Zeman, allenatore della Roma, ha commentato la vittoria per 3 a 1 dei giallorossi a Sky Sport, a Mediaset Premium ed a Rai Sport:
Sky Sport
“Penso che abbiamo fatto una buona partita, a tratti siamo andati molto bene e questo risultato ci deve dare la convinzione per giocare meglio, sicuramente abbiamo margini di miglioramento.
Analisi tattica?
A tratti siamo stati molto pericolosi, a volte però dovevamo fermarci per riposare. E’ normale che sia così, sono le prime partite e alcune cose dobbiamo ancora impararle.
Lo striscione dei tifosi interisti per me?
Posso ringraziare quelli che l’hanno messo, poi spero che in tanti altri la pensino così.
La prestazione di Totti?
Ha fatto precisamente quello che doveva fare e quello che gli avevo detto di fare, noi sfruttiamo le sue capacità.
La scelta di giocare con Florenzi e non Pjanic?
Pjanic non è al meglio, ha avuto problemi in settimana al polpaccio, a me piace il centrocampo che aggredisce, riparte ed entra negli spazi. Marquinho e Florenzi lo sanno fare.
Un giudizio specifico su Florenzi?
Ha già giocato a Roma per tanti anni, l’anno scorso ha fatto molto bene a Crotone per quantità e qualità. E’ un ragazzo che lavora su entrambe le fasi, anche lui ha grande margine di miglioramento. Questi giocatori possono fare bene per altri 10 anni.
La Lazio?
Io penso alla Roma, penserò a loro quando ci sarà il derby. La prossima partita è contro il Bologna, non contro la Lazio.
Nessuna domanda sulla Juventus oggi e se mi sono salutato con Moratti?
Innanzitutto posso fare i complimenti alla Juventus che ha vinto contro una grande Udinese, Moratti non l’ho incontrato, ero chiuso nello spogliatoio, poi sono uscito e non c’era più”.
Rai Sport
Miglioramento rispetto al Catania?
Lavoriamo da più di due mesi, oggi cè stata più convinzione, i ragazzi volevano fare la partita e ci sono riusciti. Siamo in 23, possono giocare tutti, Florenzi ha fatto la sua parte. Ogni tanto mi arrabbio perché io dalla panchina vedo giocate che loro non vedono, ma è andata bene così.
Scudetto?
Dopo due giornate è difficile parlare, sono contento di questa prestazione e del risultato. Siamo una squadra abbastanza giovane, abbiamo margini di miglioramento e questi risultati importanti aiutano.
Se leuforia di Roma mi spaventa?
A me fa piacere che le persone si interessino, noi facciamo il calcio per loro.
La prestazione di Destro?
Abbiamo fatto uno sforzo per portarlo a Roma, è un ragazzo giovane di grandi qualità. Oggi era la prima volta che giocava in quella posizione, non si è ambientato al meglio ancora. Penso che farà molto bene.
Un consiglio per Stramaccioni?
Lho visto prima e dopo la partita, ha delle idee che oggi magari non è riuscito a far fare alla squadra. LInter è una buona squadra che crescerà con lui, è uno dei pochi che ha le sue idee calcistiche.
Totti?
Deve partire a sinistra e andare a giocare tra le linee, è un vantaggio per tutta la squadra.
Fase difensiva?
Quando siamo corti è difficile passare, per me la linea si deve muovere comunque. Io li vorrei un po più mobili ancora. A centrocampo siamo stati più attivi e propositivi dell’Inter, loro sono abituati a giocare più sul possesso”.
Mediaset Premium
Roma da Scudetto dopo stasera?
Difficile valutare in questo momento, dopo una partita. Siamo di contenti di aver disputato una buona gara su un terreno difficile.
Totti trequartista?
Direi un mezzo esterno, funzionale agli altri due attaccanti. A lui piace fare assist e giocare per gli altri. Sta bene, ha fatto tutta la preparazione e vederlo rincorrere lavversario per 60 metri mi ha fatto piacere. Finché cè la voglia di giocare in velocità, attaccare e rubare palla ai rivali va bene, ma ci sono margini di miglioramento. Dobbiamo continuare su questa strada. Il possesso palla non mi piace, perché se non hai piedi buoni o sbocchi dove andare si perde la palla, per questo bisogna lavorare sui ritmi.
Striscione?
Mi ha fatto piacere, penso che la gente voglia un calcio pulito, deve tornare un gioco”.
Photo Credits | Getty Images