L’appellativo è unico, vincere. 5 gare impegnative, 15 punti da cercare di prendere a tutti i costi. Perchè anche se ormai ci siamo abituati all’idea di non vincere lo scudetto, l’obiettivo minimo consiste nella qualificazione alla prossima Champions League. Si inizia con una concorrente diretta e una delle migliori squadre italiane, l’Udinese di Guidolin.
Appuntamento come sempre per la diretta ed i commenti alla partita, a partire dalle 20.45
FINE PARTITA: la Roma perde 2-0. Risultato troppo duro per la Roma, che ha rischiato di vincere la partita fino al gol di Di Natale. La Roma si è fatta trovare colpevolmente scoperta da un lancio di Pinzi e, si sa, Di Natale non perdona. La difesa della Roma si è persa in un bicchiere d’acqua, dopo aver costretto gli attaccanti friulani a guardare la partita fino all’80’. La partita finisce al 90′ e Luis Enrique deve farlo capire ai suoi giocatori. Migliore in campo (Roma): Juan. Peggiore in campo (Roma): Greco.
43’st: GOL DELL’UDINESE. Armero prende palla in una situazione di tre contro uno, in cui ha tutto il tempo di prendere la mira e servire Isla in area. Secondo gol che non ci sta.
41’st: esce Di Natale, entra Pasquale.
39’st: Josè Angel cerca la conclusione di destro dopo aver dribblato Benatia. Palla alta. Entra Perrotta, esce Greco.
38’st: Bojan dal limite dell’area colpisce al volo, sfogando la tensione, più che cercando davvero la porta. Palla alta.
36’st: ammonito Armero, che ha atterrato Taddei lanciato verso la profondità.
34’st: GOL DELL’UDINESE. Di Natale punisce la Roma alla prima vera occasione disponibile. Pinzi lancia l’attaccante napoletano che, complice l’infortunio di Kjaer, ha bucato la difesa della Roma e poi ha battuto Stekelenburg. Dentro Cassetti, fuori il danese, infortunato.
32’st: angolo per la Roma, lo batte Pjanic e trova ancora Juan, che viene vistosamente trattenuto da Basta e non riesce a colpire bene il pallone.
27’st: esce Gago, entra Bojan. Luis Enrique vuole vincere la partita.
22’st: sta per entrare Fabbrini nell’Udinese. Gli farà spazio Abdi. Nella Roma si prepara Bojan…
18’st: STEKELENBURG! Che parata del portiere Giallorosso! Dopo un batti e ribatti clamoroso nell’area di rigore romanista, dopo un calcio d’angolo, Ferronetti ha cercato il tap-in da distanza ravvicinatissima: ma il portiere olandese si esalta e salva tutto con il piede sinistro.
17’st: bel contropiede dell’Udinese, con di Natale che lancia Armero: l’esterno friulano crossa per Isla, ma il cileno sbaglia il tiro.
16’st: ammonito Juan, reo di aver fatto un brutto intervento ai danni di Pinzi.
14’st: che giocata Osvaldo! Salta Benatia con una finta di corpo e poi cerca il tiro sul palo lontano: palla fuori, ma non di troppo.
14’st: Abdi fermato dal guardalinee di fronte a Stekelenburg: era in posizione di fuorigioco.
4’st: brivido per l’Udinese! Grande percussione di Lamela, che dopo essersi sbranato Benatia, è arrivato in area ed ha calciato, ma Danilo ha salvato un gol già fatto intercettando il tiro. Il pallone è poi rimpallato su Lamela, palla fuori.
2’st: sugli sviluppi dell’angolo un colpo di testa di Juan, diretto in porta, è rimpallato su Basta: palla ancora in angolo. Anche su questo altro calcio d’angolo, Juan è andato vicinissimo al gol: ad un soffio dal palo il suo colpo di testa, ad Handanovic battuto.
1’st: Daniele de Rossi cerca il tiro da oltre 30 m, ma Handanovic è attento e para in angolo.
Leandro Greco alla fine del primo tempo, a Sky Sport: “Per adesso la partita è equilibrata. Si deciderà con un episodio. Noi dobbiamo continuare così, perchè stiamo facendo abbastanza bene. Io lavoro tutta la settimana per essere pronto quando il mister ha bisogno di me. Le scelte, poi, le fa lui“.
FINE PRIMO TEMPO: Banti chiude il primo tempo con 2 secondi d’anticipo, quando Pjanic si stava lanciando indisturbato verso la porta protetta da Handanovic. Vabbè, a parte il mediocre arbitraggio di Banti (in generale), la Roma ha cominciato ad ingranare dopo la prima mezz’ora di gioco. Bene Pjanic ed Osvaldo, sugli scudi Kjaer e Juan, soprattutto il danese. Molto male Greco, non sta facendo uno stop azzeccato, nè un passaggio fatto bene. La Roma, comunque, regge in difesa ed attacca benino. Nel secondo tempo ci si aspetta una maggiore grinta da parte dei giocatori Giallorossi.
45’+1’pt: bellissima azione della Roma, che porta Pjanic in area di rigore, ma il bosniaco spreca tutto stringendo troppo il tiro con il mancino.
45’pt: pasticcio tra Armero e Di Natale. Una bella palombella di Isla provoca uno scontro tra i due, che non riescono a calciare.
42’pt: brivido per Handanovic! Bell’1-2 tra Lamela e Gago, con quest’ultimo che calcia di piatto a giro sul palo coperto da Handanovic: palla fuori d’un niente.
41’pt: Miralem Pjanic cerca il tiro da una distanza quasi proibitiva. Calcia alla Pernambucano, ma la palla non prende il giro che voleva il bosniaco.
40’pt: Abdi riesce a calciare in porta, ma Stekelenburg para facilmente. Sul ribaltamento di fronte, Danilo atterra Pjanic in un potenziale 3 contro 2 per gli attaccanti della Roma. Ammonito.
38’pt: Armero cambia gioco per Basta, il difensore biondo fa post-play, arriva Isla e calcia. Calcia male.
36’pt: ammonito Pjanic, che ha atterrato Abdi da dietro. Fallo tattico il suo.
28’pt: il capitano dell’Udinese batte un calcio d’angolo, trova Benatia che colpisce alto di testa.
25’pt: Di Natale viene trovato da Armero libero in area di rigore, ma il bomber napoletano soppa male e spreca un’ottima occasione da gol.
23’pt: la Roma comincia ad affacciarsi nell’area friulana. Bel cross di Taddei per Osvaldo, anticipato di un attimo da Danilo.
21’pt: Osvaldo con uno scatto si mangia Benatia, ch’è costretto ad atterrarlo con una brutta scivolata. Giallo per lui.
15’pt: esce Domizzi, che ha un problema all’inguine, ed entra Ferronetti.
14’pt: Lamela si lascia cadere in area di rigore friulana, ma non chiede il rigore e Banti non l’ammonisce per simulazione.
8’pt: intervento magistrale di Kjaer, che su cross di Isla anticipa di Natale di un niente, salvando un gol già fatto.
7’pt: l’Udinese è partito benissimo, aggredendo i giocatori Giallorossi su ogni pallone. Per adesso la Roma ancora non è riuscita a costruire un’azione di gioco.
INIZIO PARTITA. Ma prima, 1′ di silenzio per gli alluvionati di Messina.
20:47 – UFFICIALE: s’inizierà alle 20,55.
20:40 – Ci sarà un ritardo di circa 5 minuti. S’inizierà alle 20,50, più o meno.
20:20 – La partita è a rischio. Le porte del Friuli non sono a norma: ora stanno provando ad agganciare le reti dall’interno, ma la condizione di sicurezza sarebbe rispettata comunque al 90%.
20:00 – La formazione ufficiale della Roma:
4-3-1-2; Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Juan, Josè Angel; De Rossi Gago Greco; Pjanic; Lamela, Osvaldo.