Conferenza stampa di Spalletti pre Lecce-Roma

La consueta conferenza stampa di Luciano Spalletti alla vigilia di Lecce-Roma:
 
Dopo il derby vinto avete ora la possibilità di lavorare con un po’ di calma. Ha la sensazione che il peggio sia passato?
“Si ce l’ho la sensazione, soprattutto vedendo quello che fanno i ragazzi in campo, come modo di comportarsi durante gli allenamenti. Diventa loro più facile andare a trovare le soluzioni, ad essere poi quella squadra del valore che tutti si aspettano”.
La Roma sta tornando la Roma in poche parole…
“Secondo me, per quello che si è visto, sì. Qui devo fare i complimenti ai ragazzi per come sono rimasti compatti in un momento di difficoltà vera. Dove non si riusciva a trovare la causa precisa e di conseguenza devi essere bravo a lasciar passare il tempo mantenendo certi criteri
di professionalità, di intenzioni e di disponibilità soprattutto. Di questo li ringrazio. Li ringrazio anche perchè con molti di questi ragazzi qui ho vinto cento partite. E non è poco. Gliel’ho detto anche dentro gli spogliatoi e lo voglio dire anche pubblicamente perchè mi porterò dietro nella mia vita il fatto di aver fatto cento vittorie con la Roma, ed è dipeso da loro. Avrei voluto giocare diverse partite, però non è stato possibile”.
Domani il Lecce, mercoledì il Cluj. Ha pensato ad un piccolo turnover per far riposare qualcuno? Domani uno tra Totti e Vucinic potrebbe andare in panchina?
“Ho ancora del tempo a disposizione e valuterò bene. Però la considerazione è giusta. La partita di Lecce è una gara importantissima, quella con il Cluj diventa fondamentale. Per la posizione che abbiamo ancora in campionato tutte le partite sono importantissime, ma le due di Champions sono fondamentali”.
In queste ultime ore si è parlato tanto, tra notizie e smentite, del tema-Aquilani. Lei che idea si è fatto? Qual è la situazione secondo lei al momento? Il futuro di Aquilani è a Roma in giallorosso?
“Penso che dispiaccia a tutti vedere valutazioni o confronti che riguardano soprattutto la società e il ragazzo, venire attribuiti all’opinione pubblica, alla stampa, e di conseguenza in un modo che può creare delle pressioni che possono andare a rompere un rapporto che viene da lontanissimo fra questo ragazzo, Bruno Conti e la società. Penso che sia tutto abbastanza semplice: la società vuole tenere il ragazzo, e il ragazzo, per quello che ha fatto vedere, vuole rimanere qui. Poi si dovranno mettere a sedere, ma per quello che ho visto c’è la volontà da parte di entrambi di mettere a posto questa situazione. Non c’è solo Aquilani che deve mettere a posto il contratto ma ce ne sono anche altri. Non vedo un grosso problema per quelle che sono le cose che so dall’interno. E’ chiaro però che il contratto deve essere stipulato e che ci sono dei punti di vista da limare”.
E’ da questa estate che si parla di Aquilani, è diventato un tormentone. Per lei quanto è importante il giocatore?
“Giocatore importante, di spessore che deve perfezionare e migliorare qualche sfaccetatura nel suo modo di stare in campo per diventare un campione. Però ha tutte le caratteristiche per poterci arrivare. Di conseguenza io la penso come la società”.
Quindi sarebbe una perdita enorme? E’ incedibile?
“Si parte sempre da una programmazione, da un progetto. Poi si tenta di fare il meglio in base a delle valutazioni che vengono fatte di possibilità, di livello, di tante cose che non spettano a nessuno. E di conseguenza ci si comporta. Non è che si possa rimanere prigionieri delle situazioni. Si va a fare il massimo di quelle che sono le possibilità e poi allo stesso tempo siamo pronti attraverso l’organizzazione. Nel calcio conta sempre l’organizzazione o almeno bisogna partire da un presupposto che l’organizzazione può fare la differenza. E allora poi si vanno ad affrontare le situazioni che capitano con quelli che sono stati i ragionamenti fatti a tavolino inizialmente. Per quanto riguarda Aquilani le intenzioni sono quelle giuste. Se poi è dall’estate che se ne parla… Noi siamo stati spettatori di molti discorsi, perchè l’abbiamo sempre pensata allo stesso modo. E penso ancora di più uno come Bruno Conti che il ragazzo lo ha fatto crescere, lo ha lavorato, lo ha sicuramente portato a un livello di crescita. Bruno Conti come il direttore Pradè e come la proprietà”.
La squadra è andata insieme a cena. Un gruppo che è tornato compatto, per qualcuno lo è sempre stato. Vuole togliersi qualche sassolino dalla scarpa?
“Sassolini non ho da togliermene nessuno. Però tutte le volte mi dite questo. Probabilmente voi sapete che qualcuno i sassolini me li ha buttati nelle scarpe. Io ho visto quale comportamento abbianoo avuto i ragazzi in un momento di difficoltà. Però è chiaro che bisogna continuare a fare risultato  perchè la nostra classifica vuole quello. Quando parlo di organizzazione: noi siamo dietro tante squadre che hanno mezzi inferiori a noi, ma probabilmente loro si sono organizzati in maniera corretta e hanno avuto dei vantaggi”.
A questo punto quale può essere l’obiettivo in campionato?
“Gli obiettivi sono quelli che ho detto prima. Tutte le gare sono importantissime per noi. Creare aspettative è un mezzo di fare informazione vostro, un mezzo su cui noi non ci dobbiamo basare perchè è controproducente, soprattutto in un ambiente caldo e sensibile come questo che ci dà un grossa mano. La tifoseria organizzata ci ha aiutato a tenere l’ambiente calmo e tranquillo. Per cui andiamo avanti partita dopo partita, cercando di mettere a posto la nostra classifica, che non è quella corretta in base a quelle che sono le nostre potenzialità”.
Gli allenamenti di questa settimana hanno evidenziato un Totti in crescita e soprattutto una grande intesa tra lui e Baptista.
“Secondo me Totti ha ancora dei problemi e non riesce a sviluppare quello che potrebbe. Lui sa che ci può dare di più di quello che ci sta dando in questo momento anche se noi lo ringraziamo di questa disponibilità. Baptista ha fatto vedere di aver trovato una condizione superiore a quella che aveva fatto vedere fino a questo momento. A noi fa piacere. Però è l’espressione della squadra in generale che mi fa ben sperare per il futuro. Quello che è l’entusiasmo, quella che è la tranquillità: tutte caratteristiche evidenziate negli allenamenti di questa settimana”.
Preoccupazione per il problema di Pizarro o poca roba?
“Una volta uscito è stato valutato e sembra nulla di importante. Dovrebbe essere a disposizione”.
L’assenza di Panucci durante la settimana, è stata prevista per mercoledì?
“Ha un problema al ginocchio da smaltire. Sta recuperando ed è prossimo a lavorare in campo”.
Lecce squadra ostica, nemmeno il Milan è riuscito a passare sul suo campo.
“Soprattutto con il Milan ha fatto una buona partita. Ha perso l’ultima contro la Sampdoria ma ha fatto vedere che riesce a segnare. Facendo due gol ha fatto vedere che sa far bene. Una squadra tosta. Beretta lo conosco da quando allena il Siena. L’ho fatto seguire, è un allenatore giovane che ha delle idee. Sicuramente le ha trasferite alla squadra visto che il Lecce è davanti a noi in classifica”.
Quanto aumenta l’autostima dei giocatori dopo il derby vinto in vista di domenica sera?
“Penso possa ribaltare completamente le qualità di un calciatore. Non è una partita quella, è la partita dentro un campionato. I ragazzi il maggior sforzo lo hanno fatto precedentemente a quella partita. Perché io non mai avuto il dubbio, tipo se ora perdiamo questa. Il modo di prepararsi la partita è stato corretto. La Lazio ha giocato benissimo. Ribadisco che la Roma non ha rubato nulla”.
Come pensa di contenere Tiribocchi, Castillo e compagni?
“Sembra che giochi Cacia al posto di Castillo, ma è uguale. Cacia viene dal Piacenza. Lo aveva acquistato la Fiorentina. Li ha trovato poco posto. Troveremo gente con qualità per questa categoria. Tiribocchi lo conosco in maniera particolare. E’ stato un artefice del mio Ancona, venne nel mercato di riparazione e fece molti gol e gli farò i complimenti”.
Cavasin ha detto, Vucinic è un predestinato, è d’accordo?
“Io penso sempre che uno nasca con delle qualità che fanno la differenza e ci vuole un modo di stare in un contesto e di dare disponibilità di lavorare e lui si che è completato. Lui è un calciatore di livello ora”.
Baptista personaggio della settimana, come sta. Lo ha visto più agguerrito?
“Le motivazioni sono le stesse. A lui ho chiesto come ha vissuto il contesto della partita e il giorno dopo magari andando a prendere un caffè  e lui ha detto che una cosa del genere non l’ha mai vista”.
Abbiamo visto Doni allenarsi con il caschetto.
“Si. L’altra settimana, era un cappello”.
Il rombo è il modulo della Roma?
“Noi abbiamo dei calciatori nel settore centrale, dopo il mercato fatto che ci fanno adoperare questo modulo. Sia con il trequartista e due punte e sia con i due trequartisti e la sola punta. Non cambia nulla. Per certi versi potremmo avere dei vantaggi così, dipende dagli avversari. Se riusciamo a praticarlo bene come con l’altro modulo abbiamo potenzialità superiori non escludendo che si possa riprendere il modulo precedente. Ci ha fatto vincere, fare buon calcio e non vedo perché archiviarlo”.
Si buttano palloni da calci d’angolo, impressione?
“Dipende da che punto di vista si vede. Alcuni tuoi colleghi dicono che ne abbiamo tratto il massimo del beneficio con le palle inattive. Io dico che siamo riusciti a concretizzare abbastanza. A volte possiamo fare di più. A volte li battiamo male. Il gol del derby viene da calcio d’angolo. Sulla traiettoria Juan e Panucci erano in condizioni di completare l’azione. Fa capire che i ragazzi sanno cosa si deve sviluppare in campo”.
Questo modulo avvantaggia Vucinic dandogli  un ruolo di meno copertura?
“I compiti di copertura è sempre meglio averli. Tanto poi se gli altri giocano in dieci e tu difendi in sei o sette hanno vantaggi gli altri. Compiti di copertura vuol dire non far giocare la palla ai difensori avversari. Io penso ci sia un comportamento totale che dà vantaggio ed equilibrio”.
Potremmo vedere Aquilani al posto di Perrotta?
“Possiamo vedere Pizarro, Taddei. Come dicevo prima, ci sono giocatori che hanno maggiori qualità da corsia centrale. Di conseguenza la scelta del modulo è nata da queste caratteristiche”.
Che ruolo si potrà ritagliare Menez?
“Menez è un calciatore che in futuro farà vedere, ha qualità deve migliorarsi in esperienza, ha grandissima gamba”.
Taddei può adattarsi al ruolo che ha occupato Perrotta ultimamente?
“Secondo me può farlo”.
Aquilani in che condizioni è?
“C’è da vederlo. Siamo stati attenti a non caricarlo, visto il lungo periodo che non è stato utilizzato, può avere bisogno di altri allenamenti o può fare la partita, non siamo in grado di analizzarlo completamente”.
Tommasi e Brighi, si assomigliano?
“Sono due calciatori che si assomigliano per le qualità umane e di disponibilità dove c’è bisogno, di qualsiasi natura. Brighi è un giocatore di sacrifico e sa stare da tutte le parti. Magari non sa far vedere la qualità ma con l’impegno porta a casa la sufficienza”.
Ha parlato con Totti e Panucci che sono usciti adombrati per la sostituzione?
“Il mio pensiero lo sanno. Devo fare il mio lavoro. Andando a rivederlo ho visto giusta la mia scelta, ci rimango un po’ male anche io. Quando non viene accettata si valuta in che maniera non è stata accettata e ci si confronta. Si, loro hanno fatto vedere che non sono stati contenti, non è che poi siano stati offensivi, un sano dispiacere è corretto”.
Il ruolo di Aquilani in questo rombo?
“Se tu mi aiuti a trovarlo, secondo me può fare tutti e quattro”.
La Roma è uscita più dalla crisi adesso che dopo il Chelsea, vero?
“Ho visto segnali importanti. Vincere queste partite ti da convinzione che hai delle qualità, io ho dei ragazzi che sanno valutare e rendersi conto. Hanno aspettato il momento adatto per spingere sopra  un episodio che ti girasse a favore. Siamo in condizioni di ripartire ma con qualità”.
Come è nata la cena di giovedì?
“Mi è stato detto. I ragazzi dentro lo spogliatoio ci hanno invitato e scroccare una cena fa sempre comodo”.
Cicinho e Riise hanno perso un po’ di fiducia?
“Ho convocato 21 giocatori con tre portieri e ho lasciato Panucci e Perrotta a casa. Possono giocare tutti. Cerchiamo di avere creatività. Cicinho non ne ha giocato una di partita, a Bologna è stato determinante facendo gol.(Ride n.d.r.). Cicinho è un calciatore della Roma e che a noi sta bene. Oggi parlando con Montella l’ho visto meglio, sta bene e ha rimesso in moto poi il giocatore apprezzato. Ci verrà comodo anche lui. Ci saranno molte partite e tutti i calciatori ci stanno a cuore”.

desain ruangpapagencetMarieFranceMedia Mutiara NusantaraSports DailyBahis WonCity Career ServicesLi Cheng Wu XianBCC Ai piao5Dragons E-SportsKuliner Nusantarasolo leveling season 2 sub indogacorone punch man season 3 sub indoKAIJU NO. 8 THE GAMEMelfrisTattoo Supreme IndonesiaPortal KulinerTribun Bolabandar maxwinSahabat NestleExplore NusantaraVedit Creative Studiogacor mudah menang terpercayaThe Mini SocialMonotonixArena Gamerskingligakingligakingligabetslot88Rekomendasi FilmTeori KonspirasiPortal HiburanZippo Collectiontondemo skill s2 sub indodr stone season 4 sub indoDupont LoverKids Care IndonesiaNgabrets GamingCasio GalleryYuk Hidup SehatNarasi KehidupanIrama JiwaZona PopulerGlowstoriaThe Socialist RegisterPixie ForevergacorBlogtubersPremium Biz PostDiy Craft RecipesDizzy PTbrass house austinLink Login Alternatif ZonasixSitus Gacor Nomor 1 ResmiLIGASIX Link Login Alternatifpipemediaa7fr5 bloggeramerican party scassistive technology partnersnonton anime subtitle indonesiabebimibroom corn johnnyschamber lains oflondonchaville blogclub de lisacolorado actioneobd toolgarage doors and partsglobal health wiregrb projecthaberedhave seat will travelimmovestinginspa kyotojohn hawkin sunratedkhaleej times jobsleegay lordmclubworldmeet muscatinemidwest garage buildersmonika pandeynet protozopersonal cloudsrippin kitten1 buy celebrex onlinerobert drawsscreemoshahid onlinest francis luck nowsustainability pioneersthe berk shire mallthe blackmore groupthorn ville churchvisit mark twain lakeGarda MediaRadio Senda 1680Rumah JualIndependent ReportgacorOXLIGA Game Online ResmiDaftar Pilihan Situs GacorSultana RoyalDiyes internationalPasmarqueKudakyivABGXMoron CafeElm Sleepidngglink login alternatif idnggidnppRadar PuncakSuper DenoxSerbu DiskonBelanja Lebih Hemat di Alfamartidnppidngg loginoxligaEl Valle GritaHorror YearbookIdnplay NewsGang FlowKDUN RadioTech by AndroidALIVEfmFastCreaSitePrediksi SDY SGP MACAU HK dan Keluaran SDY HK SGPArcadia DailyTop Ten ThingsPlay Source InfoLestanze CafeDiesel SpecialistNGO CS TipCasal Del RavalPitch WarsMeikartagrandal mas residenceAS Roma Forza RomaTutorials PhotoshopPolitikosGayPriderSitus TogelHongkong PoolsMondoRealityaroma masakhidangan istimewainspirasi masakinfo alam indonesiaPT. Tri Karya Cemerlangatalayahttps://institutolobo.org.br/wan solutionfacility servicesrekomendasi balirekomendasi medanliburan pariwisatajelajah alam indonesiawisata alam indonesiacek kesehatanjlpt jakartajlpt bandungjlpt surabayajlpt medanjlpt yogyakartajlpt denpasarjlpt manadoEpiltech uniblessjlpt malangjlpt semarangjlpt makassarjlpt palembangjlpt bogorIkabi SurabayaIkabi MedanIkabi PalembangIkabi SemarangIkabi BatamIkabi PekanbaruIkabi BogorIkabi LampungIkabi MalangIkabi BalikpapanIkabi PontianakIkabi BanjarmasinIkabi DenpasarIkabi JambiIkabi SurakartaIkabi ManadoIkabi JayapuraIkabi BengkuluIkabi PaluIkabi SukabumiIkabi KendariIkabi AmbonIkabi DumaiIkabi BinjaiIkabi TegalIkabi SorongIkabi BanjarbaruIkabi Pematang SiantarIkabi SingkawangIkabi ProbolinggoIkabi Tanjung PinangTribun OtomotifTribun TrenIkabi Padang SidempuanIkabi BitungIkabi PasuruanIkabi TernateIkabi GorontaloIkabi SalatigaIkabi LhokseumaweIkabi PalopoIkabi MagelangIkabi SibolgaIkabi MataramIkabi Bekasidunia edukasisolusi ekonomidunia skincarezona life styledunia mistisalam mistiskisah mistisoxligasumber misteridunia misteriberita sejarahsejarah masa laluwarisan sejarahsejarah internasionalmisteri sejarahkulit sehatdaily skinskin care hariantren skin carerahasia glowingzona musikhidup trendiarsitek modernrambut sehatrevolusi teknologidunia mahasiswateknologi otomotifBukit Podomoro JakartaLRT City Ciracascomo hacer heladosWala Meron 24 Jammahjong waysgacor luar negerigates of olympus x1000spacemanlink situs gacorhttps://www.troquedeenergia.com/https://reconciliationaccounting.com/https://makmurvip.com/akun303smart leadershttps://noithatvnn.com/https://www.makemoneymakecents.com/sahabat sehatGaya Hidup Sehatdokter keluargaSolusi Kulit SehatRambut Sehat BerkilauRambut Indah SehatTren Hidup SehatInspirasi Lifestyleinspirasi hidup sehatZonaMusikIndonesiaDuniaMusikHitshttps://ikabiambon.org/la/https://ikabibalikpapan.org/la/https://ikabibanjarbaru.org/la/musikkitaInovasiOtomotifRevolusiOtomotifotomotifdigitalgayarumahmurahArsitekKreatifbelajarbersamapendidikanindonesiakebun indonesiatanaman indonesiakebun mandirikarya anak indonesiaide kreatifkreatif tanpa bataskreativitaskudunia kebunhttps://lightwiresystems.com/https://capcusmurni.blog/https://serojavip.com/https://clbkmurni.fit/https://greenville-autorepair.com/TX Health WatchPAFI Kabupaten RiauABC del BienestarJosh ShearMedia970PanasMediaCapital PersonalCherry GamesCharleston Market ReportDigiturk BulgariaOrlando Nexus DailyDai Phat Thanh VietnamEntertaina O RamaKent Academy MiangoTwilight MovieSimple Machines ForumAffordable SpaceflightVilanoHeath Ledger CentralPilates PilaScarlot HarlotKpopStarz SmashingSalon Literario LibroamerSimpplermichaelmezonulebaksiuTEKNOKRAT MANDIRI INSTITUTERose Environmental LTDelnamliahwright printingSIPFiberGaruda Karya MandiriLazismu PekalonganPromo Or idSMA Negeri 1 KalasanWright Printingserver luar negeri gacorserver luar negeri maxwinserver thailand gampang maxwinspaceman pragmatic play scatter hitam mahjong waysmahjong ways 1 dan 2KONI PusatKlik TVRISekolah Tinggi Teologia ABDI SABDASTIE BHAKTI PEMBANGUNANJurnal Universitas Hafshawaty Zainul HasanKontrol Ekspresimu Saat Nilai Kartu Poker DiceBakar Semangat Berburu ProfitBawa Pulang Puluhan Juta dalam Waktu SingkatFakta Unik Tentang Sistem Multiplier BeruntunIkuti Perputaran Roda Nasib Fortune WheelsJangan Panik Jika Ingin Cuan TerusLuncurkan Promo Khusus Pendatang BaruPahami Algoritme Multiple Paylines Cyber CubeRaih Kemenangan Sempurna di Mahjong WarriorTips Ampuh Merangkum Data Prediksi Over UnderPertahankan Gelar Juara Mega Sic BoBocoran Langsung Menurut Admin PusatButuh Rekomendasi Smartphone GamingCiptakan Momen Sensasional via Money TimesCukup Masukkan Beberapa Prompt SederhanaDilengkapi Kombo Perkalian Tanpa JedaHindari Kebiasaan Buruk Bermain Flash KasinoPecahkan Rekor Kombinasi Bayaran TerpanjangPerforma Animasi Rocket Blast PowernudgeResmi Dikontrak Agensi Sportsbook GlobalModal 50rb Jadilelah kerja dibayar kontanNilai improve paling gilaPerhitungan inspirasi rtp liveplayer profesional ungkap carasehabis mainenance server mingguansetelah raih kemenangan besarspin dan baca polamakin stabil dan menggodaramalan zodiak bulan initarik ojek scatter hitamdiprediksi jadi game unggulankreativitas dan analis kunciperputaran student exchange meningkatpola primbon yang terbuktiteknik random pattern bingobawa teller pegadaian cuanbuka jalan kekilauan bountydadu legendaris berganti tumbledua akun satu strategikontes blackmagic super baccaratpunya segalanya untuk membawarefleksi pijat wild phoenixresmi maksimalkan mode bonussiap comeback angkat trofistrategi high bet returnbombastis gratis dari redeembomber teknik rakitan suksesinovatif wild luxury krakenkilauan emas naga classicmindset spiral era modernmodern cara praktisi privatepemain baru lunaskan creditmenjadi faktor mendukunggame online ungkap trenkebiasaan buruk yang seringkehilangan semuanya toke sawitkembali trending setelah pemudamenuju spin yang berkualitasperingatkan ancaman ledakan scatter