FINE PARTITA: la Roma perde clamorosamente davanti ai propri spettatori. Dopo un primo tempo splendido la Roma non è praticamente rientrata dagli spogliatoi: Giallorossi troppo morbidi, Zeman toglie uno dei migliori in campo (Lamela) e l’inerzia del match cambia clamorosamente. Roma ferma a 4 punti, a -5 dalla vetta. Così non va.
91′: miracolo incredibile di Agliardi! Florenzi batte la punizione, Totti vola e colpisce di testa, ma il portiere del Bologna compie un vero e proprio miracolo e salva tutto!
90′: GOL DEL BOLOGNA. La Roma è riuscita a perdere una partita già vinta. Cross di Kone in area, Burdisso va addosso a Stekelenburg e gli toglie il pallone; Gilardino segna senza problemi.
87′: ammoniti Totti e Diamanti. Il primo per un fallo tattico su Taider, il secondo perchè ha chiesto il rosso.
77′: angolo di Florenzi, colpisce Tachtsidis di testa ma Argliardi blocca facilmente.
74′: esce Piris, entra Marquinhos. Entra Garics, esce Motta.
72′: GOL DEL BOLOGNA. Incredibile: pareggio dei felsinei. Gol di Alessandro Diamanti, che con il sinistro ha colpito ancora una volta un immobile Stekelenburg.
71′: GOL DEL BOLOGNA. Kone crossa in area, Burdisso non salta e Gilardino, in posizione sospetta, colpisce un incolpevole Stekelenburg.
70′: assist di Marquinho per Tachtsidis che dal limite dell’area cerca l’incrocio dei pali lontano con il mancino! palla alta, ma di poco…
67′: ammonito Morleo per un fallo tattico ai danni di Destro. Esce Lamela, entra Nicolas Lopez, esce Pjanic ed entra Marquinho.
60′: intanto si scaldano Marquinhos, Marquinho e Lopez.
54′: angolo di Lamela, per Totti che colpisce di testa ma Agliardi compie un MIRACOLO! parata incredibile ad una mano, aiutato dal palo.
53′: grande ripartenza della Roma! Pjanic ne salta due e serve Lamela: il Coco lancia Destro in area, questi calcia ma un difensore del Bologna salva con il proprio corpo. Angolo.
50′: ammonito anche Balzaretti, per un brutto intervento su Motta.
48′: ancora Bologna. Taider lancia Gilardino che appoggia per Kone: l’ex Brescia calcia di prima intenzione ma spara fuori.
46′ st: Taider lancia Gilardino, che in area stoppa e calcia: Stekelenburg blocca in due tempi.
Si rinizia: fuori Guarente e Perez, ammonito e nervosissimo, e dentro Pulzetti e Pazienza. Pioli cambia il centrocampo.
FINE PRIMO TEMPO: è un’ottima Roma quella che sta conducendo sul Bologna di Pioli. Una Roma da subito aggressiva, con un Lamela agguerritissimo: Florenzi ha aperto le danze e Lamela con un gran gol ha raddoppiato. Migliori in campo, fino ad ora, sono stati Lamela e Totti. Guida un po’ troppo severo con i Giallorossi, ha mostrato fin troppi gialli.
41′: prova il tiro da fuori anche Tachtsidis, ma con il sinistro non prende lo specchio.
37′: contropiede clamoroso di Lamela che oggi sta mostrando solo la targa ai suoi avversari! l’argentino lancia Totti sulla destra, il Capitano cerca il cucchiaio ma la palla finisce alta.
35′: Diamanti calcia, ma la barriera si oppone: palla in angolo, da cui non scaturisce nulla.
34′: e invece ammonito Castàn, che stende Diamanti al limite dell’area. Stekelenburg dovrà stare attento al sinistro dell’Azzurro.
34′: brutto fallo di Perez su Castàn praticamente sul fondo del campo. Deve stare attento, è già stato ammonito…
33′: è un Lamela super quello di oggi! parte dai 40 m, salta un uomo fino, arriva al limite dell’area e calcia di sinistro: Agliardi para in due tempi!
31′: ancora Bologna pericoloso, questa volta con Diamanti. L’Azzurro è partito in slalom ed ha chiuso l’azione con un sinistro da fuori area, terminato alto.
30′: ammonito Tachtsidis per un fallo su Diamanti a metà campo.
29′: altra parata di Stekelenburg, questa volta più semplice. Kone ha calciato da fuori area, centrale.
25′: gran parata di Stekelenburg su Morleo, che servito da Diamanti sull’out sinistro ha calciato in porta. Ma Stek c’è.
25′: ammonito Pjanic per un fallo su Guarente.
24′: bell’azione della Roma che però si conclude in un nulla di fatto. Balzaretti lancia avanti per Destro che di tacco appoggia a Lamela, l’argentino serve l’ex Siena che calcia, ma strozza il tiro e palla fuori.
19′: Taider cerca il gol del 2-1, con un sinistro da fuori area. Palla ampiamente a lato.
16′: bruttissimo fallo di Perez su Totti, dettato dal nervosismo. Giallo per lui. Clima teso, in casa Bologna.
15′: GOOOOOOOOOOOL! ERIK LAMELA! il “Coco” mette a segno una rete fantastica! palla sull’out di destra, Lamela rientra e con il sinistro disegna una traiettoria stupenda: palo-gol. Il Bologna si lamenta per un giocatore a terra, ma Guida non aveva fermato il gioco.
13′: sugli sviluppi dell’angolo Pjanic serve Balzaretti che da fuori area calcia in porta, ma il suo tiro, comunque debole, s’infrange sui difensori del Bologna.
12′: Totti cerca ancora il gran gol! salta l’uomo e con il destro cerca il palo alla sinistra di Agliardi, ma quest’ultimo devìa in angolo con una gran parata.
6′: GOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! Alessandro Florenzi! L’azione parte da Lamela che serve Tachtsidis, che con una grande apertura serve Totti: il Capitano spara una bomba incredibile che s’infrange sul palo, il rimpallo è favorevole a Florenzi che colpisce a porta vuota!
4′: Lamela parte con la cattiveria giusta! due azioni, due volte l’argentino si è reso pericoloso. Lanciato da Pjanic viene bloccato da Cherubin al momento del tiro, situazione che si ripete poco dopo in area di rigore felsinea.
Formazione ufficiale As Roma:
Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Florenzi, Tachtsidis, Pjanic; Lamela, Destro, Totti.
Finalmente dopo la sosta per la nazionale che ci ha ridato un De Rossi infortunato, le polemiche sulle dichiarazioni di Zeman etc etc, voltiamo pagina e ricominciamo a parlare di calcio giocato.
Alle 15.00 la Roma torna in campo dopo la convincente prova contro l’Inter, mancherà Osvaldo squalificato, De Rossi, Bradley, Dodò e Lobont.
Appuntamento come sempre alle 15.00 per vivere e commentare insieme la diretta live di Roma – Bologna.