Sabatini “dimissiona Zeman”, ma così che senso ha?

Zeman paga il conto. Salatissimo, se si pensa che paga per tutti quelli che si erano seduti a tavola. La conferenza stampa improvvisata da Walter Sabatini a margine della presentazione del nuovo acquisto della Roma, Torosidis, è di fatto il preludio all’allontanamento del boemo dalla Capitale. Il dirigente in quota ai giallorossi ha deciso di adottare, nel botta e risposta con i media, un atteggiamento stravagante nei confronti dell’allenatore. Bastone e carota.

» Rileggi la conferenza stampa di Sabatini

Solo che, a fronte di porzioni di carota tanto “slow food” da non saziare neanche le zanzare, le bastonate sono sembrate quelle di un giustizialista.

“La Roma sta prendendo in considerazione l’idea di cambiare il tecnico”, “Prima di ogni gara non si parla quasi mai di calcio e viene fuori la disciplina”, “Forse tra i problemi di questa annata c’è l’incancrenirsi di alcuni rapporti”, “E’ evidente che alcuni giocatori dovranno essere recuperati al meglio alla causa”, “Serve normalizzazione nei rapporti con tutti”: frasi inequivocabili pronunciate da Sabatini, a tal punto eloquenti che neppure qualche parola messa lì a controbilanciare – “Ha intuito bene le potenzialità di giovani scoperti o da lanciare e questa, unita alla capacità offensiva della squadra, è un’eredità che ci lascia o lascerebbe” – può bastare a fare da contrappeso. Non è mai stata usata la parola esonero: la sensazione è che tutta la conferenza sia stata costruita ad arte per indurre Zeman alla reazione di un uomo d’orgoglio e dignità. E portarlo a dimettersi soprattutto perché delegittimato dalla società nei confronti della squadra.

Perché delegittimato come professionista.

Gli si contesta tutto: risultati, gestione del gruppo, gestione delle conferenze stampa. E’ un punto di non ritorno: il rapporto è al capolinea e occorre solo capire se le sfumature abbozzate da Sabatini possano bastare a tinteggiare le prossime ore con le dimissioni di Zeman o se invece, in mancanza di quelle e con un eventuale braccio di ferro del tecnico, arrivare all’esonero. Il danno oltre la beffa, per Zeman, sarebbe poi – qualora le voci in circolo siano vere – quella del sostituto: si parla di Malesani, Panucci, di un traghettatore.

» Tutti i nomi per il dopo-Zeman

Non ultimo, torna in auge il nome di Alberto De Rossi, ma è una costante che si ripete uguale a se stessa tutte le volte che ci si trova a mettere una pezza (e pare difficile che tale eventualità possa essere perseguita). Il danno oltre la beffa: perché sulla piazza non ci sono allenatori di un certo spessore, perché nessuna delle ipotesi ventilate potrebbe giustificare un cambio alla guida tecnica se il metro di paragone resta Zdenek Zeman e i risultati di questa Roma.

Stravolgimenti di questo tipo, quasi “al buio”, potrebbero avere un senso se si fosse a rischio retrocessione, se servisse uno scossone fortissimo. Ma la Roma non rischia la B, al massimo potrebbe non centrare l’obiettivo dell’Europa, per il quale – tuttavia – è ancora in corsa e in mancanza del quale, eventualmente, Zeman potrebbe pagare a fine stagione. Stare fuori dalle coppe europee sarebbe, quando si dovrà fare di conto, una delusione ma non può provocare ora uno scenario simile.

Qualcosa sfugge: o Sabatini e la dirigenza hanno già adesso la possibilità di ingaggiare il prossimo allenatore della Roma da qui all’apertura di un ciclo oppure perché mettersi nelle condizioni di sfiduciare Zeman per qualcuno che lo rimpiazzi negli ultimi quattro, cinque mesi? Zeman paga il conto. Salatissimo, se si pensa che neppure la Roma sconcertante di Luis Enrique aveva indotto la società a mettere lo spagnolo in discussione. Trabajo y sudor. La classifica dice che i due, Zeman e Luis Enrique, hanno un andamento pressoché speculare.

Con una differenza, però, che è sostanziale.

Lo spagnolo non aveva mai dato modo di pensare che dietro la sua mano potesse esserci un progetto. Zeman quest’idea l’ha data: miglior attacco garantito (con lo scotto zemaniano della peggior difesa, vero, ma tutta rifondata e futuribile visto che, tolto Burdisso ed escluso Balzaretti, il più vecchio è Piris, 23 anni), idea di gioco, investimento su giovani esplosi in modo evidente. Marquinhos, Florenzi, Destro: potrebbero essere il prossimo futuro giallorosso. Sono parti di Zeman che li ha lanciati nell’undici titolare e lì li ha tenuti (con altri fior fiori di allenatori Florenzi, per fare un nome, avrebbe fatto solo scampoli di gare), giornata dopo giornata.

Allora, a prescindere da scudetto ed Europa, se il primo anno di Zeman garantisce un campionato competitivo e tutto il resto a corredo, Zeman non ha fallito. Si potrà poi dire che non possa essere risultato sufficiente per confermarlo, ma non sarebbe un fallimento.

Anche e perché nessuno tra i dirigenti si permise – allora – di pensare che Luis Enrique avesse fallito. Anzi: il rinnovo era pronto. Disse Baldini il giorno dopo le dimissioni di Luis Enrique:

“Lui voleva dirlo per primo alla squadra perché i giocatori sono stati i suoi interlocutori per tutto l’anno e ci teneva che lo sapessero ufficialmente. Ovviamente a noi aveva anticipato la sua decisione già da un po’. Qualcuno diceva che in questo modo ci ha lasciato a bagnomaria ma in realtà lui ha fatto questa scelta dopo Roma-Fiorentina. Abbiamo tenuto un lungo colloquio dopo la partita con i viola: lui non aveva dubbi, sopratutto in seguito alla mini-contestazione, dai toni perfino garbati per questa città, mentre io gli ho detto di pensarci perché è stato in grado di suscitare interesse. Il giorno di Roma-Napoli, quando qualcuno mi invitava a mandare via il mister, risposi che piuttosto avrei lasciato io. Fino all’ultimo abbiamo provato a trattenerlo”.

Allora, viene da pensare attenendosi ai fatti: di che stiamo parlando? E non perché Zeman debba essere intoccabile, mancherebbe altro: lo si metta in discussione ma con criterio, per motivazioni valide, con i tempi giusti, seguendo un percorso lineare, soluzioni che attuino un miglioramento certo. E non per mettere al posto di Zeman Malesani, Panucci o un traghettatore. E non perché, a un certo punto della storia, le sue maniere – professionalmente note da sempre – non sono più adatte. E non – dopo ché ti ha messo nelle condizioni di poter contare per i prossimi dieci anni su tre, quattro giovani di spessore – perché “alcuni giocatori dovranno essere recuperati al meglio alla causa”. Lo si poteva mettere in discussione, va da sè, ma attenedosi ai fatti e calcolando azione e reazione. Ora è un punto di non ritorno, pare un corso già definito in cui resta da capire se saranno dimissioni o se sarà esonero. E lo si scrive senza alcun coinvolgimento emotivo.

Perché poi, a volerci mettere dentro un po’ di sentimento (viene da dire a certi dirigenti, a certi calciatori) ci sono parecchi momenti in cui pare che – eccezion fatta per il Capitano – il più romanista di tutti, lì dentro, sia proprio mister Zeman.

Auden Bavaro

bandara yogyakarta internasionalaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesialiburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatandunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona lifestylezona musikhidup trendiarsitek moderndesain ruangrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifsahabat sehatgaya hidup sehatdokter keluargasolusi kulit sehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZona Musik IndonesiaDunia Musik Hitsmusik kitaInovasi OtomotifRevolusi Otomotifotomotif digitalgaya rumah murahArsitek Kreatifdesain ruanganbelajar bersamakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebundunia mistisalam mistiskisah mistissumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingrekomendasi medanrekomendasi bali https://slemania.or.id/https://firdaus-malang.or.id/https://lazismupekalongan.or.id/atalayanew soccer fcsmart leadersnulebaksiufilm movieIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi Mataramjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadojlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorhttps://clbkvenum.com/https://serojavip.com/https://makmurvip.com/https://capcussport.com/Hobi BolaCLBKTOTOCAPCUSJPCLBKTOTOPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong WaysPola Mahjong Waysbandito ini berhasil dipecahkandatang membawa kemenangan beruntunekspansi dan temuan pecahangate jadi patokan munculnyakakek zeus mengamuk mengeluarkanpembuktian pola admin elsaroulette hadir sebagai sainganbocoran jam wangi mainkecepatan putaran menjadi titikmaksimalkan data historis megamembaca siklus simbol emaspemain ini temukan hartasosok sepuh ini bocorkanbedah taktik pro playerAnalisis Perbandingan GatesMemahami Aturan KartuMembedah Fitur BonusMengamati Interaksi AntaraMenjelajahi Keajaiban LangitStrategi Memanfaatkan RollingStrategi Membaca RoadmapSaat Naga TerbangMitologi dalam AngkaDekonstruksi ProbabilitasLaporan ObservasiElegansi dalam KesederhanaanMekanisme La PartageLogika MultiplierEfek Cascading danStrategi BertahanMega SicboAnalisis Volatilitas OlympusPanduan Mahjong RichesEvolusi KetigaAnalisis GeometrisGuncangan TakdirSains di Balik LayarEksplorasi Mega SicboDialektika KeberuntunganDuel Logika MenentukanElegan Dan EksklusifMembedah Pola KeberuntunganMenikmati AtmosferPanduan TaktisStrategi Mengaturelegensi gameplay roulettekunci keberhasilan menyelesaikanpanduan praktis meraihrumus pola mujarabteknik amankan mahjongupdate jam gacorupdate pola zeusantar keberuntungan dandaftar jam palinginfo penting jamkumpulan id prokumpulan testimoni pemainreview jujur strategistrategi martingale versiKisah Sang PutriKetukan Takdir MenantiMenelusuri Detail EstetikaMenikmati Alur DinamisPesona Artistik DuniaKebangkitan Sang PhoenixStrategi Lembut MengamatiBocoran Meja KasinoBukti Akurat PolaCara Mencari PerkalianDinamika PertarunganPentingnya Bermain denganReview Master RNGUpdate Pola ZeusCerita Pemuda SemarangNama Mas DestaDulu Dianggap SepeleFitur Baru Wild WestMenjelang 2026Perbandingan Akun Pro ThailandSensasi RTP TinggiSering RungkadSuasana Akhir TahunSuasana Berubah Drastis72 73 74 75 76 77 78 79 80 81pola mahjong waysberdasarkan data riset pragmaticevaluasi pada kasino roulettepanduan teknis manajemen asetstrategi profesional pengaturan nilaiteknik diversifikasi unit taruhantinjauan strategis mengenai dinamikaAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi Performa102 103 104 105 106 107 108 dinamika ritme bermain mahjong ways dan kemunculan wild dalam siklus permainan membaca pola dan mekanisme wild di mahjong ways sebagai proses bertahap struktur permainan mahjong ways dilihat dari fase wild dan alur kejadian pendekatan analitis terhadap mahjong ways saat wild mengubah arah permainan bagaimana wild membentuk distribusi peluang dalam ekosistem mahjong ways dari rutinitas yang berulang mahjong ways perlahan menunjukkan pola mahjong ways terasa berbeda saat dilihat di sela waktu santai ada alur tak terucap yang muncul ketika mahjong ways diamati lama mahjong ways menyatu dengan kebiasaan dan cara berpikir yang berubah sebuah pemahaman baru hadir saat mahjong ways tidak dipaksakanAnalisis Korelasi AntaraAnalisis Probabilitas MunculnyaEvaluasi Metode GameplayLaporan Riset FrekuensiLaporan Teknis MengenaiPanduan Otoritatif PenggunaanProsedur Evaluasi PerformaTeknik Bertaruh SecaraTinjauan Pakar MengenaiTinjauan Profesionalakhirnya bejo menang lewatanatomi kemenangan beruntun bedahbukan strategi martingale tapifragmentasi keberuntungan menanti kepingankenapa saat taruhan kecilnapas yang tertahan mengapaparadoks ubin emas mengapa