FINE PARTITE: la Roma ha perso una partita nel modo peggiore. Quando Lazio ed Udinese avevano perso punti, i Giallorossi sono riusciti a non vincere contro la Fiorentina, complici un vergognoso primo tempo, un pessimo arbitraggio e solita poca concretezza. Ora siamo settimi, bisogna riprendere il sesto posto, almeno. Ed è lì a due punti: nel prossimo turno ci saranno Udinese-Lazio, Cesena-Inter e Roma-Napoli. Giornata cruciale per la corsa all’Europa.
47’st: espulso Osvaldo per proteste.
46’st: GOL DELLA FIORENTINA. Pazzesco. Ljajic calcia in porta, Curci respinge ma non blocca e sulla respinta Taddei lascia troppo spazio a Lazzari, che segna di destro.
45’st: rigore incredibile negato alla Roma! Osvaldo è stato praticamente strattonato e bloccato da Camporese per protereggere Boruc, l’arbitro non ha fischiato!
42’st: ammonito Behrami per fallo tattico. Ammoniti Natali e De Rossi per un litigio? dopo si farà chiarezza. Entra Olivera per Amauri. Prima il 10 viola non era più entrato.
36’st: ammonito De Silvestri per perdita di tempo.
32’st: Taddei sbaglia il cross che diventa un tiro, ma la palla sfiora la traversa. Entra Tallo, all’esordio con la Roma, esce Heinze. De Rossi dietro. 3-5-2 per la Roma, con Kjaer, De Rossi e Taddei. MIRACOLO DI BORUC SU TOTTI, che ha calciato al volo di sinistro!
31’st: angolo battuto da Kharja, colpisce Amauri che però spara alto. Esce Jovetic, entra Ljajic.
30’st: occasionissima per la Roma!! 1-2 tra Totti ed Osvaldo con quest’ultimo che salta Boruc e poi cerca la palla in mezzo per Borini: la palla esce.
25’st: GOOOOOOOOL DELLA ROMA!! FRANCESCO TOTTI! Gago calcia da lontano e Totti ci mette la punta del piede: Boruc spiazzato e GOL!
23’st: Lazzari cerca di superare Curci con un pallonetto da fuori area, ma calcia fuori.
16’st: Jovetic vicinissimo alla doppietta, con una bordata da 30 metri: palla fuori di poco.
15’st: Totti raccoglie palla al limite dell’area e cerca la porta, ma Camporese devìa in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo, niente da segnalare.
11’st: Pjanic allarga per Taddei che cross, De Silvestri sbaglia e Osvaldo approfitta cercando il tiro: palla alta. Boruc ammonito per perdita di tempo.
8’st: esce Cerci, entra Amauri.
6’st: Osvaldo l’appoggia per Gago che dal limite dell’area cerca la porta con il destro: la palla finisce fuori, ma non di molto.
3’st: Marquinho lancia lungo per Kjaer, che appoggia a De Rossi che serve Heinze: l’argentino calcia al volo di destro ma schiaccia troppo.
1’st: entrano Gago e Marquinho, escono Greco e Josè Angel. Il centrocampista brasiliano giocherà sulla fascia sinistra.
FINE PRIMO TEMPO: la Fiorentina sta vincendo la partita a centrocampo, dove purtroppo la Roma è assente. In attacco poco movimento e centrocampisti troppo disattenti. La partita, comunque, si può ribaltare, c’è tempo e la Roma ne ha le qualità. Luis Enrique probabilmente inserirà Marquinho o Gago.
43’pt: Greco ci prova ancora, con un tiro da fuori area: Boruc para bene.
43’pt: miracolo pazzesco di Curci su Jovetic che era rientrato sul sinistro per calciare sul secondo palo.
40’pt: ammonito Totti, che ha messo un piede sullo stomaco di Behrami: poteva togliere la gamba.
37’pt: Greco si porta la palla sull’out sinistro e poi cerca un tiro-cross: non gli esce bene nessuno dei due.
34’pt: altra buona parata di Curci su Cerci! l’ex Roma prende la mira e calcia di piatto rasoterra, il portiere della Roma c’è.
34’pt: ci prova Josè Angel! l’asturiano rientra sul destro e cerca la bordata di destro: la palla non si abbassa e finisce alta.
30’pt: paratona di Curci! Jovetic butta la palla lunga ed a Cerci inspiegabilmente non viene fischiato il fuorigioco, prende la mira e calcia: Curci rimane in piedi e si oppone! subito dopo, Brighi regala una punizione alla Fiorentina, dalla quale nasce un’occasionissima: Curci esce male e Nastasic non riesce a colpire in porta.
29’pt: Jovetic su calcio di punizione, dai 35 m, calcia rasoterra e Curci para.
24’pt: ammonito Josè Angel per fallo su Behrami.
23’pt: rigore negato alla Roma!! Borini aveva stoppato al volo un cross di Josè Angel e Gamberini ha praticamente parato con il braccio sinistro.
20’pt: Jovetic cerca il secondo gol! Cerci lo serve dopo aver saltato un Giallorosso, lui cerca la bomba da fuori ma spara alto.
15’pt: Totti cerca il grandissimo gol su punizione, da lontanissimo, ma il pallone gira verso l’esterno e finisce largo.
9’pt: Greco suona la sveglia! ci prova da fuori di sinistro, ma Boruc la blocca sicuro.
3’pt: altro brivido per la Roma! Natali serve di testa Jovetic che in scivolata colpisce l’esterno della rete.
1’pt: GOL DELLA FIORENTINA. Gol di Stevan Jovetic! cross di Lazzari per il montenegrino che ruba il tempo ad Heinze e fa un gran gol di testa sul palo lontano.
S’INIZIA!
Uno striscione individuato dalle telecamere di Sky: “Un uomo vero in un mondo di falsi: ADELANTE LUIS!”
Formazione ufficiale As Roma: Curci; Taddei, Kjer, Heinze, Josè Ange; Pjanic, De Rossi, Greco; Totti; Borini, Osvaldo.
Partita importantissima per Roma e Fiorentina: i Giallorossi sono ancora in corsa per la Champions League ed hanno intenzione di portarsi a casa questi tre punti importantissimi, anche per confermare quanto di buono fatto in casa; la Fiorentina, invece, deve giocare per ottenere importantissimi punti salvezza. I Viola hanno i nervi tesissimi, la Roma ha il dovere di cominciare l’incontro con tutta la rabbia possibile, per spaventare i ragazzi di Rossi.
Calcio d’inizio, ore 15.