Roma da rimonta

Rassegna Stampa | CorSport | Nella partita di ieri si sono visti tutti i punti di forza e tutti i punti deboli della Roma, capace di andare in vantaggio, farsi superare e recuperare la partita nel finale.

C’è tutta la Ro­ma, in questa vittoria. C’è tutta, con i suoi pre­gi, che non sono pochi, e con i difetti, che non so­no così marginali. Dopo due minuti si è trovata in vantaggio, come dire che il presunto bunker di Giampaolo è saltato subito, senza avere nemmeno il tempo di si­stemarsi. Ci ha pensato il solito Borriello, con un tap- in sporco, ma micidiale.

Tutto facile, allora? E invece fatto il gol, la Ro­ma si è spenta, afflo­sciata. Con un centro­campo asfittico, Totti fermo e triste, quasi ai margini della partita, e una difesa da brividi, sopratutto in Juan. In­somma, è salito in cat­tedra il Catania, che ha ribaltato tutto, giocando un gran primo tempo. Un primo tempo perfet­to, quanto scellerato e confuso quello della Ro­ma. Una partita facile per la Roma, è diventa­ta quasi impossibile, con il Catania padrone.

GLI ERRORI – Poi Ranieri ha rimediato ai suoi er­rori. Fuori De Rossi, che non stava bene, e fuori Simplicio. Al loro posto il giovane Greco, almeno ordinato e più vispo di De Rossi, e il redvivo Perrotta. Le co­se sono andate meglio, è arrivato subito il pari, ma la Roma ha vinto la partita, con una beffa eccessiva per il povero Catania, solo negli ulti­mi dieci minuti, quando Ranieri si è giocato l’ul­timo jolly: dentro Vuci­nic al posto di Taddei. Bel rischio, ma bel ri­sultato. Vucinic ha fir­mato la vittoria con una doppietta in nove minu­ti, facendo pesare sul ri­sultato l’enorme poten­ziale offensivo di cui di­spone la Roma.

Sulla rimonta della Roma, però, due ombre ingombranti. Borriello ha timbrato il 2- 2 su as­sist di Riise, che però ha crossato al di là del­la linea di fondo. I sici­liani hanno protestato a lungo, Andujar si è pre­so un bel giallo. E il 3- 2 Vucinic lo ha firmato in fuorigioco. Certo, que­stione di centimetri che rivela solo la moviola, ma che alla fine fanno infuriare il Catania. La Roma ha rubato? No, al­la fine, forse ha merita­to, ma certo i suoi 4 gol sono venuti più dal caos che da un gioco armo­nioso, esemplare. La Roma ha vinto proprio perchè ha individualità di grande spessore, ha quattro attaccanti uno più straordinario del-l­’altro, ma non si può di­re che abbia giocato meglio del Catania. An­zi, il Catania è stato più ordinato, più lineare, più organizzato e più compatto.

ZONA CHAMPIONS – Così la Roma infila laterza vittoria di fila, scavalca la Juve- disastro, gratta due punti alla Lazio e per la prima volta entra in zona Champions, centrando il quarto po­sto. Vuol dire che co­munque la sua rincorsa, salita di qualità con l’impennata di San Siro, può portarla ancora lon­tano. Però, una doman­da a Ranieri va posta: possibile che la squadra non possa giocare me­glio? Non possa sfrutta­re questo invidiabile potenziale offensivo e di talento che si ritrova, in modo meno caotico e rocambolesco? Possibi­le che la squadra debba vivere pericolosamente, rischiando di perdere partite come queste?

Di positivo ci sono molte cose. Il carattere, la reazione dopo aver subito dal Catania il 2-1. Il recupero di Riise, tornato sui sui livelli. La continuità di Bor­riello, alla prima dop­pietta romanista, ma al suo gol numero 13 della stagione. La vena, sia pur a corrente alterna­ta, di Menez, a tratti uno spettacolo. E il ri­torno di Vucinic che in 10 minuti ha risolto la partita con due gol. Il Catania merita rispetto, non ha mai vinto in tra­sferta e questa volta ci è andato vicinissimo. Perchè anche sul 2- 2, la partita è stata apertissi­ma. Non ha avuto fortu­na, ha buttato via qual­che occasione, quando, passato in vantaggio, la Roma è andata allo sbando, ma la squadra gioca bene e sta ritro­vando Maxi Lopez.

FESTIVAL DI GOL – Raffica di gol. Dopo 5 minuti De Rossi ci ha provato da fuori, Andujar ha re­spinto male e Borriello non l’ha perdonato. Il Catania è cresciuto, Sil­vestre ha sfiortao il pa­ri due volte, Lopez ha scheggiato un palo e al 29 Silvestre, ancora lui, ha incornato il pari, so­vrastando Juan. Simpli­cio ha rinviato il pallo­ne, ma troppo tardi. Al 38 Lopez, su assist di Gomez, ha scherzato con Juan ed ha firmato il 2- 1. La Roma ha avu­to la fortuna di pareg­giare con Borriello in avvio di ripresa per an­dare poi all’assalto. Solo Vucinic però è riuscito a piegare il Catania. Al 40, su assist di Totti, no­nostante una strattona­ta di Silvestre ha tim­brato il 3- 2. Gol, ma in fuorigioco non visto da Brighi, si è detto. E nel finale, su contropiede classico, costruito da Totti. con il sigillo fina­le.

sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp