FINE PARTITA: oggi è stato fin troppo evidente l’abisso che c’è a livello tecnico fra titolari e riserve in casa Roma. Una brutta Roma pareggia una partita che DOVEVA vincere, ma il Bologna ha giocato bene, chiudendosi e ripartendo molto intelligentemente. Malissimo Lamela, male Bojan e Taddei, partita ridicola di Simplicio. Totti è sembrato stanco, non ha fatto una buona partita, anzi. Mercoledì c’è il Cagliari ed oltre De Rossi potrebbe non esserci anche Pjanic. Si spera che Marquinho possa essere arruolabile già per la partita contro i sardi.
40’st: Rosi cerca il gran gol, saltando Morleo e cercando l’incrocio dei pali: palla alta.
33’st: esce Garics, entra Crespo.
32’st: problemi per Pjanic, che sarà costretto ad uscire. Entra Simone Perrotta.
27’st: acuto di Nojan, che da fuori area cerca di sorprendere Gillet: il portiere del Bologna però copre bene il palo e blocca.
20’st: CHE COSA HA SBAGLIATO SIMPLICIO! Pjanic salta 3 o 4 giocatori del Bologna e calcia di sinistro, Gillet para e sulla ribattuta Simplicio calcia fuori praticamente a porta vuota! Nel frattempo esce Diamanti, entra Gimenez.
19’st: che parata di Gillet su Bojan! Totti salta un difensore del Bologna e serve il n.14 della Roma, che calcia di piatto: Gillet para di pugno, gran respinta!
19’st: STEKELENBURG! PARATA MIRACOLOSA DI STEKELENBURG! Di Vaio calcia quasi dall’area piccola, ma il portiere olandese salva tutto!
16’st: GOOOOOOOL DELLA ROMA! CHE GOL DI MIRALEM PJANIC! Il bosniaco calcia una meravigliosa punizione, mettendo la palla dietro il palo lontano da Gillet. Gran gol, imparabile.
15’st: escono Lamela e Greco, entrano Simplicio e Bojan.
13’st: ammonito in precedenza di Vaio per essersi alzato la maglia dopo il gol, ora ammonito Portanova per proteste.
11’st: GOL DEL BOLOGNA. Marco Di Vaio punisce la Roma. Rinvio di Gillet, Juan cicca la palla di testa e l’ex Juventus non deve far altro che prendere la mira e calciare.
10’st: ancora Roma al tiro, con Miralem Pjanic! Greco lo serve con una palla rasoterra, il bosniaco tira ma Gillet para.
4’st: Juan salva la Roma! Diamanti lancia Di Vaio che scatta alle spalle di Juan, salta Stekelenburg allungandosi la palla, ma il brasiliano corre dietro al portiere della Roma e devìa la palla diretta in rete.
1’st: la Roma rinizia nel segno di Borini! Totti alza il pallone per Borini, che calcia al volo sfiorando il palo alla destra di Gillet.
FINE PRIMO TEMPO: Roma protagonista del match, con diverse conclusioni, ancora imprecise. La Roma stava aumentando l’intensità nel finale del primo tempo, con il centrocampo che stava cominciando a leggere la partita nella maniera giusta. Dei tre di centrocampo bene solo Gago, Pjanic e Greco ancora fuori dal match. Non ci si aspetta nessun cambio.
44’pt: ancora al tiro Borini, da lontanissimo: gran tiro, molto potente, però impreciso.
40’pt: che occasione per Borini! Altro bel triangolo tra Borini e Lamela, con quest’ultimo che lancia l’ex Chelsea in area: cicca il pallone da posizione favorevolissima.
37’pt: altra occasione per la Roma, con Lamela dal limite dell’area: il Coco calcia alto da posizione favorevole.
36’pt: che brivido! Corner per il Bologna, batte Diamanti: Di Vaio spizza sul secondo palo, ma Raggi riesce a sbagliare con la porta spalancata!
31’pt: sul ribaltamento di fronte Borini cerca il tiro a foglia morta, colpendo di controbalzo: Gillet blocca.
31’pt: Mudingayi arriva al tiro dal limite dell’area, servito da Garics, ma calcia centralmente e debolmente.
27’pt: bene la Roma, che arriva alla conclusione con Borini. L’ex Chelsea è stato imbeccato stupendamente da Totti con un passaggio filtrante, ma da posizione defilata e sfavorevole non riesce a trovare la porta.
17’pt: ancora Totti! Che tiro del capitano! Da circa 40 m Francesco Totti tira una bordata pazzesca che sfiora di un niente l’incrocio dei pali.
16’pt: erroraccio di Totti che sbagliando un passaggio fa ripartire il Bologna: Di Vaio cerca di beffare Juan e calciare in porta, ma la palla finisce in angolo.
11’pt: Heinze sbaglia il rinvio e crea un’occasione da gol per il Bologna, ma poi si fa perdonare. Di Vaio parte in fuorigioco e, con il solo Diamanti al centro, crossa: Heinze prima colpisce il pallone in scivolata, la palla finisce di nuovo al capitano del Bologna, che si vede rubare la palla ancora in scivolata da Heinze, con un intervento magistrale.
8’pt: Diamanti prova dalla trequarti, ma l’ex Brescia spara altissimo.
5’pt: terzo tiro per la Roma! Questa volta è Taddei a calciare! Bel triangolo tra Taddei e Borini, con il brasiliano che calcia d’esterno verso la porta, con Gillet che blocca in volo.
4’pt: ancora Roma, ancora Totti! Borini ruba palla a Raggi un po’ prima della trequarti attaccata dalla Roma, serve Totti che porta palla e calcia da 20 m: palla alta.
1’pt: la Roma inizia a ritmi molto alti! Rosi recupera un bel pallone a fondo campo e serve Totti, che calcia ed impensierisce Gillet, costretto a parare in due tempi.
Le formazioni ufficiali di Roma e Bologna:
Roma – Stekelenburg; Rosi, Juan, Heinze, Taddei; Pjanic, Gago, Greco; Lamela, Totti, Borini.
A disp: Curci, Kjaer, José Angel, Viviani, Perrotta, Simplicio, Bojan.
Bologna – Gillet, Raggi, Portanova, Antonsson, Crespo, Mudingayi, Perez, Morleo, Diamanti, Taider, Di Vaio.
A disp: Agliardi, Sorensen, Krhin, Rubin, Casarini, Gimenez, Acquafresca.
Dopo la serataccia di Coppa Italia la Roma scende in campo alla ricerca di una vittoria scaccia polemiche. Lamela, nonostante i rimproveri societari, sarà regolarmente in campo, schierato in campo al fianco di Francesco Totti. A centrocampo ancora sicura l’assenza di De Rossi, sostiuti nel rualo di playmaker da Gago. In difesa probabile l’inserimento di Juan al posto del deludente Kjaer.
Come sempre appuntamento alle 15.00 per seguire insieme la diretta di Roma – Bologna, 20a giornata di Serie A.