Ranieri a Mediaset Premium:
Non si può non parlare della direzione arbitrale, quanto è grande la rabbia?
“È grandissima, ma con me parlate di calcio se i dirigenti hanno già parlato di altro”
Ma di base alcune decisioni hanno orientato il risultato…
“Se lo dice lei che non è di parte mi fa piacere, lei analizza correttamente e mi fido”
Non vuole commentare proprio nulla?
“Parliamo di calcio”
Allora parliamo della sua conferenza, quando ha alluso a personaggi che “navigano nell’ombra”…
“Parliamo della partita o me ne devo andare?”
Allora è contento della prestazione dei suoi stasera?
“La Roma ha fatto una grande partita cercando di riprendere subito risultato. Andiamo via con una sconfitta immeritata, anche in dieci potevamo pareggiare all’ultimo secondo con Adriano”
Quando è stato avvantaggiato il Brescia dal gol in apertura?
“Sapevamo che il Brescia è molto bravo nelle ripartenze e nelle palle lunghe appoggiandosi sulle punte. Il vantaggio gli ha dato forze e coraggio, complimenti a loro ma anche alla Roma”
Anche Iachini ha ammesso che il rigore non c’era, è giusto che lo sappia. Parlando di calcio invece, questa la migliore Roma da inizio stagione?
“Concordo”
L’unico limite alcune incertezze difensive soprattutto da parte di Mexes, è un problema di condizione? Si è fatto bruciare in una circostanza…
“In quel caso era Eder l’avversario che è molto veloce. Il ragazzo sta bene pero, su campo lungo si trova in grande difficoltà come è normale”
Da una partita come questa qualcosa di buono porti a casa, oltre alla prestazione il recupero di Adriano quanto può servire?
“Adriano ha fatto il secondo tempo, ancora si vede è privo dello spunto e non regge piu di 45 minuti, ce la sta mettendo tutta in allenamento ma sta calando di peso. Mi auguro di aver presto il vero Adriano, un campione vero”
L’immagine più intensa, eccetto le nefandezze di Russo, sono state le lacrime di Julio Sergio. Come sta?
“Per il momento sembra solo una distorsione, è molto dolorate ma domani ne sapremo di più con le analisi”
Ranieri in conferenza stampa:
La squadra c’è mister, ma dell’arbitraggio…
“Lo sapete, siamo tutti arrabbiati ma parliamo di calcio.”
È la Roma migliore?
“Si, sapevamo che affrontavamo una squadra tosta, imbattuta. Hanno fatto il loro gioco, chisui e sulle ripartenze. No iabbiamo giocato per fare la partita, gli episodi ci condannano ma siamo stati in partita e vicini al pareggio. Quest a è la Roma che vogliamo mostrare ai tifosi. Non ce ne va bene una ma non ci dobbiamo arrendere.”
Le sue impressioni su Cicinho e Baptista?
“Cicinho mi è piaciuto molto, è tornato quello di prima e gli darò più spazio. Gli ho detto di mettersi sotto che non chiudevo la porta a nessuno. A me piace, sotto l’aspetto tecnico non si discute, oggi ha saputo attaccare e difendere. Baptista è entrato al posto di Vucinic, l’ho messo quando ho visto che Mirko non stava bene. Tutti i giocatori sono utili, non ho prese di posizioni e preclusioni, non ne ho mai avute nella mia carriera.”
Per il portiere?
“Farò le mie valutazioni, vedremo sabato sera.”
La Sensi ha parlato in modo molto veemente. Sono il frutto di incompetenza o la Roma non è forte a livello societario?
“Non lo so, certo che non avevo pensato questo ma non posso darvi torto”.
Non le sembra che nel primo tempo non abbia giocato bene?
“È sembrata sotto ritmo ma il Brescia era in vantaggio e si era chiuso. Abbiamo creato occasioni da gol, più di quello non potevamo fare. Complimenti al Brescia che alla prima azione ha colpito e alla seconda ha preso il rigore”.
Ha parlato con Mexes?
“Aveva fatto una rincorsa eccezionale prendendo la palla. I giocatori hanno visto situazioni che potevano andare diversamente. Ha preso la palla con quel recupero, poi rigore contro ed espulsione. Lo sfogo è comprensibile.”
Sul primo gol ennesima amnesia…
“E’ vero. Non è un problema di concentrazioni, sbagliamo le diagonali. Si migliora solo lavorando”.
Dopo l’espulisione c’è stata la reazione
“Attraversiamo un periodo che non ce ne va bene una. Voi vedete i rigori,m ma larbitro chi ha ammonito per tre interventi e non ha mantenuto il metro di giudizio. Così si innervosiscono i ragazzi. Rosi l’ho toloto per questo motivo”
Problema psicologico?
“No, i ragazzi hanno regito. Da prima ,non quando era in 10, sono soddisfatto della prova dei miei ragazzzi. A livello caratteriale è una svolta, si è riaperto il campionato. Oggi mi sono piaciuti dall’inzio. Il risultato ci va contro ma dobbiamo continuare in questa direzione.”
(La Roma 24)