FINE PARTITA: i Giallorossi non escono tra gli applausi, ma non è stata una prestazione negativa. Primo tempo strepitoso, durante il quale la Roma poteva andare sopra di almeno 2 gol: per mezz’ora del secondo tempo è venuto fuori il Napoli che nelle uniche due occasioni costruitosi, ha punito i Giallorossi. Tallo regala un cioccolatino a Simplicio, che scarta e porta 1 punto alla Roma. I giocatori della Roma alla fine del match sono andati sotto la curva, a prendersi i fischi. Totti ad un passo dai tifosi, faccia a faccia.
92′: ammonito Borini per fallo tattico su Hamsik.
90′: Simplicio ci prova ancora, da lontanissimo, ma il tiro finisce altissimo. L’arbitro decide per 3′ di recupero: troppo pochi, considerando tre gol fatti ed i cambi.
87′: GOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! ARRIVA IL PARI DELLA ROMA! GOL DI FABIO HENRIQUE SIMPLICIO! Tallo mette a sedere un difensore del Napoli e con il destro mette in mezzo: Simplicio buca De Sanctis. Il brasiliano per esultare è andato sugli spali a baciare moglie e figlia! Ammonito per eccesso di proteste.
84′: cross di Rosi dal fondo: Marquinho anticipa i difensori del Napoli e ci prova di testa, ma non riesce ad indirizzare verso la porta.
79′: ammonito anche Marquinho, per un fallo su Maggio. Anche se non l’aveva nemmeno toccato…
78′: ammonito Gago, per un fallo su Pandev. Entra Greco, esce Gago, ammonito.
75′: ammonito Heinze per un fallo su Pandev.
72′: entrano Tallo e Simplicio, escono Bojan e Simplicio. Esce Cavani, entra Lavezzi.
71′: Bojan, imbeccato da Totti, salta un difensore del Napoli e cerca la botta: De Sanctis blocca.
67′: GOL DEL NAPOLI. Altro gran gol del Napoli: Cavani viene servito da Pandev, punta Kjaer, fa un passo all’interno e poi trova il palo lontano, con un gran tiro a giro.
65′: occasionissima per il Napoli con Maggio; l’esterno partenopeo, solo di fronte a Lobont, ha cercato il pallonetto, trovando un buon Lobont, reattivo.
64′: ancora Zuniga, ancora dall’out di sinistra! salta all’interno Rosi e cerca il tiro di destro: palla alta.
60′: Cavani salta Taddei e di sinistro cerca il tiro sul palo di Lobont: il portiere romano manda in angolo, anche se il tiro sarebbe andato fuori. Sugli sviluppi del corner Inler è andato al tiro di sinistro e per respingere Lobont si è esibita in una parata esageratamente scenica.
58′: cross di Gago in area, Taddei la rimette in mezzo di testa, ma Rosi non riesce ad anticipare De Sanctis.
53′: Napoli vicino al gol! cross basso di Hamsik, Heinze lo spizza: gelo tra la retroguardia della Roma, che ha visto il pallone uscire vicinissimo al palo.
51′: esce Dzemaili, entra Pandev.
49′: Roma subito vicinissima al vantaggio! gran sinistro di Marquinho che passa ad un soffio dal palo, a De Sanctis battuto.
48′: GOL DEL NAPOLI. Grandissimo gol di Juan Zuniga: prende la mira da oltre 25 m e calcia un tiro imparabile, alla sinistra di Lobont. Ammonito Dzemaili, fallo da dietro su Marquinho.
FINE PRIMO TEMPO: la Roma è in vantaggio, meritatemente. 65% di possesso palla ed 11 tiri, contro i 3 del Napoli. E’ una Roma aggressiva, propositiva, accorta: i partenopei la stanno vedendo davvero poco. Buonissima prestazione di Rosi, Kjaer e Bojan, che sta illuminando i propri compagni in attacco.
41′: GOOOOOOOOOOOOOOOOL DELLA ROMA!! ROMA IN VANTAGGIO! strepitosa triangolazione Rosi-Totti: l’87 Giallorosso mette in mezzo un pallone tesissimo sul quale arriva Marquinho prepotentemente: d’esterno buca De Sanctis.
35′: altro tiro della Roma! cross rasoterra di Rosi per Borini, che di prima intenzione cerca il palo più lontano: De Sanctis vede il pallone uscire.
33′: ammonito Taddei, entrato in ritardo su Dzemaili durante un contropiede dal Napoli.
32′: mamma mia, altra occasionissima!! gran cross di Bojan per Marquinho, che di testa cerca il palo lontano: palla alta di poco!
30′: Taddei ci ha preso gusto! altro tiro dalla distanza, ma questa volta il pallone è finito più alto.
29′: MIRACOLO DI DE SANCTIS!! Bojan da fuori area cerca il tiro a giro, ma il portiere del Napoli riesce ad arrivarci con la punta delle dita!
26′: che si è mangiato Gago!! Totti calcia da fuori, De Sanctis respinge corto, Gago si tuffa sul pallone, ma di piatto riesce a sbagliare! a porta vuota!
25′: gran parata del portiere partenopeo! Taddei cerca la gran botta da circa 25 m: palla respinta, ma nessuno della Roma riesce a ribattere in porta.
22′: Bojan recupera il pallone, sventando un contropiede del Napoli, poi riparte, salta Cannavaro all’esterno e mette in mezzo, ma nessuno aveva seguito.
21′: angolo battuto da Totti, Borini colpisce di testa in anticipo ma viene ribattuto da un difensore del Napoli. Ancora angolo: Taddei cerca il tiro ma la difesa partenopea respinge!
17′: Marquinho sbaglia un retropassaggio e lancia il contropiede del Napoli, con Hamsik che punta Kjaer: il danese temporeggia e lo costringe sul piede debole; Hamsik tira, ma Lobont c’è.
15′: Roma vicino al gol! cross di Taddei da sinistra; Bojan sfiora, il difensore del Napoli tocca il pallone e manda fuori tempo Borini che cerca di colpire di ginocchio. Palla fuori.
12′: Totti ci prova ancora su punizione, dall’out di destra: palla fuori, dopo qualche deviazione in area di rigore. Totti non è riuscito ad imprimere effetto alla traiettoria.
9′: altra occasionissima per il Napoli! ancora angolo di Dzemaili, per Cavani che anticipa la difesa della Roma e cerca la porta al volo: palla fuori.
8′: pericolosissima azione verticale del Napoli! Inler serve Zuniga che con il sinistro calcia in porta: Heinze devìa in angolo, anticipando Lobont. Sull’angolo Fernandez ha colpito al volo su cross di Dzemaili: Gago era sul palo ed ha salvato la Roma.
6′: Roma vicina al gol! la punizione velenosa di Totti dall’out sinistro viene deviata in angolo, sarebbe andata in porta. Sugli sviluppi del corner Marquinho ha colpito verso la porta: De Sanctis para con tranquillità.
Ecco la formazione ufficiale della Roma per il match-Europa di stasera:
Lobont; Rosi, Kjaer, Heinze, Taddei; Pjanic, Gago, Marquinho; Borini, Totti, Bojan.
A disposizione: Curci, José Angel, Greco, Simplicio, Perrotta, Piscitella, Tallo.
Appuntamento alle 20.45 per seguire e commentare la diretta di Roma Napoli, 35esima giornata di Serie A…