Esplode il caso Totti

Rassegna Stampa | Il Messaggero | Inutile negarlo, ieri il caso Totti è scoppiato definitivamente. Il capitano, in panchina per tutta la gara, è stato mandato in campo al 91′, quando mancavano due minuti alla fine della partita. Ovviamente non può averla presa molto bene.

Decollo? No, è un brusco atterraggio per due. Lazio e Roma ripongono i sogni di rimonta scudetto e li lasciano ora al Napoli di Matador Cavani: niente di inedito, sono i campioni che decidono. Ma non è tanto una questione di classifica – che lassù resta stretta per il mezzo passo falso del Milan – quanto di cronici difetti e di casi irrisolti. La Roma continua a incassare gol impossibili e stavolta c’è Juan sul banco degli imputati. La Lazio continua a segnare col contagocce e a sbagliare (vedi Zarate, stavolta) a tu per tu col portiere. Perdere con la Sampdoria balbettante del dopo-Cassano e con un Lecce fino a ieri capace di racimolare un solo punto in trasferta, è una sorta di de profundis psicologico.

Ma il fatto è che i problemi erano emersi da tempo, anche se la Lazio li aveva mascherati in chiusura d’anno battendo in extremis l’Udinese, e la Roma coi tre successi di fila, illudenti, specie l’ultimo col Catania determinato solo da macroscopiche sviste arbitrali. Non basta: la rottura fra Ranieri e Totti è ormai prolungata. Anche un capitano di lungo corso si può escludere, ma farlo entrare solo per i minuti di recupero, quando si è sotto da un quarto d’ora, non può che aggravare una disfida di cui l’agitato ambiente giallorosso non sentiva certo il bisogno.

E, sull’altra sponda, l’idea di impotenza che danno le scelte di Reja è ancora più allarmante: in campo sempre gli stessi, alcuni fisicamente non in grado di reggere il ritmo di due partite in tre giorni. E’ un dato tecnico preciso che la Lazio abbia vinto spesso con la formazione titolare, e che basti l’assenza una pedina per il patatrac. L’organico, dunque, non è all’altezza dei sogni. Lotito avrebbe dovuto già provvedere dal 1˚ gennaio, ma la telenovela Santa Cruz è diventata stucchevole e l’annunciato arrivo di Sculli (unico asse, quello col Genoa) non si capisce quale vuoto dovrebbe colmare. Servono una punta di peso, un mediano di spinta, un terzino sinistro: si sa da settembre. Altrimenti altro che scudetto, e altro che Champions.

Condividi l'articolo:

40 commenti su “Esplode il caso Totti”

  1. …E adesso parlando seriamente, ma quanta gente c’è che non aspetta altro che queste occasioni per azzupparci il pane? Ma sai quanti giornalisti ( e giornali) falliti ci sarebbero se vincessimo sempre e tutti i giocatori andassero d’accordo?

    Rispondi
  2. basta co ste cose!
    ogni giorno una discussione e un caso. poi ovvio che non si lavora bene.
    si continua a mettere carne al fuoco. se ci sono problemi li risolvono in casa, non c’è bisogno che ci si emttano i giornalisti e i tifosi!

    tutto ciò non fa che alimentare polemiche e ammazzare psicologicamente i giocatori. lasciamogli un po di respiro!

    Rispondi
  3. Totti in una altra squadra a far che? doveva andarci prima almeno che nn voglia andare a prendere il sole in dubai e su ancelotti se si preferisce ranieri un perdente nato a lui che almeno sa cosa vuol dire vincere sia da giocatore che da allenatore alora restiamo nella mediocrità

    Rispondi
  4. Fare entrare Totti al 91 e’ una cosa vergognosa, una mancanza di rispetto nei confronti del giocatore, dell’uomo, e di tutto il popolo romanista. Questo non puo’ venire qui e trattare cosi il nostro capitano, il nostro simbolo, il piu’ grande calciatore che la Roma abbia mai avuto. Oltre ad essere un tecnico perdente ed incapace e’ anche un provocatore e dittatore. RANIERI VATTENE CHE SEI SOLO UN PAGLIACCIO.

    Rispondi
    • Te ricordo che nun e’ novo a sto tipo de comportamenti. Lo fece pure co Menez e Baptista. Li addirittura li fece entra’ a tre secondi da la fine. Pensa come lo amano dentro lo spojatoio.

      Rispondi
  5. Che Ancelotti sia meglio di Ranieri non ci sono dubbi, lo dice il palmaires, ma io nella bacchetta magica non ci ho mai creduto. Il Chelse di Ancelotti sta facendo ridere in questa stagione e non mi dite che lì i giocatori non ce l’ha perchè vorrei vedere chi di voi non farebbe a cambio con la rosa del Chelsea. Qua devono arrivare giocatori nuovi, forti, affaati e, dico la mia, sarebbe il caso di prendere anche allenatori giovani e con voglia di successo. Ma è possibile che a Roma ci devono venire a svernare sia i giocatori che i tecnici? Basta con quelli che hanno già vinto e hanno già dato il meglio altrove!

    Rispondi
    • Ma nun e’ sempre cosi’, te ricordo che da noi hanno vinto allenatori come er Barone e Capello che avevano gia’ vinto prima co artre squadre. Basta avecce la voja de vince. 😉

      Rispondi
    • ma magari ce casca ancelotti a veni a roma…je famo fa 4 anni e poi magari piamo uno giovane stile leonardo(viene cacciato a fine stagione dall’inter)…a me piace tanto mazzarri….oltre ke a carletto!

      Rispondi
  6. Ranieri vattene. I giornalisti sono come gli avvoltoi per tirare acqua al proprio mulino sono pronti a sputare veleno su tutti.
    VERGOGNOSI.

    Rispondi
  7. sti giornalisti stanno cm i cannibali,specialmente quando si tratta del capitano,adesso ingigantiscono la kosa.
    il capitano deve essere lasciato in pace,mamma mia e bast.
    un capitano c e solo un capitanoooooooooo

    Rispondi
  8. Una voce clamorosa sta mettendo in agitazione i tifosi della Roma. Secondo quanto riferisce Sky Sport, Totti potrebbe anche decidere di accettare qualche offerta dell’estero e dire addio alla maglia giallorossa. Il capitano della Roma, che sembra essere in rotta con Ranieri, potrebbe non accettare più la situazione che si è venuta a creare a Trigoria e decidere di prendere in considerazione l’ipotesi di andare a fare un’esperienza lontano dall’Italia

    Rispondi
    • nella roma è totti che comanda e non ranieri, quindi credo che se, se ne va qualcuno è proprio ranieri! totti è la storia della roma, ranieri non è stato nessuno! cmq io non vedo l’ora che verrà ancelotti, fa giocare bene la squadra ed è uno dei migliori allenatori!

      Rispondi
  9. Esplode il caso Totti? Esplode il caso Roma? Come caxxo si deve fare per non dare alibi a questa squadra? Allenatore e società ci mettono la loro ma io resto della mia opinione: in campo ci vanno i giocatori, ieri la partita l’hanno persa i giocatori. Qui nessun allenatore è riuscito a far sparire gli scivoloni clamorosi che solo questa squadra, SOLO QUESTA SQUADRA, si concede spesso e volentieri in maniera così disastrosa. Per essere tifosi di questa squadra ci vogliono veramente due palle quadrate, se non si muore dopo una settimana.

    Rispondi
    • Scusate ma sono troppo incaxxato. Volevo dire:”Esplode il caso Totti? Esplode il caso Roma!!!” Qui il caso da analizzare è la squadra e non il singolo.

      Rispondi
    • Certo, i giocatori sono risponsibili, ma il tecnico e uno che sceglie i giocatori e fa la preparazione tacticamente. Io non vedo la gioca riconscibile, come una della era di Spalletti. Secondo me, la unica cosa e importante e che abbiamo troppo pochi calciatori in forma. Perche? Perche siedono in panchina invece di giocare in continuita.

      Rispondi
    • E quanto c’hai ragione!!! Specie sulle palle, ma io direi che più che palle, ci vuole un gran fegato resistente più due/tre di riserva, perché questi te lo fanno rodere parecchio!!!

      Rispondi
  10. lasciate stare Cassetti,che magari ieri avercene altri 10…..sul fatto che non sia un fuoriclasse non si discute,ma almeno la faccia e il cuore ce li mette sempre…..Su Totti,siamo daccordo tutti sul fatto che non lo si puo’ far entrare gli ultimi 4 minuti,pero’ il solito calcettino non se l’ e’ risparmiato,Palombo gli ha anche chiesto quasi scusa,ma lui ninte” ci vediamo fuori”…..capisco il nervosismo ma quante volte dobbiamo giustificarlo….non si possono vedere quei musi lunghi ed inkazzati in panchina,vi do anche l’attenuante di Ranieri(secondo me non e’ l’unico responsabile di questi risultati)e comunque vedetela dalla prospettiva che volete,lui un’altra squadra la trova,ma un altro allenatore secondo me da Roma sarebbe gia scappato….senza societa’ in questo momento decidono gli umori dei senatori,piu’ pesanti degli errori di Juan di ieri(che rimane un campione)

    Rispondi
      • il calcettino lo ha dato,perche’ era arrabbiato,palombo non gli aveva fatto assolutamente niente, non mi sembra il giocatore furbo che dici tu,piuttosto il contrario!

      • Mi sa che hai visto male. Non devi credere a me o a Totti, ci sono le immagini che parlano chiaro. Non l’ha toccato nemmeno.

      • a mediaset l’hanno fatto vedere 2 volte, ed è caduto da solo, e ho letto il labiale di totti e diceva letteralmente non fare il furbo con me

      • se e’ caduto da solo allora scusate la parentesi su Totti,ho visto la partita e in diretta mi sembrava che il calcio lo avesse dato,non ho rivisto le immagine ed i replay ero gia abbastanza inkazzato

    • Non l’ho detto niente contro Cassetti, non dimentichero mai il suo gol contro Lazzie in lo scorso derby, ma ragazzi, onestamente- abbiamo una gran rosa con un attacco e mezzocampo fantastico. La unica cosa che manca e un po’ stabilita in difesa, perche riceviamo troppi gol. Guardate solo le partite contro i grandi (Inter, Milan, Juventus)- abbiamo ricevuto solo un gol per partita. E contro i piccoli e mezzo-grandi? Troppo, piu troppo.

      Rispondi
  11. Io ieri la partita l’ho vista insieme a mio fratello e mio padre, che sono entrambi interisti. Al 90′, quando Ranieri stava dando consigli a Totti prima di entrare, mio padre ha detto: “Ma questo scemo di Ranieri non si vergogna neanche di dare consigli a TOTTI?? Cosi tratta lui il suo capitano??” Pure mio padre non sa cosa fa Ranieri nella ROMA!! Non ha dato uno straccio di gioco, invece di motivare i giocatori gli fa incazzare: esempio la sostitizione di Menez, dove Jeremy voleva quasi quasi urlarli in faccia qualcosa, o mettere Totti al 91′(!!!!!!). Ma che allenatore è questo??
    Ricordatevi che se la stagione scorsa abbiamo sfiorato lo scudetto, soltanto perchè la preparazione l’aveva fatta Spalletti e che Ranieri usava il modulo di Spalletti. Questa stagione stà rovinando tutto. Menomale che abbiamo un ottima rosa con un attacco stellare, che ci salva nei momenti difficili.
    Con un allenatore decento ora saremmo primi con 5 punti di vantaggio sul Milan!!

    Rispondi
  12. Sono d’accordo con te, Marco C. e un buon giocatore, ma si deve vedere quante volte la Samp ha provato fare qualcosa alla al lato di Riise? Magari una o due azioni, mentre Guberti ha tormentato Marco durante tutta la partita. Non solo la Samp, tutti i nostri opponenti sanno che il nostro lato destro e il parte peggiore. Ricordatevi tutte le nostre partite durante la stagione, ogni avversario sa come si puo fare gol contro noi. Ma non e la colpevolezza di Cassetti, i compagni devono aiutarlo. Non so, sono molto triste perche sono sicuro che possiamo vincere, ma Questo succede continuamente. Ciao a tutti, forza grande Roma!

    Rispondi
  13. Io continuo a dire che Ranieri resta fino a giugno e che E ‘ inutile piangere per 6 mesi sul gioco, dobbiamo solo sperare che si vinca giocando male e tifare Roma.

    Rispondi
  14. Per Totti dispiace!Non è bello, per lui che tanto ha dato alla Roma. Certo, la Roma deve imparare anche a fare a meno di Totti, però Ranieri poteva comportarsi in maniera diversa e decidere con lui la sua gestione, così Ranieri avrebbe evitato polemiche inutili. Per lui è facile dare la colpa ai giornalisti, invece che a se stesso. Si vede che c’è qualcosa che non va.
    Ora, forse, capirete perchè proprio non lo sopporto!é arrogante e presuntuoso e dopo un anno riesce a distruggere il rapporto che aveva instaurato con i giocatori l’anno prima. é capitato così anche alla Juve.
    Davanti fa la faccia bella e poi ti colpisce come un vile traditore.
    Ora se n’è accorto anche Francesco….troppo tardi.
    Ritornando alla partita di ieri: Si, è vero Juan ha fatto errori mai li aveva fatti anche prima, (ricordate Napoli-Roma lo scorso anno),e non solo, ma siamo stati fortunati all’epoca. Ma resto dell’opinione che la colpa non è mai di un singolo, ma di tutta la squadra che non gira.
    La Roma quest’anno è più competitiva degli altri: tolto Adriano, abbiamo un Borriello, 2 burdisso in più, un vice Riise ed un Simplicio in più. E non mi dite che tutti sono vecchi, perchè nel Milan giocano i nonnetti….
    Sento dire: ieri abbiamo fatto una buona gara….aò abbiamo giocato contro la Samp priva di Cassano e Pazzini….
    Sento dire, ancora,perchè per vincere , bisogna giocare bene?Giusto, ma , Ranieri insegna, che pur giocando male non si vince ugualmente….

    Rispondi
  15. Non si gioca senza il proprio Capitano, mai! Secondo me, il nostro problemo piu grande e una mancanza di due difensori terzini, perche il nostro difetto e che Cassetti e molto povero in difesa, ma in attacco non puo anche fare niente, perche la linea difensiva soffre molto. Ranieri e perso, chi gioca in la prossima gara? Non sa nessuno, almeno i nostri giocatori. Forza Roma.

    Rispondi
    • Ma le hai viste le partite di Cassetti? sta giocando benissimo,ha trovato una continuità disarmante…certo ha i suoi limiti ma è un signor giocatore

      Rispondi
      • ragazzi cassetti sta giocando benissimo, ma è sempre il meno peggio dei terzini che abbiamo eh.
        rosi, nn sa fare una diagonale. riise idem. cicinho che te lo dico a fare.
        per un terzino non saper chiudere una diagonale vuol dire nn saper difendere. e ricordate se avete goiocato a pallone anche 10 minuti che se hai 2 terzini che non chiudono bene le diagonali anche i centrali di difesa vanno in difficoltà.
        ma la cosa preoccupante è che ranieri CATENACCIARO peggio di Mazzone, xke manco la roma di mazzone giocava cosi male, non sappia avere manco no schema difensivo. che sommando alla carenza anzi, assenza di schemi d’attacco, ditemi voi che cavolo abbiamo a fare un allenatore che nn sa far giocare una squadra. non ha un identità di gioco la roma. pure il mio FIDENE in serie D ci rompe il deretano a noi.
        come troviamo una squadra organizzata, se non vinciamo per l’estro di qualche campione che ci è rimasto la roma perde e nn è possibile cosi

Lascia un commento