Salto di qualità della proposta di gioco. Sono d’accordo, bel passo in avanti. Sono soddisfatto. Avevamo un’idea e l’abbiamo fatto con continuità. E’ utopia poter dominare 90′ sull’avversario, mai vista in tanti anni di calcio. Con Francesco è tutto più facile, quando si esprime a questi livelli…rende le cose semplici. Fare ricorso agli anni passati è una forzatura: i ragazzi che gli girano intorno sono tutti nuovi. Abbiamo un’idea di gioco ben precisa, ma ancora non riuscivamo a dare continuità: oggi l’ho vista e sono soddisfatto. In alcuni momenti siamo stati molto propositivi. Non ho ancora capito che cosa ho fatto di così importante sulla comunicazione: cerco di essere me stesso, faccio quel che credo e dico quel che penso. Lo faccio con chiarezza, senza che il tempo ci passi sopra. Non ho mai pensato “se m’avessero chiamato prima”. Mi è sembrato strano anche che mi avessero chiamato dopo.
LA SQUADRA. SCELTA DI LAMELA ESTERNO DESTRO?
Nel primo tempo abbiamo sfrutto fin troppo poco, Lamela. Erik, se guarda verso la porta è straripante: tecnica, forza fisica esagerata, sopporta il dolore della fatica, capacità di realizzazione. Quest’estate lui è stato quello che ha battuto ogni record sui 1000 m di Zeman. E non ha problemi ad esprimere questa forza, lì a destra. Poteva sembrare una formazione da 3-5-2 o anche meno, ma la vedo come una formazione molto offensiva. Oltre Francesco, i ragazzi avevano tutti compiti offensivi: da Perrotta, a Florenzi a Marquinho, che è un giocatore molto offensivo.
I DUE IN MEZZO AL CAMPO. TACHTSIDIS E DE ROSSI. IL GRECO PIU’ RAPIDO NEL COSTRUIRE.
Ti ringrazio di questa puntualizzazione. Ho voluto mettere maggior qualità in campo: Tachtsidis vede subito l’avversario, è velocissimo. Ho avuto piacere personale nel gratificarlo: dal mio arrivo era stato sacrificato, ma è sempre stato bravissimo, anche a Bergamo. In allenamento, poi: bravo, educatissimo. Sono contento, anche se poi è sceso di tono perché non giocava da tempo.
TOTTI: SE QUESTI SONO I RISULTATI BEN VENGA ANDREAZZOLI L’ANNO PROSSIMO
Francesco non fa testo perché è mio amico. E’ di parte. Credo! è un parere che vale molto.
DAL SUO ARRIVO 10 PUNTI PRESI ALLA LAZIO
Io non sento aria da derby: prima dobbiamo andare a Palermo. POI, parleremo della Lazio.