Astolfo, aiutaci tu.

Come ci raccontava Ludovico Ariosto, Astolfo è colui che venne incaricato per recuperare il senno di Orlando. Per recuperarlo si sarebbe dovuto recare sulla Luna, luogo dove finivano tutte le cose che si perdevano sulla Terra.

Quest’oggi la Roma ha perso di nuovo, dopo la batosta del Sant’Elia. In questa partita ci si aspettava una Roma diversa, convinta e vogliosa. Nel primo tempo l’abbiamo vista compatta e ben organizzata ma nella ripresa ha fatto quello che ha potuto. Già con le tante assenze sul groppone è mancato un uomo di spinta come Menez, per il momento il più in forma di tutta la squadra, che sicuramente nel secondo tempo avrebbe dovuto avere più spazio ma soprattutto più tempo. Un Bayern che ha controllato il pallino del gioco, ma con le ripartenze la Roma avrebbe potuto far male, complici anche le assenze di Ribery (per squalifica) e di Robben (infortunato). Come mio solito non metto solo una persona sul banco degli imputati ma “si vince in 11 e si perde in 11” anche se questa sera mi sento di non condividere a pieno le scelte di Ranieri : atteggiamento troppo volto a difendersi, nonostante ci potesse essere la possibilità di portare a casa la partita.

La Roma ha perso quella cattiveria e quella reattività che c’erano la scorsa stagione, ha perso quella condizione che ci permetteva di arrivare sempre per primi sui palloni vaganti, ha perso quella voglia di spingere sull’acceleratore senza temere nessuno. Le ha perse proprio qua, sulla Terra e, come la leggenda c’insegna, probabilmente sono finite sulla Luna. Già da oggi si potrebbe chiedere aiuto ad Astolfo e dirgli che se magari capita sulla Luna può dirci cosa c’è di nostro, cosa c’è di giallorosso che abbiamo perso in quest’avvio di stagione. Ma d’altronde, Astolfo non esiste, quindi abbiamo bisogno di qualcuno che lo sostituisca. Qualcuno che prenda il suo posto e svolga il suo lavoro per noi. Quell’Astolfo che si rechi sulla Luna e arraffi tutto ciò che ci manca.  Sono sicuro che nella nostra società, nella nostra squadra un Astolfo c’è, basta solo saperlo trovare. Che sia Vucinic, che sia Riise, che sia Totti o lo stesso Ranieri. O magari tutta la squadra unita insieme a noi tifosi. Insomma, a noi va bene chiunque. Ma, attento Astolfo, non abbiamo molto tempo, le lancette girano e noi perdiamo colpi. Sbrigati Astolfo, non possiamo permetterci troppi passi falsi. Astolfo svegliati. Astolfo, aiutaci tu.


Condividi l'articolo:

17 commenti su “Astolfo, aiutaci tu.”

  1. Più che Astolfo bisogna sperare nelle capacità imprenditoriali dei futuri proprietari della AS Roma i quali dovranno avere il coraggio di non guardare in faccia nessuno e dirigere la società come una vera multinazionale facendo scelte mirate che portino a risultati. A tal proposito spero tanto che Astolfo parli straniero, ancor meglio se arabo o statunitense.

    Rispondi
  2. Ranieri comincia a stancarmi veramente, l’anno scorso è stato esonerato Spalletti perché dopo 4 stagioni al vertice e dopo aver vinto 2 Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, dopo essere andato a vincere sui campi di Lione e Real Madrid e dopo aver mostrato cosa vuoldire giocare a calcio a tutto il mondo, aveva cominciato la stagione campando di rendita. Ranieri lo sta facendo dopo una stagione nemmeno completa! Fa sempre paragoni con l’anno scorso, mi sembra di rivedere Lippi quest’anno che non faceva altro che parlare dei mondiali del 2006 dimenticandosi che siamo nel 2010 e tutto il resto è passato. Ecco Ranieri fa lo stesso. Parla sempre di quegli 80 punti e nel frattempo prendiamo schiaffi in Italia, in Europa, e anche in provincia se ricordiamo la partita di Grosseto!
    La Roma di ieri sera era veramente brutta, avevo voglia di spegnere la tv e andarmene ma sono rimasto nella speranza che il mister buttasse dentro Menez per dare una scossa alla squadra! Invece di scosse ne sono arrivate 2, una si chiama Muller e una Klose, e Jeremy l’ha messo tanto per farci contenti al 77′!
    Mi chiedo che si aspettava fino al 77′ da quella squadra che non aspettava altro che prendere il gol..era nell’aria da tutto il secondo tempo!!
    Mah, a me Ranieri non mi piace manco per niente!

    Rispondi
  3. sembravano i ragazzi dell’oratorio ieri sera.de rossi perrotta pizarro ecc.e poi uno come menez ke fa strambare le difese perke’ non lo metti??tutti dietro la palla come l’inter,ma loro avevano un certo eto’ ed un certo milito con un culo enorme,appena tokkavano palla facevano gol.noi……e poi l’ala destra e l’ala sinitra dove erano???ranieri ieri l’ha proprio ca cata e nel post partita dice ke ha visto bene ragazzi e la partita.signori secondo me sta proprio maleke figura de m e r d a.e menmale ke st’anno abbiamo una rosa competitiva!io spero solo ke arrivi presto un nuovo presidentecon i soldi.e’ questo il mio obiettivo.anke quest’anno me ne fo tto della champions e dello scudetto!quandoarrivera’ il nuovo miliardario sara’ quella la mia champions di quest’anno.!

    Rispondi
  4. ranieri ha detto ke ha visto bene i ragazzi ke hanno fatto una buona partita.io credo ke si e’ fumato l’erba dei campi di trigoria.sinceramete de rossi perrotta e compagnia bella non c’erano proprio,stanki e con la testa altrove.per me ranieri sta continuando a sbagliare e la preparazione fatta in estate sta dando i suoi frutti:acerbi!!!!ke malafigura!!!

    Rispondi
  5. ATTENZIONE: Avete sentito le dichiarazioni del capitano?

    ”Abbiamo fatto il catenaccio e non abbiamo mai tirato in porta. Così non si vincono le partite“.

    Messaggio a Ranieri??
    In ogni caso, ha ragione il capitano.

    Rispondi
    • Le parole del capitano sono sacrosante, peccato però che ieri ci abbia anche fatto giocare in dieci!!!
      Il cambio con Menez andava fatto all’inizio del secondo tempo, non a dieci minuti dalla fine…

      Rispondi
      • non ci avresti ricavato un granchè quando hai una squadra con un centrocampo che gioca sulla linea della difesa, anzi se fosse entrato menez dall’inizio ce ne saremmo presi di +, non abbiamo un organizzazione di gioco che ci permetta di giocare con quei 3 d’avanti.

  6. partendo dal fatto che la Roma sono 3 anni che parte con l’handicap preparazione,perchè al contrario di Ranieri che dice che corrono,secondo me non hanno fiato per niente..L’anno scorso dovevamo essere in forma perchè avevamo l’europa league e niente,quest’anno stiamo facendo schifo di nuovo..e basta!La squadra è stra competitiva ma non mi piace come Ranieri sta gestendo la cosa..In primis oggi non si può giocare senza Menez,anche se vuoi fare una partita difensiva almeno hai uno veloce che ti fa ripartire e non tutti giocatori macchinosi e con tecnica zero come perrotta e brighi..E poi sta storia che ci nascondiamo dietro un dito,con l’arrivo di borrielo abbiamo completato pure l’attacco,e non mi sembra che abbiamo una rosa tanto più scarsa di inter e milan!Quindi non ha senso che ranieri dica che dobbiamo lottare per un posto in champions..in più la squadra doveva essere carica a pallettoni dopo l’anno scorso invece stanno facendo delle figure pessime.quindi o c’è qualcosa nello spogliatoio che non và,o non è possibile che si sono scordati come si gioca a pallone!già mi hanno stancato eh..

    Rispondi
    • adesso bestemmierò…a me Ranieri non piace…è un perdente, buono per arrivare secondo…forse sbaglia la preparazione, non lo so…non dimentichiamoci che lo scorso anno è subentrato a Spalletti…quest’anno è farina del suo sacco…se non fa risultati forse è ora di prendere un tecnico in grado di fare giocare bene una squadra…un tecnico emergente ci vuole!

      Rispondi
      • Ho capito perchè alla juve lo esonerarono, a parte il gioco scadente rilascia delle dichiarazioni allucinanti, come quella di ieri sera nel post partita quando ha detto che a lui la Roma gli è piaciuta…. allucinante da non crederci, abbiamogiocato esattamente come a cagliari, l’unica differenza è che julio ha preso qualche pallone in +…. altrimenti il risultato sarebbe stato lo stesso

  7. Chiamiamo Astolfo, chiamiamo Mago Merlino, chiamiamo Vanna Marchi, chiamiamo un esorcista, chiamiamo chi caspita volete voi ma io mi sono stufato di perdere e fare figuraccie… la pazienza ha un limite, ed il mio è ultra-superato da un pezzo.

    Rispondi

Lascia un commento