Sabatini costruisce la Roma del futuro

Walter Sabatini, nella conferenza di ieri, ha parlato del prossimo mercato giallorosso con parole eloquenti e chiare: i giallorossi prenderanno giocatori di alto profilo. La rosa della Roma ha bisogno di un difensore centrale, due esterni, un centrocampista e un attaccante.

Il reparto critico è la difesa, proprio per questo motivo si pensa a Danilo dell’Udinese oltre che a sistemare la fascia destra con Isla. Tra i giocatori attuali resterà il solo Heinze e si punterà sul recupero di Burdisso. Probabile l’addio di Juan, poco affidabile fisicamente e con 33 anni sulle spalle, e di Kjaer che non verrà riscattato a meno di clamorosi colpi di scena.

A centrocampo la situazione è diversa: i titolari saranno Pjanic, De Rossi e Gago. Quest’ultimo verrà riscattato dal Real per 6 milioni di euro. Possibile l’arrivo di Casemiro a meno di 9 milioni di euro per completare il pacchetto con il nuovo arrivato Marquinho e il giovane Viviani. Indeciso il futuro di Simplicio e di Greco: a quest’ultimo è stato rinnovato il contratto probabilmente per ricavarci qualcosa nel mercato estivo.

In attacco Totti, Borini, Osvaldo e Lamela saranno confermati. Probabilmente resterà anche Bojan Krkic dato che è in prestito biennale ed il giocatore ha tempo e voglia per riscattarsi. L’ultima pedina potrebbe essere Nilmar che, dopo non essere sbarcato alla Lazio, potrebbe venire alla Roma dato il lungo corteggiamento durato un estate intera.

Ovviamente la maggior parte di questi giocatori restano solamente delle ipotesi. Provando a pensare una roma del futuro con i suddetti giocatori verrebbe:

Stekelenburg;

Isla, Danilo, Burdisso (Heinze), Jose Angel;

Pjanic, De Rossi, Gago (Casemiro):

Totti, Osvaldo (Borini), Lamela (Nilmar).

Che ne pensate?

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

105 commenti su “Sabatini costruisce la Roma del futuro”

  1. acquisti 2012/13

    van der wiel -10 mln
    subotic -15
    astori-8
    ansaldi-8
    crescenzi-0
    fernando-12
    gago-6
    marquinho-5
    florenzi-0
    bertolacci-0
    jovetic-30
    tot.94 mln ca
    (un pò troppi xrò che squadra!!)

    stek
    vd wiel subotic burdisso ansaldi

    ddr
    gago pijanic

    lamela jovetic osvaldo

    panca:lobont-curci-rosi-heinze-astori-angel-crescenzi-fenando-viviani-florenzi-bertolacci-marquinho-borini-totti-bojan

    Rispondi
  2. sono abbastanza d’accordo, i due esterni sono prioritari e non vedo j.angel ancora nella roma.. tenterei di recuoerare kjaer mentre compro un altro centrale, poi a centrocampo e attacco si può solo puntellare..

    Rispondi
  3. Riguardo alla formazione con cui si chiude l’articolo: non esiste partire nella nuova stagione con Josè Angel titolare. Forse, e dico forse, può restare per la panchina.

    Rispondi
    • Io mi accontenterei di un centrocampista e un terzino destro (ma un terzino con i controcazzi). E di un difensore centrale (forse due se non si vuole puntare subito su antei). Credo che a sinistra il duetto angel-crescenzi si possa provare. A destra x e nego.
      Quell’x spero sia isla, sergio ramos o van der wiel.

      Rispondi
      • Sergio Ramos mi sta molto antipatico (è dire poco) ogni volta che c’è “El partido” dicono tanto di Pepe, ma pure lui non scherza. Sembra una checca isterica in quelle partite.

  4. Io penso che l’anno prossimo florenzi possa giocarsi un posto in prima squadra (come riserva per ora).

    QUest’anno è andato al crotone e li gode di ottima fiducia. Ha fatto 6 gol in serie B (ricordo prima stagione eh) e se gli fanno tirare le punizioni vuol dire che tanto male non è.

    In nazionale under 21 è punto fermo; ha ottimi piedi, buona visione di gioco ed è bravo ad impostare.

    Il tutto a costo zero. Non è piu giovanissimo e, secondo me, merita di avere una possibilità!

    Idem per crescenzi.

    Rispondi
      • M Bertolacci è stato parecchio infortunato. Ora si sta rirpendendo e vediamo se gioca. Se fa panchina al lecce pur stando bene, qualche dubbio sulla forza del giocatore me lo faccio venire.

        Cmq spero possa essere anche lui un’arma in piu!

  5. è evidente che il settore che necessita in assoluto di metter mano, è la difesa; in attacco siam già coperti (se ne arriva un altro tipo jovetic, bene, sennò non è un dramma!); a centrocampo pure, sebbene io vorrei un’ala vera, che faccia cross (anche se mi rendo conto che cozza con il modulo di LE!); quanto alla difesa, servono 2 terzini, uno destro e uno sinistro (j.angel non può esser titolare, per ora), e 2/3 centrali che potrebbero essere (subotic e ferdinand) più un giovane (tipo antei); via kJaer (per totale incapacità), via cassetti (perchè non è un centrale), via juan (per vecchiaia e fragilità), e forse via burdisso (se non si riprende dall’infortunio); …quanto ad Isla, mi piace come giocatore, speriamo quest’infortunio non ne pregiudichi le prestazioni….se Pozzo vuole 15 mln, meglio un altro terzino (van der wiel).

    Rispondi
    • In realtà per il centrocampo non siamo messi così bene, o meglio le prime linee sono forti, ma dietro c’è il vuoto…De Rossi Gago e Pjanic…poi…Simplicio, Perrotta, Greco, Viviani….io personalmente terrei il solo Viviani…vedrei come va Marquinho e Greco…ma comunque punterei a prendere un paio di centrocampisti in grado di sostituire degnamente le prime linee, altrimenti appena uno si fa male per un mesetto siamo disperati….poi la difesa è tutta da rifare. Concordo sull’attacco

      Rispondi
  6. isla sarebbe il giocatore per la fascia destra ,bisogna vedere quale e quanta sarà la concorrenza,per il resto spero che oltre a qualche altro acquisto si integrino stabilmente viviani, piscitella, florenzi, crescenzi, bertlacci,caprari e sabelli. con un anno in più di conoscenza del gioco, una preparazione estiva completa, nessuna rosa da sfoltire in corsa per me ci divertiremo

    Rispondi
  7. considerando che all’ udinese diventano dei purosangue pure gli asini (mah, che agricola abbia proseliti??) ma che poi una volta fuori dal loro recinto spesso tornano asini… io ci prenderei SOLO Isla, lasciando perdere i vari fenomeni del momento come Benatia, Armero, Basta e Danilo…
    e dico Isla perchè già conosce il nostro campionato, altrimenti forse neppure lui…
    Per quanto riguarna Nilmar, lo schiffo ora come lo facevo la scorsa estate e spero proprio che non arrivi…
    ci vorrebbe il sostituto di Totti che dovrà per forza cominciare a lasciare il posto ogni tanto al suo futuro sostituto… e aldilà del sogno Neymar… che penso sia irraggiungibile… farei l’ All-inn su Jo-Jo della fiorentina anche se a dire il vero di montenegrini ne avrei già le palle piene!!!

    Rispondi
  8. Allora secondo me:
    1) Jose Angel è un buon giocatore, ma per come gioca Luis Enrique i terzini sono troppo importanti, quindi andrebbe preso un terzino sinistro di livello, magari lasciando Jose Angel come sostituto per farlo crescere.

    2) Il centrocampo titolare va bene però andrebbe irrobustito con un paio di centrocampisti affidabili…non so se il giovane Casemiro e la scommessa Marquinho sono sufficienti, mi sembrerebbe troppo rischioso.

    3) L’attacco non lo toccherei troppo, al massimo servirebbe un altro simile ad Osvaldo, che è attualmente l’unico attaccante di peso che abbiamo. A Bojan un altro anno lo darei.

    Rispondi
    • Tanto Bojan prima di due stagioni nn verrà riscattato (non credo il barca pagherà 17mln a giugno), quindi la questione bojan si vedrà piu in la.

      Io li davanti non toccherei nulla. L’unico che prenderei, forse, è Torres. ma prendere giocatori meno forti, no. E’ inutile. Già c’è abbastanza concorrenza!

      Rispondi
    • Vai su “Squadra”, poi devi cliccare sulle magliette a fianco dei giocatori, fino a che non diventa verde x quelli che vuoi mettere titolari, gialla x i panchinari, rossa x quelli in tribuna. X i panchinari puoi metterli, x ogni ruolo, in ordine di preferenza, mettendo 1, 2, 3 o 4

      Rispondi
  9. FRANCESCO!!! ma perché l’unico attaccante che al suo finaco non ha NEPPURE una parentesi e Francesco Totti? Ti sei corsanerizzatto anche tu? O gia apprtenevi a quella schiera?

    Rispondi
  10. che voi ci crediato o meno la formazione dichiarata ai giornalai non è la formazione che si vede in campo..

    stek
    juan-ddr-heinze
    rosi-gago-pjanic-taddei
    totti
    osvaldo-lamela

    così solitamente gioca la roma in campo ultimamente..e a me non pare proprio un 4-3-3

    l’occhio di sabatini è molto acuto perchè ha preso heinze in difesa..sappiamo benissimo che heinze (come burdisso) gioca anche terzino..quindi in una difesa a 3 non ha problemi nell’andare a coprire la fascia o il centro..
    la grossa penalizzazione è stata che burdisso si sia sfasciato tutta la stagione e quindi dalla parte destra gioca sempre uno che non è di ruolo (kjaer e juan sono centrali puri)
    col ritorno di burdisso tutti i titolari in difesa sono presenti..servono i cambi per heinze e burdisso però..io direi un verthongen che gioca centrale e terzino da entrambe le parti

    per il centrocampo io piglierei un Fernando dal porto così che ddr possa alternarsi con lui in fase di copertura o di attacco.. o cmq possa rifiatare in panca ogni tanto senza che la roma subisca crolli eclatanti com’è stato finora quand’è mancato ddr

    l’attacco mi pare già completo così..vedrei superfluo un qualsiasi altro acquisto

    le fasce sono la parte tragica perchè servono giocatori che coprono e attaccano allo stesso modo..rosi effettivamente è più centrocampista di fascia che terzino (di fatti difende di merda ma per lo meno 3-4 finte per avanzare col pallone le sa fa)
    taddei è sempre stato un centrocampista di fascia che rientrava..
    angel è stata una delusione e questo ci crea un problema..servono 2 rimpiazzi e non 1..marquinho è già arrivato e vediamo come se la cava..e l’altro da prendere è senza dubbio isla

    bollettino finale: isla, fernando, vertonghen e siamo a posto :mrgreen:

    Rispondi
    • non ci avevo mai pensato a sta cosa dei centrali-terzini.mi sembra sensata e magari spiegherebbe anche l’idea di voler far giocare cassetti centrale.

      Rispondi
      • si infatti credo che cassetti centrale era stato proposto proprio per quel motivo

        ora che ci penso meglio al posto di vertonghen che cmq è capitano dell’ajax e quindi difficile da schiodare.. ci starebbe proprio bene phil jones dello united (centrale-terzino-mediano) che magari ce lo mollano in prestito con meno difficoltà e risolverebbe sia il problema del cambio a ddr che il problema del cambio a burdisso

        quindi mi correggo il bollettino finale: isla, phil jones e siamo a posto :mrgreen:

    • è il motivo per cui Danielino è indispensabile, fà il centrale aggiunto permettendo ai terzini/ale di scendere tranquillamente(pensa se i terzini erano Cafù e Candela!!)..

      Rispondi
      • infatti se ddr andava via eravamo proprio col piede nella fossa..bisognava ricominciare il progetto da capo e forse abbandonarlo..di mediani come danielino non ce ne sono tanti

        cmq magari averceli di nuovo cafu e candela!! però pure isla marquinho li vedo bene (sperando che marquinho non deluda le aspettative)

      • bhè pure pujol e pique non è che siano come 2 cioccolatini di lescott e kompany del city (1,90 x 90 kg tutti e due) eppure il barca funziona..la miglior difesa è l’attacco..gli avversari non devono proprio struscià un pallone

      • beh piquè penso che un metro e novanta lo sia.
        lo dico perchè anche il resto della sqaudra non è proprio alta, e si rischia di soffrire molto su palle inattive.detti questo la palla non la devono strusciare mai!!! 😉

    • grandeee! finalmente qualcuno che guarda le partite attentamente e non solo dove sta la palla…la roma di Lucho, ma anche il Barca di Pep giocano sostanzialmente un 3-4-1-2 o un 3-4-3, con il centrale di centrocampo che scende in mezzo ai difensori centrali permettendo agli esterni di salire…pertanto ci vogliono difensori centrali veloci, tecnici e che sappiano lavorare anche come terzini… 😆

      Rispondi
  11. Isla sarebbe un eccellente rinforzo per il ruolo di terzino.Kjaer spero ancora che venga riscattato,Danilo non mi piace,se deve essere preso un centrale di difesa mi piacerebbe che fosse uno tra Dedè,Galeano,Vertonghen o altri di pari valore.A centrocampo,prima di dare per scontato Marquinho aspettiamo di vedere come gioca,ottimo l’arrivo di Casemiro,ma nell’elenco non deve assolutamente mancare Bertolacci(giocatore eccellente),per Florenzi si deciderà se prenderlo subito o mandarlo in prestito in una squadra di A(ma potrebbe essere comodo da subito,visto la sua duttilità a coprire tutti i ruoli del centrocampo ,e non solo…).Per l’attacco stiamo bene così,Bojan deve rimanere perchè è un fenomeno (e lo dimostrerà),Nilmar può rimanere in Spagna,per quanto mi riguarda.

    Rispondi
  12. Non serviranno. Se Isla e’ un’ottima scelta, pensare di lasciare J. Angel titolare significa avere Taddei terzino titolare anche per l’anno prossimo.
    Quanto a Nilmar, e ‘ un giocatorino sopravvalutato. Nel Villareal l’unico giocatore di livello e’ Rossi. Bojan puo’ tranquillamente rimanere se si siede in panca e la scalda. Ma con un attacco con Bojan, Nilmar ed Osvaldo significa rifare questo brutto campionato.
    Brutto soprattutto perche’ si vede un gioco noioso ed inconcludente.

    Rispondi
  13. @Aloha: tu hai detto, parlando di Bojan, che “in Spagna segnano anche sulla sedia a ruotelle” e basta.

    Poi ad ogni risposta hai aggiunto:
    – si ma quelli erano gia stati in Italia,
    – poi ora aggiungi che sono giocatori affermati…

    Ma vedi dove devi anna.
    Quando avrai le idee più chiare ne riparleremo.

    Rispondi
  14. Stekelenburg
    Isla Burdisso Hummels (?????)

    Gago De Rossi Pjanic

    Lamela
    Jovetic Osvaldo

    Panca: lobont curci rosi heinze (quarto centrale??) Angel casemiro viviani florenzi bertolacci totti borini

    Rispondi
    • stek
      ISLA burdisso VERTONGHEN BASTOS
      Gago (o casemiro) De Rossi pianic
      lamela totti osvaldo

      lobont, taddei J angel, Heinze DANILO, viviani marquinho centrocampista giovane(tipo jancovic della Stella rossa), bojan borini suarez (anderlecht)

      Rispondi
  15. Per ora sono solo chiacchiere, ma resta il fatto che ieri Sabatini si é espresso chiaramente sul futuro della Roma, non ha parlato in stile Palermo, Udinese o Lazio…
    Ha fatto capire quale sarà il futuro della Roma e per questo io ora non critico nemmeno Kjaer o Angel o Bojan…
    Questa squadra non pio’ fare altro che migliorare, crescere e rafforzarsi!! 100% sicuro.

    Intanto segue la lagna Juve, insieme all’Inter sono le lagne vergognose di questo calcio, sempre a mietere dubbi, insinuazioni, minacce….
    La società bianconera infatti fa sapere di condividere in pieno le parole di rabbia del tecnico dopo la partita e i rigori negati a Parma e chiede parità di trattamento per tutti…
    Più vergognoso di cosi?

    Rispondi
  16. diciamo che già con isla armero astori altro centrale casemiro jovetic saresti da scudetto,ma quanto ti vengono tutti? per me una 70 di milioni minimo

    Rispondi
    • vista la formazione proposta credo che:
      jose angel non sarà titolare credo che punteranno oltre che ad isla anche su un esterno sinistro, su questo credo in bastos, giocatore che nel mondiale del 2010 ha giocato appunto come terzino sinistro nel brasile (e i terzini che vuole L.Enrique sono in realtà delle ali).
      se confermano gago non prendono casemiro e viceversa, hanno più o meno lo stesso ruolo e non puoi bruciarli entrambi(cmq sostituti di de rossi) come centrocampista punterei su un giovane dai piedi buoni simil pianic da affiancare nel tempo a DDR e appunto PIANIC.
      in attacco non credo sarà fatto molto e se fossi al posto della roma punterei DI PIù su due centrali affidabili, di cui uno che sappia impostare anche il gioco, avrei detto vermaulen dell’arsenal fino a prima della partita con il milan, ma mi sono dovuto ricredere dopo che ho visto i disastri che ha fatto…

      Rispondi
  17. e cmq i nomi per il futuro li puoi fare se hai gia una squadra di spessore di un certo calibro…noi adesso dobbiamo prendere questi di giocatori non le scommesse, perkè ti ha detto bene con lamela, ma poi????? bojan da calcio spagnolo dove viene si sapeva ke finiva cosi perkè in spagna segnano anche sulla sedia a rotelle….

    Rispondi
      • si certo è vero ci sono le eccezioni per carità io ho solo fatto un esempio ma però in spagna le squadre non fanno catenaccio non si kiudono a riccio anche le squadre di bassa categoria giocano a viso aperto. Qui il calcio è diverso è fisico tecnico e soprattutto non è un calcio voltato all’attacco perkè con l’inter hai fatto una gran partita? perkè ti lasciano lo spazio per farla e siamo stati ottimi a sfruttarli, ma come il cesena il siena…che nelle ripartenze sono cmq bravi ecco li che perdi o pareggi funziona così in italia purtroppo ormai il nostro gioco l’hanno capito tutti e si chiudono

      • dipende dall’abitudine del giocatore al tipo di calcio,bojan che è spagnolo fa fatica ad abituarsi alla ferrea tattica italiana,gli italiani quasi sempre hanno faticato nel calcio spagnolo

    • aloha: (altro undercover), ma cosa dici? E Osvaldo da dove viene? E Sanchez (ex Udinese) cosa fa li? E Ibra dove pensi giocasse…
      Povero te co sti ragionamenti.

      Rispondi
      • ma osvaldo ha gia giocato nel calcio italiano o sbaglio? ibra idem sanchez sta facendo alla grande ma viene sempre dal calcio italiano sei tu ke non hai capito quello che dico.. la maggior parte dei giocatori spagnoli che vengono in italia faticano a giocare al loro vero livello perchè non è come giocareli.

        E poi mi dici di ibra.. vabbè

      • Aloha: si si si… come gli allenatori italiani vincono solo in Italia, le bionde la danno con più facilità, gli ungheresi mangiano sempre goulash, gli olandesi sono tutti sballati….

      • sono i tuoi di ragionamenti che sono sbagliati a quanto sembra perkè se mi paragoni ibra giocatore affermato e non ha bisogno nemmeno di dimostrare quanto vale, non hai capito na bella ceppa, come mai bojan se è vero ke forte si mangia gol clamorosi? forse perkè non è tutto sto forte o no?

      • a scusa pensavo che salutavi in hawaiano 😆
        comunque non gli do tutti i torti ad aloa,gli italiani nati in italia sono più abituati alla mentalità del catenaccio,il tuffo,la verticalizzazione in contropiede ecc,gli spagnoli ai grandi spazi per cui possono trovarsi in difficoltà se non sono nel loro habitat calcistico

      • Aloha: tu hai detto che “in Spagna segnano anche sulla sedia a ruotelle” e basta.

        Poi hai aggiunto, si ma quelli erano gia stati in Italia, poi ora aggiungi che sono giocatori affermati…

        Ma vedi dove devi anna.
        Quando avrai le idee più chiare ne riparleremo.

    • anche di un certo Luis Nazario De Lima dicevano cosi’…
      se uno e’ forte e’ forte,segna in Arabia,Spagna,italia ,Seria A ,Serie B!!

      Rispondi
  18. mah…non mi piace per niente apparte isla il resto lascia a desiderare

    avrei preferito:
    Stek
    Isla otamendi burdisso pipp’angel

    pjanic de rossi gago (marquinho?)

    jovetic osvaldo (berbatov) lamela

    direi di gran lunga meglio

    Rispondi
      • se vuoi giocare per vincere devi anche spendere senno ci accontentiamo di nico lopez e arrivi 8 o 9 posto meglio cosi? e cmq berbatov è in rottura con il manchester non gioca da 10 giornate

      • sono consapevole che costano i giocatori forti ma pero se vuoi lottare per qualcosa d’importante metti mano al libretto degli assegni e fai le rate al costo di prenderlo un giocatori, perkè pensate ke squadre come il real ke pagarono 100 e passa milioni ronaldo l’hanno pagato contanti? i giornali scrivono cosi ma tu non sai cosa si cela dietro la trattativa nessuno lo saprà mai

        Anche io per farmi bello dico ke ho il ferrari comprato in contanti ma ki te lo dice se è vero o no…cioè non so se sono stato ben chiaro

  19. e a sinistra lasci angel? spero in uno tra armero, cissockho (lione) baines (everton) walker (tottenham).Per me Gago invece è un buon giocatore ma non adatto al gioco di luis,io proverei a convincere montolivo in scadenza e in attacco bo non lo so fate voi

    Rispondi
  20. sabatini oggi ha detto che la roma deve andare assolutamente in europa e che se non ci va’ e’ un disatro e si assumerebbe la responsabilita’(che uomo d’onore)comunque stiamo a un punto dall’europa e con le squadre che abbiamo davani dovremmo suicidare per non qualificarci

    Rispondi
    • Non ha assolutamente detto che sarebbe un disastro. Per la Champions ha detto, ovviamente, che sarebbe di grande aiuto nel mercato sia in termini economici che di prestigio, e che il terzo posto sarebbe un traguardo grandissimo per questa stagione. Ma sull’arrivare quarti, quinti o sesti ha specificato che dipende COME ci si arriva.

      Rispondi
      • mi sono sbagliato ,ho l’articolo davanti SABATINI:se non arriviamo in europa sarei deluso e pagherei il conto.
        io comunque dico che se non ci qualifichiamo almeno in europa leaghe sarebbe un disatro

    • se la roma non si qualifica in europa (champion o euro) scordatevi i bei sogni isla bastos van der wiel…non arriverà nessuno a queste condizioni, la roma per fare mercato deve arrivare tra il 3 e il 5 posto ma la vedo dura per come siamo messi, sò ke nullaa è impossibile però se facciamo una partita da grandissima squadra con l’inter e poi mi perdi le altre due con squadre ke lottano per la retrocessione….ke squadra sei scusa?

      Rispondi
      • hai ragione per le sconfitte ,comunque le nostre rivali non se la passano meglio,parlo per il 4 5 posto

  21. No a nilmar, un’altra punta migliore oppure avanti con questi, cmq io andrei da pozzo e gli direi..50 milioni armero issa e benatia! sarebbero acquisti perfetti per noi..

    Rispondi
    • Sabatini ha detto che sono sulle tracce di giocatori di alto profilo, non vuol dire averli presi e secondo em da qui al 31 Agosto si faranno altri milioni di nomi! poi prenderei uno solo tra Danilo e Isla…

      Rispondi

Lascia un commento