Le pagelle di Palermo-Roma

LE PAGELLE GIALLOROSSE DI PALERMO-ROMA, Gianfilippo Bonanno – forza-roma.com – Nella serata nera del Barbera chi ha avuto il piacere iniziale di gustarsi la sfida con i propri occhi, ben presto ha dovuto modificare il piacere in dispiacere e come chi vi scrive assaporare l’ennesimo risultato amaro subito in terra rosanero. La Roma non va a Palermo con la solita grinta, con la consapevolezza dei propri mezzi, i giallorossi di Ranieri entrano in campo molli e senza quel nerbo giusto. Il Palermo come del resto anche il Napoli, mi permetto di analizzare le ultime due sconfitte della Roma che a parer mio sono analoghe, Napoli-Roma vista in tv mentre Palermo-Roma (ahime!) l’ho vista dalla tribuna, hanno un gioco dedito al contropiede ed alle ripartenze stupefacenti. L’allenatore, prima dei calciatori, deve impostare la gara in base alle condizioni in cui versa il suo organico, capire che una rimonta in Champions è difficile da smaltire sia in testa che sulle gambe. Proprio la sfida con il Palermo come a Napoli meritava una attenzione maggiore soprattutto all’inizio della sfida, concedere l’uomo in più a centrocampo è stato deleterio e distruttivo, forse un atteggiamento speculare e pragmatico avrebbe pagato di più. La Roma capitombola e Ranieri mastica amaro. Il tridente Totti-Borriello-Menez non ha funzionato come il suo predecessore Menez-Borriello-Vucinic, Pizarro è ancora al di sotto delle sue performance, De Rossi e Simplicio costretti a rattoppare, Riise e Cassetti non hanno osato e sono stati colpiti spesso e volentieri. Mexes e Julio Sergio si salvano dal grigiore generale. Morale della favola Palermo-Roma: 3-1.  

PAGELLE GIALLOROSSE DI PALERMO-ROMA:

JULIO SERGIO: 6 nonostante i tre goal beccati, in un paio di occasioni, la parata nel finale è stata prorompente, salva il passivo, le colpe dell’amara palermitana non sono sue. INCOLPEVOLE.

CASSETTI: 4,5 la partenza del laterale di Ranieri faceva ben sperare ma dal minuto 20 vive una gara diversa fatta di indecisioni, incomprensioni e quant’altro possa pregiudicare una degna prestazione. INDECISO.

RIISE: 5 al norvegese che tanti orrori in difesa non ha commesso gli si imputa una mancanza di coraggio nell’osare di più perchè il Palermo da quel lato lo guardava a distanza e lui sulla corsia poteva fare male. Un solo tiro sullo 0-0 e nulla più. TIMIDO.

MEXES: 6 viva il fair play quando “assegna” un corner agli avversari, è in palla e risulta fino alla fine uno dei romanisti più belli che in questa serata del Barbera l’aggettivo somiglia tanto ad una metafora. Tenta la via della rete gettandosi in avanti. CORAGGIOSO.

JUAN: 5,5 qualche intervento decisivo alternato ad altri scomposti e pericolosi, regge fino all’uno a zero poi abbandona la nave pure lui ma grandi responsabilità sui goal il brasiliano non ha. FLEBILE.

PIZARRO: 4,5 trotterella in campo ma si vede dal primo tocco di palla che non è in condizione per poter giocare ai suoi livelli. Da il la al vantaggio di Miccoli con un errore in mezzo al campo. Poi con il tacco stava combinando il patatrac. SFORMATO.

SIMPLICIO: 5 l’impegno non manca ma qualche pasticcio di troppo l’ex in campo lo commette a ruota libera. Responsabilità su uno dei tre goal rosanero. In quella zona le ripartenze del Palermo sono state pesanti. SDRAIATO.

DE ROSSI: 5 i centrocampisti del Palermo sempre in superiorità numerica quando ripartivano hanno fatto ammattire il 16 giallorosso che non ha brillato correndo a vuoto contro avversari che hanno saputo come colpire. INGABBIATO.

MENEZ: 5 ha svariato nel primo tempo per trovare il corridoio giusto ma non è risultato decisivo come nelle ultime uscite. L’intesa con Totti deve migliorare, un disturbo muscolare lo toglie di mezzo.

TOTTI: 5 il goal riesce a far lievitare il voto solo di poco. Nella notte del Barbera il capitano è stato uno dei peggiori. Sparacchia spesso da fuori area ma senza imporre il suo talento. A Palermo bisogna correre per imprimere il proprio gioco… FERMO.

BORRIELLO: 5,5 qualcosina la mette in mostra ma troppo poco. Comunque rimane l’unico che può duellare con gli arcigni difensori rosanero. Reclama per un tocco , lotta su ogni palla concessagli ma alla fine non combina nulla. STERILE.

CICINHO: S.V. entra nel momento in cui tutti nonostante mancano alla fine circa 20 minuti aspettano che finisca la partita. INGIUDICABILE.

BAPTISTA: 4,5 ha avuto lo spazio per mettersi in luce ma se ha a disposizione 5 uno contro uno ne perde 6 (non ho sbagliato, proprio uno in più) cosa vuole di più dalla vita? PIATTO.

RANIERI: 5 lui che è sempre dedito al pragmatismo che lo ha reso celebre, nel momento topico della sua recente storia giallorossa e memore dell’impresa di martedì manda in campo una Roma con Totti, Menez e Borriello concedendo, specie nelle ripartenze, l’uomo in più ad un Palermo che ha l’arma migliore nel capovolgimento devastante. La Roma crolla e lui forse si starà mangiando le mani. Uno speculare 4-4-2 avrebbe pagato di più. Con il senno di poi è facile giudicarlo ma per quello che ho visto, mi dispiace per Sor Claudio, stavolta poteva accorciare di più la squadra. PENTITO.

Condividi l'articolo:

32 commenti su “Le pagelle di Palermo-Roma”

  1. il problema è soltanto la mentalità dell’ambiente romano..
    abbiamo fatto il primo tempo più bello della stagione, da grande squadra.. però la palla devi metterla dentro..
    nel secondo tempo crollo totale..
    ma non solo in difesa.. non abbiamo costruito più niente..
    questo è un problema di testa e basta..

    Rispondi
  2. secondo me i problemi della roma sono essenzialmente 3:
    1. totti ormai è vecchio e lento… non riesce più a saltare l’uomo ed a creare scompigli nella trequarti avversari come fa invece menez… e con borriello in campo non fa altro che pestarsi i piedi!!

    2. pizarro rallenta troppo il gioco, e quando hai in squadra giocatori come menez e vucinic che hanno nel DNA soprattutto le ripartenze veloci, pizarro diventa una sorta di “freno a mano inserito” perchè con le sue continue piroette ed i passaggi all’indietro dà sempre il tempo agli avversari di riposizionarsi in difesa disinnescando, così, la maggior parte delle possibilità di contropiede che potrebbero innescare eventuali passaggi di prima intenzione!!

    3. ranieri: quanto detto sopra ranieri non lo ha ancora capito ed insiste nel mettere in campo i “nomi” invece dei giocatori che fanno una “squadra”…

    soluzioni??

    secondo me totti e pizarro dovrebbero finire in panchina per entrare solo nei minuti finali, quando ci sarebbe da gestire un eventuale vantaggio… tanto loro son bravi a fare quello: tenere la palla tra i piedi e farsi fare fallo quando serve!!!
    in campo invece dovrebbero sempre esserci vucinic e menez liberi di svariare sulla trequarti con borriello di punta… ed a centrocampo de rossi davanti alla difesa a fare il “frangiflutti” e sugli esterni giocatori muscolari che giocano “di prima”… abbiamo vinto le migliori partite, ultimamente, alternando i vari brighi, simplicio, greco… giocatori che non saranno certo campioni… ma che almeno permettono alla squadra ed agli attaccanti di andare in velocità ed infilarsia mille nelle difese avversarie…

    voi che ne pensate!!

    Rispondi
    • sono d’accordo su questo :in campo invece dovrebbero sempre esserci vucinic e menez liberi di svariare sulla trequarti con borriello di punta… ed a centrocampo de rossi davanti alla difesa a fare il “frangiflutti” e sugli esterni giocatori muscolari che giocano “di prima”… abbiamo vinto le migliori partite, ultimamente, alternando i vari brighi, simplicio, greco… giocatori che non saranno certo campioni… ma che almeno permettono alla squadra ed agli attaccanti di andare in velocità ed infilarsia mille nelle difese avversarie

      e su questo: ranieri: quanto detto sopra ranieri non lo ha ancora capito ed insiste nel mettere in campo i “nomi” invece dei giocatori che fanno una “squadra”…

      Rispondi
  3. Continuo a sentire che il capitano è stato inesistente ieri. Verissimo, come tutta la squadra però. Alla fine la Roma ha tirato 2 volte sole in porta, entrambe con Totti (respinta di Sirigu su tiro centrale e goal). Chi la butta dentro alla fine qualcosa più degli altri ha fatto senza dubbio. Menez: ragazzi, lo stimo, ha inventiva, classe, tecnica, scatto, ma fin quando tira in curva da ottime posizioni è meno incisivo di un Totti immobile. Borriello ha fatto grandi partite fin ora nella Roma ma ieri onestamente non ha beccato una palla. Ieri la Roma ha perso a centrocampo. I nostri sembravano dei bradipi e per di più nani (Simplicio e Pizarro sono alti come un comodino e fisicamente hanno perso TUTTI i duelli). Simplicio ieri ha fatto l’ennesima partita INDECENTE. La palla persa sul 3-0 è da fucilazione. De Rossi è stato il solito fantasma e purtroppo queste sue pessime prestazioni stanno diventando la regola e non l’eccezione. Cassetti semplicemente ridicolo, Juan distratto e impreciso. Forse qualcuno dei detrattori di Burdisso dovrebbe riflettere: l’argentino è il centrale tecnicamente più scarso ma anche il più tenace tra quelli che abbiamo. Vorrei inoltre aggiungere un piccolo quesito: vi sembra mai possibile che una squadra di A faccia tirare 2 punizioni dal limite a Borriello e Baptista quando ha in squadra Riise e Totti?

    Rispondi
  4. crediamoci in sto scudo raga!!!crediamoci perchè siamo forti!!!crediamoci perchè abbiamo giocatori che tutta europa farebbe carte false per averli!!!crediamoci perchè questa squadra ha sempre lottato anche nei momenti difficili!!!crediamoci perchè noi siamo la roma!!!ora ripartiamo da verona…ci rifaremo…come abbiamo sempre fatto…ciao a tutti e sempre e solo forza roma!forza roma!ora più che mai!!

    Rispondi
  5. La squadra non ha un gioco e la colpa e’ tutta di Ranieri che e’ un allenatore perdente, ma quando mai con Spalletti le squadre ci hanno messo sotto. RIDATECI IL PELATO.

    Rispondi
  6. che dire???…..nessuno ha giocato bene!!!….non ci son migliori o peggiori, abbiam fatto una figura ingloriosa (seppur contro una buona squadra) che necessariamente ci ridimensiona; non si va da nessuna parte se non si vince in trasferta; e purtroppo noi quest’anno fuori dall’olimpico non riusciamo proprio a svegliarci!
    2 considerazioni finali; baptista è un ex calciatore ormai….non era meglio tenersi cerci o guberti al suo posto?!….più forti e futuribili al 100%!
    ..mi spiace dirlo, ma senza mirko la roma non è la roma; è più fondamentale di menez (ps io amo menez)e di chiunque altro;è l’unico che da profondità; per quanto a volte possa sembrar svogliato, è l’unico che ha colpi di genio e può risolvere la partita anche da un punto di vista tattico; IMPRESCINDIBILE VUCINIC!!!!

    Rispondi
  7. JULIO SERGIO: 5,5 (in ritardo su miccoli al proprio palo)
    CASSETTI: 3,5 vergognoso
    RIISE: 5 non c’e’..
    MEXES: 5,5
    JUAN: 5,5
    PIZARRO: 3,5 ai limiti dell’inguardabile
    SIMPLICIO: 4 c’era un motivo se lo tenevamo fuori
    DE ROSSI: 5 per un essere umano/ 4 per un de rossi
    MENEZ: 5
    TOTTI: 6 unico a sacrificarsi
    BORRIELLO: 5,5
    CICINHO: S.V.
    BAPTISTA: 4
    RANIERI: 1 il palermo ha solo miccoli, pastore, ilicic e contropiede…come kaxxo fa a mettere una roma del genere non si sa

    non gli andava da vince

    palermo: 6 ce so boni tutti co sta roma e sta fortuna nei rimpalli

    Rispondi
    • totti nico a sacrificarsi1? ma non siamo ridicoli e cerchiamo di essere obiettivi. Totti inesistente,egoista, in varie occasioni poteva dar palla a boriello.
      Per una grande Roma, totti in campo nel finale di gara e………Ranieri a CASAAAA!!!

      Rispondi
    • È la stessa e identica roma che ha battuto il Bayern… Perché ogni volta che si perde si deve crocifiggere Ranieri??? D’accordo, è colpevole, ma in campo lui non ci va!!! Quella di ieri è stata una partitaccia giocata malissimo dai nostri nella quale abbiamo avuto poca fortuna, ecco tutto… C’era tantissima stanchezza in campo, questo è stato determinante!!!

      Rispondi
      • ma non è vero!
        fino a metà del secondo tempo c’erano borriello, menez e vucinic… a centrocampo non c’era pizarro e in difesa non c’era juan!

        direi che gia sono abbastanza (come numero) per far cambiare l’assetto!

      • Si ma sostanzialmente c’era la migliore formazione possibile da schierare, viste le assenze… A Ranieri gli si deve rimproverare l’eccessivo uso della cassapanca col numero 19 (e qui cito Carletto nostro 😀 ) che deve andarsene via subito a gennaio!!!

      • si la formazione contro il palermo era obbligata. difatti secondo me l’allnatore c’entra poco niente. la oma ha anche cercato di creare gioco, ma era lenta. troppo lenta. tutto qui. qualche giocatore furoi forma (in primis pizarro) e puff.

      • Concordo ;)!!! Secondo me a parte Jeremy, là davanti c’è stata troppo poca mobilità, difatti i tiri più pericolosi li hanno fatti Menez e Riise, e non i due attaccanti: questo secondo me ci ha penalizzati parecchio!!! Comunque voglio vederla in positivo e pensare che il tutto sia scaturito dal grande dispendio di energie in Champions… Speriamo bene 😉 !!!

  8. nun so daccordo! Manez ha giocato da solo e nun potete daje lo stesso voto der capitano, che amo co tutto er core ma ieri non pervenuto! nun capisco er mister che ha messo Simplicio e non Brighi, nun era nà partita da Arnold ieri. Sparrow se deve da dà nà carmata! Stè sparate nun le pò fà è venuto a Roma e nun se la pò comandà state a gioca pe la Roma ricordatevelo no pe voi stessi

    Rispondi
  9. Simplicio 4,5 massimo, sn 3 partite ke dite ke gioca bn invece io gli vedo fare sl stronzate senza dimenticare ke al derby la traversa sembrava una prodezza qnd è un gol clamorosamente mangiato
    Menez 6, ha giocato bn e qlk azione l’ha fatta e poi se date 6 a Mexes a lui nn potete nn darglielo

    Rispondi
  10. non m piacciono proprio ste pagelle!! partiamo dai peggiori in campo: Juan simplicio borriello e baptista senza ombra di dubbio! nel finale abbiamo evitato la disfatta grazie a de rossi che era l’unico che combatteva quindi dargli lo stesso voto di simplicio è ridicolo! Simplicio voto 4!! ed è generoso, solo un orbo lo lascerebbe in campo dopo il suo primo tempo! Per favore non fatemi mai più vedere Baptista!! mai più!! piuttosto mettiamo un primavera o un difensore come punta !!!

    Rispondi

Lascia un commento