Editoriale. A caccia di colpevoli…

Ci risiamo: per carità, niente di nuovo, ma ad ogni risultato negativo si rinizia sempre con la caccia ai colpevoli; caccia che, ormai, nemmeno colpisce più. Quello che colpisce, invece, è la grande frangia di tifosi che ha totalmente scagionato Zeman. Nel senso che, se è sbagliato dire che è tutta colpa di Zeman, è altrettanto sbagliato dire che Zeman non abbia alcun tipo di responsabilità. Nel secondo tempo la squadra non ha perso solo brillantezza, ma ha cominciato anche ad annaspare, inspiegabilmente. I cambi sono i soliti ed è ancora inspiegabile la sostituzione Lamela (ieri in campo con un grinta incredibile, presente in attacco e in mezzo al campo) – Lopez: è sembrato quasi un segnale dall’allenatore, che toglie uno dei marcatori e sembra dire alla squadra “dai, ragazzi, si può rallentare“. D’altra parte, va considerato il clamoroso calo di concentrazione di Burdisso nel secondo tempo e il calo di Piris. L’esterno numero 23 è stato scelto da tutti come colpevole assoluto, ma nel primo tempo aveva fatto una grandissima gara (con diagonali ottime): per questo è assurdo e sbagliato condannarlo e bocciarlo. Va detto che Pjanic è cresciuto solo nel secondo tempo, ma era ammonito ed il suo cambio era comprensibile: come sarebbe stato comprensibile il cambio Lucca-Tachtsidis, anch’esso ammonito e impossibilitato a mettere la gamba nei contrasti. Del tutto fuori dal match Destro; Totti fantastico nel primo tempo, magistrale, più spento nel secondo. Altro giocatore che nel secondo tempo è sparito, è stato Florenzi, che sembrava aver dato tutto nel primo tempo.
Tutto questo per dire cosa? che ognuno ha le proprie responsabilità. Il calo di concentrazione è innegabile, ma non è solo quello: la squadra nel secondo tempo non è MAI arrivata prima in un contrasto. E’ palese che sia calata anche fisicamente, la squadra. Oltretutto non può e non deve essere un problema SOLO mentale: se una squadra si sente appagata dopo un 2-0 al primo tempo, qualcosa evidentemente non va nelle motivazioni e nei discorsi fatti nell’intervallo. Con la Sampdoria rientrerà Osvaldo (fondamentale: conferma che forse serviva a qualcuno…) e, forse, De Rossi.
Da domani si torna a lavoro: l’obiettivo dev’essere vincere pensando gara dopo gara, senza pensare allo Scudetto, e parlando il meno possibile. Si faccia parlare in campo: proclami, veleni e discussioni sterili non portano niente di buono.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

176 commenti su “Editoriale. A caccia di colpevoli…”

  1. Non voglio essere cattivo ne buono…

    Leggo di:

    “se rigiochiamo mille volte la partita vinciamo”

    “bel gioco un pizzico di fortuna in più”

    “torti arbitrali”

    E VIA DICENDO…

    io vorrei solo dire una cosa: PREMESSO LA ROMA GIOCA BENE, ALMENO FINCHè CORRE, i commenti non sono molto diversi da quelli dello scorso anno…
    PREMESSO DI NUOVO CHE NON VOGLIO LUIS ENRIQUE E CHE LA ROMA GIOCA MEGLIO, se otteniamo sempre stessi risultati vuol dire che di fondo qualcosa non va.

    O sono i giocatori troppo giovani, e allora dobbiamo avere MOLTA pazienza.

    O sono giocatori schiappa alcuni ( e io più che con piris vorrei sapere quando STECK FARA UN CACCHIO DI MIRACOLO, cioè tecnicamente non si discute ma in quanto a miracoli niente…)

    Oppure boh dite la vostra, ma qui la roma sono 2 anni che prende schiaffi, alternando momenti di esaltazione di gioco a dormite colossali.

    E poi perchè tutti i cadaveri (agliardi, gilardino) SEMPRE E SOLO CON NOI RISORGONO???

    Rispondi
  2. si però scusate io me la prendo solo ed esclusivamente con Sabatini che si è presentato con Piris (chi???), Dodò rotto (!!)(e questo è inaccettabile) e senza neanche un centrale di difesa forte ed esperto. Ok su quest’ultimo possiamo sorvolare anche perchè Marcos diventerà fortissimo secondo me. Però stendiamo un velo pietoso sul calciomercato dei terzini che poi a ben vedere era l unico reparto che andava veramente rinforzato. Quindi io a Sabatini non lo capisco proprio.

    Rispondi
  3. Non ritengo sia possibile modificare le abitudini di Zeman, ma vederlo seduto a chiacchierare in panchina, mentre la partita scivolava verso l’abisso (abbiamo cominciato ben prima dei venti minuti finali ad accusare la reazione bolognese), mi ha sconcertato, anche se non lo ricordo mai urlante e gesticolante.
    Un modo partecipativo lo deve comunque trovare, sennò gli undici in campo diventano desperados.
    E ora accingiamoci a essere invitati a tanti funerali, anche su questo giornale…
    Giorgio.

    Rispondi
  4. Ieri se abbiamo perso nn è x colpa del rimpallo fra burdisso-stekelnburg ke in una gara ci può stare…ieri abbiamo perso xkè abbiamo subito 2 gol in 2 minuti e x una squadra come la nostra è INCONCEPIBILE E TRAGICOMICO SPERO e mi AUGURO ke ci serva da LEZIONE x il resto del campionato x quanto riguarda i singoli ottimi totti,castan lamela taxi.
    Piris invece nel secondo tempo come la squadra ha commesso qualke errore di troppo pekkato ke nel suo ruolo si pagano certe situazioni lui nn mi convince x niente e anche col catania ha sbagliato sul gol dell’1-2 spero ke x un po rifletta in pankina al suo posto meglio marquinhos o taddei .Il gioko xò cè e dalla gara kn l’inter a parte il calo di tensione il gioko cè sempre stato ripeto ci serva da LEZIONE.

    Rispondi
    • In realtà il rimpallo Burdisso-Stek non dovrebbe esserci invece.
      Perchè se sei una grande squadra:
      a)Il Portiere chiama il pallone!
      b)Una grande certe sciocchezze non le commette.

      Rispondi
  5. Io più che fare battutine e totoallenatori, farei una seria riflessione sulla impressionante facilità con cui prendiamo gol da chiunque. Purtroppo non si arriva lontano con una difesa scarsa. E’ un dato di fatto provato dai numeri nudi e crudi. Abbiamo giocato contro Catania e Bologna… Inter a parte, perchè una partita non fa testo, cosa accadrà contro squadre più in palla, Sampdoria, Lazzie, Napoli Giuve?
    Certo, siamoottimisti, speriamo, crediamo, ecc ecc.ma la realtà è quella dei numeri.

    Rispondi
  6. La colpa e’ di chi ha fatto il calciomercato. La difesa non e’ stata rafforzata, ma anzi indebolita.

    Tutti i 6 goal subiti sono stati presi a difesa schierata. Non credo che Zeman abbia molte colpe, anche se forse qualche volta dovrebbe chiedere di fare passaggi orizzontali per controllare le partite.

    Rispondi
    • IO sono il primo a criticare l’operato…alla fine abbiamo messo alla porta Juan e Heinze che magari potevano fare ancora un anno, almeno uno dei due, come terzo centrale…Cassetti poteva essere una alternativa a Piris…oggi la coperta in difesa è molto corta e forse nemmeno all’altezza di quello che ci servirebbe.

      detto questo è vero che abbiamo preso goal a difesa schierata (errore di posizione dei singoli) però è pure vero che se il centrocampo smette di fare filtro e le punte non pressano, i difensori sono esposti a figuracce. Allora o hai tutti thiago silva, oppure inevitabilmente un errore ci può stare. Io credo che se le partite si vincono con il gruppo, allora il primo difensore è la punta che in fase di non possesso fa pressing, con il centrocampo che fa filtro…se non li fai crossare, o li pressi e li disturbi, magari tutti hanno più tempo per sistemarsi meglio e i pericoli si contengono…

      Rispondi
  7. Unico appunto su Totti…a 36 anni, puoi rischiare di farti espellere perchè stai a rosicà e cerchi di dare un cazzotto in testa all’avversario a seguito di un contrasto??

    Ma quando cresci?

    😯 😯 😯

    Rispondi
      • no non ho detto che è colpa sua, ho solo detto che l’esperienza che ha dovrebbe farlo ragionare di più su certi gesti che sono brutti da vedere e che potrebbero creare dei danni, ovvero squadra in 10 in un momento di difficoltà e magari due/tre giornate di squalifica a seguire…

    • che Totti spesso non si sappia controllare è vero,ma è pur vero che dall’inizio della partita Motta & co. non hanno mai smesso neanche x minuto x colpirlo senza mai ricevere un’ammonizione.
      Dopo un pò e dopo essersi fatti raggiungere in quella maniera te rode parecchio….anche se il gesto è sbagliato ha delle attenuanti,se fosse stato del piero probabilmente l’avversario sarebbe stato ammonito al primo fallo e radarguito al secondo,tanto da farlo desistere nel continuare a picchiare.

      Rispondi
    • Hai ragione!!! Perche’ non gli chiedi se vuole imparare lo Yoga con Baktyvedanta Swamy Prahabupada ??? Oppure ,di prendere schiaffi sputi calci e frustate proprio come Gesu’???
      Senza offese frate’,te vojo bene anche se non ti conosco,ma il pischello qua ,me sembra n’artro!!! 🙄

      Rispondi
  8. X Kaiserfather (e per chi la pensa come lui)
    Zeman un perdente??? E per cosa?
    Per aver fatto denunce?
    Sai che per 10 anni non ha allenato in seguito alle denunce che ha fatto?
    Tu da che parte eri quando le ha fatte? Dalla parte di Zeman o dalla parte di tutti gli altri???
    E questo quello che rovina Roma e, più in generale, l’Italia. Il menefreghismo.. la strafottenza.. l’accettazione del marcio come normalità.
    Si attaccano le persone che denunciano e si elogiano e portano ad esempio quelle che fanno reato. I giornalisti sotto dettato scrivono “è un perdente”.. e tanti a ripetere “è un perdente”.
    E’ più vincente lui di tutti i corrotti, mazzettari e dopati che infestano il CALCIO!
    E quelli che gli danno contro sono come la gramigna che infesta tutto ciò che gli capita a tiro.. incluse le teste delle persone che non sanno guardare al di là della punta del proprio naso.
    INNANZITUTTO W L’ONESTA’, W IL CALCIO PULITO, W LA SPORT… E SUL CAMPO VINCA IL MIGLIORE! Ma c’é qualcuno che lo ha insegnato a questa gente?
    Si rendono conto che ZEMAN HA RINUNCIATO A DECINE DI MILIONI DI EURO PER FARE LE DENUNCE CHE HA FATTO E CHE SE ADESSO ABBIAMO UN CALCIO PIU’ PULITO LO DOBBIAMO SOPRATTUTTO A LUI CHE HA AVUTO IL CORAGGIO E LA FORZA DI ANDARE DA SOLO CONTRO TUTTI IN UN CALCIO MALATO FINO AL MIDOLLO.
    Ha fatto quello che nessuno in questo paese ha mai avuto la forza di fare!
    Ma questa gente lo sa che Zeman ha rifiutato il Barcellona (quando era sotto contratto con la Roma nell’estate del 99’) e l’Inter perchè aveva un impegno già preso con il Foggia (2010)? Quanto è stato facile, invece, per gente come Capello, Lippi e Mourinho asservirsi al potere… seguire la via più facile.. quella che ha consentito loro di diventare milionari con altrettanti milionari a giocare per loro nelle loro squadre.
    Riescono a capire la differenza di spessore umano che passa quindi tra lui e tutti gli altri del mondo del calcio? Riescono a capire perchè è l’unico allenatore ad avere gente che lo segue e che tifa per lui indipendentemente dalla squadra che allena? Riescono a capire perchè i suoi ex giocatori non lo chiamano Mister ma Maestro? Perché campioni come Totti, Di Biagio, Signori, Rambaudi, Nedved sono diventati ciò che sono diventati dopo essere stati allenati da lui?
    Voi uno così lo chiamate perdente?
    Se lui è un perdente allora vorrei essere perdente tanto quanto lui e, soprattutto, sarei felice di esserlo

    Rispondi
    • concordo in ogni singola parola. Aggiungo che i ripetitori delle giornalate altrui sono piu’ sciocchi degli originali. Almeno quelli prostituendosi hanno qualche benefit, questi invece si bevono il calcio putrido delle tre suine.

      Rispondi
    • Solo un appunto:”Ma dove lo vedi il calcio un po’ piu’ pulito ,oggi???” .Io vedo ancora tutto nero pesto,altro che w lo sport,altro che rispetto per gli altri…Mettilo in cujo prima te,prima che se prendano il tuo,questo e’ il motto del trentesimo secolo!!! nON il mio che non prendo e non do’o o o o o o 😉 😉 😉

      Rispondi
      • E’ più pulito perchè (ma tocchiamo ferro e facciamoci una bella “grattatio pallorum”) i due fuorigiochi di Catania-Roma sono niente in confronto ai torti (e alla censura mediatica) che subì la prima Roma di Zeman.
        A quei tempi l’intervento di Stekelenburg su Milito (regolarissimo) dei primi minuti di Inter-Roma sarebbe sicuramente stato sanzionato con rigore ed espulsione del portiere..
        Partite scandalose come il Brescia-Roma del secondo anno di Ranieri erano all’ordine del giorno.
        Quest’anno sembra che non sia così il che mi lascia ben sperare.. (ma sempre toccando ferro)

    • sicuramente il bologna ci avrà creduto ma una grossa mano x continuare a crederci gliela abbiamo data noi che gli abbiamo aperto dei varchi in area che nemmeno mosè nel mar rosso.

      Rispondi
  9. la Roma in queste 3 partite non mi pare abbia subito un granchè nè dal catania,nè dall’inter,nè tantomeno dal bologna.
    Ricordiamoci che i gol presi con il catania erano in netto fuorigioco,il gol dell’inter frutto di rimpalli e deviazioni e quelli del bologna dovuti xlo+ (almeno un paio) ad errori di singoli e non di impostazione tattica,tant’è che la difesa era schierata al completo e non si è fatta infilare in contropiede come di solito accadeva in passato alle squadre di Zeman.
    Nessun difensore si è mai dovuto contrapporre al proprio avversario nel 1 contro 1 come spesso accadeva l’anno scorso.
    X questo mi sento di sollevare da ogni responsabilità l’allenatore che finora è riuscito a dare un’impronta di gioco alla squadra senza trascurare l’aspetto difensivo.

    Rispondi
  10. a me piacerebbe che zeman vincesse uno scudetto,penso veramente che lo meriti,e nn è tanto una “medaglia alla carriera”,cosa che odio profondamente…ma un seccesso da sportivo vero,da uomo vero,da grande persona qual è…ma ho la sensazione che tra un paio d’anni rivedremo capello sulla panchina della roma…anzi penso ci sia già un mezzo accordo con baldini del tipo:”facciamo le ossa alla squadra che poi arrivo io”.

    Rispondi
  11. Viareggì…guardiamo in casa nostra…che questi ci arrivano regolarmente davanti da qualche anno…e noi continuiamo a dire che non sono nessuno…ma se loro non sono nessuno, noi cosa siamo?

    Hernanes è un gran bel giocatore, Klose, magari avercene, Marchetti fa il suo senza sbavature ed è uno dei migliori della serie A…Mauri, beh quello è indifendibile e definirlo calciatore è un pò esagerato.

    Rispondi
    • e aggiungo che questi in campo c’hanno gente come Konko, Biava, Diakitè, Cana, Lulic…

      mentre noi c’avemo Bradley, Lamela Pjianic, Osvaldo, destro, Totti, Burdisso, Stek…

      non sarà che se giocassimo un calcio meno fantascentifico e più reale saremmo più competitivi?

      Rispondi
  12. purtroppo si soffre anche dopo i 90 minuti, pensare e ripensare a questo suicidio sportivo è dura… Ora però cerchiamo di pensare positivo: non 70 ma 250 minuti di bel gioco e un po’ di sfortuna.. Qst significa che rimaniamo concentrati su quello che dobbiamo fare possiamo toglierci belle soddisfazioni.. Archiviamo quello che è successo ieri con una bella vittoria a cagliari!

    Rispondi
  13. a me solo una cosa appare evidente,abbiamo lacune nel reparto difensivo da almeno un paio di anni e finora non si è rimediato a questo limite che spesso ci condanna nella mediocrità,spero solo che questo limite possa essere colmato attraverso il gioco con cui il mister cerca di proporre in ogni gara.

    Rispondi
  14. le squadre zemaniane non possono fermarsi mai. E’ per questo che quando vincono semplice devono fare goleade. Invece a quanto sembra (io la partita non l’ho vista) nel secondo tempo pensavano di gestirla. Invece gestire nel senso zemaniano significa continuare a giocare per segnare. L’avranno capita?

    Rispondi
  15. può sembrare paradossale ma secondo me se di stanchezza si parla è mentale e nn fisica,la squadra si è rilassata e si concessa all’avversario,dobbiamo imparare dai nostri sbagli.recuperiamo i de rossi,osvaldo,bradley,perchè l’esperienza fa tanto nn abbattiamoci

    Rispondi
  16. Ma allora l’articolo di Matteo non l’avete letto?
    Bisogna a tutti i costi cercare un colpevole?
    Abbiamo perso una partita, e la colpa o è di tutti o di nessuno.
    Se mi dite che ha sbagliato Piris allora dico che Zeman ha sbagliato tutte le sostituzioni.

    Serve che tirino fuori le palle?
    Hanno corso per 60 minuti come dei dannati. Non è che forse il gioco di Zeman è praticabile solo per 60 minuti?
    Vinci 2 a 0, hai fatto spettacolo, bene, gestici la partita in un altro modo allora.

    Comunque Forza Roma e Forza Piris, e pure Forza Zeman

    Rispondi
  17. va detto che ieri abbiamo perso in malo modo e brucia…sconfitta brutta e immeritata…l’avevo detto già quest’estate che quest’anno il tifo si sarebbe schierato tutto dalla parte del mister e che i giocatori nn avrebbero avuto più scuse e cosi sta avvenendo,le colpe di ieri sono esclusivamente dei singoli(a parer mio)ma questa nn è una bocciatura,ieri piris ha fatto errori grotteschi ma secondo me merita un’altra possibilità,anche perchè,errori a parte,che possono capitare a chiunque,fino ad oggi nn mi è dispiaciuto affatto.

    Rispondi
  18. Un po delusi,ma che bello essere dopo tanto tempo all’olimpico.
    Peccato un primo tempo bellissimo,ed un secondo dove ho mangiato tutta la pellicina dalle dita e una voce che mi diceva che la partita non era finita.
    in ogni caso FORZA ROMA,bello esserci!

    Rispondi
  19. scusa charly tu sei accecato dalla sconfitta di ieri (anche io sono molto amareggiato, ti capisco benissimo) e continui a imprecare contro zeman… però se tu analizzassi un secondo i gol subiti ti accorgeresti che tutti e 3 li abbiamo presi a difesa schierata, per errori dei singoli o cmq di reparto… nessun gol subito alla zemaniana maniera, ossia in contropiede! mi spiego?
    di “zemaniano” nella sconfitta di ieri nn c’è proprio niente!

    io non sono fatalista, ma ragionando a mente fredda mi rendo conto che ieri abbiamo perso x una serie di coincidenze sfortunate, tra cui appunto gli errori dei singoli e la partita della vita di Agliardi che ovviamente ha scelto il pomeriggio del 16 settembre 2012 per sfoderare tutto il suo repertorio fino ad oggi inespresso 🙄 parando di tutto, tra cui un paio di colpi di testa ravvicinati del capitano, pure angolati, che nn avrebbe preso manco yashin…

    il tutto condito da una colpevole DORMITA globale tra il minuto 72 e il min. 73, indice di grande immaturità della squadra.

    è sotto l’aspetto mentale che deve lavorare zeman, secondo me, x far capire a chi scende in campo che le partite finiscono al novantesimo.

    Rispondi
  20. Se dite Piris pippa dico fanculo Destro pippone
    se Dite Burdisso si é rincoglionito allora dico Zeman é un merdoso anziano
    Se dite Stek é un pippone allora dico ma andatevelapijainculo…. sadomasochisti!
    e me ne esco a respirare.

    Forza Roma
    Forza Piris
    Forza Zeman
    Forza Stek
    Forza Burdisso
    Forza tutti.

    Rispondi
  21. a me qualcuno dovrà prima o poi spiegare come mai una squadra che si allena da luglio è già stanca a settembre……boh. ma come si fa a motivare la sconfitta con la stanchezza?? ma stanchezza di che?? giocano una partita ogni 7 giorni

    Rispondi
  22. di ieri è evidente solo il fatto che abbiamo preso 3 gol a difesa schierata e non nel classico modo in cui le squadre di Zeman si fanno infilare in contropiede.
    E’ vero che c’è stato un calo fisico nel secondo tempo,ma ciò non ha pregiudicato una tenuta tattica che è sembrata cmq equilibrata,solo 1 minuto di black out ha determinato il pareggio e solo 1 errore marchiano ha determinato il gol della vittoria del bologna.
    Tutto ciò x dire che non c’è stato un tracollo (magari un calo) nè fisico,nè tattico ma solo mentale ,tant’è che abbiamo subito 3 tiri e 3 gol.Le responsabilità di queste disattenzioni sono tutte di natura individuale,di singoli che non hanno saputo arginare le pur modeste risorse offensive del bologna.
    Le cause forse (se si vogliono trovare)sono dovute alla mancanza di ricambi in un reparto che da almeno 2 anni latita,burdisso non può rappresentare una garanzia,soprattutto dopo il grave infortunio,così come piris si sta dimostrando un rischio mal calcolato,speriamo non lo siano anche marquinhos,romagnoli e dodò quando sarà arruolabile.Responsabilità di zeman in questa partita non le vedo e spero che non sia stato chiamato x fare l’ennesimo capro espiatorio nel caso la stagione dovesse essere fallimentare come lo scorso anno.
    Ad oggi dopo solo 3 giornate il gioco è già ben collaudato,ad un punto in cui la mano del mister già si vede in maniera palese,a differenza dello scorso anno.
    Dopo anni la Roma (dai tempi di Spalletti) ha una propria identità di gioco.

    Rispondi
  23. Cmq va anche detta una cosa: ieri Pjanic andava sostituito per forza. Era già ammonito, non la beccava mai, veniva quasi sempre saltato… inutile negarlo: c’erano buone possibilità che prendesse il secondo giallo. Però in panca c’era solo Marquinho, con è bravo in fase offensiva ma non è che sia un mastino di centrocampo. Se ieri c’era la possibilità di buttare dentro Bradley o De Rossi, a centrocampo avremmo avuto ben altro peso, avremmo tamponato meglio gli attacchi del Bologna. Non sarebbe finita così. Oltre a questa mancanza di “peso” ricordiamoci una cosa: Tachtsidis era alla seconda partita in A. Piris alla terza. Castan e Florenzi alla terza (e hanno fatto molto bene). Ma non tutti impattano nello stesso modo un nuovo campionato. Poi ogni anno, chi fa notare “cerchiamo di prendere meno scommesse e più certezze” viene insultato. L’inesperienza si traduce in punti persi. Alcune scommesse si vinceranno, altre no, ma poi non sorprendiamoci se, nonostante si giochi bene a pallone, delle ingenuità ci costeranno punti pesanti.

    Rispondi
  24. 3 punti fatti e poi persi malamente, in fondo alla stagione, sono questi i risultati del cazzo che ti fottono!
    Porca putt… proprio non mi capacito di come si possano prendere 3 pere in 20 minuti in casa dal Bologna!!! 👿

    Rispondi
  25. spero che la sconfitta di ieri sia stata dovuta ad errori di gioventù,aggiungerei fisiologici,ci sono ancora 35 partite,facciamo un bagno di umiltà e ripartiamo dall’intensità del primo tempo fino al 30.questa squadra nn può essere passiva deve sempre costruire gioco.forza raga siamo ancora all’inizio andiam a prendere i tre punti a cagliari

    Rispondi
    • quoto…possiamo farcela e quella di ieri deve essere un’occasione per crescere…forza Roma e magari quest’anno sfatiamo il tabù Cagliari! 😎 😎

      Rispondi
  26. Oddio io non mi meraviglio piu. Diciamo che, di partite cosi, la storia della roma ne è piena. Cambiano gli allenatori, le dirgenze ed i giocatori, ma la cosa della “mal gestione ” delle partite rimane. E la sfiga (se agliardi non si improvvisava benji la partita finiva nel primo tempo).

    Detto ciò non si può trovare un singolo colpevole. Stando al telecronista, zeman ha detto diverse volte alla squadra di accorciarsi e di alzare il baricentro. Cosa che NON è stata fatta. Il perchè non lo so… la stanchezza mi pare strano, visto che a s.siro la roma correva anche al 90. Calo psicologico è piu probabile o la troppa sicurezza nel portare a casa il risultato. Fatto sta che, nel secondo tempo, NESSUNO merita la sufficienza.
    Piris? burdisso? lopez? non credo si possa ricollegare la socnfitta ai singoli. SI sono addormentati tutti.

    La roma deve impararae a tenere un certo ritmo per tutta la partita. FOrse ha corso troppo nel primo tempo e ha pagato dopo. Ma, per imparare ciò, serve un po di tempo. Oltretutto mancavano, a centrocampo, i giocatori piu “esperti” e bravi nel palleggio (de rossi e bradley).

    Ma io sono fiducioso. Florenzi è una garanzia, tachtsidis ha ottima visione di gioco e un bel sinistro.. deve velocizzarsi però, è troppo lento.
    pjanic lo conosciamo e deve svegliarsi un po. Castan un bel difensore. Insomma gli ingredienti ci sono.

    Rispondi
  27. Quest’anno i dirigenti rispetto all’anno scorso….si sono esposti…..miriamo all’Europa…
    Ora questo implica arrivare nelle prime 6…
    Con raziocinio….sulla carta credo che ad oggi Juve e Napoli x rosa, e amalgama abbiano qualcosa in più delle altre…
    La Lazio(mi brucia dirlo) è solida…rischia molto poco…e crea tanto…
    L’Inter come noi…è in evoluzione…tanti calciatori nuovi…meccanismi da assestare…
    Il Milan non può esser così brutto…e nella peggiore delle ipotesi…comunque credo che a Gennaio…Silvio sborserà qualcosa…
    La Fiorentina…è piacevole…potrebbe essere la sorpresa…Come noi non ha coppe europee…e chissà…

    Rispondi
      • e una vita che i conti si fanno in fondo ma a noi non tornano mai , presentati a torino con un secondo tempo come quello di ieri e non ti basta un pallottoliere per contare i gol che si prende

      • Zeman non è deficiente adesso che ha un precedente lavorerà sul non far mai più ripetere una situazione simile,bisogna laovrare sul fisico e sulla mente,non ci devono essere cali di concentrazione e neanche fisici,dobbiamo stare in partita 90 minuti su 90,poi se perdiamo giocando bene,avremo comunque onore!

      • ha 13 anni di precedenti !!!!!te sei giovane e non ricordi ma questo ad oggi è lo stesso zeman di 13anni fa…ripeto partite come il primo tempo di ieri splendide buttate nel cesso ..io confido solo nel fatto che questa roma ha un potenziale di primo livello a parte il terzino dx

  28. allora calo di burdisso? burdisso non è un fenomeno e non lo sarà mai è un grintoso e basta percio non sono cali ma limiti , zeman deve capire che non si leva un 20enne per lasciare un 36 enne in campo, poi possibile che dai tempi di cafu che non abbiamo un terzino destro decente , destro si deve svegliare!! e per ultimo ma non meno importante cosi possono prendere 3 gialli nel primo tempo ???

    Rispondi
  29. dal punto di vista tattico la svolta è stata quando Pioli ha spostato Diamanti e Gilardino sulla ns. fascia dx andando a minacciare la zona di Piris, Pjanic e Lamela…che infatti sono stati sostituiti tutti e tre perché fisicamente nn ne avevano più e lasciavano tutto sguarnito…

    a un certo punto ci deve essere stata anche qualche incomprensione tra Zeman e Piris perché il boemo è uscito dalla panchina (stavamo ancora vincendo 2-0) e ha detto a Piris in modo un po’ brusco “Lo marchi tu, lo marchi tu!”…

    Rispondi
      • infatti ha messo a 4-3-3 con Diamanti e un altro che nn so come si chiama larghi e erano più freschi a centrocampo e ci hanno infilzato…

        nel primo tempo Diamanti stava molto basso e tracciava per le punte in profondità quindi in qualche modo faceva il nostro gioco…

  30. intanto col Cagliari torna Osvaldo,e non è poco,forse Destro ha bisogno di altro rodaggio,da notare che comunque col Bologna NON GLI E’ ARRIVATA UNA PALLA GIOCABILE,l’unica in cui stava davanti alla porta l’hanno fermato per un fallo(DOV’ERA?? 😯 😯 😯 ),i compagni l’hanno servito male,i lanci per lui erano troppo lunghi,e l’unica volta in cui se ne è andato in contropiede non ha neanche controllato il pallone che è stato messo giù ed era fallo da espulsione 👿 date tempo a Destro,già lo mettete sotto agli altri…

    Rispondi
  31. E Zeman ha sbagliato le sostituzioni, Balzaretti i contrasti, Florenzi pure..

    Taxi era stanco…

    Destro é un semi-pippone

    Piris c’ha la faccia da perdente rimbambito da utente facebook e gamer

    Mancava DDR

    Con Bradley sarebbe stata un’altra storia.. certo capitan america é tosto.

    Meglio Taddei (che l’annos corso era il Piris di turno con Angel e Kjaer..)

    Taxi era stanco, é una promessa…

    Sabatini nun ce capisce niente…

    Gli Yankees vogliono fa marketing e basta…

    Ma come si fa a perdere in questo modo?

    Stek é un pippone…..

    chi ne ha più ne mette…. per non parlare di quelli che difendo Zeman e cercano a tutti i costi il colpevole.

    e poi quelli che difendono la società…

    Vaffffancuuuuuuuuuuuulooooooooooooo
    mi so rotto!

    Abbiamo perso perché il Bologna ha segnato più gol e basta, 3 pizze in faccia e voi che state qui a fare i romantici filosofi de sta minchia….
    Si ma perché questo, il Bologna qui, quello andava espulso… e che nnnoia.
    Sembrate i bambini dell’asilo che non accettano una punizione.

    Rispondi
  32. Magari tutto quello che blaterate è vero… stà di fatto che noi potevamo anche stare sul 5-0 quando il bologna s’e’ svegliato… ed è pure vero che hanno creato 3 pericoli e hanno fatto 3 goal!
    Insomma la perfetta “PARTITA NO”
    !!!

    Rispondi
    • ma magari 3 pericoli 3 gol.. hanno fatto 3 gol con 2 tiri in porta.. perchè il terzo dai è nato da una papera.. era una palla che gilardino non avrebbe mai raggiunto

      Rispondi
      • :mrgreen:
        Comunque dopo un po’ di tempo Steck non mi impressiona… insomma magari ieri non ha nessuna colpa, ma un miracolo non me l’ha ancora fatto mai… 😐

    • va beh allora anche con il Catania abbiamo avuto la perfetta “partita NO” o ce l’hanno avuta loro…e con l’inter abbiamo fatto 3 tiri e 3 goal…quindi perfetta “partita SI”…

      Potevamo stare 5-0 quando si sono svegliati. Concordo, abbiamo giocato e creato, c’è mancato il guizzo per chiuderla. Destro non ha mai inciso purtroppo. Il problema che si è visto secondo me è molto legato alla gestione…se vinci 2-0, in qualche modo devi amministrare la partita, questo non sappiamo farlo. Poi va beh, il patatrak in un minuto è sintomo di immaturità e alla fine gli altri si galvanizzano, tu sei spompato e hai paura e prendi pure il 3-2 al 91esimo…

      Non è questione della partita di ieri, ma che piano piano vengono fuori tutte le lacune che già conoscevamo e che parecchi hanno finto di ignorare inneggiando a scudetti e piazzamenti champions…

      Rispondi
      • puo’ essere che i limiti ci siano, puo’ essere che vengano coperti dai rientri di Dodo’ e DDR e Osvaldo, puo’ essere che è solo stata sfiga… pero’ forse per 70 minuti la piu’ bella partita della Roma da 3 anni!

  33. la colpa è della società. Due cose su tutte:
    1)non è presente,sembra quasi venga gestita da sabatini(capitolo a parte,visto che è adatto per società market tipo lazio,palermo,udinese,ma forse la roma diventerà un market)

    2)la colpa più grave è aver scelto zeman,perdente nato. Uno che non sa gestire le partite,che non sa cambiare modulo,ecc.
    se scegli zeman, vuol dire che non vuoi vincere i campionati,ma ti interessa far soldi e portare gente allo stadio e vendere giocatori,valorizzati(sconosciuti perlopiù)

    e io non ho mai capito l’entusiasmo della gente

    Rispondi
    • buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
      ma che tifoso!!!!!!!!!!
      non condivido nemmeno una virgola di cio’ che hai detto…
      BuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuBuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
      Abbasso i pollici per te!

      Rispondi
  34. è vero che alle volte si perde anche se non c’è una motivazione particolare. non credo però che sia questo il caso. c’è un concorso di colpe tra giocatori ed allenatore. pazienza non dobbiamo farne una tragedia ma è anche giusto che si analizzino le sconfitte… altrimenti come si può migliorare?. ci sta che persone che guadagnano certe cifre finiscano sotto la lente di ingrandimento , è normale direi.
    può capitare è vero… però i ragazzi devono essere ben presenti sulla partita e l’allenatore dovrebbe leggerla meglio (come sa tra l’altro fare (vi ricordo l’ingresso di nico lopez contro il catania)

    Rispondi
  35. Piccolissima considerazione che spero verrà smentita prontamente dai fatti!
    Per ora Destro non mi fà innamorare. Ma neanche un po’!
    daje Mattì, fammi ricredere!!! 😉

    Rispondi
    • c’aveva poco da far entusiasmare.. i 2 centrali l’hanno corcato di botte tutta la partita.. poi ha avuto 1 occasione e l’ha sbagliata

      mettici pure il nervosismo per l’arbitro che ti fischia sempre falli a sfavore quando cerchi di liberarti da trattenute a dir poco evidenti…..

      cmq non mi dispiace, lui però ha bisogno di più spazio.. in una situazione come quella di ieri invece di spingere il difensore che lo tratteneva doveva buttarsi e pigliare i falli.. non è un gioco che piace fare a tutti.. a me nemmeno piacciono quelli che stanno sempre per terra però là o te pigli il fallo o lo fai

      Rispondi
  36. I colpevoli…il campionato è lungo e non è dopo tre partite che si possono cercare i colpevoli…certo che un pareggio risicato, una vittoria esaltante e una sconfitta assurda ad oggi ci dipingono come una squadra psicotica da genio e sregolatezza…l’antitesi della squadra che può ambire a vincere qualcosa. Ci vorrebbe un pò meno genio e tanta continuità.

    Io in testa a tutti metto sempre e comunque la società (e non me ne vogliano i sostenitori fino alla morte di Sabatini e Baldini)…è evidente che giocatori con una esperienza maggiore sanno gestire meglio una partita come quella di ieri, così come è ovvio che magari ti servono dei ricambi soprattutto in difesa altrimenti sei costretto a mettere in campo giocatori non al meglio (Balzaretti ndr) oppure se togli Piris (anche qui, secondo me ha giocato un buon primo tempo a livello difensivo e nella ripresa tutta la squadra ha smesso di correre, quindi non è lui il colpevole) non hai alternative se non far debuttare un bambino fuori ruolo per giunta.

    Quindi io credo che nel bene e nel male la società sia quella responsabile di aver costruito una squadra un pò “corta”, senza aver risolto i problemi evidenti che già sapevamo di avere. La società ha scelto un tecnico che ha i suoi pregi e i suoi difetti, che ti garantisce spettacolo ma che di contro non capisce che alle volte è meglio difendersi e portare a casa i tre punti…ovvero cambiare di poco il modulo ma risolvere tatticamente la partita in corso.

    Io Zeman a Roma l’ho già visto e la partita di ieri è un deja-vù, non è la prima e non sarà nemmeno l’ultima. La squadra dovrebbe tenere l’intensità per 95 minuti, ma se ti accorgi che non ce la fa devi intervenire per aiutarla in maniera concreta, non puoi non leggere la partita e continuare a chiedere qualcosa che in quel momento non è possibile.

    Rispondi
  37. si critica tanto il milan, che poveretto non riesce a segnare e continua a perdere a san siro… ma perlomeno loro hanno subito 2 gol in 270 minuti, noi in 30 secondi li abbiamo subiti… non si può parlare di “caccia di colpevoli”, qui il discorso è che se subisci gol in questo modo, non sei da serie a, quella difesa non è da serie a! non capisco come facciano certe persone a dire che cicinho era un pippone dopo un’autogol sfortunato e svariati infortuni, che riise è una pippa dopo essere scivolato, che motta e cassetti erano delle pippe, ed ora bisogna aspettare piris? beh, io credo che 6 gol subiti in 3 partite, quasi tutti con piris a fare la bella statuina, siano troppi, piris ha avuto troppe occasioni di dimostrare, adesso è ora che si faccia da parte e lasci spazio a gente come taddei e nego… il prossimo a rischiare la bocciatura dopo piris è burdisso, ma direi che anche castan non è che faccia entusiasmare, sempre da 6, ma a noi servono difensori da 8 e sabatini doveva saperlo quando c’era il mercato…

    Rispondi
  38. di chi e’ la colpa?????
    la colpa e’ la mia che ancora compro giornali e leggo su internet!!!!solo la mia..

    FORZA ROMA!!!!!!!!!!!!!!!!!111

    Rispondi
  39. ebbasta.. tutti filosofi ed esperti di calcio.. il calcio è uno sport dove si vince e si perde

    purtroppo quello che ormai guarda il tifoso è solo il risultato.. chissenefrega se è stata una bella partita.. chissenefrega se la roma del primo tempo è stata fantastica.. abbiamo perso e giù con insulti ed “era meglio questo, era meglio quello”.. ingombetenti, straccions, zeman, ecc

    io stesso ho detto che forse era meglio passare ad un 4-4-2 visto che erano tutti molto stanchi nella ripresa.. ma evidentemente zeman che era lì a bordo campo non ha avuto la stessa impressione

    poi cioè dai.. il risultato l’hanno ribaltato per botta di cùlo nel giro di pochi minuti.. come càzzo fai a prevedere una cosa del genere.. era imprevedibile

    fino ai 2 gol del bologna la roma stava tenendo bene le posizioni e sembrava scontato un 2 a 0 finale.. anche se a dirla tutta io credevo che il 3° sarebbe arrivato

    e infatti è arrivato.. dalla parte sbagliata però

    capita.. a me cmq è piaciuta la partita, mi rode per il risultato, ma vabbè.. so stati fatti 5 gol e l’abbiamo praticamente fatti tutti noi

    Rispondi
    • ci vuole tempo per assorbire certe botte… c’è un periodo di rifiuto, poi subentra piano piano la presa di coscienza e bisogna metabolizzare il dolore… 😥

      Rispondi
  40. ragazzi la miglior cosa è non pensarci,dimenticare al più presto questa sconfitta e GIOCARE BENE a Cagliari!
    attenzione,perchè dico GIOCARE BENE e non VINCERE a Cagliari?è molto semplice,vicnere a Cagliari in questo momento mi sembra anche troppo,poi magari vinciamo,però a quel punto non andrà fatto il grande errore di parlare di “Roma risorta”,”Roma da scudetto”,”Roma,finalmente per lo scudetto” ecc…bisogna rimanere coi piedi per terra a meno di un derby vinto o a meno che a marzo non siamo terzi o secondi…ok?BUON PRANZO!

    Rispondi
    • Il gioco è importante, ma pure i punti lo sono… dall’inizio del campionato abbiamo già perso 4 punti!!! Se a fine campionato non entreremo in C.L. per questi 4 punti…

      Vabbè comunque perdere una partita ci sta, NON nel modo in cui è arrivata… spero mi smentiscano e riescano 1 volta per 1 campionato ad essere COSTANTI… la Roma nel primo tempo mi è piaciuta TANTISSIMO, ma nel secondo tempo mentalità completamente SBAGLIATA…
      Ennesima occasione persa…

      Vabbè guardiamo avanti e confermiamo la fiducia…
      Ciao ex- bosnian! 😛 BUON PRANZO!!!

      Rispondi
    • Si dice da più parti che i goals subiti non sono colpa di Zeman. Ma forse i due splendidi goals fatti sono merito suo? A me sembra che sia solo merito dei colpi da fuoriclasse di Totti, Crescenzi e Lamela!
      Zeman è troppo innamorato di se stesso e della sua idea di calcio per portarci a vincere qualcosa. Zeman: meno chiacchiere e più realismo.

      Rispondi
  41. Stavolta non concordo con quanto scrivi Matteo.
    Lamela, infatti, è stato sostituito proprio perché era uno di quelli che avevano smesso di correre.
    Lopez è entrato con tanta voglia di fare (lo si è potuto vedere dal fatto che scattava in continuazione) ma non gli hanno servito un pallonde decente.
    Se dici di sostituire Tachtsidis con Lucca é evidente che non hai seguito nemmeno una partita di pre-campionato.. partite nelle quali Lucca (ma il ragazzo è giovane e migliorerà), contrariamente a Tachtsidis, non ha mai brillato.
    Pjanic si era fatto male e infatti è stato sostituito così come è stato sostituito l’elemento più indeciso (e colpevole) nei primi due gol presi dalla Roma… ovvero Piris (che comunque fino al primo gol non aveva affatto demeritato).
    Tre cambi per tre elementi che avevano smesso di rendere… dov’è l’errore di Zeman? E, soprattutto, come mai dopo il secondo gol subito la squadra ha ripreso a correre se aveva avuto un calo fisico? Evidentemente non si trattava di calo fisico ma di calo di concentrazione/tensione.
    Zeman con la frase “pensavamo di aver già vinto” ha riassunto bene sia lo stato d’animo dei giocatori in campo che quello dei tifosi sugli spalti.
    “Partita finisce quando arbitro fischia fine” Cit. V. Boskov

    Rispondi
  42. Vi posso garantire di averne viste tante di partite ,ma tante tante tante,come molti di voi del resto, ma vi assicuro,che tra le partite barzelletta,questa arriva quasi ad occupare il primo posto nella graduatoria!!!
    E sia ben chiaro,non punto il dito addosso a nessuno,per me vale quello che dice il mister prima e dopo aver calcato il terreno di giuoco:”Si vince in 11 e si perde in 11….che con il mister fa 12,e che con le riserve fa 24 circa,che con i dirigenti e i tifosi fa qualche milionata!!! “.Azz….Cioe’,prima sento i vari opinionisti ed allenatori ed ex calciatori dire che lottiamo per lo scudetto,e poi che chi piu’ ne ha piu’ ne metta…ho perso il filo scusate…come diavolo si fa a prendere 2 gol in un minuto,e perdere al novantesimo,dopo essere stati in vantaggio per diversi minuti .Ci hanno fatto un malocchio 😯 🙄 !!! 😯 😯 😯

    Rispondi
    • Non si puo’ perdere in questo modo 😯 😯 😯 No no,no no, no no…in questo modo fa male,e non e’ di buon auspicio per il proseguimento del campionato…e poi e’ ricominciato il festival degli infortuni??? 🙁

      Rispondi
  43. riecco la solita roma….vinci facile il primo tempo e rientri nel secondo tempo con la convinzione di aver finito già la partita.
    non capisco come questa mentalità sia sempre presente nei nostri giocatori vecchi o nuovi che siano.
    in ogni modo concordo con Matteo che si vince e si perde in 11, nn ci può essere uno o più colpevoli sono tutti colpevoli.
    speriamo che sconfitta sia d’insegnamento per il futuro.
    Sempre forza roma

    Rispondi
  44. Devo pure ammettere che quest’anno tollero con molta più facilità le critiche all’operato della società e all’allenatore.

    Riesco a capire che ad alcuni Piris stava sul cazzo perché con una faccia da rimbambito, stile utente facebook o gamer.
    Pero’…. quest’atmosfera pesante e tetra e questa schizofrenia non mi piacciono affatto, si ama un giocatore uno sbaglio e lo si uccide, si esalta zeman poi dopo una sconfitta diventa una delusione…

    Se fossimo al 4 anno mi preoccuperei… ma ora, chi se ne frega, se volevano vincere subito acquistavano altri personaggi.

    Rispondi
  45. non dobbiamo incazzarci subito :|. certo ieri c e stata una sconfitta alla luis enrique. o se vi ricordate uno di quelle partita con montella. vincevamo e poi nel secondo tempo c era sempre un calo e perdevamo la partita. con zeman capitano queste sconfitte. piuttosto pensiamo alla samp

    Rispondi
  46. ahahahaha dai, basta… dove sono le telecamere nascoste di “scherzi a parte”!?
    Non ditemi che non è tutto uno scherzo, perchè non ci credo… 😀

    Rispondi
  47. Colpevoli no, ma coglioni si.

    Mi permetto di incollare anche qui sotto un post già fatto sulle pagelle.
    Sempre e comunque FORZA ROMA. La partita di domenica a Cagliari (guarda un po’, un’altra bestia nera) sarà determinante.

    Premessa: a esterni bassi siamo messi male.
    E concordo con chi si chiede “come mai?”, visto che era uno dei punti dolenti della scorsa stagione. A maggior ragione con un modulo che letteralmente sveste la difesa.
    Premessa 2: non voglio criticare Totti, anzi. E mi spiego: continuiamo a perdere (o pareggiare) partite come dilettanti. Non è questione di modulo. In materia eravamo raccapriccianti con Ranieri e con LE. Dunque è problema di testa. Allora, io mi aspetto dal Capitano (presente con tutti e 3 gli allenatori) un ruolo più incisivo e “cazzuto” sulla testa e la determinazione della squadra. Preferisco rinunciare a una sua giocata (e se invece di quel pallonetto dalla distanza avesse provato la botta…) ma vederlo con la schiuma alla bocca mordere i compagni quando SI VEDE LONTANO UN CHILOMETRO che stanno per mollare la presa sulla partita. Non dipende da mister o modulo se a un certo punto, in vantaggio, non sterminiamo la partita, iniziamo a fare i fighetti con i tocchi e le giocate da PES, non pressiamo più e non teniamo più la palla.
    Dunque, e poi mi cheto, vorrei che allenatore e Capitano in campo si facessero sentire-vedere. E che caxxo.

    Rispondi
  48. mi pare evidente che la responsabilità sia collettiva, anche se poi sui singoli episodi c’è qualche responsabilità in più di alcuni giocatori…

    ora, io dico, abbiamo perso male, ma questa sconfitta fa parte del percorso di apprendimento mentale di questa squadra se vuole diventare veramente grande: nn bastano 60 minuti a tutta, bisogna giocare 95 minuti con la massima concentrazione e ripartire subito da Cagliari…già alla fine del primo tempo ieri avevamo rallentato troppo e permesso al Bologna di guadagnare una 15ina di metri di troppo…

    per me questa squadra può essere seconda solo a Juve e Napoli, e continuo a credere che possa giocarsela con tutti fino in fondo…

    ed è un bene che questa sconfitta arrivi alla terza giornata quando ancora si può recuperare: pensate se succedesse a tre giornate dalla fine e magari ti ci giochi lo scudetto (cosa peraltro già vista diverse volte nella nostra storia)…

    Forza Roma e vinciamo a Cagliari!!

    Rispondi
    • sai cosa?
      ovviamente spero di sbagliarmi eh

      di solito ad ogni sconfitta della Roma si dice “servirà da lezione, servirà per crescere, ecc.”…. frasi che si dicono per addolcire il sapore di una sconfitta… sarebbe producente se la squadra traesse una lezione da partite come quella di ieri, ma la disgrazia è che purtroppo da queste sconfitte la Roma nn ha mai imparato un bel nulla, infatti puntualmente si ripetono con una frequenza spaventosa…

      … spero che stavolta sia diverso, ma l’esperienza nn mi fa essere così positivo in questo senso

      Rispondi
      • lo so purtroppo c’è questo spauracchio, è vero succede da sempre, credo che l’ambiente Roma sia alla fine un po’ troppo rilassato ed è un peccato perché le qualità individuali e di squadra, al di là di qualche lacuna, ci sono alla grande…

        non dimentichiamo che con il Catania subito dopo il pari Il catania ha centrato una traversa e avremmo perso…quindi è evidente da subito che c’è qualche limite di natura psicologica…

        xò a Milano con l’Inter c’è stata la reazione forte e questo è positivo, quindi vuol dire che i ragazzi hanno birra e voglia…

        io credo che faremo bene e che la squadra apprenderà da questi errori…

        se invece nn apprenderà saremo qui a rileccarci le ferite come spesso ci accade…

  49. E comunque un allenatore non dovrebbe mai dare la colpa ai singoli giocatori come ha fatto ieri Zeman, specialmente se si tratta di giovani.
    Luis certe cose non le faceva mai, nonostante i squadra avevamo campioncini alla rosi, cicinho, kjaer e angel.

    Nonostante tutto, Forza Roma, Forza Piris, Forza Lamela, e Forza Zeman

    Rispondi
  50. abbiamo resuscitato Gilardino :mrgreen: (citazioni famose)

    Ottima analisi, equilibrata e neutrale.
    Magari anche Balzaretti ieri non era al top e si vedeva….

    Rispondi
      • guarda che siamo alla prima sconfitta, io solitamente reagisco come voi dopo 10 sconfitte, e mi deprimo solo in casi eccezionali.

        I giocatori domani all’allenamento saranno li a lavorare sorridenti e energici.
        Perché me doverei deprimere io?

Lascia un commento