La Roma perde e riparte il valzer dei saccenti. Ma i giallorossi dobbiamo difenderli noi

La Roma perde la prima partita dopo 6 vittorie consecutive e torna una squadra di pippe. Questo è quanto si apprende sentendo i numerosi opinionisti dalle varie radio locali. Fin dalla mattina l’ottimo lavoro svolto dalla squadra di Luis Enrique è sparito davanti ad una sconfitta, seppur sonora, pur sempre in Coppa Italia e con numerose riserve da una parte e dall’altra.

A provare a dare un’iniezione d’orgoglio alla squadra dello spagnolo ci ha pensato Radio Radio tramite le parole di Franco Melli:
“Ho tratto un insegnamento da questa partita. Roma è un villaggio fuori dall’Italia, dal mondo, da tutto in senso calcistico. Da sempre. E’ stato sempre così. Ci sono le celebrazioni, guardate a Torino come trattano Del Piero. Qua ci sono le celebrazioni che vanno avanti per sei giorni, l’insegnamento è solo questo. Il resto era prevedibile, non mi meraviglio di nulla. Volevano prolungare il contratto a Luigino fino al 2020-2030, come se la Roma non potesse essere allenata da altri. Ieri un vero allenatore ha vinto contro un aspirante allenatore. Questa è la verità! E’ un insegnamento per chi vuole capire. Otto sconfitte da settembre ad oggi, basta coi trionfalismi. Mai successo fuori al primo turno ai preliminari d’Europa League e alla seconda partita di Coppa Italia. La cosa più preoccupante è che la Roma ha perso così contro la Juve B…”

Tony Damascelli, altro opinionista della radio, va giù pesante contro il mister Luis Enrique: “Una partita si può anche sbagliare. Ciò che mi ha convinto sui limiti dell’allenatore spagnolo è che non ha capito per novanta minuti che Taddei ballava il flamenco con Estigarribia. Non l’ha mai capito, non ha fatto nulla. Un tecnico che viene presentato come l’uomo del nuovo calcio, che insegna alla Roma un futbol nuovo, questa è invece la conferma di un’ignoranza tattica. E’ un limite di lettura della partita, ed è venuto fuori nel dopo partita, con quella reazione abbastanza singolare alla domanda del collega della Rai. Diventerà un tormentone, uno che perde 3-0 e si mette a ridere…è una risata molto isterica. E’ andata anche bene alla fine, il risultato poteva essere più umiliante”.

Ho voluto prendere come esempio estremo questi due interventi a dimostrazione che molte persone hanno “a cuore” la Roma di Luis Enrique per criticarla soprattutto nei momenti negativi come ad inizio anno. Niente ti regala nessuno e dalla società, in primis, fino all’ultimo dei magazzinieri sanno che la Roma attuale non è ancora una squadra completa. Mancano molti interpreti e molti giocatori nei ruoli chiave. La squadra deve ancora crescere sotto il profilo mentale per quello che riguarda le grandi partite.

E questo lo devono capire tutti. La Roma non era la squadra migliore del campionato dopo 5 vittorie consecutive, non è una squadra da retrocessione per un’eliminazione in Coppa Italia che, seppur fastidiosa, non può essere presa come termine di paragone. L’Udinese, che tutti lodano, è stata eliminata ancora prima dei quarti di finale contro il Chievo, sicuramente non uno squadrone. Eppure i bianconeri sono ancora considerati una squadra forte ed in crescita.

Intorno alla Roma si parla troppo. Ci vuole calma e pazienza. Lasciarsi andare a facili isterismi può solo portare ad invocare falsi salvatori della patria alla stregua di allenatori come Delio Rossi in grado di fare 6 punti in 6 partite, peggio del suo predecessore Mihajlovic. E questa non è fantasia, è pura realtà visto che è accaduto veramente in passato.

La Roma la dobbiamo criticare ma sopratutto difendere noi tifosi ma con il dovuto rispetto e soprattutto con intelligenza. Non è giusto far passare sotto silenzio una brutta sconfitta contro la Juventus (ma questo i giocatori già lo sanno). Ma sarebbe ancora più grave e pericoloso mettersi alla stregua di molti opinionisti in grado solo di sputare sentenze sul nostro progetto giallorosso.

Photo Credits | Getty Images

Condividi l'articolo:

64 commenti su “La Roma perde e riparte il valzer dei saccenti. Ma i giallorossi dobbiamo difenderli noi”

  1. e di che ci preoccupiamo, di 4 gufi che guadagnano lo stipendio da nullafacenti? no grazie, io c’ho da lavorare sul serio e aspetto solo domenica per seguire il campo..

    Rispondi
  2. Ma tutti questi critici dopo il 5 a 1 contro il Cesena dove stavano?

    Fino a ieri alle 20:30 qualcuno parlava di zona champions.. ora sento parlare di:
    – difesa da rifare (non è vero perchè con Juan e De Rossi la Roma non lascia agli avversari più occasioni di quante ne lascino Juve, Milan e Inter.. anzi..).

    – manca qualcosa a centrocampo (cosa o chi manca però non lo dice nessuno..)

    – il gioco va bene ma mancano gli interpreti……….. e chi vorreste? Messi? Oppure preferite Sanchez?
    Perchè giustamente Totti adesso è diventato, di punto in bianco, una seconda scelta..

    Lamela non è più il miglior talento del campionato italiano ma uno che si è fatto buttare fuori nella sfida con la Juve..

    Osvaldo da quando è infortunato è come se non lo consideraste più facente parte della squadra..

    Borini? Non ha tecnica.. infatti il gol e il colpo di testa (alla Osvaldo se qualcuno ha memoria..) contro il Cesena che Juan ha ribattuto in rete son numeri di tutti i giorni.. e con un pò di fortuna segnava pure ieri sera..

    Bojan? Non è capace..

    In tutto ciò si capisce bene che tanti di voi Rudy Voeller non lo hanno mai visto giocare.. e vi dico il perchè!
    Rudy Voeller arrivò alla Roma alla navigata età di 27 anni.. ma il primo anno fece a dir poco schifo.. segnò (vado a memoria) un paio di gol e combinò poco e niente (a parziale scusante vi fu un infortunio abbastanza lungo). Beh.. tutti, e sottolineo tutti, i tifosi della Roma gridavano al bidone! Me compreso..
    L’anno successivo divenne il tedesco volante (dal coro di curva..).

    Ora abbiamo un diciannovenne (Lamela) e due ventenni (Bojan e Borini).. però pretendiamo che giochino SEMPRE bene.. non possono sbagliare una partita (vedi Bojan e Lamela ieri sera) che subito tutti si mettono a criticarli.

    Possibile che nessuno si rende conto che questi giocatori l’anno prossimo renderanno il doppio se non il triplo di quest’anno?
    Ma credete davvero che sia così facile ambientarsi in un campionato straniero difficile come quello italiano?
    Volete altri esempi di giocatori che ebbero difficoltà il primo anno nel nostro campionato?
    Prendete nota dei nomi:
    Maradona, Van Basten, Zidane.. e ci sono anche altri che adesso non mi vengono in mente.

    Il Milan di Sacchi, per parlare di squadre con nuovi allenatori, partì con un eliminazione ad opera dell’Espanol in coppa Uefa… e finì vincendo lo scudetto.

    La prima Roma di Liedholm (1973-77) non vinse niente.. anche quello era un calcio nuovo (la zona totale) eppure non credo che qualcuno di voi si sognerebbe di mettere mai in discussione le qualità di allenatore del “Barone”.

    La nostra è una squadra giovane con un tecnico giovane che hanno già dimostrato enormi potenzialità.. sia il tecnico con le sue idee che i giocatori con le loro giocate!

    In tutto ciò è cosa folle andare appresso a quei giornalisti che non aspettano altro che un mezzo passo falso della Roma per fare la stessa cosa che fanno gli avvoltoi con le carogne..

    Infine ogni tifoso che legge un giornale o ascolta una radio dovrebbe sempre tener presente che per i primi la cosa più importante è la quantità di giornali che riescono a vendere e per i secondi il numero di ascoltatori che rimangono a sentirli..
    Cavalcare il dubbio umano è lo strumento più utilizzato dai media per vendere fumo.
    Prestate attenzione quando li sentite parlare o quando leggete un articolo e vi accorgerete che il messaggio che vi viene lanciato fa più leva sulle vostre paure e/o preoccupazioni che su oggettivi dati di fatto.

    Rispondi
    • Caro amico giallorosso siamo al giro di boa ormai e quello che si vede in campo da parte di Kjaer, Bojan e Jose’ non ha più bisogno di scusa alcuna. Questa è gente che guadagna parecchi soldi e sinceramente una società come la ROMA che vuole risanare il bilancio e puntare ad un posto in Europa deve prendere una scelta ferma a fine campionato su questi giocatori,fermo restando le prestazioni che hanno fornito fino adesso. Bonucci e Giaccherini hanno fatto un figurone grazie a loro, ma stiamo scherzando il tempo delle attese stà per finire.

      Rispondi
  3. Molti tifosi che commentano qui sono grandi fan di questi opinionisti, ne sono convinto!

    Forse aspirano anch”essi al loro piccolo momento di gloria nel forum.

    Io ho smesso di leggere, ascoltare e guardare i loro orribili e strazianti incubi.

    Rispondi
    • Luis ha fatto la sua ennesima prova con quei tre…mi dispice tantissimo ma fermo restando le loro prestazioni a Giugno li devono rimandare al mittente. Il calcio è un altra cosa anzi…la serie A! Qui bisogna essere obiettivi e nessuno su questo blog vuole il male della ROMA…sia chiaro !!!

      Rispondi
  4. Si può perdere a Torino,ma non così e che diamine ci hanno preso a pallonate. Sembravamo una squadra da ultimi posti. E poi ho notato una superficialità nell’approccio alla partita che mi ha preoccupato. A Giugno ci sono “tre elementi” 😐 da rimandare al mittente, non sono da serie A,mi dispiace ma la realtà è questa.

    Rispondi
  5. Per quanto mi riguarda… prima di ieri non ero disfattista ne entusiasta… e se ce ne fosse stato bisogno(vista la batosta speravo di no)è l’ulteriore controprova che… Il “Progetto” sarà affascinante… LE potrebbe essere l’uomo giusto(il condizionale è d’obbligo) ma mancano gli interpreti!!! Con la difesa a metà campo… senza un centrale che faccia della velocità il suo punto di forza… e senza terzini degni di tale nome… a cosa si può aspirare…(ricordo a tutti che questa squadra l’anno scorso ha avuto la 4ultima difesa del campionato… e che tre squadre son retrocesse… fate voi i ragionamenti idonei… Pensavo già quest’estate che si partisse da lì…

    Rispondi
  6. Sono in pieno accordo ragazzi la Roma è nostra la possiamo criticare si ma non farla massacrare dai giornalisti che buttano fango solo fango.Ricordatevi una cosa questa è una squadra giovane ed inesperta ma cresceranno e non ci tradiranno posso scommetterci sopra.I giovani non deludono mai.Domenica facciamo il pienone facciamo capire che la Roma è nostra e guai a chi la tocca.FORZA ROMA

    Rispondi
  7. ciao a tutti ragazzi volevo dire due parole:
    io ammetto che sono uno che ha sempre criticato luis enrique sopratutto dopo la sconfitta di firenze così come all’uscita dalle europa league, fortunantamente ho capito dopo il pareggio con la juve la vittoria di napoli,bologna,chievo e cesena che era l’ora della svolta ho visto i giocatori che sputavano sangue su ogni pallone e o apprezzato il modo in cui luis enrique è riuscito a fargli cambiare la mentalità a questi ragazzi. Io volevo chiedere scusa a questi i ragazzi e al mister in particolare, adesso so che tutti mi criticheranno ma ho deciso di farlo proprio in questo momento dopo la sconfitta di torino perchè ho capito che questa Roma può andare lontano è dopo questa sconfitta sosterrò ancora di più la mia Roma così come ho fatto.

    NELLA BUONA E NELLA CATTIVA SORTE GIALLOROSSO FINO ALLA MORTE !!!!!

    DAJE ROMA DAJE
    FORZA CAPITANO !!!

    Rispondi
      • grazie era solo uno sfogo dato che tanti criticano chi ritorna sui propri passi io mi sono pentito e ho capito che luis enrique potrebbe insegnare molto al calcio italiano e ci potrebbe anche portare in alto

  8. ma la juve ha stradominato , la roma nn ha fatto un tiro in porta,escluso quello di borini ,su tacco di totti(borini fuori gioco penso),che poi ha mandato il pallone dentro la campana del duomo di torino è un altro discorso.

    Per cui vabbbè collovati e company ,gia nn parlano mai bene della roma,figuriamoci ieri.

    Io stamattina nn ho voluto aprire manco un giornale vi ho detto tutto.

    Rispondi
  9. la sconfitta mi pesa un casino perchè la juve si può solo odiare!!! le critiche di questi non le calcolo neanche perchè quello che mi fa più inc.azzare è stata la telecronaca palesemente di parte di quei due incompetenti dei giornalisti rai! da sch.ifo!!! sembravano tifosi juventini compresa anche la pessima regia!! poi nulla da dire sul fatto che siamo stati timorosi e poco intelligenti nell’affrontare la juve a prescindere da i giocatori che sono entrati in campo. L.E. questa partita non l’ha preparata bene, forse se stavamo più coperti e più veloci nel ripartire le cose sarebbero andate diversamente, ma daltronde questo è il limite del nostro mister!

    Rispondi
    • Quello si dovrebbe fare. Purtroppo la faziosità della Rai è nota. E c’è pure gente che si lamenta dicendo che Rai Sport è filoromanista!!! 😯 Sono anni che guardo le parite sulla Rai senz’audio. Mi fa rabbia pensare che con il canone passiamo la minestra a gente come Cerqueti, Collovati, Civoli, Marino, Galeazzi, Lauro, Bezzi, Paris e soprattutto quel pezzo di merd@ di Varriale (che mi sono preso la soddisfazione di mandare a fare in cul0 faccia a faccia dal vivo, nella tribuna stampa dello stadio s.paolo in quel Napoli-Roma 2-2 che precedette di una settimana lo scudetto). Sta gente è di una partigianeria imbarazzante. Le strisciate vengono prima, e noi siamo dietro a queste ma anche un po’ più considerati di tante altre realtà. Onestamente mi dovrebbero spiegare perchè un tifoso del Cagliari, del Palermo o del Chievo dovrebbe pagare il canone.

      Rispondi
    • Saracinesca, damascelli nell’analisi della partita di ieri (almeno quello che si legge qui sopra) PURTROPPO ha ragione. Il problema è che lui critica a prescindere qualsiasi sia il gioco, la prestazione, il risultato. Damascelli parlava pure contro alla Roma dello scudetto. Non facciamo finta di non sapere chi è Tony Damascelli: uno juventino fradicio idagato e a libro paga di Moggi. Ecco perchè mi inc@zzo ancora di più quando commettendo errori evidenti ci autopenalizziamo e diamo modo ancor di più a questi vecchi viscidi di sparare sulla Roma. Basta dargli occasioni e cartucce per sparare contro di noi.

      Rispondi
      • Non parlerei di proprio di “ignoranza tattica” ma più di ingenuità ed inesperienza da parte del nostro tecnico. Certo è che ieri qualsiasi cecato avrebbe visto che sulle fasce ci hanno massacrati e che una pezza in qualche modo si doveva mettere. Invece abbiamo continuato a sbattere la testa contro il muro.

  10. VORREI DIRE UN PO DI COSE….LA PRIMA E KE LA ROMA E ANDATA A TORINO X FARE LA PARTITA E ABBIAMO PRESO 3 SUPPOSTE DI TAKIPIRINA….NN CREDO KE LUIS FARA’ LA STESSA PARTITA UN ALTRA VOLTA….RAGAZZI SBAGLIANDO S’IMPARA….SE GIOKAVAVO NOI COSI E LI ASPETTAVAMO AL VARCO ERANO UCCELLI PER DIABETICI PER LORO E CIOE’ CAXXI AMARI…..POI CARO ZIO TOM TI VOGLIO BENE PERO’ ALLE PARTITE DELLA ROMA MANDACE PALLOTTA….VEDITELE DA BOSTON O FA COME ZAMPARINI ASCOLTALE ALLA RADIO….PORTI UN PO IELLA….POI ANCORA CARO SABATINI JOSE ANGEL TADDEI DEVONO STARE IN PANCHINA PERCHE UNO E VECCHIO E L ALTRO INESPERTO….SE DEVE FA LE OSSA…A DESTRA VA BENE ROSI…MA ALMENO UN ESTERNO SINISTRO ESPERTO LO VOGLIAMO PRENDERE??CAPITOLO BOJAN…LO STESSO DI JOSE ANGEL…TEMPO AL TEMPO…ASPETTIAMO CON ANSIA IL KILLER”OSVALDO”….CAPITOLO KIJAR NON RISCATTIAMOLO E MANDIAMOLO DI CORSA AL MITTENTE….NON MI PIACE PROPRIO…SEMBRA DI LEGNO…QUINDI CARO SABATINI UN ESTERNO SINISTRO E UN DIFENSORE CENTRALE URGENTISSIMISSIMAMENTE…X IL RESTO FORZA ROMA

    Rispondi
  11. Sono anni e anni che quello pseudogiornalistucolo di Damascelli non perde occasione per attaccare la Roma in tutti i modi possibili. Se un cervelletto difettoso come quello, vede nella roma attuale “ignoranza tattica” e nella partita di ieri una sconfitta “che poteva essere molto più umiliante”…. la cosa ci deve rallegrare: rispetto a Damascelli di calcio ne capisce di più Spread (il cane di Striscia la Notizia) :mrgreen:

    Rispondi
  12. Premessa: credo nel lavoro di Lucho e nonostante qualche battuta d’arresto anche pesante continuo a crederci.

    Ribadisco l’utilità sociale delle radio romane (cioè luoghi in cui si creano posti di lavoro) e nalla loro inutilità quanto a contenuti: quello che dicono gli opinionisti è irrilevante sia che si vinca sia che si perda, quello che conta è il campo, il gioco, i risultati e i trofei…il lavoro di una persona si giudica a fine anno…

    D’altronde Conte mi sembra che nelle precedenti esperienze in A non avesse fatto grandi risultati…ora è diventato un guru…finora ha fatto bene, vedremo che succede di qui a fine anno…

    Quanto alla partita di ieri sera: indubbiamente la juventus in questo momento è più quadrata e più convinta dei propri mezzi rispetto alla Roma. Ieri sera abbiamo fatto molti errori di squadra e individuali, non abbiamo approcciato bene la partita e abbiamo perso meritatamente…

    D’altro canto per fare il nostro gioco ci vogliono anche gli interpreti giusti. A noi mancano alcuni pezzi in alcuni reparti: ci vuole un terzino dx di ruolo forte, un centrocampista altrettanto forte che possa essere un’alternativa a DDR e che magari abbia anche caratteristiche per stazionare in fascia e corsa per raddoppiare sui terzini in fase difensiva…

    Quest’anno abbiamo preso qualcuno interessante, ma vuoi per il passaggio di proprietà vuoi perché dobbiamo ancora pagare i tributi dell’era sensi in termini di ingaggi, nn siamo riusciti a completare la squadra…

    Quindi giocoforza qualche partita con le squadre più avanti di noi la perderemo…

    Poi si è vero che Luis ogni tanto sbaglia e si intigna sulle sue decisioni ma tutti gli allenatori lo fanno…

    Rispondi
  13. a me di quel che dice Damascelli non interessa nulla pero’ ha detto la verità ne piu’ ne meno. Ieri Taddei ballava dal primo minuto e la roma è stata dominata 90 minuti

    Rispondi
  14. MAHHHHHHH IN STI SACCENTI ALLORA MI CI METTO PURE IO … SARO’ LUNATICO ANTIPATICO E PURE STRONZO MA QUANDO FAMO NA BELLA PARTITA LO DICO …QUANDO NNLA FAMO LO RIDICO !!! IERI SERA L.E. HA MESSO LA SUA SOLITA FORMAZIONE MA SONO GLI INTERPRETI CHE NON HANNO FUNZIONATO : TADDEI ???BOH CHE CAZZO FACEVA LO SAPEVA SOLO LUI … ANGEL NON HA FATTO UN CROSS E UNA CORSA SULLA FASCIA …. KJAER AL PRIMO GOAL ERA A CENTRO CAMPO ???? … SIMPLICIO NON CIA’ CAPITO UN CAZZO (GREGARIO ) E BOJAN SURCLASSATO DA CHIELLINI …
    NON C’E’ CHE DIRE IERI LA JUVE ERA MESA MOLTO MEGLIO IN CAMPO E CORREVA IL DOPPIO MA NOI ABBIAMO BISOGNO DI 2 TERZINI BUONI 1 CENTROCAMPISTA 1 PUNTA AL POSTO DEI SOPRACITATI C’E’ POCO DA FARE !!! ADESSO I PERBENISTI CHE ROMPONO IL CAXXO CON STI SACCENTI POSSONO RISPONDERE CIO’ CHE VOGLIONO MA NESSUNO MI FA CAMBIARE IDEA SE METTI 4 BUONI AL POSTO DI QUEI 4 LA ROMA CAMBIA TUTTA.
    PICCOLO APPUNTO SU L.E. ( CHE STIMO … LO DICO NON SI SA MAI CHE PASSO PER ANTILUIGINO ) NON HA FATTO MOSSE CONTENITIVE SU ESTIBARRIA E SUL FOLTO CENTROCAMPO JUVE.
    A VOI….
    MA IO IL TATUAGGIO DEL LUPO C’E’ L’HO E NON VA VIA CON DUE LACRIME DI ROMPICOGLIONI !!!
    FORZA ROMA

    Rispondi
  15. Dico questo: le parole di Melli non mi sembrano quelle di un saccente ma quelle di una persona equilibrata che dice cose condivisibili.
    Su Damascelli, con tutto che l’uomo non mi piace per nulla, devo ammettere che stavolta non ha certo detto castronerie, anzi.

    Rispondi
  16. Abbiamo perso, perchè questa è una squadra che se non corre e pressa per quasi tutta la partita lascia delle autostrade a tutti e la juve è una squadra che non ti perdona.
    Non siamo da buttare ma neanche pensare che battiamo tutti.

    Rispondi
  17. mi permetto di dire che vedo dell’isterismo (si continua a ricadere in quest’errore)….

    l’esempio è il povero Taddei: prima ottimo, paura, inamovibile, reinventato alla grande
    adesso: pippa, vattene, reinventato da schifo

    a calcio si vince e si perde
    l’importante è giocare
    la squadra gioca (ieri ero allo stadio) a volte bene a volte male
    punto
    comunque chi nega i progressi e il fatto che ci sia un idea di gioco o progetto mente a se stesso oltre a che agli altri

    ciao a tutti

    Rispondi
  18. La Roma , quando è in palla , gioca un calcio splendido ed il merito è di L.Enrique.Ha dato un’impronta forte alla squadra proponendo un ottimo stile di gioco. Non tutti i giocatori a disposizione sono idonei a questo tipo di gioco….ma il tempo va dato.

    Per quanto riguarda la critica… beh … posso dire solo che è meglio vedere la roma vincere 5 partite ( in quel modo eccelso) e perderne una cos’, che vedere Inter e Milan che giocano l’anticalcio ( Ho visto derby e partite successive….risultato: narcolessia).

    Poi farei notare che la roma ha perso con la Juve, prima in classifica. Se , secondo queste menti illuminate , non ci dovrebbero essere differenze tra la prima e la sesta in classifica…. beh ….
    Siamo inferiori alla Juve, al Milan , all’Udinese….giochiamo meglio di loro…. non potremo che migliorarci. Basta catastrofismi…sono davvero insensati.

    Rispondi
  19. La squadra non è una squadra di pippe o da retrocessione così come non è da scudetto e nè da champions. Io non ho studiato a Coverciano e sono ignorante in materia, ma se sai che non hai gli interpreti per un certo tipo di gioco evita a te e a questi poverini, tipo Taddei o Perrotta, esterni difensivi(che èun’offesa al calcio) delle figuracce. Ma che ci vuole a capirlo?A me sembra che Luis si diverta a mescolare le carte. Potrebbe essere che con un modulo diverso Kjaer e Bojan siano fenomeni, come no. Vogliamo difenderlo ad oltranza?Vogliamo nascondere limiti di questo allenatore?Ok…però dopo non ci lamentiamo.

    Rispondi
    • Quotone, anche a me pare che ci siano molti che lo difendano ad oltranza ed oltre ogni aspettativa e questo non mi piace.

      Criticare in modio costruttivo e per il bene della Roma non è saccenteria ma indice di intelligenza e di discernimento.

      Rispondi
  20. Ciò che si è desunto (a mio avviso) dalla partita di ieri sera è il fatto che la squadra ha ancora da colmare un gap molto importante rispetto alle squadre rivali di un certo blasone,quello della personalità.Ciò che manca ancora a questa squadra e ad alcuni giocatori non è il gioco,nè la tecnica bensì la mentalità vincente e la personalità da grande squadra che ti fa la differenza nei momenti importanti,ieri non ha vinto la squadra + forte tecnicamente nè tatticamente,ma ha vinto la squadra + determinata,+ tenace,x dirla alla Enrique,la loro proposta di gioco ha prevalso sulla nostra .
    La mancanza di una forte personalità al momento è un dato che emerge anche dal fatto che molti giocatori sono molto giovani,quindi le attenuanti x questo aspetto ci sono,ma una società che vuole far crescere la squadra in maniera rapida non può tralasciare questo aspetto e se vuole colmare tali lacune deve correggere alcune politiche dando all’allenatore un organico che non si basi solo su giovani potenziali campioni e giovani promesse ma anche su giocatori di livello affermati e di esperienza,pertanto ciò che mi auguro è che la società nelle prossime sessioni di mercato operi in tale direzione.

    Rispondi
    • Sono d’accordo.
      Ieri Bojan è stato sovrastato in tutti i sensi da chiellini e company, stessa cosa cosa si può dire per J. Angel guardacaso sono stati,secondo me,i peggiori in campo ai quali si aggiunge inevitabilmente Kijaer,un vero disastro di partita.

      Rispondi
  21. SempreForzaMagicaRoma ci mancherebbe altro, però dai serve una difesa degna di questo nome…non basta stek !!!! Daje fumante facce sognà

    Rispondi
  22. Io vorrei fare qualche piccola considerazione, partendo da alcuni commenti letti qui e altrove ultimamente:

    1) La Roma vince solo con le piccole.

    Bon può anche essere vero. Ma quante volte la roma ha perso uno scudetto contro le piccole? tutte le partite buttate contro livorno, siena, chievo e catania? Vincere contro tutte le piccole (sono almeno 9 nel campionato italiano) porterebbe 54 punti. Con le piccole bisogna vincere a priori e già sarebbe buona cosa

    2) bojan e kjaer rimandiamoli al mittente.

    Dei riscatti si parlerà a giugno. A giugno si trarranno le conclusioni e si vedrà. Per ora inutile dare giudizi definitivi. Calma.

    3) LE non capisce nulla e deve andarene; il progetto non c’è e la roma è una squadra da 6-7 posto.

    Può anche essere vero; probabilmente la roma non è ancora ai livelli di mentalità vincente di inter, juve o milan. Ma questo non significa che non ci sia un progetto o che i dirigenti della roma (perchè se la squadra è scarsa la colpa non è solo dei giocatori) e l’allenatore non capiscono nulla.
    Che ci volesse tempo lo si sapeva dlal’inizio. Allenatore giovane e nuovo al calcio italiano; giocatori giovani (con piu o meno esperienza) che devono adattarsi (chi lo fa prima e chi dopo); dirigenza e tutte idee nuove.
    vi ricordate 3 mesi fa? la roma perdeva contro tutti e non riusciva a fare un tiro in porta… che is trattasse del cagliari o dell’inter. Ultimament ela roma ha cominciato a trovare con continuità la porta e un possesso palla non sterile. Si è trovata una quadratura e un’ossatura per niente male. Che questo basti per vincere contro tutti? alzi la mano chi la pensava cosi meno di 24 ore fa. Credo nessuno.
    Indi per cui, credo che aspettare sia d’obbligo. A tutti rode di essere usciti dalla coppa italia, ma le partite storte ci sono. Di sicuro è meglio perdere 3-0 contor la juve che 5-1 contor il cagliari o simili. pazienza, nel calcio bisogna darsene una ragione.

    Fino a ieri la roma era forte e mo è scarsa? su dai.. un po di coerenza. Probabilemnte, ora come ora, la roma è da 5 posto… ma il potenziale è da 1 posto. Obiettivo che, sono sicuro, tra 1 annetto non sarà poi cosi utopico. Senza dimenticare, comuqnue, che le cose non possono che migliorare. E resta ancora una semi-partita da recuperare.

    L’importante è andare forte contro bologna, cagliari e catania. E sperare di scaridnare il catenaccio neroazzurro.

    Rispondi
    • P.S. per il punto 2):
      Parlare dei singoli nella partita di ieri non ha senso. Non mi sembra che totti, borini e lamela abbiano fatto meglio di bojan; cosi come angel e taddei non hanno fatto meglio di kjaer.

      Rispondi
    • io anche quando vinciamo mi lamento perchè non posso vedere certi giocatori, con la disoccupazione che c’è, vedere gente che prende milioni di euro, tipo taddei, che fa questo mestiere penso sia scandaloso, penso sia arrivato li solo con una raccomandazione.
      Semplicemente VERGOGNOSO.

      KJAER STESSO DISCORSO è LI SOLO PERCHè COCCHETTO DI SABATINI.

      RI-VERGOGNOSO.

      Rispondi
  23. “il risultato poteva essere più umiliante.”

    ma che caz.zo?? MA CHE CAZZ.O!?!?! che cazz.o di partita avete visto????? semmai meno umiliante, tipo un 2-1 o 1-0

    Rispondi
  24. Non è che la Roma perde e allora ci lamentiamo.

    la Roma sarà sempre una squadretta finchè punterà al mix giovani/vecchi.
    La roma deve puntare a diventare un mix tra giovani talenti/campioni.

    Finchè vedremo in rosa Taddei,Pizarro,Barusso,Perrotta,Kjer,Greco,Simplicio non adremo da nessuna parte.

    Se Totti oggi ancora fà la differenza è perchè ci reggiamo sulle spalle di un campione 35enne.

    Bojan e Angel perchè non giocani in primavera? solo perchè hanno i topi carini?
    Devono farsi le ossa, prima di indossare la maglia da titolari della ROMA.

    A Roma manca un BOMBER che la butti dentro con tutte le parti del corpo possibili.

    A Roma mancano DUE TERZINI che semplicemente facciano una cosa per 90 minuti…correre…correre…correre.

    A Roma la difesa la regge Heinze e Juan che hanno 70 anni in 2.

    Forse diventeremo una squadra forte quando Totti non farà piu la differenza alla sua età e smetterà di giocare, anche perchè è forte ma ormai gioca da FERMO.
    E nel gioco di LUCHO che chiede di attaccare e difendere in 11 non c’entra un bel niente.

    Troppe mancanze, Troppi dubbi, Troppe perplessità, a questa Roma manca qualcosa e solo Sabatini e la nuova dirigenza possono risolverlo. LUCHO secondo me piu di questo non può fare.

    Se penso che TADDEI ha il contratto fino al 2014..mi passa la voglia di vedere la mia Roma.

    Forza ROMA!

    Rispondi
    • apparte che un Bomber ce l’abbiamo e si chiama OSVALDO, Da quando c’è totti in campo, dopo l’infortunio non abbiamo perso fino a ieri e la squadra giovani talenti/campioni che vorresti è difficile da fare un squadra del genere è il man UTD ma non siamo alla loro altezza e inoltre ci vuole sempre pazienza.
      Cmq che vorresti una squadra composta da talenti come lamela (che vale più di 30 mln) e de rossi?? beh vuoi troppo

      Rispondi
  25. Per me, Taddei, Cassetti, o Rosi che sia, se l’atteggiamento della squadra era quello, la Roma avrebbe perso malamente lo stesso. Non l’abbiamo persa nei singoli, l’abbiamo persa come collettivo. Taddei si faceva bellamente saltare, ma anche Cassetti o Rosi probabilmente avrebbero fatto schifo. Non correvamo, non pressavamo, non salivamo. Prendetevela con LE, ma prendetevela pure con la squadra allora. È sbagliato incensare dopo un 5 a 1 col Cesena, com’è sbagliato distruggere dopo un 3 a 0 con l’imbattuta prima in classifica.

    Rispondi
    • Certo, squadra e tecnico hanno le loro responsabilità, SEMPRE. Si perde tutti insieme e si vince tutti insieme. Siamo d’accordissimo su questo. Le cose sono interdipendenti: se il tecnico fa le scelte giuste e mette la squadra migliore, agevola i calciatori a dare il meglio, li mette nelle miglioi condizioni per dare tutto. Allo stesso tempo se la squadra non ha voglia, fame, condizione fisica, l’allenatore può mettere anche la miglior formazione ma perderà lo stesso. Il problema di ieri sera è che si può perdere in tanti modi, che ieri si è perso male e che agevolare il compito all’avversario è di partenza un autogoal clamoroso.

      Rispondi
    • bho, son dell’opinione che i tasselli fondamentali c’erano tutti. Simplicio e Greco fanno una partita da 6 e due da 4, difficile scegliere tra i due. Taddei idem, alterna partite da “sembra che faccio il terzino da una vita” a performance da pensionato. Jose Angel ieri se l’è dovuta vedere con Lichtsteiner che aveva il fuoco dentro, eppure in difesa ha tamponato decisamente meglio del collega a destra. L’unico che andava preferito forse era Juan, non tanto per la difesa (leeento, con la Juve in velocità di ieri se lo mangiavano come pochi), ma per la fase d’impostazione. Kjaer quando ha la palla ha paura, si vede proprio, il pressing juventino poi l’ha mandato proprio in tilt.

      Rispondi
      • Facile prendersela con i centrocampisti. Non pensate che sia difficile per loro produrre gioco quando non hanno fiducia nella difesa alle loro spalle? Guardate il primo goal e guardate cosa ha fatto Kjaer, guardate dov’è. È simplicio che prova a rientrare alla disperata su giaccherini. Se guardate quando la palla è ormai dentro ed arriva Kjaer vicino a Stek e Simplicio, e c’è Simplicio che sembra stare per riprenderlo e lui alza la mano annuendo come a dire “lo so, lo so”. Sa sai che dietro non ti coprono le spalle e difficile far qualcosa, attaccare, costruire.

      • guarda, io sarei pure contento se fosse così, perché vorrebbe dire che togli Kjaer e risolvi tutto…

      • se, va be, mica ho detto che è solo colpa sua. Ha cambiato tutta la linea difensiva, tranne heinze (e quando non hai de rossi)

  26. Io penso che ieri sia stata messa la migliore formazione possibile visto che Juan nn puo’ giocare 3 partite in una settimana.Spero solo che la dirigenza ieri sera abbia capito che ci servono due terzini e un difensore centrale.

    Rispondi
    • Io penso che juan lo puoi far benissimo riposare contro cesena e bologna (in casa) e non con la juve a torino in gara da dentro o fuori. Spero anch’io che la dirigenza possa aggiungere qualche elemento di valore alla squadra. E, attenzione, sottolineo DI VALORE.

      Rispondi
    • Su questo sono d’accordo. Anche io critico quando vedo cose che non mi piacciono affatto, come ieri sera, ad esempio. Ma le critiche di questi personaggi (non dimentichiamo chi sono, lazie melli e l’amico indagato di Moggi e sospeso dall’ordine dei giornalisti damascelli) sono contro A PRESCINDERE e lo fanno non con onestà intellettuale ma solo per servire i loro padroni. Queste sono m e r d e della peggior specie.

      Rispondi
  27. Vorrei vedere più che altro quando si fermerà il valzer dei leccacul0 che va avanti da questa estate. Luis enrique e la società sono nuovi, possono commettere errori, ma non sono gesù cristo e possono essere criticati. E chi lo fa non è meno tifoso di chi esprime soddisfazione anche per una figura di merd@ a torino. Quanto la fate lunga! E basta fare i crociati del c@zzo e difendere tutto a prescindere. Lucio ieri mi ha deluso perchè ha commesso, PER ME, un errore che ha fatto spesso nei suoi primi mesi alla Roma e che c’era già costato caro in passato, quello di rimescolare a sorpresa le carte (in questo caso con l’aggravante di non tener conto dell’avversario e del tipo di partita). Per me c’è ricascato. Spero che ora l’abbia capita e sia più saggio. Prima la smetterete di fare i ciechi difensori della fede, prima la finirete con questa paranoia di essere gli unici illuminati attaccati da ogni angolo.

    Rispondi
    • Vorrei sottolineare che con questo post mi riferivo alle correnti di pensiero qui sul “nostro” sito, e non all’articolo qui sopra, articolo che condivido nella quasi totalità. Questi personaggi, servi e residuati di calciopoli (che, ahimè, c’è ancora) fanno il male della Roma e meriterebbero di fare una bruttissima fine.

      Rispondi
  28. Opinionisti? No sono proprio facce da culo…quando mi piacerebbe trovarmi di fronte il signor melli e il signor damascelly per mandarli a f…..o per non parlare dei signori renga e mr panzone.. 👿

    Rispondi
    • Melli e Damascelli sono incommentabili. A Damascelli hanno chiesto un parere sul record di Totti e lui non ha trovato niente di meglio da dire che Totti ha giocato il doppio di partite di Nordhal e che il secondo goal con il cesena era clamorosamente in fuorigioco. Questi “personaggi” fanno schif0 più della merd@. Che i romanisti debbano essere uniti contro di loro credo che neanche ci sia bisogno di dirlo, è una cosa che viene naturale a qualsiasi romanista.

      Rispondi

Lascia un commento