FINE PARTITA: Roma a due volti. Malissimo nel primo tempo, orgogliosa ed offensiva nel secondo: peccato per l’arbitraggio ed alcune sbavature che sono costate il pareggio alla Roma. Nella seconda frazione di gioco la Roma sarebbe potuta passare in vantaggio diverse volte, ma il Catania è riuscito a punire i Giallorossi. La prossima è con l’Inter: Zeman avrà il tempo di lavorare sugli schemi e sulla grinta del gruppo, che nel primo tempo non è sceso in campo.
94′: punizione da destra, Florenzi crossa e De Rossi cerca la porta, ma la palla finisce fuori.
92′: traversa di Castro per il Catania, a Stekelenburg battuto con un cucchiaio!
91′: GOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! GOL FENOMENALE DI NICOLAS LOPEZ! lancio di Bradley per il Conejito, che stoppa al volo, salta Alvarez con il sombrero e poi calcia di forza al volo.
86′: ammonito Marquinho, per un fallo tattico su Gomez.
84′: esce Biagianti, entra Sciacca. Nella Roma entra Lopez al posto di Totti, che ha piccolo problema fisico.
75′: dentro Antenucci, fuori Bergessio.
71′: entrano Florenzi e Marquinho, escono Lamela e Pjanic.
68′: GOL DEL CATANIA. Bellissima palla di Lodi per Gomez, che stoppa e colpisce Stekelenburg.
65′: nel Catania esce Barrientos ed entra Castro.
63′: De Rossi prova la gran botta d’esterno, dal limite dell’area, ma spara fuori.
61′: Roma vicina al vantaggio! angolo di Lamela: De Rossi ed Osvaldo si ostacolano e Castàn cerca di buttarsi in tuffo: pallone solo sfiorato.
59′: GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA! CLAMOROSO GOL DI OSVALDO! Assist in verticale, di prima, di De Rossi alle spalle della difesa etnea: OSVALDO IN ROVESCIATA LA METTE SOTTO L’INCROCIO. 1 – 1.
58′: doppia occasione per la Roma! prima con Pjanic, che da fuori area calcia ed il pallone, deviato, finisce in angolo, quasi sfiorando il palo. Il corner battuto da Lamela viene intercettato da Osvaldo che di testa cerca il palo lontano!
56′: cosa stava per fare Osvaldo! cross arretrato di Piris, l’Azzurro ha colpito al volo di tacco, ma ha sparato alto. Zeman ha chiamato a scaldarsi Marquinho e Florenzi.
48′: cross in verticale di Bradley per Lamela, che colpisce di testa in tuffo, ma la palla finisce alta.
47′: grande parata di Andujar, che devìa in angolo! sugli sviluppi del corner arriva il palo di Osvaldo, che di testa stava per bucare il Catania!
46′: Lamela guadagna una bella punizione dall’out di destro; calcia proprio l’argentino…
FINE PRIMO TEMPO: Catania in vantaggio. Ci si aspettava una Roma arrembante ed offensiva, che giocasse in verticale: finora, però, le verticalizzazioni le ha fatte vedere la squadra di Maràn. Male la Roma, nonostante un arbitraggio scadente. Roma decisamente poco pericolosa, tanto possesso palla e pochi tiri.
42′: MIRACOLO DI STEKELENBURG! triangolazione tra Gomez e Bergessio, con il primo che prova a bucare l’olandese: grande parata del portiere Giallorosso!
37′: episodio dubbio in area di rigore etnea. Alvarez stende Balzaretti all’ingresso dell’area, sull’out sinistro, ma De Marco non fischia niente.
34′: tiro da fuori area di Barrientos, centrale; Stekelenburg blocca senza difficoltà.
33′: ora ci prova anche Lamela, sempre da fuori area; tiro debole, Andujar la blocca.
32′: doppia occasione per la Roma! Cross di Balzaretti; Andujar esce male, ma Lamela calcia addosso ad Osvaldo, a terra di fronte alla porta sguarnita: subito dopo Bradley calcia da fuori area, ma ilsuo tiro è rasoterra e centrale.
28′: GOL DEL CATANIA. Schema degli etnei: Lodi passa ad Almiron che calci: una deviazione manda il pallone a Marchese, in EVIDENTE posizione di fuorigioco, che prende la mira e calcia.
27′: altra punizione dal limite per il Catania. Fallo di Burdisso ai danni di Gomez. Giallo per Burdisso.
22′: fallo di Castàn al limite dell’area: ottima occasione per il Catania. Calcia Lodi: malissimo. Palla altissima.
19′: Bradley si spinge all’interno dell’area di rigore etnea, arriva sul fondo, ma il suo cross è debole e corto: Andujar la fa sua.
13′: gran botta di Almiron su punizione! palla vicino al palo, che comunque era coperto da Stekelenburg.
11′: ammonito Bradley per un intervento da dietro su Gomez. Un minuto prima, invece, Osvaldo è stato fermato di fronte ad Andujar per un presunto fallo su Legrottaglie.
9′: splendido lancio di De Rossi per Osvaldo: un difensore del Catania buca, il numero 9 della Roma calcia di sinistro al volo ma schiaccia troppo.
7′: Almiron prova un gran tiro da fuori area, al volo, ma spara altissimo.
4′: Totti prova su calcio di punizione, ma la sua botta viene deviata in angolo. Corner che non produce niente d’interessante.
3′: bella palla di Barrientos per Gomez, in verticale, ma Stekelenburg anticipa e salva la Roma.
Ovazione della Curva Sud all’ingresso di Maarten Stekelenburg: i tifosi si sono schierati dalla parte del portierone olandese! Oltre 50 mila spettatori: mancano 35 minuti..
FORMAZIONE UFFICIALE AS ROMA:
4-3-3: Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Lamela, Osvaldo, Totti
Manca poco ormai: meno di due ore alla partita contro il Catania! tra meno di un’ora, invece, la Roma renderà nota la formazione ufficiale…
Si ricomincia, alle 20.45 contro il Catania prende ufficialmente il via la stagione 2012/2013 della Roma. Come sempre appuntamento alle 20.45 per vivere e commentare insieme ROMA – CATANIA, 1a giornata di Serie A 2012 2013.