo o sesto posto. La base c’è e le parole di Baldini sono chiare, così come anche quelle di Sabatini (“l’anno prossimo vedranno tutti il valore di questa rosa“): completare una rosa già buona e puntare in alto, con un allenatore vincente e determinante.

Chiederei solo un po’ più di attenzione ad alcuni giornalisti: le parole vanno pesate, in un senso o nell’altro, perché a volte sono uragani violentissimi. “Capisco” la disperazione di un tifoso, ma le cattiverie di alcuni “professionisti”, lautamente stipendiati, sono una cosa che mi lascia sempre senza parole. E si va ben oltre il diritto di critica, quando si arriva ad offendere od a scrivere illazioni pesantissime: il giornalismo si base sulle prove, sulla possibilità di mostrare la veridicità di un’indiscrezione, a distanza di poco o magari un po’ più in là. Se non si verifica NULLA, se rimane una voce “falsa”…beh, devo dirlo io? soprattutto quando si parla di “volontà” ed altre cose simili. Non capisco che gusto ci sia ad inventare notizie od a mettere in difficoltà alcune persone, già in posizioni poco facili. Forse, però, il problema è mio…e di pochi altri.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

178 commenti su “Editoriale. Baldini è stato chiaro, perché si parla di rivoluzione?”

  1. :mrgreen: ..cioè ma questo dove vive… sulla luna a preso casa ??…SOLO DUE INNESTI???…Con una difesa la penultima del campionato con un DDR svalvolalo con un capitano che è l’unica mente de sta squadra e che prima o poi se ne va..con Pianjc assente..con Osvalto con il cortellino da cicoria..ecc ecc…SOLO DUE INNESTI??.. Ma fanne uno solo de INNESTO…ma ar cervello!! NON LO SOPPORTO PIUUUUU’…

    Rispondi
  2. Il punto di vista di certi giornalisti (chiamiamoli così) e le manie di persecuzione che affliggono autori di articoli come questo, permettono di capire molte cose.
    Bisognerebbe, una volta per tutte, mettersi l’anima in pace e rassegnarsi all’esistenza di un certo tipo di giornalismo, perché se spettasse a noi decidere cosa deve essere pubblicato e cosa non deve essere pubblicato non esisterebbe la libertà di stampa.

    Se ci si trova davanti a delle diffamazioni, a delle calunnie, ci si rivolge alle autorità giudiziarie.
    Voler sempre ricorrere a tutti i costi a questa presunta persecuzione giornalistica contro la Roma, è grottesco e deresponsabilizzante in primis per i giocatori, e poi per i dirigenti, da sempre difesi in modo arcigno (chissà perché).

    A fine anno, al termine di una stagione travagliata come questa, mi sarei aspettato un’analisi ampia, che andasse ad indagare l’operato dei dirigenti, i capricci dei giocatori, la qualità dell’ambiente, l’operato degli allenatori, e invece leggo banali e misere recriminazioni contro “un certo tipo di giornalismo”.

    Questione ALLENATORE. Mi pare ovvio e naturale che Walter Mazzarri non voglia macchiarsi la carriera venendo a Roma e incassando il primo esonero della sua vita.
    La mentalità che mira al progetto e non ai punti immediati, a non esiste – se non in pochi illuminati – e gli scorsi editoriali di questo sito ne sono la prova lampante.
    Con Zdenek Zeman non contava il gioco, non contava lo spettacolo, non contava la crescita esponenziale di taluni giocatori, tutte quelle voci che potevano essere ricondotte al concetto di PROGETTO, non sono state minimamente considerate.
    Al contrario, è stato esaltato l’anticalcio Aurelio Andreazzoli, solamente per i punti portati in dote.
    Avere una mentalità provinciale come questa è lecito, ma bisogna avere una sfacciataggine notevole per invocare ancora il “progetto” dopo aver crocifisso l’unica persona che lo stava portando avanti.

    Rispondi
  3. Baldini parla di Rabbia,Sostanza,Quantità…elementi non da poco…che mancano a questa squadra…e poi che dice??? che per colmare queste GRAVI mancanze bastano DUE innesti??? Ma questo signore analizza ciò che dice??? Si rende conto che parlando così si prende per il culo da solo??? MANDATELO VIA…PER FAVORE…MANDATELO VIA…VIA…

    Rispondi
  4. e comunque parliamoci chiaro…se non arriva Mazzarri sono cazzi… nel senso che saremo da capo a dodici … con Mazzarri siamo al piano B dopo che il piano A Allegri e’ andato…
    avranno i nostri eroi preparato un piano C con un allenatore che ci possa far tornare ai vertici quantomeno di questo triste campionato italiano???

    Rispondi
  5. che dice Capellosu Roma e multe altre cose
    :
    “La società che penso possa fare di più è la Roma. Perché ha una buonissima squadra, un buon potenziale, ha una rosa giovane, una realtà che dopo due anni con un po’ di confusione dall’aspetto tecnico, quest’anno dovrebbe prendere una decisione importante e ingaggiare un tecnico che la possa guidare dall’inizio alla fine”.

    “Quale allenatore sceglierei per la Roma ? Sono amico di Franco Baldini, lascio a lui questo compito”

    Rispondi
    • @cosmin_asr: rientrare in Italia: “No, no, lasciamo stare. Purtroppo è un Paese in cui si litiga e non si fa. Un’amarezza. A tutti i livelli. A livello politico. Non si decide mai. Si parla, si parla, si decide poco. E a uno come me che è molto decisionista fa tristezza. Sono molto attaccato, molto orgoglioso della mia patria, sono uno che viene dal confine con la Jugoslavia. Però purtroppo è un Paese che parla, parla, ma non decide e si critica e basta”.

      Rispondi
  6. A sta squadra mancano tanti tasselli: un centrale, due terzini, due centrocampisti forti e un attaccante esterno………………….ma soprattutto a sta squadra manca un allenatore come Gigi Enrico….

    Lucho tornaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!! 😆 😆

    Rispondi
  7. stirperomanista ha detto:

    @TheMirror:
    scusa mirror ma pure tu non eri uno di quelli che criticava totti?
    3

    embhè? e poi io non critico totti, ma chi lo vuole titolare inammovibile a 37 anni..

    Rispondi
  8. Non lo faccio mai ma per cazzeggio faccio una formazione fattibile, niente fantamercato.

    Julio Cesar (Lobont)

    Marquinhos Lovren Castan (Burdisso Pezzella Romagnoli)

    Torosidis De Rossi Pjanic Nainggolan Balzaretti (Wallace Bradley Cirigliano Florenzi Dodò)

    Lamela Osvaldo (Totti Destro Lopez)

    Con Mazzarri secondo/terzo posto assicurato.

    Rispondi
  9. ALL. MAZZARRI (3-4-2-1)

    rafael

    marcos lovren castan

    torosidis de rossi(?) nainggolan balzaretti

    lamela lanzini

    osvaldo

    panchina: lobont, tin jedvaj, romagnoli, bradley, florenzi, wallace, dodo, totti, destro, osvaldo filho.

    Rispondi
      • @apollo: dubito che sia così, totti e de rossi non credo si muovano da Roma..forse forse de rossi, ma totti per la tua gioia giocherà altri 3 anni..

      • stirperomanista ha detto:

        @TheMirror:
        scusa mirror ma pure tu non eri uno di quelli che criticava totti?
        3

        embhè? e poi io non critico totti, ma chi lo vuole titolare inammovibile a 37 anni

  10. io credo che spesso si commetta un errore a valutare i giocatori per un semplice motivo. si giudicano solo le qualità tecniche . è un pò quello che si diceva prima sull’andamento della roma… cioè che anche se tecnicamente è forte sta andando male. per i giocatori vale la stessa cosa. prendiamo alvarez che è stato citato pocanzi; tecnicamente è superiore a molti giocatori di serie A … questo però non fa di lui un giocatore (almeno al momento) decisivo.
    al di la del fatto che è lento di testa (oltre che di gambe) non ha una grande visione di gioco. questo non vuol dire che tecnicamente sia scarso ma va valutato nel complesso. nel complesso per ora è scarsino

    Rispondi
    • @Pessoa:

      alvarez da un paio di mesi sta giocando da solo nell’inter 😉 …….
      pjanic da quando è a roma ha fatto 2 massimo 3 partite buone secondo me…..
      cmq a parte gli scherzi per me sei uno degli utenti che ne sa più di calcio qui, quindi può essere che mi sbaglio io su pjanic boh 😉

      Rispondi
      • @dennisb.: No, dennis, i gusti son gusti. Però secondo me inizi a razionalizzare poco se ti impunti su un giocatore, come il pennuto qui sopra con Totti.

        Espandi la tua anima e accetta Pjanic dentro di te 😆

  11. a dennisbergamp… posa er fiasco e lascia r. arvarez a quer cojone de branca! è tarmente lento che a coprillo ce se po’ mette pure taccidis!

    Rispondi
  12. Arcimboldo ha detto:

    @dennisb.:
    ao’ ma che ai messo ricky alvarez dell’ inter??
    0

    essa osso esso hai messo l’H(acca) dentro il cesso :mrgreen:

    Rispondi
  13. Peter Pan ha detto:

    @Tachtsidis: ato ito uto chiama l’H(acca) in aiuto
    6

    ave2012 ha detto:

    @Peter Pan:
    …are ere ire l’h và a dormire
    4

    Oh ragazzo mi hai rotto il cazzo voi è sto iPhone di sta mazza.. 😐

    Sto scherzando

    Rispondi
  14. ao’ nun me parlate de bellaroma! me fate veni er vortastommaco!!
    quello era il piu’ gran fio de na mignotta scifoso infame mai incontrato, ao’! n’o schifo d’ omo!

    Rispondi
  15. Nessuna rivoluzione, si continua sulla stessa linea che prevede un laziale in panchina
    Ivan De La Pena
    Zeman
    Muzzi

    È prossimamente MANCINI

    Ps: provincialotti del piccolo cervello, ragionare in questo modo è un insulto all’intelligenza umana, e un incentivo all’istinto animalesco

    Giudicate la bravura e basta .. Non facciamo come loro complessati di inferiorità

    Rispondi
    • @MASTER:

      ao’ sarò pure provincialotto ma io a paolo di canio nun ce ‘o vorei manco fosse mejo de ferguson!
      e uguale a mancini. me stà troppo sui cojoni.
      già me rodeva er culo pe’ de la pena, ma era er vice de L.E. e passi… poi me rode pure d’ avè scoperto che muzzi cja vortato e spalle pe’ ripicca salvo poi tornà a magnacce a trigoria…

      Rispondi
      • @Arcimboldo:
        Aspè che con paolo di canio si va verso l’esonero, ma non capisco perché uno come mancini che comunque ha dimostrato di essere bravo non possa venire alla Roma …
        Quando uno è bravo è bravo e basta … È lui penso l’abbia dimostrato, alcune volte di più altre meno ma resta un bravissimo allenatore che ha vinto più di uno scudetto e più di una coppa..
        Che poi è doriano non è lanziese

      • @MASTER:
        *l’esagerazione… Non esonero… È poi è anche un cesso di allenatore e quindi il problema non melo pongo neanche

  16. Per Pan, il mio avatar ti ricorda Bellaroma/Cactus? Ho rimesso il mostriciattolo perché lo trovavo più carino del punto interrogativo 8)

    Rispondi
  17. Comunque secondo Di Marzio, il giornalista sportivo più affidabile, la Roma sarebbe vicinissima a Nainggolan, Alderweireld, Rafael e Mazzarri. Su Mazzarri conferma pure Mangiante. Quest’anno i nostri dirigenti sembrano avere le idee ben chiare.

    Rispondi
  18. a me come allenatore piacerebbe jorge jesus del benfica, certo sarebbe un incognita per il campionato italiano, però cazzo se è bravo

    Rispondi
  19. ao’, senti che quarcuno se pijerebbe mancini in panca è un obbrobrio!
    Ao’ ma ve lo devo da ricordà io che è un lazziale de merda e che co l’ inter cja inculato un paio de scudi co’ le pappette mediatiche sue e le polpette de quatrini de denti gialli!?
    no, ao’ nun scherzamo che vado a trigoria cor forcone, li mortacci vostra! 👿

    Rispondi
  20. Non servono poi così tanti giocatori secondo me. Di titolari se arriva mazzarri serve un terzino sinistro, un centrocampista, un difensore centrale. Come riserve: un terzino destro, un difensore centrale e un centrocampista. Poi se si vuole cambiare stek, si prende UN portiere al posto suo.

    X(lobont)
    marcos(X)
    castan(burdisso)
    X(romagnoli)
    torosidis(X)
    de rossi(bradley)
    X(X)
    X(balzaretti)
    lamela(totti)
    pjanic(florenzi)
    osvaldo(destro)

    Rispondi
  21. Io sono convinto che certi errori di percorso (scontati e naturali) non si ripeteranno più, almeno non a questi livelli.
    Non abbiamo il coglione sceicco dietro, ma gente capace che costruisce con calma..
    ovvio che ci sia tanta delusione o amarezza…
    Ma la situazione quest’anno é diversa, l’anno scorso é stato Luis a mollare e a lasciare la società senza allenatore arrivato poi più per disperazione che per effettivo volere societario e progettuale.

    Se si centra l’allenatore, la storia e la musica cambia.

    Rispondi
  22. credo che il DUCA non abbia detto nulla di male , ha riportato fatti e non parole e/o simpatie verso questo o quel dirigente.
    l’anno scorso ad esempio si parlava di RIVOLUZIONE . Cultural Revolution , quella per la quale il risultato non conta ed i…risultati si sono visti!…
    ora ben venga la Rivoluzione se per Rivoluzione si intende ad esempio prendere un allenatore. riusciranno i nostri eroi?

    Rispondi
  23. il_Duca ha detto:

    trovo veramente disgustoso il voler difendere a tutti i costi sti dirigenti che hanno palesemente fallito da due anni.
    1

    Vabbè, abbiamo capito la tua idea.

    Rispondi
    • @Cane: ma si.
      poi io posso dire quel che farei se fossi pallotta, cioe’ accettare le dimissioni di baldini, ma siccome nn sono pallotta conta poco quel che penso io.
      dico solo un parere, che si basa su tutto quello che è successo alla roma in questi 2 anni 😉

      Rispondi
      • @il_Duca:

        Cane si è messo un bel po’ di persone contro per difenderti, hai la memoria corta? Bad Boy, Scipio, Bosnian, Cane… tutti ti stanno voltando le spalle.

      • @Ganondorf: hai ragione, ho avuto anch’io qualche discussione mentre prendeva le difese di duca…..
        Ma cane abbaia molto ma non morde e poi a volte é docile…

      • @Ganondorf: difendermi da cosa? voltare le spalle?
        Siete voi a fare i gruppetti e le battaglie contro chissa chi o cosa, io scrivo x me stesso senza secondi fini. Mi limito a commentare e a dire la mia, con rispetto.

  24. Grazie ad una clausola nel suo contratto,mancini sarà liquidato con 9millioni di euro, e può accordar si già da oggi con altre società… La sua famiglia abita ancora a Roma, avrà voglia di rivincita,
    Si gioca a 10 .. Io mela giocherò

    Rispondi
  25. L’allenatore del Manchester City Roberto Mancini sarebbe stato avvistato questa mattina presso lo studio legale Tonucci in Via Principessa Clotilde. Secondo l’indiscrezione che è stata riferita dalla trasmissione ‘Te la do io Tokio’, l’attuale tecnico dei Citizens, la cui famiglia risiede ancora nella Capitale dopo l’esperienza alla Lazio, potrebbe aver incontrato alcuni dirigenti dell’As ROMA.

    Comunque c’è stata la smentita,
    Ps: dona anche tu un paio di occhiali a marione

    Del resto, per me magari fosse vero, reduce da una esperienza in Inghilterra, sa prendersi tutte le responsabilità della squadra sulle spalle

    Rispondi
  26. l’articolo dice: “Purtroppo sono state sbagliate delle scelte”

    questo lo abbiamo capito tutti infatti… ma i ns dirigenti sono pagati x prendere delle scelte e se sbagliano nel fare questo, che è il loro compito, HANNO FALLITO!
    e la classifica è li a ricordarcelo.

    poi si denigra tanto zeman (la media punti di luis e andreazzoli è similare), ma ci tengo a ricordare che se abbiamo l’opportunita di giocarci una finale quest’anno è proprio grazie al boemo.

    Rispondi
      • @aleste85: si, ma di poco.
        e cmq andreazzoli ha allenato e come, dai primi anni 90 fino al 2003.
        luis era quello con meno esperienza.

        cmq piu’ o meno hanno fatto gli stessi punti, con la differenza che ZZ ci ha portato in finale di coppa, gli altri no.

      • @aleste85: è 1 partita secca… c’è un percorso dietro x essere arrivati alla finale 😉
        se andreazzoli mi fa vincere la coppa gli dico un gigantesco GRAZIE e arrivederci 😉

    • @il_Duca: Non conosco nessun allenatore/dirigente/presidente che non abbia mai sbagliato qualche scelta. Sbagliare capita. La bravura di un dirigente si vede dalle capacità di risolvere i problemi. Vediamo cosa si farà.

      Rispondi
      • @Capt: hai ragione, ma sii onesto… qui parliamo di QUALCHE SCELTA?
        a me sembra che parliamo di 3 allenatori su 3, diversi giocatori, moltissimi errori nella comunicazione… cioè sbagliare qualcosa ok, ma sbagliare tutto o quasi è patologico, gravissimo.

        io sono del parere che nessuno è indispensabile, a maggior ragione qualcuno che ha sbagliato cosi’ tanto.
        sembra che se va via baldini nn esistono altri dg sulla faccia della terra, magari anche molto piu’ bravi di lui.

      • @il_Duca:
        a roma dimmi chi non ha mai sbagliato comunicazione . con gentaglia come marione sempre pronta a gettare fango sulla società ed a destabilizzar l’ambiente. ora è ripartito in vista del derby.

      • @aleste85: cosa c’entra marione
        cosa c’entra marione se hanno combinato un pasticcio con zeman esonerandolo in diretta e poi tornando indietro… e questo è solo un esempio….

        mo’ è gorba de marione. Insomma è sempre colpa di tutti tranne che la loro.

      • @il_Duca:
        parti dal presupposto che tutto è colpa di marione. poi da torni indietro ed analizzi caso per caso 😉 è un buon metodo scientifico :mrgreen:

      • @il_Duca:
        con zeman poteva essere gestita meglio. nel senso che l’avrei cacciato senza quella conferenza stampa. però hanno voluto rispondere pubblicamente a delle accuse pubblica he il Sig. zeman aveva fatto contro le persone da cui era (ed è) pagato

    • @il_Duca: trovo veramente disgustoso il voler distruggere a tutti i costi sti dirigenti……..
      le tue opinioni senza fondamento e senza contenuto…. ma perché non motivi le tue opinioni prima di scrivere cazzate?

      Rispondi
      • @Peter Pan: le mie opinioni nn sono senza fondamento, peter pan.
        basta guardare la classifica
        basta vedere quanti giocatori sono passati a roma in 2 anni
        basta vedere gli allenatori sbagliati

        anche quest’articolo parla di errori che sono stati fatti. Anche tu piu’ volte hai scritto che riconosci sti errori.
        io nn faccio altro che dire, magari piu’ energicamente, le stesse cose.

        i dirigenti nn li distruggo io, si sono distrutti da soli 😉

      • @il_Duca: questione di neuroni, i miei inviano segnali postivi e condivido il pensiero dell’editoriale anche se non concordo sulla classifica ingiusta.
        Gli errori che sono stati commessi sono principalmente tecnici, ma se si centra l’allenatore, dico che erano errori inevitabili in un percorso nuovo e difficile come quello della nuova Roma.

      • @Peter Pan: questo è quello che speriamo tutti x il futuro, ma quello che è successo fino ad ora è cio’ che ho detto io e che tutti bene o male riconoscono.

      • …scusa duca, ma è colpa dei dirigenti se ad esempio con il Pescara non tiri una volta in porta, o se Osvaldo prende dalle mani il rigore a Totti, o ancora se DDR su 10 passaggi ne sbaglia 9, o ancora se in 11 contro 10 non riusciamo a segnare ad un Milan francamente ridicolo, oppure se Pjanic a volte sembra un fenomeno e a volte un dilettante, o se Marquinho a volte è innaomrato della palla e non la passa, o ancora se Osvaldo sbaglia un gol elementare a Udine nel finale??? Potei continuare fino a domani…. La risposta più ridicola è: “E’ colpa dei dirigenti che hanno scelto l’allenatore che poi ha scelto i giocatori”. Si eh, non ne usciamo più!!!!! Questi problemi c’erano con LE, Zeman, Andreazzoli. A questo punto non penso sia solamente un problema di allenatori… Io non penso sia colpa solo dei dirigenti ma tutti: dirigenti, calciatori, tifosi, giornalisti, ecc… Ricordo, come hanno fatto altri, che Fergusson il primo anno a Manchester arrivò 11°, il primo trofeo lo ha vinto dopo 4 anni, nel 1990 ed il primo scudentto nel 1993, dopo 7 anni… Ci vuole equilibrio e pazienza, doti che a Roma purtroppo non hanno il piacere di risiedere….

  27. Il campionato ha palesato lacune d’organico abbastanza nette. Servono un portiere, due terzini, un centrocampista di qualità e quantità, più un centrale di difesa o un attaccante/centrocampista in grado di giocare sull’esterno (questo dipenderà dal modulo). È metà squadra. Inoltre se dopo due anni di “fuffa” e voli pindarici e filosofici, con “rivoluzioni culturali” sbandierate a destra e a manca, si prende Mazzarri, uno degli allenatori più all’italiana che propone il nostro campionato, si cambia TUTTO (per fortuna) e si bada al sodo. Se non è rivoluzione questa, quale lo è?

    Rispondi
    • @Il Principe: “sono state sbagliate delle scelte: Luis Enrique prima, più che per i risultati per la sua “debolezza” ammessa anche da Baldini…”

      Ancora? Ma basta con la partigianeria! Ancora a difendere l’indifendibile? I risultati parlano chiaro e LE ha fatto CAGARE. A volte si potrebbe anche ammettere di aver sbagliato. Sarebbe più dignitoso.

      Rispondi
  28. il fatto è che non sempre la qualità tecnica equivale al posizionamento che una squadra può raggiungere in classifica. tecnicamente credo che la squadra sia da champions , senza dubbio.
    come dice peter considerando anche personalità ed altri aspetti , direi che la classifica è giusta

    Rispondi
    • @aleste85: quindi il sesto posto x sta squadra è giusto. E allora xk baldini ad inizio stagione parlo’ di obiettivo chempions?
      errore di valutazione (un altro)? incompetenze? o cosa?

      e soprattutto se la roma era finita settima l’anno scorso, serviva quest’estate cambiare 10 giocatori x finire nuovamente al settimo posto?????????

      a voi tutto questo sembra normale?

      Rispondi
      • @il_Duca:
        perchè tecnicamente i valori della squadra sono da zona champions. io in questo concordo con baldini.
        purtroppo (o per fortuna) i valori tecnici non sono la sola cosa a contare nel calcio.
        per me fallimento significa prendere adriano a parametro zero sperando in non si sa che cosa… eravamo morti. quando una squadra arriva su giovani ricercati e se li prende significa che il meccanismo funziona. io alla dirigenza dico che non devono più sbagliare allenatore, questo si. ma per il resto hanno operato in maniera perfetta.
        i soldi spesi fino ad oggi sono risultati essere stati spesi bene perchè i nostri calciatori (nonostente due anni infami) valgono più di quando sono arrivati

  29. concordo sul fatto che non mancano tanti tasselli per rendere la rosa competitiva… la stessa cosa dell’anno scorso …

    allora le mia domande sono:

    riusciranno i nostri eroi a completare la rosa nella prossima finestra di mercato?
    La dirigenza iniziera a farsi valere nel palazzo? Perchè completare la rosa non basta se non sei rispettato.

    Rispondi
  30. Non serve una rivoluzione, in un contesto di gioco collaudato e di stabilità, molte delle cosiddette “pippe” possono dire la loro egregiamente, partendo come riserve. serve qualche titolare e l’ALLENATORE, per dare alla Roma ciò che le serve.

    Rispondi
  31. Matteo, non molto tempo fa facesti un editoriale non di molto distante da quest’ultimo, con oggetto la rifondazione, appunto.

    Tralasciando un attimo tutti i labirinti mentali e pseudo filosofici legati a come un tifoso proietti la propria squadra nell’immediato e nel futuro, penso basti semplicemente guardare la classifica.

    Anche il discorso di pazienza non lo condivido totalmente.
    E’ vero, la “cultura” al sacrificio e alla pazienza del tifoso medio italiano è molto limitata, indolenzita se non proprio atrofizzata, ma è anche vero che Sabatini e Baldini in questi due anni si sono resi protagonisti di un lavoro che raggiunge la sufficienza grazie a quei pochi colpi fenomenali in un mare di mediocrità.

    Non voglio sembrare saccente e spocchioso, ma parliamo degli uomini che sono stati a disposizione dei due ex della nuova gestione.

    Nel gioco di Lucho e del Barça, una componente importante SE NON LA FONDAMENTALE è l’uscita palla dalla difesa, contesto tattico che necessita di palleggiatori in quella posizione.
    Non pretendevo nè Pique nè Hummels e nè David Luiz, che ad oggi sono i registi difensivi più forti in circolazione, ma non si può pretendere da Kjaer questo tipo di lavoro. Non si poteva puntare su uno Juan sempre rotto e a fine carriera, ne tantomeno su Heinze e Burdisso che non si può dire posseggano un fioretto al posto del piede, che ricorda più una scimitarra. Se a tutto ciò aggiungi che lo stesso anno son stati spesi quasi 40 milioni solo per Osvaldo e Lamela, viene spontaneo chiedersi: “Non sarebbe stato meglio spendere di meno e completare più ruoli?”

    Stesso discorso per Zeman le cui chiavi tattiche sono rappresentate dal portiere Libero stile “Gillet” del Bari di Ventura ed il regista mediano.
    E’ elementare che offrire le chiavi della porta ad un doppio lavorista quale Goicochea e quelle del centrocampo ad un ragazzino proveniente dalla Serie B è un rischio considerevole.
    Certo, uomini proposti da Zeman, ma è anche vero che Sabatini in particolare è stipendiato per cercare di completare la rosa quanto nelle sue facoltà e non credo Tatch e Goicochea rappresentassero il meglio che la Roma potesse ambire.
    Però sono stati spesi 15 milioni per Destro che fra infortuni e prestazioni deludenti, si è dimostrato un totale flop (Se per voi 5 goal in 18 partite, non sempre da titolare, in campionato sono un buon bottino mi cavo il cappello, per me no).
    Tra l’altro ci siamo sobbarcati il peso di ben 2 centravanti pagati tanto, manco affrontassimo la Champions e necessitassimo di una alternativa di gran valore alla punta titolare (considerando che Borriello è ancora nostro, e che avrebbe potuto fare lui il vice Osvaldo).
    Vien da se che se spensi tutto il Bugjet per Destro, dovrai ripiegare in altri reparti, come è stato fatto con Piris. Cioè Piris signori miei; hanno rescisso il contratto di Rosi che per quanto non fosse un fenomeno almeno era già nostro, Piris che forse è l’acquisto, per rendimento, più flop della serie A insieme ad Alvaro Pereira.
    Certo, non lo riscatteremo, ma abbiamo dovuto affrontare tutto il girone d”andata con Piris che c’ha fatto perdere, da solo, tantissime partite.

    Ora verrà un altro allenatore che avrà bisogno di instaurare nei ragazzi un’altra filosofia, ragazzi che dimostrano portare ancora con se scorie asturiane e zemaniane (per me le peggiori, quest’ultime, perchè già non sono fenomeni, se in più si fanno impallinare come polli è la fine).

    Baldini non la vorrà chiamare rifondazione, per me può chiamarla come gli pare, anche tavolo o pappagallo, ma se non è una rivoluzione ciò che attende la Roma questo fine stagione, cos’è una rifondazione allora?

    Rispondi
    • @Il_Cannibale:
      grazie a Destro sei in finale di coppa italia .
      Se Zeman dice ad un ds di comprare un giocatore (visto che dovremmo essere tutti d’accordo che la squadra si fa anche con l’allenatore se non soprattutto con lui), allora il ds secondo te non lo deve prendere? ma che cosa dici?
      se un ds dovesse fare la squadra solo in base alle sue idee, allora dimmi tu a che cosa servono gli allenatori.

      Rispondi
      • @cantera: E sono daccordo assolutamente, per me tutti gli allenatori dovrebbero avere l’attitudine Manageriale, ma credo sia impensabile che Sabatini e/o Baldini acquistino a scatola chiusa.
        Si saran parlati, si saran confrontati e avranno dedotto fiducia massima al tecnico…ed è stato un errore a conti fatti, o no?

        Per quanto riguarda Destro, lo stai giudicando in base ad una competizione che viene snobbata dalla stragrande maggioranza della Serie A (non a caso la finale se la giocano quella che sta al 7° e quella che sta al 6° posto, percui squadre di seconde linee…non il palcoscenico migliore per giudicare un acquisto da 15 milioni.

        Poi son punti di vista, ci mancherebbe altro, per me Destro ha fatto molto poco.

        Sia chiaro, io non disconosco il valore di Destro, io ne reputo esecrabile l’acquisto in un contesto che ne avrebbe potuto fare benissimo a meno in onore di qualcosa di più importante, come un difensore ed un esterno basso.

      • @Il_Cannibale:
        io non ci credo che la coppa italia sia snobbata , l’anno scorso c’erano in finale Napoli e Rubentus.

  32. ma perché questo editoriale non viene messo in cima alle notizie al posto di quello su mazzarri con oltre 500 commenti che onestamente ha pure rotto… 😉

    Rispondi
    • é un po’ anche il mio pensiero, si vede e si nota che ci leggi eh 😆
      Sulla classifica non sono d’accordo, credo che questa Roma, con questa rosa, con questo gioco, questa personalità, questi dualismi, questi veterani… sia da 6 posto.

      Rispondi
  33. il giornalismo si base sulle prove=vero….ma se una societa/squadra si lascia conditionata di stampa significa che e una societa paranoica!!!

    caro Matteo,
    #un singolo apostrof su Zeman 34 punti su 69 disponibili!!!lui ha fatto questi punti con un grupetto di calciatori che no le seguiva 100%…deve essseri onesti con lui …tutto che diceva lui su DeRossi ,Osvaldo e altri femminuce,su societa che e debole per che no si rispetano la regole era VERO…
    a te quella caduta di stile di Sabatini in famosa conferenzza stampa quando ha depotenzato Zeman tia piaciuto????che cazz.o deve fare DS in una squadra????

    Rispondi
      • @cantera: e’ grazie ad un paese dove comunque vige democrazia e liberta’ di espressione che anche tu puoi esprimere le tue idee su un semplice blog

      • @cantera: beh , grazie! io credo che dire che ‘la stampa deve stare muta’ sia un’affermazione un po’ esagerata..non mi permetto di dirti che spari cazzate ,se il tuo tenore e’ questo basta saperlo e devo dire che e’ anche coerente ed in sintonia col tuo post sulla stampa

      • @jimmyy:
        non dicevo a te che spari cazzate, io intendevo dire:
        si , hai ragione la democrazia ma la stampa non dovrebbe sparare cazzate.

      • @jimmyy: confondi la democrazia con la menzogna, certo la macchina del fango mediaset é anch’essa una espressione della democrazia, ma di abuso.

        Il giornalista deve riportare i fatti, dimostrare che quello che scrive é vero, mostrare le fonti…. non destabilizzare, denigrare e confondere.

      • @Peter Pan: ti confondi … sei tu che scambi il giornalismo serio da que llo spazzatura . per me la liberta’ di stampa e’ sacrosanta e sta ad ognuno di noi invividuare chi tenta di raccontarci verita’ e chi ci racconta storielle utili ai loro editori o padroni…
        anche il tifoso spesso viene preso in giro e non dalla stampa…non per questo smettiamo di tifare!

      • @TheMirror: capita , in questi due anni di storielle ce ne hanno raccontate tante… i risultati non si sono visti . pero’ per me non cambia nulla e spero sempre che anche chi ha sbagliato finora possa invertire la tendenza e far rinascere in fretta la Roma!

      • @jimmyy: e come fa una persona “normale” a distinguere le due cose? come fa un cittadino “normale” a distinguere le due cose?

        La libertà di stampa in questi casi é “libertà di smerdare” poiché nessuno sta mettendo in discussione le vari voci e varie opinioni, solo che in questi specifici casi non si tratta nemmeno di opinioni: vedi il servizio delle iene con Mario Corsi & co, vedi i servizi mediaset che prendeva in giro un pm…
        La manipolazione nei cervelli poco pensanti non é cosi evidente?

Lascia un commento