Massimo Mauro reputa straordinaria la partita di Totti

Massimo Mauro, commentatore di Sky, durante la trasmissione Sky Calcio Show, ha elogiato la Roma con un pensiero particolare per Francesco Totti. Ecco le sue parole:

La vittoria di maggior valore è quella della Roma contro l’Inter San Siro. Perché ottenuta contro una delle grandi del campionato e soprattutto grazie al gioco. Con un Totti straordinario, aiutato alla grande da tutta la squadra, in particolare dal centrocampo giovane con Tachtsidis e Florenzi in evidenza. Inserimenti, una squadra alta che gioca a memoria, da parte della Roma abbiamo visto il calcio.

La partita di Totti va fatta vedere a tutti: intuizioni straordinarie, illumina il gioco e fa divertire. Questa Roma è una grande realtà. Io mi auguro che questo calcio e questa visione di gioco riescano a fare braccia su tanti altri presidenti e allenatori. Mi sarei invece aspettato di più dall’Inter: ho visto una squadra timorosa, che è mancata di personalità soprattutto nei suoi uomini più importanti, da Sneijder a Cassano. Stramaccioni ha dato un’impronta alla squadra ma deve convincere questi due giocatori e i compagni a soffrire di più e a sacrificarsi”.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

21 commenti su “Massimo Mauro reputa straordinaria la partita di Totti”

  1. Finchè totti mantiene questa forma bisogna farlo giocare, anche se non fa ciò che dovrebbe fare un esterno di attacco nel 4-3-3. Su questo non c’è nulla da dire.

    Sarei curioso di sapere il parere di quelli che “totti via è finito non deve giocare”.

    Ci vuole equilibrio. Totti in forma? è il miglior acquisto. Totti calante? in panchina. Cosi deve funzionare quest’anno. Ne troppo, ne poco.

    Rispondi
    • Totti non è finito! Può ancora dare tanto a questa Roma, ma non da esterno…

      Ieri giocando da quasi trequartista ha fatto non bene ma benissimo, lanciando spesso gli esterni Osvaldo e Destro… E non è un caso il secondo goal della Roma (Osvaldo) su invenzione del Capitano! Ieri un grandissimo Totti

      Rispondi
    • Totti se giochi contro maglie larghe e ritmi bassi – vedi ieri sera – e c’ha i compagni che si muovono in profondità allora c’ha ancora il piede che ti fa la differenza…

      se giochi contro squadre chiuse che tengono il ritmo alto e fanno pressing feroce fa fatica a trovare la posizione…penso che contro queste squadre si debba propendere per un’ala di ruolo che tagli veloce verso l’area…

      detto questo credo che la partita di ieri sia stata vinta a centrocampo dove i nostri sono stati fieri mastini e nn hanno mai smesso di lottare…

      Rispondi
  2. Personalmente penso che sia vero che manca qualcosa sulla fascia destra (un terzino che possa permettere l’ambientamento a Piris, che comunque non considero uno tra i migliori nel suo ruolo) ed un centrale di esperienza che possa servire nel caso di infortuni.
    Pur pensando che sia Romagnoli che Marquinhos siano di ottima prospettiva e capaci fin da subito di fare qualche partita da titolari non li vedo (quest’anno) nelle condizioni di essere dei punti di forza del reparto arretrato.
    Mi aspettavo un colpo dell’ultima ora ma ciò non è arrivato.
    E’ da considerare però che in quei ruoli alla fine non sono partiti in prestito Nego e Antei. Nego ritengo che sia un buon terzino adattabile sia a destra che a sinistra e che l’anno scorso nella primavera ha fatto vedere di essere di un’altra categoria rispetto agli altri. Mi sembra tra l’altro che sia un U21 francese e io non lo sottovaluterei.
    Antei rispetto a Romagnoli e Marquinhos ha sicuramente più esperienza e 2 anni in più inoltre ha giocato un discreto campionato in serie B con il Grosseto.
    Potrebbero tornarci utili nel futuro del campionato.

    Infine una considerazione. E’ vero che la Roma ha ridotto il monte ingaggi ma molti giocatori sono partiti in prestito ed il prossimo anno ci troveremo con lo stesso problema di piazzarli visto che guadagnano cifre più alte rispetto alla media.
    Per quanto riguarda poi i giocatori con lauti guadagni che pretendono di non abbassarli e di decidere la squadra presso cui andare a giocare mi sembra che si stia superando il limite.
    Come pretendono aumenti di contratto quando le cose vanno bene dovrebbero adeguarsi lo stipendio quando la loro resa non è più quella dei tempi migliori.
    Siamo arrivati all’assurdo che Borriello ha rifiutato squadre sicuramente forti perché voleva solo la Juventus. Questo penalizza il mercato delle società che diventano ostaggio di questi calciatori.
    In questi casi occorre sicuramente una prova di forza: si accetta di continuare a spendere qualche soldo in più di ingaggio e lo si lascia un anno in tribuna. Non credo che sia un bene per il calciatore e così facendo si da un esempio a tutti coloro che pretendono di ricattare una società.

    Rispondi
    • Bisognerebbe valutare quanto, per i giocatori, sia un danno farsi un anno in tribuna lautamente pagati.

      Io sono daccordo con te, credo che questa sia una situazione che dovrebbe essere regolamentata in un qualche modo, ed un deterrente potrebbe essere il salary cap, ossia, i giocatori in serie A non possono guadagnare più di TOT, percui, a parità di stipendio pagato, il giocatore si trasferisce, da professionista qual’è, nella società richiedente favorendo il lavoro della società cedente.

      Sinceramente però, bisogna considerare anche che il trasferirsi dall’italia in, che ne so, turchia o Deghestan non è il massimo della vita, percui da un lato hanno pure ragione.

      Le società devono pagarli di meno, in modo tale che più squadre si possano avvicinare ai giocatori in uscita.

      Rispondi
  3. Il capitano ha giocato da 8 grandissima partita la sua.
    Sento i critici un pò frustrati che ora cominciano a criticare Piris e Lamela. Ma godetevi questa vittoria se siete romanisti!

    Rispondi
    • Ma cosa vuol dire “se siete romanisti”…

      E’ un dato oggettivo che Piris è un giocatore indecente (fino ad ora, poi magari esplode e diventa il nuovo Cafù) come è oggettivo che Lamela è la copia dell’ultimo Menez.

      E’ giusto che si critichi, anzi, sarebbe ancora più costruttivo se si urlasse nelle orecchie degli operatori di mercato questa critica, perchè noi oggi NON ABBIAMO un terzino destro ed è gravissimo, nel senso che non è presente.

      Rispondi
      • Non ti fissare con il ruolo di terzino destro,ricorda piuttosto ,che Balzaretti puo’ anche giocarci sulla fascia destra!!! In attesa del fenomenale Dodo’!!! Vedrai che si sara’ da leccarsi i baffi caro mio!!! Anche se non ti conosco….Forza Roma frate’ ❗ ❗ ❗ 😉

      • La questione è che mi tedia profondamente questo atteggiamento da Sabatini, perchè a Gennaio dello scorso anno ha ammesso di aver sottovalutato il problema e che in sede di mercato l’avrebbe messo fra le sue priorità.

        Cosa che non ha fatto.

        Ha dato precedenza all’attacco con l’acquisizione di Destro (…) ad una barca di soldi, per poi concedersi Castan che per ora, di DOMINANTE (così l’ha descritto Sabatini) non ha assolutamente nulla e Piris che, a Francisco Arce, gli lustra le scarpe.
        Però, concedo a Sabatini l’ottimo Balzaretti e l’incognita Dodò, tutti ne parlano un gran bene, percui non giudico.

        E’ plausibile che si possa essere scettici sulla resa difensiva della squadra o se lo si è si è automaticamente laziali?

      • Lontano da me il pensiero di definirti Laz…,(non riesco a pronunciarlo proprio ,un po’ come Fonzie,quando doveva ammettere d’essersi sbagliato),solo sono convinto,che bisognerebbe non essere troppo severi nelle critiche in questo momento in cui le cose stanno girando per il meglio,e converrai con me sul fatto,che ultimamente,girava tutto per il verso sbagliato…vero??? Detto questo,anch’io avevo l’impressione che la difesa non fosse proprio il top,ma devo confidarti,che vista in prospettiva,a me sembra una difesa di livello altroche’…poi ,la mia ,e’ solo una felice considerazione del mio punto di vista,basato sulla fiducia che nutro nei confronti di chi si applica al lavoro,in modo altamente professionale,e mi sembra di percepire,che alla Roma ,si stiano applicando molto bene .Comunque,solo il tempo ed il campo,daranno delle risposte reali,auguriamoci dunque ,una felicissima stagione.Sempre Forza Roma. 🙂

    • Per quanto riguarda Totti per me non è mai stato in discussione se sta bene fisicamente. Infatti ieri ha corso fino alla fine ed ha giocate uniche nel suo genere in Italia. Questo nuovo ruolo lo porta ad essere più al servizio della squadra piuttosto che ad essere il terminale offensivo principale.
      Per quanto riguarda la difesa anche io preferivo un giocatore in più che sapesse giocare sia sulla fascia destra che al centro, però come alternativa a Piris c’é Taddei e lo stesso Balzaretti se Dodò meriterà di essere titolare sulla sinistra. Insomma comprare tanto per fare un acquisto alla fine del mercato non ne valeva la pena. L’incognita possono essere i 2 centrali di riserva ma con una sola competizione spero che Castan e Burdisso non si infortunino e che siano loro i titolari inamovibili anche se i 2 ragazzi in panchina anche se giovani sembrano davvero bravi. Sabatini si è conservato qualche soldo da investire nel mercato invernale quando si può sbloccare qualche situazione tipo qualche giocatore che prende il passaporto comunitario oppure che va a scadenza di contratto… 🙄

      Rispondi
      • L’ultimo pezzo effettivamente non lo avevo considerato proprio.

        Riferendomi alla prima parte del tuo discorso, penso che la Roma dovesse evitare proprio questo, ossia, il mobilitare personale in base alle “esigenze”.

        Per quanto mi riguarda Destro è un giocatore di sicuro avvenire, non metto in dubbio questo, dico solo che se è stato comprato per dirottarlo esterno è stato un colpo così e così, visto che a parer mio non ha assolutamente i numeri per fare l’esterno d’attacco perchè non sa ne rifinire alla Totti e non ha nemmeno la progressione palla al piede, l’unica cosa che forse ha più del comune esterno e il taglio al centro da attaccante, ma francamente investire tutti quei soldi per un ruolo che secondo me era abbastanza coperto mi lascia parecchio perplesso, specie se consideriamo che abbiamo la retroguardia che mi sento di considerare addirittura sguarnita.

        Taddei fino alla fine prenderà il posto da titolare, cosa che dopo Luis Enrique non avrei mai più voluto rivedere.

    • Io invece credo che quando le critiche sono poste in maniera intelligente e non aggressiva, possano essere assolutamente costruttive.
      Credo che una critica possa essere efficace proprio quando le cose vanno bene, perchè tutti i fessi son buoni a sparare nel mucchio quando il mucchio si muove a zonzo nella gabbia.
      Piris ieri è stato indecente, ed è inconcepibile che non sia riuscito a prendere (a parer mio) nemmeno la sufficienza al netto di un risultato di 3 a 1.
      Non spinge mai, cioè, proprio fuori discussione, ed in difesa è inconsistente assolutamente, si fa saltare sull’interno come i ragazzini della primavera, è sempre avanti all’avversario ed è costretto sempre a dover tagliare per poter recuperare.

      E’ un pesce fuor d’acqua, una persona a caso presa e messa a giocare.

      Castan è un ottimo colpo se consideriamo che giocatori di simile valore, qui in italia, li han valutati dai 10 ai 20 milioni, percui, è stato un colpo che, nel suo essere riduttivo, è stato sicuramente proficuo.

      Rispondi
    • NB Il mercato di Gennaio non è molto lontano ed in quella fase il buon Saba spesso ha pescato il jolly per adesso stiamo bene così, del resto la difesa è stata comunque rivoluzionata ed un po di tempo per imparare a giocare insieme gli va dato, non si possono inserire di continuo nuovi arrivi!!!!!!!

      Rispondi

Lascia un commento