Editoriale. Così non va ed è evidente: perché prendersi in giro?

La Roma non va. Nel 2013 è arrivato un solo punto, il Milan è passato sopra e ieri alla Roma è andata piuttosto bene con il pareggio tra Fiorentina e Napoli, in ottica Europa League. La squadra fatica, fa la partita ma non riesce a segnare: immaginando che Lamela ed Osvaldo non siano diventati improvvisamente dei brocchi, viene da immaginare che i giocatori sbaglino tanto per stanchezza. Non ci sarebbe nulla di strano: i giocatori corrono quasi 60’/70′ di fila, attaccando gli spazi, portatori di palla e qualsiasi cosa rappresenti uno spazio, lasciando poi 20′ agli avversari. E’ così ad ogni partita. Il problema della squadra è che non sa assolutamente “mantenere il vantaggio”: ovvero far girare il pallone e costringere l’avversario a rimanere nella propria metà campo; questa è un’azione di cui quasi tutte le squadre usufruiscono nei momenti di stanchezza, per tenere lontano l’avversario, ma al contempo mantenere il possesso. La Roma non sa farlo, per niente. La squadra pensa sempre e solo ad attaccare forsennatamente, sprecando ogni energia utile ed arrivando spessissimo stanchi alla conclusione: il risultato è più che evidente. E va bene.

La Roma quest’anno sta tirando tantissimo, ma lo specchio della porta è una chimera. La squadra non sa risparmiarsi, quando servirebbe dosare le energie in un campionato di un certo livello, e non ha alcun equilibrio. Quella della Roma è una sorta di tattica suicida: se segni nei minuti di attacco, bene, altrimenti rischi di perdere e male. Ad un certo punto del match la Roma regala il centrocampo agli avversari, permettendo qualsiasi cosa. E’ evidente come questa “tattica” sia rischiosa e finora non abbia funzionato. Zeman l’altro ieri ha detto che le grandi squadre impongono il proprio gioco: vero, ma le grandi squadre sono Barcelona, Real Madrid ed Ajax storici. Insomma, queste squadre potevano permettersi di giocare e sempre comunque il proprio calcio, tanto poi, eventualmente, Messi prende palla ed entra in porta. E non mi pare che la Roma abbia un giocatore forte quanto Messi. La Roma è una squadra, oltretutto, che tira poco da fuori area, ma è decisamente uno specchio del pensiero dell’allenatore, che arrivando disse: “per me il tiro da fuori area è il tiro della disperazione“. E va bene.

Vedo persone discutere di mercato e dire: “alla Roma servono altri giocatori, bisogna intervenire sul mercato, servono i campioni“. No, niente di più falso. Pare che per vincere in Italia ci sia bisogno di avere Dani Alves a destra ed Evrà a sinistra. Quale squadra ha la rosa migliore della Roma, a parte la Juventus? Inter, Lazio e Fiorentina, per esempio, hanno rose migliori della Roma? vogliamo confrontare i difensori centrali? gli attaccanti? il centrocampo titolare? possiamo anche farlo, ma sarebbe del tutto inutile. Il Milan, il peggiore degli ultimi anni, ha qualcosa migliore rispetto alla Roma? No, ragazzi, e per favore aprite gli occhi. L’11 titolare della Roma è probabilmente fra i migliori due della Serie A, che, è risaputo, non deve affrontare Valencia, Atletico Madrid e Real Madrid, nè Tottenham, Chelsea, Liverpool, Arsenal e City, per essere seconda o terza. La Roma ha un evidente problema e sta TUTTO nella tattica, in un equilibrio che manca completamente.

Rispetto l’anno scorso la Roma ha addirittura una classifica peggiorata, senza contare i tre punti di Cagliari, di questo passo anche l’Europa League sarà un obiettivo difficile. Il problema non sono le avversarie, ma la Roma stessa, che non sa mantenere un rendimento continuo: non riesce a farlo in 90′, figuriamoci in tre-quattro partite di fila. Sono d’accordo con chi chiede alla dirigenza delle parole forti, che mettano pressione e responsabilizzino i giocatori, perché così non è possibile. La Roma è ogni giornata sulla graticola, su un filo di lana, quando un passo falso ogni tanto dovrebbe permesso, per esempio per stanchezza.

La squadra non funziona e come per ogni altro problema, il primo passo per risolverlo è ammetterlo e non dire dopo ogni partita che è sfortuna e che non ci sentiamo fuori dalla corsa per il terzo posto.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

194 commenti su “Editoriale. Così non va ed è evidente: perché prendersi in giro?”

  1. Non e’ un problema di tattica. Il gioco della Roma si basa sul porre il gioco a velocita’ e ritmi insostenibili per le squadre avversarie. Non e’ mai stato un problema per le squadre di Zeman. Ovviamente per questo non serve solo atleticita’ ma anche concentrazione mentale.
    I giocatori della Roma sono atleticamente preparati come ogni altra squadra zemaniana, ma difettano di concentrazione. Di fatti si presentano davanti al portiere diverse volte a partita ma la finalizzazione e’ problematica.

    Rispondi
  2. prima della sosta la Roma si era rimessa in careggiata con la sola sconfitta ‘nebbiosa’ di verona PERALTRO IN FUORIGIOCO…..
    ok?

    Rispondi
  3. caro editorialista , ti piace trattare un po’ da stupidi coloro che non condividono quanto riporti…
    e’ ovvio che quando si parla di ‘vacanza’ se ne parla sopratutto a livello mentale , a livello di ‘vis’ agonistica e soprattutto di concetrazione sull’obiettivo…
    che la squadra sia sia allenata nessuno lo mette ind ubbio e neppure che Zeman e lo staff abbiano fatto seguire un programma preciso .
    ma la testa e’ un’altra cosa e per molti di loro se non tutti e’ stata una vacanza e come tale l’hanno ‘vissuta’ con tanto di scarico a livello psico-fisico…
    se non vuoi capire , o far capire ‘ste cose a chi ti legge e’ un problema tuo…

    Rispondi
  4. L’11 titolare della Roma è fra i migliori della A? Tra i portieri, contando anche Stek e non solo Goico, delle squadre che ci sono davanti, ce li hanno più scarsi solo milan e fiorentina. I terzini? Pasqual in confronto a Piris e al Balzaretti che stiamo “ammirando” crossa come Beckham. Il centrocampo della Roma ha i suoi elementi di valore in De Rossi (e non prendiamoci in giro, sono ANNI che fa una partita buona e tre no) e Pjanic (ragazzo giovane e talentuoso però inadatto al modulo tattico, perchè possiamo dire ciò che vogliamo, ma resta un trequartista, che con tutto il talento e la voglia che può metterci, in copertura, da intermedio ha le sue pecche). E poi, più del valore dovremmo parlare del RENDIMENTO. In questi anni i nostri pezzi da 90 hanno reso come quelli delle squadre che ci stanno davanti? Come Hernanes, Hamsik, Mauri, Marchisio, Pirlo, Borja Valero, Vidal… Perfino Nocerino l’anno scorso ha fatto una stagione che i nostri centrocampisti si sognano da anni. Tolti De Rossi e Pjanic, abbiamo gente che, CON TUTTO IL RISPETTO, giocava nel chievo, nel verona, nel crotone. La Roma è forte in attacco, lì non ha niente da invidiare alle altre, ma se poi davanti alla porta non la si butta dentro, poco conta il valore sulla carta. E diamo anche al mister i meriti che ha: i numeri dei nostri attaccanti sono tutti nettamente migliorati rispetto ad un anno fa, e non si tratta solo di “un anno di esperienza in più per i più giovani”, visto che anche Totti è tornato ad avere numeri più decenti. La Roma ha 4 punte buone (tra l’altro due sono centravanti, mentre sugli esterni siamo sguarniti) e due buoni centrali di diefsa. Stop. Se guardassimo la nostra rosa non con gli occhi del tifoso ce ne renderemmo conto.

    Rispondi
    • La maggior parte dei terzini della serie A italiana non sono fenomeni:Pasqual,Abate,Peluso,Cassani,etc,quindi non prendiamoci in giro.La coppia di centrali di difesa che abbiamo (Castan-Marquinhos)è la più forte della serie A,e ti pare niente.De Rossi da tempo gioca una partita bene e tre male?a me è sembrato il migliore tra i nostri lo scorso campionato!.Pjanic gioca meglio da trequartista,ma anche a centrocampo è molto forte,avercene come lui….
      Sulla forza degli attaccanti siamo tutti d’accordo.
      In conclusione abbiamo una rosa che in linea teorica non è inferiore a nessuno,qui in Italia.

      Rispondi
      • Appunto, non prendiamoci in giro: non sono fenomeni ma sono meglio dei nostri. I cross di un giocatore come Pasqual qui te li sogni (e la cosa è davvero misera!). Ieri un Abate (giocatore mediocre) un Konko (bocca mia taci) un Lichstainer, uno Zuniga, avrebbero appoggiato il pallone in mezzo da bravi soldatini e non fatto quella fetecchia di tiro a lato quando c’era Lamela al centro. E la partita con tutta probabilità si sarebbe vinta. De Rossi PER RENDIMENTO ti sembra il migliore dei nostri? Benissimo, allora di che parliamo? E fosse pure così, lo metteresti PER RENDIMENTO (non per valore assoluto) fra i migliori centrocampisti di serie A degli ultimi anni? Sarà ma i numeri dicono prorpio altro. “In conclusione abbiamo una rosa che in linea teorica non è inferiore a nessuno,qui in Italia”. A me non sembra proprio, ma se non credi a me guarda le classifiche e i dati sul rendimento degli ultimi tre anni della Roma.

      • Se De Rossi giocava bene con Luis Enrique,e meno bene con Zeman,vale la pena di rilevarlo.O vale solo per quelli che giocano meglio con Zeman?.Piris,Balzaretti e Dodò non sono inferiori ai terzini citati,se poi soprattutto Balzaretti non rende,di qualcuno dovrà essere la colpa,o no?.Poi qui tutti a dire a Zeman non hanno procurato questo o quel giocatore,etc,ma gli stessi ragionamenti non li facevate per la rosa a disposizione di L.E.lo scorso anno.Sai è il vecchio discorso che ti facevo sull’onestà intellettuale…

      • De Rossi giocava meglio con Luis? Diciamo che giocava di più con Luis, che è una cosa diversa. Giocava così tanto bene? E perchè abbiamo perso 16 partite in una stagione? E perchè anche l’anno prima siamo andati male? Se poi guardiamo i numeri, e le reti, tantissimi centrocampisti sono andati meglio di De Rossi negli ultimi anni, TANTISSIMI. “Piris, Balzaretti e Dodò non sono inferiori ai terzini da te citati”… La prima parte di stagione di Priris l’abbiamo rimossa? Ieri la partita l’hai vista? Dodò come fa una persona savia a dire che non è inferiore agli altri terzini della serie A se ha giocato poco e nulla e se soffre di evidenti problemi fisici? Questo è calcio vero, non la playstation: fisicamente devi essere a posto. Per due scese sulla fascia è già a livello dei terzini che ci sono davanti? E gli errori facciamo finta di non vederli? Il liscio a Parma? Facciamo finta di non ricordare che a Parma Rosi (ROSI!?!??!) l’ha asfaltato? Balzaretti ora non rende per colpa di Zeman? Il modulo tattico prevede che sia liberato spesso al cross: questo non avviene? A me sembra di sì. Se poi vogliamo dire che crossa di merda per colpa del tecnico allora parliamo di astrologia.

      • De Rossi ha fatto un grandissimo girone d’andata,adattandosi anche in difesa quando necessario.Non scherziamo!.Ma forse tu eri troppo occupato con la tua guerra personale contro L.E.,per fare attenzione a certe cose.Balzaretti(che viene da una grande stagione con Palermo e nazionale) e Piris in linea teorica non sono inferiori agli altri terzini di A.Ma in ogni caso,perchè protesti ora che c’è Zeman da difendere,e non protestavi lo scorso anno in difesa di L.E.,quando aveva come terzini Taddei,Rosi,Josè Angel?.Forse perchè su Zeman ti sei sbilanciato troppo favorevolmente in estate,mentre L.E. era il bersaglio da abbattere…?

      • Se leggessi i commenti che scrivo prima di scrivere le tue “sensatissime” risposte, forse risparmieresti tempo. Ho detto che di Zeman non comprendo e non giustifico l’insistenza su goico e taxi e che sbaglia a non chiedere acquisiti dicendo che la squadra è forte così, quando per me non lo è. Quest’estate ho detto che Zeman mi piace come allenatore, e lo ribadisco, perchè la partita se la gioca sempre e la squadra crea, cosa che effettivamente la Roma fa anche ora, ma aggiunsi anche che se la Roma non intendeva mettergli a disposizione un organico per il suo gioco (e si sa come gioca Zeman, non è un allenatore esordiente, come quello dell’anno scorso, ma ogni addetto ai lavori conosce il suo modo di fare calcio) allora era meglio lasciarlo tranquillo a pescara. De Rossi ha fatto un buon girone d’andata l’anno scorso, ma se dici che ha reso di più dei centrocampisti forti delle squadre che ci sono arrivate sopra, allora stai dicendo una bugia. Non faccimo gli stessi ragionamenti per i giocatori richiesti da zeman? Zeman ha voluto Taxi e Goico che non sono due giocatori da A e questo è un suo errore, però ha pure insistito per Marquinhos (e merito anche a Sabatini, che l’ha proposto). Se però vogliamo dimenticare la richiesta espressiva di Josè Angel e Bojan allora dimentichiamocela. Il mio pensiero è chiaro, i rusultati prima di tutto e Zeman non li sta portando, pertando è criticabile come tutti, però se devo parlare del gioco, preferisco 100 volte vedere Chievo-Roma 1-0 che Siena-Roma 1-0.

      • Inoltre aggiungo che mi piace molto come nei paragoni i supporter della paella dimentichino sempre l’europa league dell’anno scorso, le partite perse male e giocate male (e nonostante il risultato venga prima, anche il COME si perde è importante) e come magicamente per lo spagnolo escano tutte le attenuanti di questo mondo. Uno che si è portato appresso un avvocato per fargli fare lo psicologo e sfilare quattrini alla Roma per un lavoro per cui non era qualificato. Queste cose poi svaniscono nelle valutazioni, chissà come mai… Okaka, Caprari, Verre e Viviani in campo, Totti e Borriello in panchina… la Roma fuori ma finalmente è arrivato il “genio”… ma per piacere.

      • E aggiungo: sei tu che da due anni conti Taddei fra i nostri terzini, mentre io ti dico da due anni che è un centrocampista finito e che se la Roma fosse una società serie non averebbe affrontato la stagione con Balzaretti, Piris (esordiente in europa), Dodò (esordiente in europa e lungodegente) e Taddei (centrocampista finito e adattato in quel ruolo con risultati disastrosi). Ora invece Taddei diventa uno dei tanti difetti che non hanno permesso al povero luis di esprimersi. Fai pace col cervello.

      • Se con lo Slovan abbiamo giocato con Okaka,Verre,Viviani e Caprari in campo,è stato anche per il fatto che la maggior parte dei nostri acquisti sono arrivati l’ultimo giorno di mercato e Lamela era con l’u 20 in Sud America.Ma questa è una scusante per l’eliminazione,non un aggravante…Su Taddei,io mi pongo sulla base dei tuoi giudizi,parli male di lui,di Rosi e di Josè Angel,ma non ti ho mai sentito dire una parola a favore di L.E.perchè non si trovava terzini all’altezza.Balzaretti veniva da una grande annata,ora invece se non rende la colpa è di Sabatini che lo ha preso,e non di Zeman che lo allena?.Cos’è vuoi essere spiritoso?.La squadra di quest’anno è più forte,ha una coppia di centrali difensivi più forte dello scorso anno(Marquinhos-Castan vs Kjaer-Heinze),gente come Pjanic,Lamela,Osvaldo ha un anno di ambientamento in più,certo che questa squadra deve essere più continua,o quantomeno giocare meglio in media.Ma sei sicuro che se Zeman avesse avuto la squadra dell’anno scorso non sarebbe incorso in molti dei problemi avuti da Luis Enrique?.

      • Non c’è bisogno di nessun supporto visto che Principe dice le cose come stanno…
        Cose testimoniate dai fatti.

      • Sabatini ha fatto bene a prendere Balzaretti, è un acquisto che ha credenziali e che non sta rendendo, e se non sta rendendo credo che la colpa si adi Balzaretti, e non di tecnico e DS. Il compito del tecnico è quello di far liberare il giocatore al cross, e questo avviene, il compito dell’allenatore è quello di costruire un impianto di gioco e dare degli schemi alla squadra. Poi il lavoro del tecnico si ferma lì, il cross non lo può fare Zeman. L’anno scorso sentivo parlare a oltranza luis di calcio offensivo. Dove? La Roma giocava quasi esclusivamente in orizzontale, la squadra teneva la palla per il 70% del tempo. Risultato? Non si tirava in porta quasi mai e l’avversario creava sempre molte più occasioni, pur tenendo molto meno la palla. E ripeto: se vi interessasse veramente PRIMA il gico, come andavate blaterando l’anno scorso, allora notereste la NETTA differenza fra questa Roma e quella di un anno fa. Ripeto: Sabtini prendendo Balzaretti ha fatto il suo dovere, perchè ha preso un giocatore esperto e di buon rendimento, poi può succedere che il giocatore non indovini la stagione (ricordiamo che Balzaretti e De Rossi non si sono mai fermati, hanno fatto l’europeo). Sabatini, OPINIONE PERSONALE, ha fatto rischiato con Piris, Dodò e facendo ancora passare Taddei come un terzino (e non lo è, senza contare che ormai è un ex giocatore).

  5. Articolo condivisibile. Mi chiedo solo perchè non si fosse così pratici nelle valutazioni anche l’anno scorso. Simpatie? No, l’anno scorso si puntava al gioco, e quest’anno il gioco c’è davvero. Ora contano anche i punti. Meno male, alla buonora, perchè l’anno scorso di stupidaggini filosofiche se ne sono sentite proprio tante.

    Rispondi
    • E poi, mi dispiace, ma sentire definire questa “tattica suicida” mentre l’anno scorso si diceva rose e fiori della diarrea tattica che siamo stati costretti a vedere… l’unica spiegazione che trovo è la malafede. Boh.

      Rispondi
      • E poi il finale è davvero risibile: il problema è tutto nella tattica. Avremo creato 30 palle goal nelle ultime 3 giornate di campionato, alcune unicamente da appoggiare in rete. Se i nostri si mangiano l’impossibile io non mi trovo certo d’accordo nello scaricare tutte le colpe sul tecnico. Io di Zeman non capisco l’ostinazione su Goigoichea e su Taxi (dovrebbe arrendersi e ammettere di aver sbagliato valutazione sui due) nè il dichiararsi sempre soddisfatto di una squadra che ha delle carenze di organico evidenti (con un terzino decente, ad esempio, ieri finiva minimo 2-1) ma il gioco c’è e se Zeman ha pestato i piedi a qualcuno e fatto girare le palle a molti (“Osvaldo e De Rossi non si comportano da professionisti”) ci si ricordi anche che spesso ci ha preso e con largo anticipo (De Rossi continua con le sue prestazioni molto altalenanti e Osvaldo con la storia del certificato ha dimostrato quanto è “professionista”). Invece di allenarsi se ne va in Argentina a sc0pare e poi ieri fa una partita mediocre, sempre in fuorigioco, spento, sprecando anche due buone occasioni. Quando ci si convincerà che qui si perde e si vince tutti insieme, e che non solo l’allenatore, ma anche i giocatori e soprattutto i dirigenti, santificati qui (non so per queli ragioni, devo pensare ad amicizia?), che rappresentano la vera costante in due anni di risultati mediocri, allora sì che faremmo un grosso passo in avanti.

      • Ciao Principe! 🙂
        Ripetero’ all’infinito che per quanto io e te non siamo mai d’accordo, e’ sempre piacevole leggere i tuoi commenti. 🙂

        Ti spiego: parlo di tattica suicida perche’, secondo me, la Roma spreca troppe energie e rischia di arrivare stanca nei momenti “decisivi”, ovvero i momenti in cui devi dare la mazzata finale alla partita oppure devi tirare fuori le energie per ribaltare il risultato. Tipo: ieri al 20′ Zeman ha urlato a Florenzi di correre, correre negli spazi, con il risultato che Florenzi e’ uscito quasi in ginocchio a meta’ secondo tempo. Capito che intendo? credo che sia una tattica troppo dispendiosa. Ho gia’ detto che, ormai, non avrebbe nemmeno senso esonerare Zeman, se non in caso di clamorosi disastri (in quel caso aiuterebbe la squadra a “svegliarsi”). Nessuna malafede, credimi. Mi dispiace per Zeman, vorrei che vincesse qui a Roma (e te l’ho gia’ detto qui, nei commenti, se ricordi). E’ dall’inizio dell’anno che la Roma perde le partite in “minuti folli” (dai 15′ e oltre)…e ne abbiamo perso gia’ otto. L’anno scorso Luis Enrique si e’ rivelato un fallimento, PURTROPPO (e’ noto il mio pensiero: mi affascinava quell’idea di calcio, l’idea di gruppo…), che senso ha ripetere lo stesso errore?
        E’ pur vero che se battessimo l’Inter in Coppa Italia andremmo in Europa League e comunque la stagione non sarebbe un fallimento COMPLETO, anche se rimarrebbe comunque un fallimento. Sarebbe comunque un passo avanti, anche a livello economico e di prestigio. L’anno scorso, come con Montella e Ranieri, il responsabile era il tecnico, sempre, mentre quest’anno c’e’ sempre qualche motivo misterioso, dalla sfortuna a qualsiasi altra cosa. Non capisco questa cosa, sinceramente. Non capisco come Zeman possa godere di tutto questo credito.
        Penso, ribadisco, che la Roma paga il proprio atteggiamento tattico. Serve equilibrio, quello che addirittura il Bologna ha (merito comunque di un ottimo allenatore) e serve, a quanto pare, un modulo diverso dal 4-3-3, che a prescindere dalle interpretazioni (di Lucho o di Sdengo), in Italia sembra non funzionare. Delle squadre sopra di noi solo una, a volte, usa la difesa a 4. I centrocampi avversari sono sempre a 5 e la Roma li soffre, evidentemente.
        Il 3-4-3 potrebbe far rendere al meglio De Rossi e Pjanic? ben venga, considerando che sono fra i migliori giocatori in rosa. Il 4-3-3 le qualita’ di chi dovrebbe esaltare? a livello difensivo riesce ad umiliare tre centrali di tutto rispetto e questa cosa mi pare sciocca.

        Concordo: ieri Osvaldo ha giocato malissimo e magari fosse stato l’unico.

        A presto. 🙂

      • *i dirigenti, santidicati qui, e che rappresentano la vera costante di due anni di risultati mediocri, HANNO LE LORO COLPE, allora sì che faremo un grosso passo in avanti.

      • Non capisco perchè Di Francesco, Tommasi e Di Biagio potessero fisicamente reggere il modulo di Zeman e quelli di oggi no. Forse perchè se sbagli una quantità infinita di passaggi sei costretto sempre a ripiegare, a inseguire il pallone o l’avversario. Forse erano giocatori un tantino migliori di quelli che abbiamo oggi (e con migliori intendo più adatti al modulo e al ruolo?). La cosa che forse non è chiara, Matteo, è che a me fa veramente piacere vedere finalmente questo pragmatismo nelle valutazioni, anzi, ce ne vorrebbe ancora di più. Quello che non capisco è perchè non c’era un anno fa e perchè certi esponenti della Roma si salvano sempre da questo giustificato spirito critico.

    • “…e quest’anno il gioco c’è davvero…”.a volte(aggiungo io).Anche l’anno scorso c’è stato(a volte)del bel calcio:Roma-Inter 4-0;Roma-Cesena 5-1;Napoli-Roma 1-3;Roma-Udinese 3-1;Bologna-Roma 0-2,etc.Ma per riconoscere questo ci vorrebbe onestà intellettuale,e purtroppo è una qualità che latita da queste parti…

      Rispondi
      • ammazza, 5 partite in un anno! Che fenomeni. La Roma quest’anno ne ha giocate davvero molte di più, è andata a fare la partita ovunque, non solo a chiacchiere, subendola solo a Torino, facendola persino a Napoli, dove però ha giustamente perso. E poi se avessi onestà intellettuale ammetteresti pure che a napoli l’anno scorso non si è rubato nulla, ma certo che se si perdeva ci stava, perchè è stato, per UNA VOLTA, l’elemento culo a fare la differenza, visto un goal annullato ingiustamente al napoli e due autoreti a favore. Ma forse ci vuole troppa onestà intellettuale per ricordare anche che l’anno scorso si è usciti pure dall’europa al primo turno, e che quest’anno siamo pure andati un po’ più avanti in coppa italia. O forse ci vorrebbe onestà intellettuale per dire che l’inter di quest’anno è debole, ma quella dell’anno scorso faceva pena (il novare si è preso 6 punti con l’inter del passato campionato), che la fiorentina venuta a vincere all’olimpico dopo 17 anni era in zona retrocessione. Però caxxo, oh, 5-1 col Cesena! Grandioso. Ci vorrebbe anche onestà intellettuale per dire che una dirigenza e un allenatore parlano ridicolmente per un anno di gioco e di mentalità offensiva, e poi ti ritrovi ad andare a Siena, tirare una volta in porta mentre l’avversario ti tira in porta 5… e questo si ripete a Lecce, a Bergamo, a Udine, a Cagliari… E poi non parlarmi proprio tu di onestà intellettuale, che piagnucoli da un anno a dire che il tuo amichetto ha fatto pena per una contestazione avvenuta A FINE APRILE, e che i giocatori l’anno scorso erano tutti per 9/11 nuovi. Quest’anno sono per 7/11 nuovi, a volte anche per 8/11 e per 9/11. Parlando di onestà intellettuale fai solo ridere i polli.

      • Bah!.5 partite in un anno un cavolo,5 partite quelle che ho citato,ti potrei ricordare che avevamo vinto a Palermo(e non era il Palermo di quest’anno),vinto col Novara 2 volte(sì proprio il Novara che ha soffiato 6 punti all’Inter…)etc,le devo ricordare tutte?.Sconfitte immeritate quest’anno,se ti ricordi il derby perso l’anno scorso ,prima di finire in 10 l’avevamo dominato,per non parlare della sconfitta di Genova.
        A Napoli lo scorso campionato,ci siamo mangiati dei goal,quindi lascia perdere…
        Ripeto c’è un serio deficit di onestà intellettuale,e questa convinzione è stata rafforzata dalla tua replica…

      • 6 punti col novara!!!! Evviva! Ma per favore. A genoa abbiamo giocato meglio. Bene! Abbiamo perso. Quest’anno abbiamo giocato meglio è vinto. Ma quest’anno, anche quando abbiamo perso, come col Catania e col Chievo, abbiamo fatto molto meglio dell’avversario, e se a voi “filosofi spagnoli” della passata stagione interessasse davvero il gioco, ammettereste che c’è davvero differenza tra come la Roma perdeva l’anno scorso e come perde quest’anno. L’anno scorso subivi l’avversario e creavi meno dell’avversario, quest’anno purtroppo si crea di più ma si buttano le partite per imprecisione. E a me frega davvero poco, se la classifica poi è sempre quella, però a chi si è riempito la bocca di stronzate sulla filosofia calcistica e il gioco offensivo per un anno, dovrebbe interessare, di più. Ti confermo un deficit? È una vita che so che parlare con te è parlare al vento.

      • Risultati deludenti della stagione 2011/12 dovuti alla contestazione di fine aprile 2012. Chi ce l’ha il deficit?

      • Il piazzamento finale è stato condizionato da quelle contestazioni.E’matematico,prima del 25 aprile,eravamo ancora in E.L.e davanti all’Inter.Ma che te lo dico a fare,sei in palese malafede…

      • Prima del 25 aprile eravamo già usciti ai preliminari di europa league con una squadra ridicola, eravamo già fuori dalla coppa italia e avevamo già perso 15 partite stagionali (dopo si è aggiunta anche la 16ma). Ma che te lo dico a fare, sei in palese malafede…

      • Lo Slovan Bratislava era campione di Slovacchia(la squadra che ci ha buttato fuori dal mondiale…),nella continuazione del torneo è stata capace di imporre un pareggio al PSG,in più l’abbiamo affrontata con tanti giovani della primavera e tanti giocatori”anziani”in campo.Molti acquisti sono arrivati l’ultimo giorno di mercato e Lamela faceva il mondiale u 20,DDR mi pare che ha saltato una delle due partite per infortunio.Rileggiti le formazioni contro lo Slovan e poi ne riparliamo.L.E.aveva perso 15 partite,ma neaveva vinto anche tante(c’erano pochi pareggi così come quest’anno),del resto Zeman quanto a sconfitte(considerato che siamo a metà torneo),non è tanto distante come numero di disfatte.In coppa italia L.E.è uscito in una partita secca in casa della Juve(e non è la pur buonissima Fiorentina…).

      • Ora siamo arrivati a dire che lo slovan è uno squadrone. Citi il pareggio con il psg, e cioè proprio l’unico punto che sono riusciti a fare nel girone di qualificazione. Poi è anche vero che a noi, proprio un mese prima, il psg ci aveva fatto 3 goal in 45′ minuti nel triangolare con a innsbruk. C’erano i ragazzini, c’erno ancora pochi acquisti… OK, allora i pochi esperti che hai li fai giocare, altrimenti poi ne paghi le conseguenze. Se già hai assenze e poi non metti Totti e Borriello (si disse per ragioni di mercato, una caxxata, visto che poi gli fece giocare l’ultimo quarto d’ora) allora dopo te ne assumi le responsabilità. Su Zeman che non è tanto distante da quel numero di sconfitte: è verissimo, e la colpa è tutta sua, dei giocatori, della società, MA NON DEL PUBBLICO CHE HA IL DIRITTO DI RUMOREGGIARE, il pubblico che paga il biglietto e che ha dato una pazienza INFINITA a Luis, contestandolo CIVILMENTE a fine stagione. E la colpa è del pubblico? Ma per favore!

  6. salve…sono totalmente d’accordo con idee scrite in editoriale
    “la Roma ha un evidente problema e sta TUTTO nella tattica, in un equilibrio che manca completamente’questa lo dico dal inizio di campionato…Zeman e un incompetente se no cambia un po il suo divino 4-3-3…almeno per me no mi interesa se Roma e offensiva 90 min. di 90,38 partide su 38-e imposibile qoeste cose no lo fano nenemo Barcelona….
    Zeman propone un calcio tropo utopico invece mister vince qualcosa in sua vita se lo mete qualquno allenatore a la Barcelona per che e probabilmente unica squadra dal mondo che gioca un calcio “zemaniano”…si mister Zeman grazie per partide fate con Fiorentina e Milan,ma sono 2 dal 21,mi pare poco..
    a Roma serve eqilibrio…e un altro modulo 3-5-2 or clasico 4-4-2..speriamo

    Rispondi
  7. altro OMISISSIS di questo ‘strani’ editoriale e’ che la Roma da quando e’ stata ‘in vacanza’ non ne ha piu’ azzeccata una….
    ma siccome e’ una priorita’ societaria non se ne parla….
    ah..matteuccio…

    Rispondi
  8. Sono d’accordo in parte con l’articolo.

    Zeman ha molte responsabilita’ soprtattutto nelle scelta dei calciatori e nella gestione del gruppo.

    A livello tattico, la Roma non e’ una squadra zemaniana. E’ troppo lunga e poco aggressiva. All’inizio del campionato attaccavva forsennatamente, ma di recente mi sembra molto piu’ razionale. Insomma, sulla tattica, la colpa non e’ solo di Zeman ma anche dei calciatori.

    Io volevo Zeman per vedere il calcio di Zeman. Fino ad ora l’ho visto poco. Io penso di sapere perche’ non l’ho visto, ma non voglio alzare polveroni criticando gli intoccabili. Se Zeman non fa il suo calcio, allora e’ meglio mettere un altro allenatore!

    Rispondi
      • Ma se la squadra e’ lunghissima. Ho sentito su un canale inglese che secondo un’analisi fatta la Roma e’ la squadra piu’ lunga in Serie A, probabilmente perche’ quando attacca con tanti uomini la difesa non sale troppo.

  9. Sono d’ accordo in tutto e per tutto con te, Matteo. Se la Roma avesse le capacità atletiche di mantenere il ritmo messo in mostra nella prima mezz’ ora di ieri, probabilmente saremmo primi in classifica, con un considerevole scarto sulle inseguitrici. Quindi, se la rosa della Roma fosse composta da alieni che non conoscono la stanchezza, probabilmente saremmo primi in classifica. Non è, però, questo il caso. C’è bisogno di equilibrio, come bene hai detto, di un equilibrio che la filosofia di Zeman non riconosce in alcun modo. Credo che questo allenatore abbia un’ idea di se estremamente aumentata, altrimenti si ricrederebbe su alcune sue convinzioni, spesso banali, e quando parlo di convinzioni, non parlo solo della tattica, ma anche della scelta dell’ undici titolare. La voce del popolo stavolta ha ragione, giocatori come Goicoechea o come Tachtsidis, per una squadra costruita per lottare per la Champions League, o quanto meno per l’ Europa League, sono del tutto inadatti. Su Tachtsidis ho una qualche speranza ancora, sul fatto che possa crescere ed imporsi, ma su Goicoechea no. Ieri ad esempio avremmo potuto tranquillamente perdere, se Chivu invece di essere Chivu fosse stato il Milito di turno. Le uscite di Goicoechea non si vedono nemmeno in serie B. In ogni caso ho ancora la speranza di un cambio di rotta, per una questione d’ orgoglio personale, sia da parte dell’ allenatore che dei giocatori, per concludere degnamente una stagione fin’ ora avara di soddisfazioni vere.

    Rispondi
    • STANCHEZZA ??? mi spieghi allora come mai siamo stati i primi ad andare in ritiro e siamo i primi a crollare …mna i famosi gradoni forse sarebbe meglio che se li facesse zeman per espiare la colpa di far credere a tutti di essere il messia!!!!

      Rispondi
      • Io non so darti spiegazioni, sono solo un appassionato…Il problema lo ha detto Matteo, e io nel mio commento l’ ho reiterato, è l’ equilibrio. Sul fatto che Zeman non è il messia penso che ormai siamo tutti abbastanza d’ accordo, ha una filosofia di calcio molto affascinante, ma utopica, e cercare con una testardaggine unica di portarla sul campo, con la convinzione di poter essere superiore a chiunque altro, bé, rendono Zeman quello che è, ovvero un allenatore mai vincente in massima serie.

    • sono un appassionato anche io , il problema e che per vincere non servono allenatori che piacciono alla piazza ma vincenti anche se antipatici

      Rispondi
      • Hai ragione, su questo non posso che appoggiarti. Purtroppo però la dirigenza si è fatta “infinocchiare” dal fatto che Zeman veniva da un’ annata stupenda sulla panchina del Pescara (sottolineo, in serie B), questo stesso signore è l’ idolo dei tifosi, per cui tirando le somme scegliendo l’ allenatore scelto dal popolo, avrebbero fatto il giusto. Ma non è così che funziona…

  10. Luis ha fatto i suoi errori non accorgendosi di una difesa ridicola e povera di elementi, con taddei e rosi e heinze.

    Con burdisso rotto e tutto il resto mancavano almento 3 elementi.

    Zeman ha un’ottima difesa ma il centrocampo totti compreso è penoso oltre che povero di elementi.

    Florenzi non è da roma, De rossi lo ha umiliato, taxidis è da B.

    Io ho nostalgia di Gago Bojan e Pizarro.

    Se Bojan si fosse mangiato ciò che destro si è mangiato nelle ultime partite sarebbe stato crocifisso.

    Ma questa è la piazza di roma.

    L’importante e che totti segni su rigore.
    Poi se si finisce in b chi se ne frega.

    Rispondi
    • concordo con te… magari con una difesa più accorta avresti qualche punto in più però la società ha sempre detto di voler fare un calcio “arrogante”, poi i risultati sono questi purtroppo…

      Rispondi
      • L ‘errore e la presunzione sta’ nel fatto di ritenere in nostri giocatori più forti di altri, poi in campo si vedono i risultati!

    • perche la juve , il napoli, il milan hanno campioni dai piedi illuminati …ma non diciamo eresie e l’allenatore e il suo modulo datato come lui che non funziona

      Rispondi
      • Charly se il problema è solo allenatore come dici tu non capisco cosa aspettano i dirigenti a cacciarlo…
        Io penso che le colpe siano un po’ di tutti.

  11. Comunque ho controllato la classifica dello scorso anno e mi risulta che alla 21esima giornata avessimo 31 punti più una partita da recuperare che era quella contro il Catania poi pareggiata per 1 a 1. Quindi in totale 32 punti.
    Ora ne abbiamo 33 quindi è inesatto dire che avevamo 2 punti in meno rispetto all’anno scorso

    Rispondi
      • ti sbagli… quella col Bologna è stata giocata il 21 dicembre 2011 quindi è già calcolata nei 32 punti.
        Avevamo 32 punti alla seconda di ritorno giocata il 31 Gennaio 2012.

      • basta guardare la classifica: al 31 Gennaio 2012 la Roma ha 31 punti e c’è un solo asterisco cioè una sola partita da recuperare quella contro il Catania pareggiata poi per 1 a 1 l’8 Febbraio 2012, ergo 32 punti totali alla 21esima giornata di serie A

      • Rimane il fatto che Zeman ha una squadra più forte di quella di L.E.sia nei difensori centrali(Castan-Marquinhos vs Kjaer-Heinze),sia per il fatto che alcuni giocatori sono al secondo campionato e non più debuttanti(Pjanic,Osvaldo,Lamela).Ovvio aspettarsi di più.Invece vedo gente che se la prende con la dirigenza invocando top players,o delirando su”attaccare l’inattaccabile”,la stessa gente che non trovava alcuna attenuante a un L.E.in emergenza più grave rispetto a Zeman…

      • Ti ho risposto all’altro post.
        Io parlavo di classifica bisogna riportare le notizie corrette.
        Poi mi sembra che quasi tutti vorrebbero cacciare Zeman sono in pochissimi a difenderlo. Sembra che i tifosi si siano un po’ stancati del “mai schiavi del risultato”.

      • Solo Roma,ti sbagli,io sono per la conferma di Zeman.Ma non sopporto l’ipocrisia di chi attaccava L.E.senza pietà l’anno scorso,ed ora trova mille attenuanti a Zeman per il solo fatto di averlo sponsorizzato in estate…

  12. a me di difendere zeman non è mai interessato, a differenza di ciò che si provava l’anno scorso, deve essere qualcosa di più o meno immediato, perchè sappiamo tutti che zeman è un allenatore che lavora al massimo 2 anni con una squadra. quindi quest o si è il caso di aspettarsi dopo sei mesi dei risultati.

    Rispondi
      • Perchè tutta questa fiducia in pioli?

        tralasciando zeman e LE… perchè pioli dovrebbe essere bravo? è un’altra scommessa come LE.

      • ma infatti pioli è un nome ricorrente qui dentro, ma non ha fatto di certo più di allegri con il cagliari, o montella con il catania..io direi klopp

  13. Con l’Inter si può anche pareggiare,non è successo nulla di grave,anzi l’inter per il secondo anno di fila prende 1 solo punto contro i 4 nostri.Dispiace però vedere coloro che l’anno scorso non perdonavano nulla a L.E.in situazioni di maggiore emergenza,trovare mille motivi per difendere Zeman solo perchè l’hanno sponsorizzato in estate.La cosa mi starebbe anche bene,visto che anch’io sono per la riconferma del boemo,il problema è che rivolgono la loro attività di cazzari contro la società,contro Baldini e contro Sabatini ,e ciò non è tollerabile!.

    Rispondi
  14. completamente d’accordo con l’articolo di matteo..mi sorprende però che per molti l’anno scorso era colpa di luis, in maniera totale, invece quest’anno la colpa è di tutti tranne che di zeman, pur avendo una rosa 3 volte meglio rispetto allo scorso anno..

    Rispondi
  15. La domenica sportiva ieri ha mandato in onda una partitella di Corleone.
    Il messaggio che doveva passare è che il calcio è un bene, unisce, che corleone non è solo mafia e càzzate varie….
    Peccato pero’ che nel video si vede un dirigente che molla un calcio ad un cane, e a fine partita mega rissa…..
    che minchioni :mrgreen:

    Rispondi
  16. “La squadra non funziona e come per ogni altro problema, il primo passo per risolverlo è ammetterlo e non dire dopo ogni partita che è sfortuna e che non ci sentiamo fuori dalla corsa per il terzo posto.”
    Perfetta sintesi delle faziosità scritte nell’articolo.
    Trovo paradossale addossare tutta la colpa ad un allenatore (ciò è quello che si desume nell’articolo) con una grande esperienza come lo è Zeman (al quale tra l’altro vengono riconosciuti grandi meriti nel momento in cui la squadra vince e riconosciute enormi lacune nel gioco quando la squadra perde).
    La verità è che ad ogni sconfitta si va cercando il capro espiatorio di turno; e per ogni turno c’è chi spara al bersaglio più grande e facile da colpire: una volta Totti, una volta De Rossi, un’altra ancora Zeman o la società e via dicendo in un circolo vizioso capace di riprodursi all’infinito.
    In questo articolo si dice che la Roma non funziona. Io sarò forse un incompetente, ma vedendo la partita di ieri,così come le altre giocate fino ad ora con qualche esclusione, ho visto una squadra capace di imporre il proprio gioco e di creare una grande mole di occasioni contro tutti gli avversari. Unica nota dolente è piuttosto, contrariamente a quanto si cerca di propinare nell’articolo, una carenza di organico. Altro che rosa superiore a quella delle altre squadre.
    E’ stucchevole parlare dei singoli (infatti non lo farò) ma anche ieri il risultato della gara è stato largamente influenzato dalle prestazioni di singoli giocatori che, soprattutto nella ripresa, hanno sbagliato un infinità di palloni all’apparenza facili. E ciò non è dovuto al fatto che la squadra non ha gioco o non funziona, o ancora più assurdo perchè stanca dopo 60/70 minuti(se il capitano a 36 anni corre per tutto il tempo ed è il più anziano del gruppo gli altri sono in grado di correre il doppio, e la partita in coppa italia lo dimostra) ma al fatto che la rosa in larga parte è composta di giocatori che non sono all’altezza, vuoi per la giovane età e vuoi anche per una mediocrità tecnica e tattica di fondo alla quale l’allenatore non può porre grandi rimedi.
    Sopratutto mi domando: dopo la valanga di letame che si getta sulla roma con questo articolo (tra l’altro non l’unico scritto con tale spirito), e dopo aver preso una maggiore consapevolezza dei limiti della squadra, quale soluzione l’articolista è in grado di proporre? Oppure è il classico articolo che si può leggere anche sulla carta stampata generalmente incline ad elogiare le squadre strisciate? in quest’ultimo caso mi fa specie leggere certe cose in un sito che si chiama forza roma.

    Rispondi
  17. perchè bradley è diventato titolare fisso? marquinho corre e non è peggio di lui. e poi basta con taxchi!!!! e i signori osvaldo e lamela iniziassero a correre anche

    Rispondi
  18. la colpa è di zeman che si ostina a giocare sempre con un modulo. per avere 3 attaccanti serve che questi tornano, ieri il bilan aveva 3 attaccanti ma niang e el sharaawi facevano i centrocampisti!!! da noi lamela osvaldo e totti corrono poco, ne bastano 2 piu’ florenzi o marquinho!!! zeman sei inadatto!!!!!!!!

    Rispondi
  19. ma caro editorialista…ma ti rendi conto che se una squadra non ha equilibri di livello tecnico non va da nessuna parte?…
    mi spiego?…
    se in difesa hai marquinhos e ci metto pure castan va..ma poi devi affiancarli a pippiris e balzaretti , beh gia’ diventa una difesa mediocre…
    se a centrocampo hai pjanic e , sempre per venirti incontro , anche ddr poi li affianchi a modesti gregari come bradley o a piiponi com taxi anche il centrocampo e’ mediocre…
    in attacco se hai TOTTI a 36 anni ancora insostituibile e poi lamela che va ad intermittenza , osvaldo spesso svogliato e destro che deve ancora crescere…anche l’attacco non e’ da grande squadra….
    parliamo dei portieri???

    Rispondi
  20. “L’11 titolare della Roma è probabilmente fra i migliori due della Serie A”

    Ma solo io trovo sia di una gravità assoluta?
    Siamo settimi da soli, con Parma – Catania – Udinese a ridosso.

    Ci si dovrebbe aspettare di meglio dal “2° organico migliore della serie A”.
    E mi venite a dire che ci vuole pazienza?

    Ci vuole una ghigliottina che tagli un pò di teste.

    Rispondi
    • Tranquillo qui ce la gente con la macchina del tempo…loro gia sanno che tra due o tre anni vinceremo tutto…intanto pero’ SETTIMI in classifica con il rischio di farsi passare anche da PARMA e UDINESE e CATANIA…pero’ semo i piu’ forti de tutti oh…tutta colpa della sfiga e degli arbitri che ce vonno male per colpa de Zeman…RIDICOLI…BASTA con ste Cazzate…

      Rispondi
      • sì ma non si va da nessuna parte così.. l’Arsenal ha Wenger da 13 anni, e non mi pare che abbiano vinto tutto sto ben di Dio.. noi ce l’abbiamo da 4-5 mesi e già lo volete caccià

      • L’ARSENAL RISPETTO ALLA ROMA E’ COME TROFEI E STORIA DU UN ALTRO PIANETA…lascia stare sti paragoni ti prego…

      • Io Zeman non lo avrei preso proprio.e lo dicevo già 6-7 mesi fa, ma comunque lo sosterrò fino alla fine

    • beh abbiamo giocatori del calibro di totti pjanic Lamela castan de rossi marquinhos che bilan inter elazzie si possono solo sognare…poi per carità se per voi constant yepes konko cana candreva acerbi juan jesus so melgio dei nostri giocatori lo rispetto….

      Rispondi
  21. Ho riguardato la partita e senza l’apprensione e l’isteria del tifoso mi è sembrata molto diversa.Purtroppo il non riuscire ha segnare come si potrebbe mette tutti in difficoltà, (difesa-centrocampo-curve-tifosi indivanati).
    La Roma ha fatto una grandissima partita (pur contro un inter non al meglio), ha creato gioco e pericoli per 80 minuti.Sono mancati gli ultimi 5 del primo tempo e gli ultimi 5 del secondo. Per il resto tanto gioco e tanta voglia (quasi di tutti,grrrr).

    I fischi a fine partita sono del tutto immeritati.Purtroppo si è sempre troppo condizionati dal risultato, dalla classifica etc.Bisognerebbe sbloccarsi un po’ la mente…e cercare di guardare un pochetto più lontano.I risultati non piovono dal cielo (e neanche i campioni). Te li devi creare.
    La base mi sembra che ormai ci sia.
    E la strada mi sembra quella giusta.

    L’unica cosa non all’altezza sono stati i fischi a Taxi.Davvero penosi.

    Rispondi
  22. Cavolate. Gran parte dei punti la roma li ha persi per deconcentrazione (vedi Bologna) , per sfortuna (vedi Parma) o per torti arbitrali (vedi Udinese).
    Delle 6 squadre ai primi 6 posti, ha vinto con 3 e perso con altre 3, quindi è sostanzialmente al loro livello. Fin quando si darà la colpa a Zeman non si risolverà il problema, e trovo assurdo polemizzare dopo una partita come quella di ieri dove non ha assolutamente demeritato.
    Le squadre noiose, da 1-0, non devono essere nel nostro DNA e non lo sono in quello della società, che cerca e vuole squadre che sappiano imporsi. Serve solo un pò più di pazienza, sappiate aspettare.. poi vorrò vedere in quanti usciranno ad osannare Zeman quando la Roma troverà la continuità che le manca

    Rispondi
    • E Basta con sta storia del domani migliore…ma che avete tutti la macchina del tempo che sapete che tra uno,due o tre anni si vincera’ tutto…ma fatela finita…e non famose prende per il culo…

      Rispondi
      • concordo da noi si passa sempre da “vinciamo lo scudetto”a settembre a “tutti al mare” a gennaio….poi in fin dei conti so 2 anni che facciamo ride…

      • sì ma non si va da nessuna parte così.. l’Arsenal ha Wenger da 13 anni, e non mi pare che abbiano vinto tutto sto ben di Dio.. noi ce l’abbiamo da 4-5 mesi e già lo volete caccià

  23. il valore sulla carta di una squadra comunque lo si vede anche dall’equilibrio tra i reparti e pure con la panchina: sulla carta abbiamo gli attaccanti migliori compresi i panchinari e persino i primavera, ma sempre sulla carta abbiamo Piris e “zio” Balza. Magari alcune delle squadre davanti a noi (non chiedetemi quali perché non ne capisco), pur senza Lamela, hanno più equilibrio sulla carta. Ho già detto “sulla carta”? :mrgreen:

    Rispondi
  24. si è fatto leva su zeman x la campagna acquisti perchè si sapeva che il suo nome avrebbe riportato entusiasmo all’insegna dello spettacolo dopo una stagione pessima, consapevoli che difficilmente si poteva far peggio;

    d’altro canto zeman, troppo desideroso di tornare su una grande piazza e avere l’ultima opportunita’ importante della sua carriera, nn è stato a badare se gli avessero dato una squadra all’altezza o meno… ha accettato a scatola chiusa.

    e questa è la verita’.

    Rispondi
      • secondo me lo sapevano benissimo sia i dirigenti che zeman che non sarebbe durata a lungo la cosa sia nel bene che nel male, anche perché lui stesso spesso non si ferma più di un anno per sua stessa volontà.. gli hanno dato una squadra non costruita per lui, che poi sarebbe stata da riadattare per qualsiasi altro allenatore, ma semplicemente da far crescere. non sono persone stupide lo sapevano benissimo, pensi che con un progetto calibrato su zeman avrebbero comprato destro?

  25. Io mi sarei aspettato questo editoriale dopo la partita col Catania, ma dopo quella contro l’Inter proprio no! Ieri sera hanno giocato con un 3-6-1 e hanno rischiato di perdere. secondo me un pareggio contro quest’inter non è uno scandalo, semmai lo è perdere contro Bologna e udinese quando hai la partita in mano o pareggiare con la Sampdoria. Perdere col chievo dopo che hai dominato e non ti hanno dato due rigori e prendi gol in fuorigioco, questo è uno scandalo. equilibrio? dopo il 4-2 col Milan si facevano altre considerazioni. mah….

    Rispondi
    • quoto, per me dopo la partita di ieri tutto questo carosello é sproporzionato ed esagerato.

      Io avrei applaudito invece di fischiare la squadra per la ottima prestazione di mercoledi!
      E per la discreta prestazione di ieri.

      Rispondi
  26. Sono d’accordo solo a metà con Matteo Vitale. Perchè se la tattica SUICIDA di mr. Zeman è stata da me sempre denunciata,anche dopo le vittorie, per ciò che riguarda la rosa non sono affatto d’accordo con l’editorialista. La Roma NON HA AFFATTO UNA ROSA SECONDA SOLO ALLA JUVE. Ha dei giocatori SCANDALOSI, come Piris,Bradley,Tatchidis,Goicho,Balzaretti(e su di lui io avrei scommesso purtroppo perdendo)Florenzi ha perso molto dello smalto iniziale, Lamela dal rientro post infortunio è il fantasma di se stesso…Destro sta deludendo mangiandosi gol facilissimi…in più la Roma presenta una condizione fisica Gravissima…MAGARI la Roma REGGESSE 60/70 Minuti…IERI DOPO 30 MINUTI la Roma AVEVA GIA’ RALLENTATO…e RICORDO a TUTTI CHE la Roma E FUORI DALL EUROPA DA ORMAI DUE ANNI…quindi avendo SOLO IL CAMPIONATO e la COPPA ITALIA dovrebbe essere piu riposata rispetto a chi sta davanti come Lazio,Inter,Napoli e Milan. Di tutto Questo la Dirigenza tanto decantata Dallo stesso Matteo Vitale poche settimane fa, DEVE CONSIDERARSI PIENAMENTE RESPONSABILE.

    Rispondi
  27. La Roma ha un evidente problema e sta TUTTO nella tattica, in un equilibrio che manca completamente.
    ECCO ,basterebbe questo per capire quanta prevenzione c’e’ nell’editoriale.
    non mi pare ieri si sia sofferto in difesa anzi… magari se si realizzasse qualche gol dalle molte occasioni che si creano il risultato sarebbe diverso….
    ma per il caro matteo e’ tutto un problema tattico…..ed abbiamo il miglior centrocampo titilare della seria a , si peccato che de rossi e’ n.p. e dovrebbe esserne il fulcro….
    blah , blah , blah,…
    poi ti lamenti delle critiche…

    Rispondi
  28. Inutile cercare di vendicare luis enrique attaccando zeman…l’anno scorso avete difeso l’indifendibile e quest’anno attaccate l’inattaccabile…per me e’ una cosa ridicola.

    Rispondi
  29. Zeman su Sky ha detto che effettivamente che il prossim’anno si faranno investimenti mirati e importanti in difesa dove ha proposto Sballin del Fc Varese, Trombetta del Viareggio Club e a centrocampo gli ottimi registi Filipponi dell’AS Aquila oltre all’esterno Catzovich del Sporting Praga.

    Rispondi
  30. MATTEO, siamo ragionevoli, se pure tu inizi a dire che l’organico è inferiore solo a quello della Juve, allora tanto vale giocare a figurine…

    Il valore di ogni singolo giocatore e così di una squadra intera lo vedi sul campo…oggi il campo dice che ci sono 6 squadre davanti a noi, ovvero 6 squadre hanno giocatori/squadre migliori di noi…se i campionati si vincessero sulla carta, sarebbe il fantacalcio!

    Allora se è vero quello che dici tu, questa squadra è davvero male allenata e una dirigenza che sbaglia allenatore per due anni di fila, ma che soprattutto sta a guardare e non corre ai ripari è ancora più mediocre di quanto potessi pensare.

    Rispondi
    • Rispondo a te, rispondendo a tutti.

      Sono stato contrario alla scelta di Zeman fin dal primo giorno e si sa. La dirigenza ha sbagliato e l’ho detto tempo fa.
      La rosa e’ buonissima e penso che con altri allenatori staremmo molto meglio. Ovviamente e’ un discorso ipotetico, ma vedo che Petkovic e Stramaccioni (ehm ehm…lasciamo stare…) stanno facendo bene con giocatori imbarazzanti. Pero’ sono solidi, difendono bene. Pioli, per dirne uno, o Guidolin: le loro squadre giocano e non hanno una difesa scadente, A LIVELLO DI GOL SUBITI, quanto quella Roma, che pure sembra avere ottimi interpreti: o vogliamo dire che i centrali della Roma sono peggiori di Ranocchi-Jesus e Biava-Dias? spero di no, insomma.

      Per Ecovian: ovviamente queste considerazioni non nascono dal PAREGGIO di ieri, ma dalle 8 sconfitte in campionato ed un settimo posto molto amaro e triste.

      Esaustivo? 🙂

      Rispondi
  31. Editoriale giustissimo, che mette in risalto la situazione attuale. Sarebbe sufficiente cambiare modulo di tanto in tanto adattandosi alle squadre avversarie, in funzione del proprio spogliatoio..
    Potremmo giocare cosi con il 3 5 2 – 4 4 2 – e 4 4 3 oppure come meglio crede il Mister, ma variando, cosi come fanno tutti gli allenatori del mondo!!
    Florenzi non è un’ala e non si può mettere alla sinistra del tridente se non si ha nessun’altro!
    Pjanic non è un’ala destra e non si può mettere alla destra del tridente se non si ha nessun altro
    Taddei non è un terzino ..
    anche il mio mitico capitano non sempre puà giocare e qualche volta potrebbe rifiatare in panchina..
    per non parlare del nostro Daniele De Rossi, messo sempre fuori posizione e sacrificato da un inguardabile Taxidis…
    Insomma Mr. Zeman, si adatti alle situazioni come fanno tutti i Mister del mondo, e non si ostini sempre nello stesso modulo anche in caso di precarie condizioni fisiche.
    La classifica parla chiaro… purtroppo!!!

    🙄 🙄 🙄 🙄 🙄

    Rispondi
  32. ma ditelo senza girarci intorno ..il problema e zeman come fu 20 anni fa ..non e adatto per le grandi squadre sempre che la roma lo sia e tanto meno per la serie A

    Rispondi
  33. La squadra Stramocciana: Juan Jesus, Pereira, Nagatomo, Livaja :mrgreen: :mrgreen:

    La squadra Pektoviana: Mauri, Lulic, Biava, konka… :mrgreen: :mrgreen:

    Dai non aggrappatevi a ste coglionate.

    Rispondi
    • zeman nn è un allenatore “normale” come stramaccioni o petkovic… zeman a differenza di quegli allenatori che dici tu nn ha flessibilita’ tattica, zeman è zeman, 4-3-3 con un certo tipo di schemi e movimenti ben precisi.

      il 4-3-3 di zeman è studiato anche a coverciano, lo sai?

      x cui, se a zeman nn dai una squadra adatta al suo gioco, sei finito in partenza.

      ecco xk si parla di squadra zemaniana e nn petkoviciana o stramaccioniana…

      Rispondi
      • molti allenatori si adattano alla rosa che hanno a disposizione, ZEMAN NO!
        ecco perché gli serve un certo tipo di squadra.

        quando si sceglie zeman queste cose si sanno eh, è cosi’ da 35 anni. prendere o lasciare.

  34. c’è da vergognarsi sul serio dopo la partita di ieri, più che per le varie sconfitte col napoli juve udinese bologna catania ecc.. riuscire a far fare 1 punto a una squadra indecente come l’inter è qualcosa che fa rabbrividire, se stramaccioni è il nuovo.. gioco 0, chiusi in difesa, palla a guarin o cross per ranocchia. e noi c abbiamo pareggiato.. detto questo il problema vero secondo me sta nell’ultimo passaggio soprattutto quando abbiamo palla sulle fasce, manca precisione, l’azione del tiro alto di piris è emblematica, palla a balzaretti con 5 uomini nostri in area e dico 5 contro 3 centrali dell’inter piazzati a cazz0 di cane e siamo riusciti a sbaglià! per quanto riguarda dirigenza e squadra io non capisco proprio tutte le critiche, veramente pensate che balenii e sabatini siano 2 idioti? andate a fa i dirigenti allora.. per una volta che si ha la volontà di fare qualcosa di serio… è chiaro che occorre provare e si può sbagliare, poi tutti a dire basta figuracce ecc. ma sta squadra vince uno scudetto ogni vent anni non stiamo a parà del real madrid o della juve, siamo riusciti ad arrivare ottavi con capello e una squadra da scudetto vera. secondo me quando i giocatori saranno pronti (presumibilmente l’anno prossimo) verrà fatto il salto di qualità vero con il consolidamente definitivo della rosa e un allenatore che non sia più un insegnante di calcio/maestro per giocatori giovani, ma un allenatore che venga per vincere

    Rispondi
  35. Io sarei curiosa di vedere la stessa squadra di ora con un gioco accorto in difesa x vedere se la colpa è solo ed esclusivamente di Zeman e della tattica che adotta o se i giocatori sono proprio scarsi e farebbero schi.fo anche con un altro modo di giocare e con un altro allenatore…
    Per ora i fatti ci dicono che con due allenatori diversi stiamo facendo ridere mezza Italia…

    Rispondi
  36. Quanta ipocrisia…. 😯

    Si insulta la società, alcuni singoli pipponi… si difende Zeman, ma poi si mugugna sull’esclusione di Stek, DDR, Marquinho…. silenziosamente.

    Un’allenatore qualsiasi avrebbe fatto meglio con questa rosa… ahahahahaha

    Quest’anno é difficile capire il tifoso!!!
    Io riassumo: a giugno faro’ le mie conclusioni.
    Perché tutte ste isterie vanno via mercoledi’… ne sono sicuro.
    Avanti con Zeman, nulla da dire ridire stradire su nessuno (giocatori, allenatore, società).
    Le pippe ce l’hanno tutte le squadre, niente scusanti.
    Forza Roma!!!

    Rispondi
      • coppa italia e campionato sono 2 competizione parallele… gioire x un’eventuale qualificazione in coppa nn significa certo dimenticare lo schifo che stiamo facendo in campionato, no?

        poi cosa significa, anche i tifosi del genoa o del pescara o del palermo nn sono contenti dell’andamento della loro squadra e avranno le loro ragioni, ma se vincono una partita mica si mettono a piangere!

  37. Purtroppo secondo me ci sta prendendo in giro Zeman! Prima diceva che Osvaldo e De Rossi non si allenavano bene, poi ha iniziato con Pjanic! Adesso pur di non mettere Stekelenburg e Marquinho preferisce schierare Goicoechea e Perrotta! Questa squadra è fatta per giocare con qualsiasi modulo tranne che il 4-3-3! Noi giochiamo secondo Zeman con il 4-3-3 ma io non vedo in campo la Roma ZEMANIANA!

    Rispondi
    • e certo che nn la vedi, perchè questa nn è una squadra zemaniana…
      i terzini sono di livello mediocre (su balzaretti nn si puo’ dare la colpa a nessuno perchè tutti ci aspettavamo di piu’), a centrocampo c’è pochissima qualita’ (l’unico è pjanic!), in attacco nn ci sono veri esterni…

      praticamente manca TUTTO quello che servirebbe ad una squadra di zeman…

      Rispondi
      • l’Inter é Stramocciana con quelle pippe, e il Milan é Allegriana con De Sceglie, Pippon e Constant :mrgreen: :mrgreen: o Pektoviana?

      • ah no???
        verratti regista!
        esterni rapidi come insigne-sansovini-caprari!
        terzini di qualita’ per la serie b!!

        nn era una squadra zemaniana? avoglia se lo era, e i risultati si sono visti!

  38. cmq io ribadisco il mio concetto e poi chiudo con i monologhi perchè nn ha senso stare a ripetere sempre le stesse cose,

    io nn ho piu’ fiducia in sabatini e baldini. zero proprio.
    e pensare che quando furono scelti li ritenevo i migliori sulla piazza… è stata una delusione costante, un crollo verticale di aspettative e stima.
    i risultati della Roma dell’ultimo anno e mezzo sono impietosi e nn meritano nessuna scusante, a maggior ragione dopo l’anno scorso nn doveva piu’ ripetersi un campionato simile, e siamo stati addirittura capaci di peggiorare 😯

    x quanto riguarda questo campionato anche zeman ha le sue colpe, e anche i giocatori, ma zeman e i giocatori sono stati scelti dall’accoppiata perdente di cui sopra.

    cerchiamo di salvare il salvabile con la coppa Italia e almeno l’accesso in europa league, poi tutti a casa e ripartiamo ancora da zero, con il terzo anno di transizione… e che sia magari l’ultimo.

    Rispondi
  39. La Roma ha giocato bene, però per trenta minuti a partita…si sa che con quel gioco se cali il ritmo prendi gol…

    giochiamo con tre punte e abbiamo 4 attaccanti contati e tutti reduci da mezzi infortuni…come pretendere che siano brillanti in fase di finalizzazione e per 90m minuti? così impariamo a vendere tutti i giocatori che potevano fare gli esterni offensivi…

    Per non parlare degli equivoci tattici e dei dualismi creati su Stek, Pjanic, DDR e Marquinho, che hanno generato fraintendimenti e isterismi nel gruppo di lavoro…tanto è che ora vendiamo Stek e Marquinho per far giocare Goiocoecha e Perrotta, e perché no, liberiamoci di DDR per fare spazio a Tachtsidis che in 45 minuti, da regista, sbaglia TUTTI E DICO TUTTI I PASSAGGI, anche quelli più elementari…

    vincere non è mai facile, ma in queste condizioni è pressoché impossibile…

    gli americani vogliono vincere in 5 anni? che comincino a combattere il talebanismo per fare spazio al buon senso…

    Rispondi
    • un po’ di sfortuna l’abbiamo anche avuta, e anche arbitri merdosi che ci hanno tolto punti. Ma il nostro problema principale è che quando andiamo in vantaggio (anche di 2 gol) non abbiamo la maturità per gestire la situazione e continuiamo a spendere energie che poi vengono a mancare nel finale e a volte questo dispendio di forze provoca svarioni individuali. Poi ci sarebbe anche il discorso di alcuni giocatori che stanno rendendo molto meno di quanto ci si aspettava, e di un allenatore che dà spettacolo ma senza vincere mai un c.

      la lazzie non gioca in maniera spettacolare ma difende molto bene e sfrutta le poche occasioni che crea con cinismo. Fossimo noi cinici e concreti come loro avremmo 10 punti in più

      Rispondi
  40. mai stato così tanto d’accordo con un tuo articolo Matteo. parole sante. se segniamo nei minuti in cui si attacca bene altrimenti perdiamo o nella migliore delle ipotesi pareggiamo. non c’è gestione del risultato… zeman spreme i giocatori per 70 minuti poi esplodono e si perde. emblematico è il caso di florenzi non riesce mai a finire una partita perchè per fare quello che dice zeman si affatica troppo.

    aggiungo una cosa ; sono convinto che la dirigenza al momento giusto prenderà, ci farà fare un salto di qualità in panchina

    Rispondi
    • Se si considera che la roma attacca per 60 minuti (arrotondiamo per difetto), non sarebbe cosi strano segnare. Anzi, è piu difficile sbagliare!

      Ma contor la fiorentina la roma ha attaccato 120 minuti, quindi non so quanto il discoros possa essere quello comunque.

      Rispondi
      • infatti come numeri l’attacco segna tanto , non si può negare.
        il problema è che nel momento in cui si affaticano , non hanno un’altra alternativa . non sanno far girare palla. o attaccano o attaccano. e questo non è possibile prima ancora che tatticamente, fisicamente.
        i momenti in cui ti devi difendere ci sono nel calcio , questo zeman non l’ha mai capito

      • come numeri l’attacco ha segnato tanto… ormai sono 4-5 partite che fa a malapena un gol 🙁

        eppure le occasioni create sono sempre quelle!

      • mi spiace dirlo ma allo stato attuale de sciglio è molto piu’ affidabile di balzaretti (ma qui nn do la colpa a nessuno, perchè ci si aspettava ben altro rendimento da balza), x nn parlare di abate che piris se lo beve!

        e cmq il milan ha 1 punto piu’ di noi, poi ci sono altre 5 squadre sopra noi…

  41. Quando zeman è stato preso si sapeva come la roma avrebbe giocato. Chi si meraviglia ora (in bene o in male) è ipocrita.

    Le cse stanno cosi.. zeman vuole un tipo di percorso con le sue idee. I tifosi vogliono altro. A chi dare retta? Io mi fido dell’allenatore finchè sta sulla panchina della roma.

    La roma ha SEMPRE fatto vedere bel gioco. E questo è importantissimo perchè, alla lunga, il gioco paga.

    La roma sta pagando la stanchezza delle gare ravvicinate (meno male il ritorno con l’inter è stato spostato). Ieri diversi giocatori erano “cotti” e altri non al 100% (totti ed osvaldo). Purtroppo ci sono state squalifiche/infortuni a raffica e non si è potuto dosare il tutto.

    Detto ciò e stando cosi le cose (non importa a nessuno cosa dice il tifoso), il problema PRINCIPALE è la mancanza di concretizzazione sotto porta. Tutto li. La roma potrebbe tranquillamente vincere TUTTE le partite 4-1 o 4-2.

    Ieri l’inter è stato preso a pallonate la prima mezz’ora e l’ultima mezz’ora. Al centro c’è stato un batti e ribatti. Il catania è stato preso a pallonate un tempo intero. Il napoli è stato preso a pallonate 90 minuti. Il problema? che si sono segnati 2 gol su 35 azioni da gol NITIDE.

    Colpa di zeman? o di sabatini? o di baldini? o dei giocatori?

    Piu che altro la roma sta pagando le prime giornate di campionate dove, a causa delle tante novità in squadra, ha buttato via almeno 6 punti che avrebbero fatto la differenza.

    Il problema non sono le sconfitte contro napoli e catnia (qui la roma non vince da 30 anni e ne sono passati di allenatore e scudetti) o il pareggio con l’inter. Sono risultati che ci POSSONO STARE. Il problema è prima.

    Cmq sia, la roma ha la possibilità di arrivare in finale di coppa italia. QUesto permetterebbe di qualificaris in EL sicuro (a meno che l’altra finalista (juve o lazio) arrivi dal 6 posto in giu).

    L’inter, a parte guarin, è veramente scarsa. Non ha un gioco, va solo a buffo e di contrpiede.

    La roma deve sbagliare di meno e finalizzare di piu. COse NON impossibili, viste le tante occasioni che crea.

    DAJE ROMA DAJEEEEEEEEEEEE

    Rispondi
  42. il problema di zeman è che è troppo ‘aziendalista’, come dicono in molti…
    perché è stato preso lui e nn villas boas di cui si parlava o bielsa o altri? perché quelli vogliono i campioni, zeman invece allena con quello che ha e nn fa la voce grossa.

    lui aveva chiesto verratti, gli hanno preso tachtsidis come ripiego… e lui ha accettato, in silenzio… altri allenatori avrebbero sbattuto i pugni sul tavolo e preteso verratti.
    pensate che un bielsa o un villas boas si sarebbero accontentati di un terzino dx titolare come piris? o bradley che con tutto il rispetto c’ha i piedi fucilati? o florenzi che x quanto volenteroso ha i suoi limiti?

    si è preso zeman perché nn si ha intenzione di fare grandi acquisti, e nn perché i soldi nn ci siano, anzi nn finiro’ mai di ringraziare gli americani, ma perché la brillante strategia intrapresa da sabatini e baldini prevede SOLO l’acquisto di giovani scommesse, con pochissime eccezioni, anche sfortunate, come balzaretti.

    ecco perchè zeman è un parafulmine, le colpe ricadono tutte su di lui ma ci sono tanti scheletri nell’armadio, e nn ce li ha messi lui… chi fa il mercato? chi sceglie l’allenatore? sono 2 anni di fila che facciamo stagioni orrende, ma qualcuno dovra’ pagare x questo o no?

    ci sono stati anche tanti ottimi acquisti, lamela (cmq ben pagato), osvaldo, castan, marcos… ma altri 10 acquisti TOPPATI, e a questi livelli nn puoi permetterti di fare 1 acquisto buono e 2 cessi… dove sono i vari jose angel, kjaer, heinze, borini, bojan, gago… vi rendete conto che del calciomercato dello scorso anno, che doveva essere la base x la partenza del fantomatico ‘progetto’, sono andati via 6 GIOCATORI (e altri come stek e marquinho sono in procinto di andarsene)?????

    RIFLETTETE GENTE. si tifa sempre e cmq la maglia, ma questo nn ci deve impedire di essere lucidi nel giudicare quel che ci mettono davanti agli occhi…

    Rispondi

Lascia un commento