8’pt: Pizarro perde palla e Mexès è costretto ad atterrare Olivera. Sempre lo stesso batte la punizione dai 35 m: forte e tesa, finisce alta, ma Doni accompagna.
11’pt: Cassetti colpito duro da Grossmuller e rimane a terra, ma l’arbitro non ferma il gioco ed il Lecce continua a giocare: la Roma recupera palla e con Pizarro getta la palla fuori.
22’pt: bell’azione tra Vucinic e Borriello, con il primo che lancia il secondo di prima intenzione. Borriello salta il difensore del Lecce e va sul destro: il tiro finisce alto.
24’pt: azione stupenda della Roma! Vucinic per Perrotta, che tocca a Taddei che mette Cassetti in porta con un passaggio filtrante: da posizione defilata il numero 77 giallorosso sfiora il palo destro di Rosati.
25’pt: Taddei di fino! Cerca il cucchiaio con Rosati fuori dai pali, ma non c’entra la porta.
26’pt: magico Vucinic, sta incantando. Perrotta lancia il Montenegrino in profondità, che porta palla per poi servire Taddei con un cucchiaio splendido: Brivio blocca il sombrero tentato da Taddei.
27’pt: Cassetti ha chiesto il cambio. Al suo posto entra Juan: Burdisso si allargherà a destra, con Mexès ed il brasiliano centrali.
31’pt: GOOOOOOOOOOL DI MIRKO VUCINIC! CHE GOL! Fenomeno il Montenegrino! Porta palla, punta il centrale del Lecce, finge di pensare al filtrante per Riise che si stava soprapponendo e poi, con un tocco di biliardo d’esterno, buca il Lecce. Non esulta: è l’ex di lusso.
32’pt: ammonito de Rossi, brutto fallo su Gustavo.
35’pt: Taddei coglie nell’area del Lecce una palla riciclata da Borriello e tenta il tiro di sinistro: purtroppo scivola e spara alto.
37’pt: gran salvataggio di Doni! Olivera crossa stupendamente in area, Riise perde Giacomazzi che tenta un bel colpo di testa morbido, ma Doni butta in angolo con una bellissima parata.
38’pt: Borriello e Vucinic si trovano meravigliosamente. Bel duetto, di nuovo, dei due attaccanti giallorossi: il difensore leccese tocca in angolo anticipando Vucinic, servito in area da Borriello.
41’pt: Gustavo lancia Munari, che mette in mezzo: Mexès non arriva, ma Burdisso anticipa Olivera con un tempismo perfetto, partendo dalla fascia e recuperando all’errore di Mexès.
42’pt: Corvia entra, esce Grossmuller.
45’pt: 4′ di recupero.
FINE PRIMO TEMPO: buona Roma, straordinario Mirko Vucinic. Onnipresente nelle azioni della Roma: gol a parte, è stato determinante. Grande gara di Burdisso, finora. Anche Riise è in ripresa. Borriello sta facendo una gara di sacrificio, ripreso da Montella perchè più volte invece di rimanere punta saliva ad aiutare la squadra.
DE ROSSI ALLA FINE DEL PRIMO TEMPO: Era questa la Roma che mi aspettavo, ma bisogna continuare così. Con il Parma anche abbiamo inziaiato bene e poi ci siamo spenti…si, ci siamo spenti un bel po’. Ci vuole attenzione e aggressività, dobbiamo essere concentrati fino alla fine.
3’st: Borriello cerca il gol in girata, ma coglie un centrale del Lecce e la palla si spegne tra le mani di Rosati, debolmente.
4’st: ancora Borriello-Vucinic. Questa volta è il Montenegrino a servire l’ex Milan che di destro non manca di troppo la porta.
8’st: Vives dalla distanza strozza il tiro e Doni lascia scorrere.
11’st: Olivera cerca il gran gol di controbalzo! Gran botta: la palla va fuori, ma Doni ci sarebbe arrivato, stava volando.
12’st: MAMMA MIA DONI! MIRACOLO DI DONI! Grandissimo intervento in angolo su un colpo di testa a botta sicura di Corvia, da pochi passi! Angolata, ma Doni vola e para!
15’st: ora la Roma è in difficoltà. Fabiano tenta da lontanissimo, ma il tuo tiro non finisce nemmeno vicino al palo alla sinistra di Doni.
19’st: Corvia mostruoso! Gran tentativo al volo di sinistro, Doni questa volta non poteva far nulla! Palla fuori, per fortuna.
22’st: ammonito Rispoli, che para un cross di Riise fuori area.
23’st: Juan tocca il cielo, ma di testa non coglie la porta. Esce Taddei, entra Brighi.
25’st: De Rossi salva tutto, Mexès aveva fatto un erroraccio che poteva costarci caro, perdendo la palla in difesa. Non è la prima volta, oggi.
29’st: GOL del Lecce. Non è una questione di condizione fisica, non diciamo baggianate. Munari crossa, Giacomazzi anticipa tutti e di testa lascia partire una traiettoria imparabile.
32’st: entra Chevanton, fuori Rispoli. De Canio mette anche un’altra punta: vuole vincere.
35’st: esce Vucinic, migliore in campo, ed entra Menez. Non sono d’accordo, si doveva rischiare. Loro mettono un altro attaccante, noi non cambiamo nulla.
37’st: ammonito Perrotta, ha colpito Chevanton che dopo questi gli aveva tolto la palla da sotto il naso.
41’st: Lancio di Giacomazzi in mezzo, Chevanton cambia lato di testa e Munari, ancora di testa, coglie l’incrocio dei pali. Doni, però, c’era.
42’st: ammonito Brighi, salterà il derby.
43’st: CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA! Munari si sostituisce a Rosati e para un colpo di testa di Borriello. Grande azione di Borriello, comunque, sulla fascia. Calcia Pizarro.
44’st: GOOOOOOOOOL DELLA ROMA! David Marcelo Pizarro segna il rigore e la Roma passa in vantaggio! Grande prova di maturità di Borriello, che voleva calciare, ma appena Pizarro ha segnato è corso ad abbracciarlo sotto lo spicchio giallorosso (Romanista).
45’st: 4′ di recupero.
47’st: Menez tocca per Borriello, che di sinistro cerca la porta: la palla non gira come voleva lui e finisce fuori.
FINE PARTITA: ecco finalmente i 3 punti! Sudati, sofferti, desiderati fino all’ultimo…finalmente sono arrivati. La Roma torna a vincere: 7 punti in 3 partite per la nuova Roma, con Montella al timone. La Roma oggi ha giocato meglio, ma è stato maledettamente difficile vincere questa partita. Giacomazzi ha trovato un gran gol, sorprendendo tutti. Gran Doni, va detto. L’importante era vincere.